[TR] VCE-MAD-EZE and back con Iberia in J Class

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,407
81
96
Tutto ha inizio tipo 4 mesi fa, quando un mio amico mi chiama e mi dice “andiamo in vacanza a Rio col volo inaugurale AZ?” e io “va bene, fammici pensare”. Tempo 2 giorni mi richiama “ho già i biglietti” – sarà mica imparentato alla lontana col mio capo vero?
Insomma, partenza per Rio pianificata! Partenza il 1 Giugno 2011 e rientro lunedì 6, praticamente 1 solo giorno di ferie, che potrà mai andare storto?
Avere un capo come il mio, ecco cosa potrebbe rovinare tutto! Giorno 23 Maggio, ore 10.30, telefonata da Dart Fener (nel senso che ho messo la suoneria di guerre stellari quando mi telefona): “domani non venire in ufficio” – “sono licenziato?” – “non ci sperare, vai a Buenos Aires per 4 giorni”. Uhmmm vediamo 24+4 fa 28, faccio ancora in tempo a partire…vabbeh abbozzo e dico si (anche perché no non esiste con quello là).
Sera del 23/05, chiamata da Dart Fener “vedi che domani devi venire in ufficio, hanno ritardato l’ingresso della nave al 26, click”. Ma porc*£$££%$%$%...vabbeh, 26+4 fa 30 ci siamo ancora, niente allarmi…
25 pomeriggio, in ufficio “capo io allora vado, buona settimana” – “e do vai tu??” – “ma io..in Argentina no?” – “ma va! Devi partire il 28, non ci senti quando ti dico le cose???” – “capo ma come, io il 1 sarei di ferie!” – “e il mio problema qual è?” – “beh ma almeno quando torno?” – “tutto ok, il 1 giugno mattina stai qua!”. Ma porc di quella……Ok, niente panico…alla fine BsAs è abbastanza vicina a Rio, vediamo Az che mi dice…”servizio clienti CFP buon pomeriggio Sig. XYZ” – “si buon pomeriggio a lei, volevo sapere se posso cancellare il volo d’andata per Rio, e fare solo il rientro” – “no mi spiace, è un non show, perderebbe anche il rientro” – “e quindi?” – “quindi deve volare anche all’andata”.
Ok, iniziamo a leggere il calendario….arrivato ai Santi di Agosto, mi fermo e faccio due conticini…atterro il 1 Giugno mattina, e riparto il 1 Giugno sera, si potrebbe fare…un po’ un’ammazzata ma fattibile…argh!
Vabbeh iniziamo il TR!
Sto giro si vola con Iberia perché, oltre al fatto che AZ vendeva la tratta a oltre 5000€, non mi è piaciuto come mi hanno trattato con un claim, accettato da loro e mai messo in pagamento, quindi sta volta si fregano, e facciamo guadagnare due soldi agli spagnoli (e sto giro voliamo in 4…capito AZ? Per 250€ di buono, avete perso 20000€, fatevi due conti…).
Ok, quindi la tratta sarà (originalmente) un VCE-LGW-LHR-EZE all’andata, e EZE-MAD-VCE al rientro, biglietto emesso da Iberia. Tra LGW e LHR avevo circa 3 ore di tempo per potermi spostare, e a rigor di logica ce l’avrei dovuta fare, tant’è che i voli vengono venduti in coincidenza, se non fosse che la mia solita sfiga si è affacciata anche qua…arrivato a Venezia, vedo con sommo dispiacere che il volo per Gatwick è in ritardo di 40 minuti…alias coincidenza persa al 90% (capito Mr. Timebrland? Alla faccia dei tuoi “vai tranquillo”). Al check-in inizio a fare un po’ di storie, e subito mi iniziano a dire “ma nooo che problemi ha, ce la farà sicuramente” e io “lei in 2 ore, check-in e sicurezza bagagli, ce la farebbe???” – “beh ma deve andare a Londra, sistemeranno tutto là (scena tipo Titanic, andate alla scala principale sistemeranno tutto là…glu glu glu…)” – “scusate ma come sistemano? È l’ultimo volo per EZE!?!?!?, avete l’OBBLIGO di riproteggermi!!!” – Al che, dopo un po’ di preghiere, mossi a pietà, si sensibilizzano al mio problema e devo dire, con molta professionalità, iniziano a cercare soluzioni per riproteggermi su altri voli senza farmi andare a Londra per forza; dopo un po’ di incertezze (nel senso che nel sistema non comparivano i voli, glie li ho recuperati io con l’haifone, finalmente mi trovano una combinazione via MAD, alè!!!
Piccola parentesi, mi hanno detto che IB e BA non riproteggono in nessun modo su compagnie non OW, soprattutto i passeggeri Biz…al che, citando la carta del passeggero, mi dicono che non sono autorizzati a farlo, anche se lo sanno che sarebbe un mio diritto…viva le major!
Ok, ho parlato troppo, iniziamo con un po’ di foto!
Avendo tempo da perdere, mi godo un po’ quello che sta diventando l’HUB per eccellenza del nord Italia (bum!) e cioè Venezia! Questa settimana si preannuncia un delirio, ed effettivamente l’aeroporto è stracolmo!!!:
3.jpg

Pausa relax in saletta Il Milione, piccolina, ma super crowded (si dice così?) anche se sempre fornitissima!!!
4.jpg

E il Sig. Sgarbi nascosto da un giornale (ma con gnocca al seguito)
8.jpg

Dalla terrazza della saletta si gode di un panorama meraviglioso…vediamo se qualcuno riesce a trovare “l’intruso”, incredibile vederlo a VCE!!!
5.jpg

Dall’altro lato, si nota una presenza abbastanza inusuale per VCE, un 747-400 Corsair carico di croceristi!!!
7.jpg

E’ proprio un bel bestione, non c’è che dire!!!
2.jpg

Ok, tempo di imbarcare!!!
10.jpg

Il volo si preannuncia super-affollato…IB 3639, ETD 19.15 ETA 21.45 – Metallo: A320 Call Sign: EC-JSB Pax: 138 – Seat: 1A – Crew molto cordiale (strano per IB) e professionale, anche se nessuno parla Italiano (vabbeh poco male!)
13.jpg

Il pitch della fila 1 è abbondante, con il posto centrale bloccato; tutto abbastanza pulito, anche se non sa proprio di fresco, abbastanza “old style”:
14.jpg

Si decolla per la 4R con virata sopra la centrale elettrica di Porto Tolle (unico caso in cui i lavoratori hanno massacrato i verdi, perché volevano chiuderla e lasciare a casa 500 dipendenti):
16.jpg

A bordo, oltre la safety card, anche la rivista RONDA (magazine di IB) e rivista per il duty free (su volo europeo? Bah…) tutto aggiornato a Giugno 2011
17.jpg

Poco dopo la partenza, prima nota positiva, distribuiscono il menù (altro che AZ, dispiace dirlo, ma il tocco di classe è notevole), a scelta carne o pesce:
19.jpg

Da bravo carnivoro, e per iniziare a abituarmi a Buenos Aires, mi butto sulla carne…niente di che a dire il vero, ma avendo saltato il pranzo (so arrivato in apt alle 13…ma porca…) sbafo tutto…pasta fredda immangiabile, formaggi così così…
22.jpg

E per finire caffè (acqua nera) e bounty, tanto per gradire :D
27.jpg

Nel frattempo voliamo sopra la Francia, tempo perfetto e zero turbolenze…
28.jpg

Che conciliano il sonno alla grande…mi sveglio praticamente già atterrati (rullaggio al gate di 20, leggasi venti, minuti, allucinante)…sedile asi-asi…
29.jpg

Il T4 è davvero bellissimo, anche se deserto a quest’ora…
30.jpg

Tabellone partenze…l’ondata di partenze per il sud america è incredibile…difficile davvero fare concorrenza a una compagnia così organizzata…praticamente serve tutti i paesi dell’america latina; da notare come IB abbia il corrispondente della LIN-FCO di AZ, lo chiamano Puente Aereo, anche se non so se sono in monopolio anche loro…certo è che hanno (pubblicizzati da loro) 100 voli al giorno tra Barcellona e Madrid.
31.jpg

I gate degli intercontinentali si trovano al satellite T4S, che dista anche 25 min a piedi (ovviamente il mio volo parte dall’ultimo gate dell’ultimo terminal…) però le indicazioni sono abbastanza chiare…
32.jpg

E dopo una corsa in trenino….
33.jpg

Ci ritroviamo al T4S, esteticamente identico al T4; notare che la maggior parte dei negozi sono chiusi…bah…
36.jpg

Avendo un paio d’ore di attesa, decido di fare un salto in saletta Velasquez…dove vengo accolto da questo “simpaticissimo” signore che, già da fuori la porta, mi fa segno di non poter fotografare…salvo poi rimanerci malissimo quando vede la carta d’imbarco…
37.jpg

La saletta mi ha fatto un’ottima impressione, enorme, quasi il doppio di quella del T4, che è già enorme di suo…dentro c’è persino un ristorante (stile FCT di Francoforte, anche se versione “barbone”); decido di sacrificarmi per AC e ci faccio un salto :D
Si presenta con una 20 di tavolini che affacciano sulla pista, arredata pendant con il resto delle furnitures Iberia; simpatica l’idea della vetrata aperta sull’apron!
44.jpg

In realtà più che un ristorante, è un self-service servito; ripropongono gli stessi piatti che sono presenti al buffet esterno, ma serviti a tavolino; niente di eccezionale, ma tutto fa testimonianza :D Si inizia con un consommè (si dice così vero? :D ) al gusto di…uhm…brodo?
40.jpg

Passando poi a una carne (secondo me quella avanzata dal VCE-MAD a giudicare dall’aspetto…) stopposa e duretta, ma alla fine chissenefrega :D
42.jpg

E due spiedini di frutta, presi dal buffet fuori direttamente :D alla fine però apprezzo l’idea del ristorante, magari AZ stesse a questi livelli a FCO…purtroppo, fa male dirlo, ma IB a Madrid sta anni avanti a noi italioti…
43.jpg

Fuori ci sono 5-6 open bar (oltre ai buffet) dove si può bere di tutto
46.jpg

Ovviamente non mancano angoli internet (niente wi-fi gratis però), docce (belline, anche se piccole) e sale TV (davano una partita Barcellona qualcosa…me ne sono accorto solo dopo che è esplosa la saletta al termine…)
45.jpg

Ok, tempo di andare all’imbarco! Prima di andare, come prassi, chiedo se c’è un posto con nessuno seduto accanto…la signorina appena apre la videata del volo si spaventa…20 persone in over…e mi suggerisce “caldamente” di tenermi il mio bel posto preassegnato…suggerimento accettatissimo, visto il delirio che si presenta all’imbarco…fa molto italiana questa coda :D
49.jpg

L’imbarco avviene con 2 tunnel, file lunghe, cavolo!!! E pensare che si parte di notte piena!
51.jpg

Il volo è l’IB 6843, ETD 00.45 ETA 08.00 – Metallo: A346 Call Sign: EC-LCZ Pax: 342/342 – Seat: 3A – Crew gentilissimo (aho, ma che succede a IB?!?) e preparato, anche se poco presente (anzi assente) durante il volo (andrà molto meglio al rientro), in pratica dopo la “cena” spariranno tutti fino alla mattina; si parla solo spagnolo, niente inglese!!!
53.jpg

Il pitch è praticamente illimitato
55.jpg

Il mio posto è il 3A, e il primo impatto con la cabina di business è molto positivo (tutt’altra storia l’economy, ma vabbeh) è organizzata in 2-2-2 con le file centrali sfasate, in modo da dare una maggiore sensazione di spazio (cosa che, purtroppo, il 332 AZ non dà per niente); la seduta è larga, e devo dire, molto comoda, con una console centrale davvero ampia:
56.jpg

Sul sedile sono già presenti coperta e cuscino, comodi anche se i colori sono davvero orrendi; non all’altezza di quelli AZ, ma anni luce davanti a AF e LH…
60.jpg

L’IFE è solo in spagnolo, con qualche, sporadico, film in inglese; le cuffie sono molto buone, simili a quelle AZ, e tutto sommato lo schermo è più che soddisfacente come dimensione; magari avrei gradito un film in italiano, ma poco male…il core business IB è sulle regioni dove si parla castigliano, quindi poco male…
62.jpg

Intanto si inizia con un succo di arancia e hot towel (cold) in bustina, argh….
61.jpg

Si parte finalmente! La mappa del viaggio è fatta abbastanza bene, con molte opzioni, anche se non riesco bene a capire le linee delle rotte…sarà che è l’1 di notte e sto crepando di sonno…
63.jpg

Intanto iniziano a apparecchiare per la cena…non ho fame, ma mi sacrifico per voi, contenti? :D
64.jpg

Il menù è una gran delusione…nessuna scelta…bere (magnare) o affogare…ma cavolo…dico si che il volo è praticamente notturno e tutti avranno già mangiato, ma costava così tanto mettere una alternativa? IB, mi sei scaduta di colpo, eppure avevi recuperato tanti punti!!!!
menuandata.jpg

La carta dei vini purtroppo non riesco a giudicarla, dato che io mi fermo al tavernello rosato da tavola…ma sicuramente qualche capellone del forum potrà dire la sua :D Tutto sommato il rosso non era malaccio!
vini.jpg

Insomma, il primo piatto (stile buffet autogrill) è composto da una zuppetta e formaggio (buonini) e da gamberi immangiabili, stopposi e freddi, ma che cavolo IB, mi sei caduta davvero in basso!!! Almeno il tavernello è buonino :D
65.jpg

Vabbeh vediamo con il main plate…si rifaranno vero?...vero? vero…?...no…ma dico…le pesche calde con la carne??? Ma do l’avete trovata sta ricetta????
69.jpg

Almeno ci rifacciamo con il dessert, un sorbetto alla fragola niente male (e niente bis, uffa :( )
71.jpg

Vabbeh, tempo di andar a dormir!!! Grande cosa finalmente! Urge paragone…IB batte AF e LH 10 a 0…con AZ se la gioca, ma la flat contro la lie flat vince….diciamo 2 a 3 per AZ….c’è da dire che la seduta è a 180°, l’unica cosa che è un po’ a “avvallamenti”, ma si dorme alla grande…(scusate la qualità foto..)
72.jpg

Finalmente mi addormento in beati sogni…e mi risveglio sopra il brasile…non riesco a capire bene come funziona st’IFE…in pratica traccia 3 linee, una con la rotta ipotetica, una con quella reale e una…boh…sarà il vino ma non capisco che è…
73.jpg

L’alba rende tutto più bello…allontana i pensieri nefasti del capo, e mi riconcilia con la vita…è uno spettacolo che non mi stanco mai di osservare…
75.jpg

…tranne quando devo andare in bagno! Qualche amenity kit anche qua…
76.jpg

Nel frattempo albeggia…e si inizia a intravedere l’alba di un nuovo giorno…speranza di migliorarsi e di rincorrere nuovi sogni e speranze…ah no…è solo perché ho il cel spento e non mi chiama il capo…
80.jpg

Un caffè per piacere? – Certo! – E che sto coso qua? E lo chiamano caffè???? Colpa mia…se volete un espresso, ricordatevi di chiedere un “cortado”…
82.jpg

Vediamo come funziona l’ife va…ieri ero così stanco che potevano proiettare “giovannona coscialunga” che non mi avrebbe fatto nessun effetto!!! Ah ma guarda che figata! La webcam dall’alto!!!
85.jpg

“Gradisce mangiare qualcosa?” – Finalmente gli AA/VV si rifanno vivi….”no grazie, sono pieno!!” – “ma glie la consiglio, così può fare il report per AC completo” – “vabbeh, se è per la stampa, allora mi sacrifico!”
E si ricomincia…colazione continentale…non male; AZ sta usando la colazione “italiana” che non è male, ma credo che una alternativa simile dovrebbe comunque offrirla; tutto abbastanza buono (non avevo fame eh, era solo per spirito da cronista che ho magnato tutto)
86.jpg

Finalmente la cabina si sveglia, e ho l’occasione di fare una foto panoramica…davvero ampia la cabina, e soprattutto…PIENA!
88.jpg

Il Comandante ci annuncia che stiamo per atterrare, di allacciare le cinture e spegnere le macchine fotografiche (sarà rivolto a me l’annuncio?) Io faccio lo gnorri dato che non so lo spagnolo, e fotografo questa virata prima di ributtarci sotto le nuvole…
90.jpg

E, dopo un cazziatone di un A/V (meritato, lo so) spengo la macchinetta fotografica…quindi niente atterraggio :( Atterriamo in orario perfetto, ma a causa italiani, ci tocca aspettare almeno 20 minuti che liberino la piazzola, ma toglietevi davanti!!! Sempre voi siete!!!! Finalmente rimorchiano via I-DISA e ci lasciano spazio per ormeggiare:
93.jpg

E…de boarding!!!! Finalmente siamo (di nuovo) in suolo argentino! Ormai il mio passaporto ha più timbri argentini che di tutto il resto del mondo…ma poco male, amo questo paese! Fotografia al musone del mio 346 che mi ha portato sin qua, prima volta in assoluto “tradendo” AZ, ma, come scritto sopra, per buoni motivi! Onestamente, ne è valsa la pena, mi sono ricreduto tantissimo su Iberia….
95.jpg

Ultima foto, giusto per chi si lamenta (me compreso) delle code di FCO e MXP…qui fanno lo screening dei bagagli a TUTTI i pax..e la mattina arrivano 8 intercontinentali…un delirio unico!!!!
96.jpg

Beh vi saluto qui, a breve (se lo volete) il rientro!
Spero sia piaciuto, un saluto a tutti :)

Complimenti per il nuovo TR, che, come gli altri, ho letto con grande piaceree gusto.

Ormai, per me, sei entrato nell'elenco dei "classici" per quanto riguardo i forumisti di AC sezione TR.

P.S. Ormail il tuo capo è diventato un personaggio all'interno di questo forum ;)

Fantastico TR...come sempre, da leggere tutto di un fiato!
Per la prossima volta che devi prendere un caffè iberico ricorda che l'espresso normale è espresso!
Cortado è il caffè macchiato, cortado vuol dire tagliato con latte ed è imbevibile!
Anche io ci cascavo sempre!

TR come sempre piacevolissimo da leggere, in più questa volta hai volato con Iberia in J, csa non comune tra gli autori di questa sezione!

Ora aspettiamo il racconto del rientro!

Ottimo TR! Certo che vogliamo il ritorno!
E vogliamo anche l'altro viaggio che hai fatto con AZ, sempre che il capo te l'abbia permesso...
P.S.: Spero che il tuo capo non passi mai da queste parti, altrimenti... :D

Finalmente mi addormento in beati sogni…e mi risveglio sopra il brasile…non riesco a capire bene come funziona st’IFE…in pratica traccia 3 linee, una con la rotta ipotetica, una con quella reale e una…boh…sarà il vino ma non capisco che è…

La linea verde è la rotta effettivamente seguita dall'aereo, l'arancione spessa è la rotta di cerchio massimo (percorso più breve su una sfera) tra i due aeroporti, l'arancione sottile è (a occhio) una rotta lossodromica tra MAD e la posizione attuale dell'aereo, cioè una rotta che collega i due punti tagliando tutti i meridiani con lo stesso angolo (non è la rotta più breve tra i due punti).

Ottimo TR, complimenti e aspettiamo il ritorno!

Innanzi tutto, TR degno dei tuoi.
Sinceramente mi sono sempre chiesto come si potesse vendere un volo dove si deve fare il cambio aeroporto da LGW a LHR.
La cosa mi sembra alquanto scomoda. E se non fossi stato un pax di J, ti avrebbero ugualmente trovato un'altra soluzione come nel tuo caso?
I-DISA ti ha fatto pagare il corno che gli hai fatto :D

PS: Leggevi Digital Fortress (Crypto) di Dan Brown?:D
yes, finito in 2 giorni :D

bello...ma domanda....ma quanto magnii????
ma poco!!!! è che ho dovuto sacrificarmi per AvCiv :D

Belle foto,certo che Barajas batte 3-0 Fiumicino
fa anche 10 a 0...non c'è proprio paragone...anche al rientro è stato un transito del tutto comodissimo.

ma il tipo porta baffetti e stivaloni di cuoio?
no, si è aggiornato, ora solo la divisa della Marina :D

Complimenti per il nuovo TR, che, come gli altri, ho letto con grande piaceree gusto.
Ormai, per me, sei entrato nell'elenco dei "classici" per quanto riguardo i forumisti di AC sezione TR.

TR come sempre piacevolissimo da leggere, in più questa volta hai volato con Iberia in J, csa non comune tra gli autori di questa sezione!

Ora aspettiamo il racconto del rientro!

Grazie a tutti :)

Fantastico TR...come sempre, da leggere tutto di un fiato!
Per la prossima volta che devi prendere un caffè iberico ricorda che l'espresso normale è espresso!
Cortado è il caffè macchiato, cortado vuol dire tagliato con latte ed è imbevibile!
Anche io ci cascavo sempre!
Hai ragione, ma se dici espresso in Argentina ti portano un beverone :(

Ci muoviamo con il ritorno?
Aho, sto a Bari ora, damme tempo di tornare :D

Ottimo TR! Certo che vogliamo il ritorno!
E vogliamo anche l'altro viaggio che hai fatto con AZ, sempre che il capo te l'abbia permesso...
P.S.: Spero che il tuo capo non passi mai da queste parti, altrimenti... :D
Si glie l'ho fatta, Replay ci sta lavorando su :D

La linea verde è la rotta effettivamente seguita dall'aereo, l'arancione spessa è la rotta di cerchio massimo (percorso più breve su una sfera) tra i due aeroporti, l'arancione sottile è (a occhio) una rotta lossodromica tra MAD e la posizione attuale dell'aereo, cioè una rotta che collega i due punti tagliando tutti i meridiani con lo stesso angolo (non è la rotta più breve tra i due punti).

Ottimo TR, complimenti e aspettiamo il ritorno!
Si immaginavo fosse una cosa simile, ma è abbastanza scomodo e confusionario da vedere :S
p.s. grazie per la spiegazione cartografica, mi hai fatto tornare in mente le lezioni in Accademia Navale :D
p.s. si chiama ortodromica la prima rotta :P

Innanzi tutto, TR degno dei tuoi.
Sinceramente mi sono sempre chiesto come si potesse vendere un volo dove si deve fare il cambio aeroporto da LGW a LHR.
La cosa mi sembra alquanto scomoda. E se non fossi stato un pax di J, ti avrebbero ugualmente trovato un'altra soluzione come nel tuo caso?
I-DISA ti ha fatto pagare il corno che gli hai fatto :D
Beh il personale al check-in mi ha detto l'opposto...è piu' facile che riproteggano un pax di Eco con altre compagnie, piuttosto che perdere un pax di Biz...poi non so...però a conti fatti effettivamente perdere un pax di J è una bella batosta (senza contare che devi pagargli un volo con un'altra compagnia)
p.s. mi hanno dato un film, non lo vedevo dai tempi dei DC-9 Ati Napoli-Bergamo !!! :D

Il menu di Iberia sulla MAD-EZE è scandaloso.
Si faceva davvero pena, però al rientro si sono rifatti :)

Splendido TR per il momento, sbrigati con il resto!!!!!
Concordo con il fatto che il menu sui voli notturni è al di sotto delle aspettative e vi posso confermare che sui voli diurni intercontinentali è migliore (potete guardare il mio ultimo TR su LIM).
AZ è ad anni luce di distanza per il catering, ma la J di Iberia è veramente comoda e per viaggi superiori alle 10 ore ed è un aspetto da non sottovalutare!