[TR] VCE-LFW-VCE


dearluca

Utente Registrato
26 Ottobre 2008
22
0
0
Come promesso, nei ritagli di tempo proseguo con i TR "in canna".

E' il giorno 10 novembre 2009 e sono in partenza per il TOGO, dove la mia società è incaricata di eseguire le riprese della partita di calcio TOGO-GABON, valida per le qualificazioni ai mondiali di calcio 2010.

Parto prima dei miei colleghi, da solo, per organizzare la logistica sul posto (dogane, permessi, hotel, trasferimenti, pasti).

Ecco l'iron bird con cui andremo a CDG; dietro si intravede tristemente un FOKKER di Alpi Eagles parcheggiato.
P1040943.jpg

Altro fratellino fokkerino, ma per lui suona un'altra musica
P1040944.jpg

Allineandoci sulla pista per il decollo
P1040945.jpg

Volo senza storia, sempre senza la COCACOLA!!
Arrivati a CDG, finalmente mi ricordo che c'è lui e riesco a scattargli una foto al volo
P1040948.jpg

Soliti controlli di sicurezza, solita lounge e incontro con il 340 che ci porterà a destinazione. Niente foto perchè vengo richiamato da un addetto e mi viene intimato di non fare più fotografie. Questi francesi, che stress..

Si imbarca senza grossi ritardi e problemi e colgo l'occasione, una volta al mio posto, di rubare qualche foto a un altro membro della famiglia Airbus
P1040949.jpg

P1040950.jpg

Questi qui invece hanno avuto qualche problema a caricare il cargo e ci hanno fatto ritardare di 15 minuti buoni.
P1040954.jpg

Il volo dura circa 6 ore ed è veramente simpatico pensare che la mattina si sono fatte 1,5 ore di volo per salire l'europa e ora si rifanno le stesse 1,5 ore di volo per ridiscenderla.
Pranzo ok, non riesco a resistere e prendo 2 panini. Ancora non so se potrò mangiare ancora o se la vendetta di montezuma mi colpirà appena sceso dall'aereo quindi mi abbuffo. Meglio l'uovo oggi....
Alcune immagini
P1040960.jpg

Andando in Africa cerco sempre di sedermi sul lato dx, in maniera tale da cogliere il tramonto; oggi sono stato abbastanza fortunato
P1040963.jpg

P1040966.jpg

P1040970.jpg

Dopo poco è ora di scendere e nel giro di una mezz'ora si arriva a destinazione.
Ovviamente no finger, ma aeroplano parcheggiato nel mezzo del piazzale di sosta e via di scalette.
Sempre emozionante passare sotto l'ala, ma guai a fare foto.
Ci sono circa 4 o 5 kalashnikov che ti "guardano". Un collega in costa d'avorio è stato fermato e costretto a passare 3 ore in un posto di polizia con minacce pesantissime, salvo poi pagare 10 euro al commissario e uscire tra pacche sulle spalle e scambio di numeri di telefono.
Il giorno dopo mi sveglio e vedo questo dalla finestra dell'hotel
P1040985.jpg

Ecco la mia stanza
P1040987.jpg

A dopo per la continuazione!
 
Strano che a Parigi(CDG) ti abbiano richiamato...
Io quest'estate sono stato 15-20 minuti a fare foto da dentro il terminal e nessuno mi ha detto nulla
 
il giorno 11 novembre lo passo così a Lomè:
- esco dall'hotel per cercare un servizio di noleggio auto e vengo sequestrato dai venditori ambulanti che cercano di propinarmi di tutto: da semplici cose come amuleti portafortuna a donne per la notte passando per frutta fresca. mi sembra di essere il papa; ho circa 10 persone che mi seguono. contrattando un po' con un tizio firmo il contratto per il noleggio di un furgone 12 posti per il periodo.
eccolo qui, chissà dove saranno andati a procurarlo. non mi faccio domande, come in africa bisognerebbe fare quasi sempre.
P1050051.jpg

- vado al federazione togolese di calcio per farmi dare un permesso che mi aprirà tutte le porte; aspetto 2 ore il funzionario che non si trovava e arriva a bordo di una moto simile
P1050110.jpg

sono modelli indiani/cinesi che costano l'equivalente di 250/400€ e vanno per la maggiore a Lomè. Motore 125/250. Ho avuto la fortuna di farci un giro come passeggero. Forti!
- passo il pomeriggio alla frontiera con il ghana aspettando i colleghi che stanno arrivando con i camion da accra. nelle 5 ore che sosto sotto una tettoia divento l'attrazione e per farmi ben volere compero ben 2 caschi di banane che divido con tutti. un poliziotto che stanco del suo stecco di legno che usava per picchiare la gente indiscriminatamente, viene a chiedermi la cinghia dei pantaloni, che fortunatamente non portavo, per continuare il suo lavoro.
arrivati i colleghi con i camion e dopo essere stati fermati 2 volte da pattuglie di poliziotti in motocicletta (di solito la pattuglia in italia è composta da 2 moto con 1 poliziotto su ciascuna di esse; qui invece i poliziotti sono sempre 2 ma la moto è 1, sono molto "teneri") arriviamo all'hotel palm beach; cena veloce, rifiuto di essere accompagnati per la notte, show con i venditori di qualsiasicosa e via a letto.

Il giorno dopo comincia con una importante notizia: l'autista vuole farci una sorpresa e portarci al Lomè Fetish Market, il più importante negozio a cielo aperto di feticci del west africa (e oserei dire del mondo).
Vi lascio a qualche foto
P1050005.jpg

P1050008.jpg

P1050017.jpg

P1050030.jpg

P1050034.jpg

Ho comperato 2 feticci portafortuna:
- il telefono woodoo
- uno spirito proteggicasa
Speriamo in bene.

Di seguito sopralluogo allo stadio scortati come autorità
P1040995.jpg

P1040998.jpg


E inspirazione dei famosi fumi balsamici togolesi
P1050003.jpg


Passano i giorni, tra caldo, sabbia e cavi e arriva finalmente il match day!

Il pullman della nazionale del GABON
P1050053.jpg

P1050054.jpg


Guardate chi becco attorno allo stadio
P1050105.jpg


Molte delle macchine vengono importate dalla Germania/Svizzera e così vengono utilizzate
P1050112.jpg


Informazioni sullo stadio
P1050108.jpg


L'IFE dello stadio
P1050103.jpg

P1050114.jpg

P1050127.jpg

P1050128.jpg

P1050129.jpg

P1050130.jpg


Tifosi...
P1050092.jpg

P1050125.jpg


"morto"
P1050118.jpg


vince il togo!
l'emozione della vittoria
P1050121.jpg

e la banda continuerà a suonare fino al completo svuotamento dello stadio. o sono ancora li?
P1050126.jpg

il sole tramonta piano piano
P1050059.jpg


e dopo la partita dobbiamo subito prendere l'aereo per tornare a parigi. purtroppo i voli non ci sono ogni giorno e perdere il volo della sera avrebbe significato fermarsi sino a martedì (era sabato). non ce lo possiamo permettere.

siamo fortunati e ce la facciamo in tempo.
soccorro un collega che ha rischiato di rimanere in togo perchè nella foto sul passaporto aveva la barba e al controllo il poliziotto si è accorto che la barba non c'era più. cosa mai potrà essere successo? quale oscuro mistero spinge un uomo a tagliarsi la barba?
ma tant'è, riusciamo a passare e via verso l'europa e l'italia.
ultima foto
P1050132.jpg
 
Che bello!! Finalmente qualche posto diverso e soprattutto affascinante!!

Continua, continua a renderci partecipi dei tuoi TR "in canna"!!
 
Strano che a Parigi(CDG) ti abbiano richiamato...
Io quest'estate sono stato 15-20 minuti a fare foto da dentro il terminal e nessuno mi ha detto nulla

probabilmente il fatto che mi spostavo con la macchina fotografica su e giù, non so.
forse ho la faccia da brigante :mad:
 
bello!!e sempre simpatici i commenti!quando ho letto fetish market ho pensato a tutt'altro.....
 
bello bello, ma quantI ricordi ? Io ci sono stato due volte nel 86 e nel 97.
Anch'io sono stato al fetish market, pero' hai visto al mercato di Lomé le
MAMA BENZ, sono delle signore belle "pacioccone", chiamate cosi' perché
ai tempi, avevano tutte la Mercedes, in effetti essere "floride" in carne e avere la Mercedes era sinonimo di opulenza.
Nel 86 c'era anche stato un tentativo di golpe in Ghana e la frontiera era chiusa, LFW é praticamente al confine con il Ghana.Dal mio albergo vedevo, anzi non vedevo le luci a causa del coprifuoco .
Sono contento perché sei stato in un paese affascinante, come del resto lo é buona parte dell'Africa
MC205
 
La targa dello stadio ci ricorda come i cinesi si stanno comprando l'Africa...
 
a mè hai fatto venire voglia di NON andare in Africa!Grazie della conferma! :)
 
Forte! Ma i feticci non te li sequestrano alla dogana italiana? Al 90% sono animali o loro residui di cui è proibita l'importazione...