Ciao a tutti, questo è il mio primo trip report, spero sia interessante e di trasmettere al meglio quello che ho passato durante le vacanze.
Premessa: spero non ci siano errori, con tutte le versioni e i cambiamenti che ho fatto potrei averne fatto qualcuno!
Tutto comincia a fine Maggio quando “scopriamo” di avere un pò di miglia da utilizzare con Emirates, queste ci permettono un volo A/R per due fino a Dubai. Prenotiamo il volo serale in partenza da Venezia, mentre per il ritorno quello pomeridiano in partenza da Dubai in modo da sfruttare al massimo le giornate. Dopo una settimana passata a visionare gli hotel decidiamo per il Flora Grand Hotel nel quartiere di Deira (ottimo rapporto qualità/prezzo per il nostro budget). Prenotato anche questo!
Dopo circa una settimana viene fuori l’orario invernale e i daily su VCE passano da 2 a 1, ovviamente i nostri sono quelli cancellati e ci spostano i voli togliendoci praticamente un giorno di vacanza, decidiamo quindi di allungare la vacanza facendo una notte in più. L’unica nota positiva è che si passa dal A345 al B773!
Passiamo ora al giorno della partenza. La valigia è già pronta da qualche ora, partiamo da casa alle 13:40 e arriviamo in aeroporto alle 14:05.
Arrivo in aeroporto

Facciamo 20 minuti di fila al check-in e poi velocemente passiamo i controlli di sicurezza. Panino e via al controllo passaporti per l’imbarco.

Attendiamo 15 altri minuti e siamo dentro.

Mappa

Flight Information:
Airline: Emirates
Aircraft: Boeing 777-31H(ER)
Registration: A6-EBA
Cabin: Economy
Seat: 16K, window
From: Venice- VCE
To: Dubai - DXB
Date: October 02, 2013
Scheduled Departure: 15:50
Actual Departure: 15:49
Scheduled Arrival: 23:07
Actual Arrival: 23:14
Duration: 5 hours 25 minutes
Il nostro aereo: A6-EBA Emirates Boeing 777-31H(ER) 9 anni di vita.

Questa la rotta effettuata

Una volta dentro consegno il flight report e dopo pochi minuti mi viene portato indietro...

Cominciamo a muoverci

5 minuti di attesa, allineamento e decollo alle 16:00

Cuffie

IFE

Viene consegnato il menù per la cena. La scelta è pollo o salmone

Ogni tanto passano con uno snack e qualcosa da bere...

Ed ecco la cena, scelgo il pesce perchè il pollo era terminato (dopo la quinta fila di economy). Ne avevano sui carrelli dietro ma non avevo voglia di aspettare, ho avuto comunque la “fortuna” di assaggiarlo.

Il salmone da solo era anche accettabile, ma il risotto di limone era immangiabile.

Questo il piatto col pollo, mangiabile ma troppo piccante.

Si pubblicizza il volo MXP-JFK (tra l’altro abbiamo scoperto che con le stesse miglia potevamo prendere anche il MXP-JFK)

Dopo cena guardo una notte da leoni 3

Parliamo un pò del sistema di intrattenimento. I contenuti sono abbastanza aggiornati e ci sono anche una ventina di film in lingua italiana oltre a quelli sottotitolati. Lo schermo è touch di vecchia generazione, non risponde molto bene ai comandi, meglio usare il telecomando. La fluidità non è delle migliori, ogni tanto si impunta per caricare i contenuti; quando si passa dalla sezione “entertainment” ad un’altra sezione si dimentica di quello che si sta guardando facendo ricominciare il film/canzone da capo.
Tutt’altra cosa invece l’IFE sul volo di ritorno, ma ne parleremo più avanti.

La flotta

Dopo 5 ore siamo quasi arrivati…

Si atterra per 30L, passiamo quindi a lato delll’aeroporto e facciamo una virata per allinearci

Atterrati

Ci portano ai remoti, gli autobus già in attesa.

Una volta dentro il terminal perdiamo 20 minuti buoni all’immigrazione

Passata l’immigrazione, i nostri bagagli sono già sul nastro, li prendiamo, e velocemente andiamo verso l’uscita alla ricerca di un taxi.

Appena messo fuori piede dal terminal sentiamo il calore dei 35° a mezzanotte

Alle 00:44 possiamo andare a dormire!

Segue ora la parte di OT.
Ci svegliamo tranquillamente verso le 9 e andiamo a fare colazione. Poi metro direzione Mall of Emirates.
Burj Al Arab dalla metro.

Facciamo una rapida visita e poi ci dirigiamo a Dubai Marina, dove abbiamo prenotato un tour in gommone con Yellow Boats (http://theyellowboats.com/)
Torre Cayan Dubai Marina, completata a Giugno 2013.

Il nostro gommone. Il tour prevede il giro di Palm Jumeirah, l’avvicinamento al Burj Al Arab e infine il ritorno a Dubai Marina.

Atlantis

Jumeirah Beach Hotel & Burj Al Arab

Burj Al Arab

Questo dovrebbe essere di proprietò dello sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, sovrano dell’Emirato di Dubai

Panoramica Dubai Marina

Il giorno successivo abbiamo in programma il Dubai Mall e l’At The Top Experience del Burj Khalifa. Il Dubai Mall è uno dei centri commerciali più grandi al mondo, penso che qualsiasi negozio andiate in cerca li ci sia!

Questo il punto dove si trova l’observation deck

L’ascensore che porta al 124esimo piano è velocissimo, ci troviamo a 450metri di altezza in pochi minuti.

Le torri due torri uguali in lontananza sono le Emirates Tower, quella a forma di cavatappi è la Chelsea Tower, le altre non so i nomi. A questa altezza la foschia da un sacco di problemi di visibilità, si nota soprattutto sulle fotografie.

Alle 18:00 comincia lo spettacolo delle Dubai Fountain

Burj Khalifa di sera

The Address Downtown

Cascata all’interno del Dubai Mall

Al ritorno in hotel, con sorpresa, ho trovato questa torta (era il mio compleanno). Piacevolmente stupito!

Il giorno dopo si va in visita ad Abu Dhabi

La prima cosa che andiamo a vedere è la Gran Moschea dello Sceicco Zayed. Riporto una descrizione trovata online: Questa opera d'arte architettonica è una delle più grande moschee al mondo, capace di ospitare 40.000 fedeli. È dotata di 80 cupole, circa 1.000 colonne, lampadari placcati d'oro a 24 carati e il tappeto tessuto annodato a mano più grande del mondo. La sala di preghiera principale è dominata da uno dei più grandi lampadari a bracci del mondo: 10 metri di diametro, 15 metri di altezza e oltre 9 tonnellate di peso. La prima cerimonia della moschea è stato il funerale dello Sceicco Zayed, da cui prende il nome la moschea, il cui corpo è stato sepolto qui.
Tra l’altro molti dei marmi utilizzati per la costruzione provengono dall’Italia.

Nel pomeriggio ci spostiamo a Yas Island per fare il tour del Yas Marina Circuit.

Circuito dal ristorante di Yas Central

Si possono noleggiare macchinette del genere per fare dei giri in pista. Oltre a questa si possono fare giri da copilota sulla safery car della F1, e sulla Aston Martin DB9.

Panoramica dalla North Grandstand

Viceroy Hotel

Durante il tour ci vengono mostrati i box, e i “mini” appartamenti che vengono dati ad ogni team per sostituire i Motorhome (che vengono lasciati a casa

Il tour termina con la visita del Race control e del podio. Da notare la temperatura esterna...

Andiamo verso il Viceroy per prendere un taxi e tornare in città.

Sono ormai le 16:30, ci facciamo portare al Marina Mall per riposarci e raffreddarci un attimo.
Le torri che al centro del fotogramma sono le Etihad Towers.

In serata il rientro a Dubai.
Dalla nostra camera si possono vedere i decolli per 30L/30R, ecco qualche foto fatta alla mattina prima di uscire. Ho usato un 70-200 con il moltiplicatore 1.4, l’ideale sarebbe stato un 100-400mm anche se la foschia avrebbe dato comunque fastidio.

Mattina al Dubai Museum, poche cose interessanti, al massimo qualche aereo in partenza da DXB

Dopo il museo, il Dubai Aquarium al Dubai Mall

Piranha

Torniamo in hotel. Emirates Tower dalla metro.

Questo il nostro hotel

Ceniamo al Texas Roadhouse all’interno Deira City Centre, vicino al nostro hotel.

Alla sera andiamo a bere qualcosa al Level 43 in cima al Four Points by Sheraton. La vista è spettacolare:

Sembra il Big Ben

Tornati a terra

Il giorno dopo ci aspetta il tour nel deserto, pick-up and drop in hotel, in auto sulle dune e cena BBQ in un villaggio caratteristico.

Sopra la testa passa questo

Il villaggio si trova nel punto in cui gli aerei fanno la virata di 180° per allinearsi alla pista di DXB

Giro in cammello

Spettacoli vari

Ultimo giorno: Mall of emirates a prendere alcuni regali, Souk Madinat Jumeirah e Dubai Fountains la sera.
La metro, in Sheikh Zayed Road è sopraelevata, si è immersi nei grattacieli

Da Mall of Emirates prendiamo un taxi per il Souk Madinat Jumeirah

Dubai Fountain (qui anche un video http://youtu.be/RboNzMUg7KE)

Panoramica

E’ difficile far stare il Burj Khalifa in foto, faccio una panoramica verticale dove si vede chiaramente il punto di giunzione

Finisce così l’OT, ci prepariamo per il viaggio di ritorno.
09-10-2013 RITORNO
Sveglia abbastanza presto per far colazione, la valigia è già pronta dalla sera prima. Avendo avanzato un bel pò di dirham sulla nol card decidiamo di andare all’aeroporto in metro (sono solo 2 fermate).

Ecco il tunnel che collega la metro al terminal 3

Check-in fatto online il giorno prima, andiamo solo a consegnare i bagagli da stiva al drop-off. Poi ci avviamo ai controlli… in 20-25 minuti passiamo controllo passaporti e controlli di sicurezza.
Qui pubblicizzano auto da 95000€ come fossero utilitarie.

Ci siamo presi abbastanza in anticipo con gli orari perchè il mio obiettivo al duty free era questo:

Siamo al gate B10, come scritto sul nostro biglietto, ma sul tabellone del gate viene indicato il volo per le Mauritius. Per sicurezza vado a controllare il tabellone dei voli e vedo che ci hanno spostato al B27, praticamente dalla parte opposta del terminal

Arriviamo al nostro gate ed ecco pronto il 773

Flight Information:
Airline: Emirates
Aircraft: Boeing 777-300ER
Registration: A6-ENA
Cabin: Economy Seat: 16A, window
From: Dubai DXB To: Venice - VCE
Date: October 09, 2013
Scheduled Departure: 09:50
Actual Departure: 09:54
Scheduled Arrival: 13:44
Actual Arrival: 13:47
Duration: 5 hours 50 minutes
Oggi si vola su: A6-ENA Emirates Boeing 777-31H(ER) aereo nuovo, consegnato circa un anno fa.

Rotta del ritorno

L’IFE penso sia il più nuovo che si possa trovare. Troviamo una presa elettrica, una presa USB e il jack per le cuffie. Il monitor principale è abbastanza grande (ovviamente è touchscreen), il telecomando ha anch’esso un piccolo monitor touchscreen in cui vengono replicate tutte le funzioni.

USB Media player (non l’ho provato)

Telecamera frontale

Route Network

Viene consegnato il menù

e cominciamo a muoverci

anche qui molta scelta dei contenuti, mi sono dimenticato di fotografare i film.

siamo in taxi verso la pista

Saudi in decollo

Altro in decollo

Siamo in attesa di allinearci alla pista

Decollo

Qui vicino al Bahrein

Guardo Pirati dei Caraibi 4 per far passare il tempo. L’IFE mi sembra ottimo, i film possono essere stoppati e ripresi dallo stesso punto senza difficoltà. E’ presente anche una sezione “Favoriti” dove possono essere aggiunti contenuti di ogni tipo senza andare a cercarli ogni volta. Si possono creare playlist per i contenuti musicali.
I film/musica si stoppano automaticamente quando vengono fatti annunci per i passeggeri (nell’IFE del volo di andata non succedeva)

Come potete vedere dalla foto si può utilizzare il monitor principale per guardare qualcosa e allo stesso tempo mettere l’air show sul monitor del telecomando.

Arriva il pranzo, questa volta prendo il pollo

La sezione “Communication” dell’IFE

Istanbul

Qui siamo in dirittura di arrivo

Comincia la discesa

Porto Marghera

Ponte della libertà

Quasi atterrati

Taxi verso il gate

Tornati a terra si sente subito il cambio di temperatura, attendiamo i bagagli al nastro per 15 minuti, i nostri sono quasi gli ultimi. Mezz’ora d’auto e siamo a casa.
Come conclusione, essendo il primo volo sul lungo raggio, prima volta con Emirates, non saprei fare confronti con altre compagnie. In generale il servizio mi è sembrato ottimo: aerei recenti, intrattenimento a bordo, snack/bevande in qualsiasi momento, pasti accettabili (in Business e superiori penso siano di gran lunga migliori), AV sorridenti e disponibili (almeno nei nostri voli

Si conclude così questo TR, spero via sia piaciuto. Alla prossima!
PS: il report lo trovate anche qui: http://www.northeastspotter.eu/it/trip-report.html