[TR] VCE-CDG-MEX-LIM-SCL-LIM-AMS-VCE (1 part.)

MaxVCE

Utente Registrato
6 Novembre 2005
583
0
45
Feltre (BL), Veneto.
www.airfleets.net
Di solito vado 2 o 3 volte l'anno in centro e sud america per lavoro, quest'anno però le vendite in queste zone sono in calo causa crisi e super euro che certo non aiuta le esportazioni verso zone fortemente legate al dollaro… decido comunque di fare un giro in autunno che tocchi vari paesi dove ho dei clienti. Prima tappa a Città del Messico, poi Lima, Santiago del Cile e per finire Buenos Aires... chiamo AZ per sentire se loro possono farmi un unico biglietto per l’itinerario ma la signorina gentilmente mi dice di no e intanto mi blocca un VCE-CDG-MEX e un EZE-FCO-VCE... per farla breve il giorno seguente litigo per skype con il mio cliente in Argentina e annullo la visita richiamo AZ e rifaccio il tutto con un itinerario tutto in code-sharing con andata su MEX con AM via CDG e ritorno da LIM con KLM, prenoto poi su internet un MEX-LIM e un a/r LIM-SCL-LIM con LAN!
Il giorno 11 ottobre mi alzo alle 3:30, alle 5:45 sono a VCE dove vado al banco J AF e faccio in 40 secondi il check-in per i voli AZ7334 e AZ3066...
Vedo una lunga coda ai controlli ma per fortuna con la tessera “il milione” posso utilizzare la fast track e in 5 minuti sono in saletta. Neanche tempo di bere un caffè che chiamano il volo per Parigi, scendo e vedo il solito caos disordinato… no, questa volta non faccio la fila… passo al lato di tutti, dico alla signorina che volo in J e vorrei imbarcare, questa mi fa passare molto gentilmente.

Volo AF2427 – AZ7334 operato da A320, posto 2F, fuori il tempo è pessimo, piove a dirotto… per fortuna in 20 minuti siamo tutti a bordo pronti al decollo.

Faccio solo una foto… pessima e mi metto a dormire!
RIMG0471.jpg

Si balla visto il pessimo meteo fino in quota e poi inizia il servizio colazione… Nulla di speciale!

t1.jpg

Faccio una foto fuori…

t2.jpg

Arrivo in perfetto orario a CDG dove il tempo è un po’ meglio di Venezia…

t3.jpg

Sbarco dal finger al terminal 2F, mi dirigo subito al terminal 2E dove al gate E69 è pronto il mio volo AM 06 ma anche AZ 3066!!!

t4.jpg

t5.jpg

Come molti sanno AM da Parigi vola alcuni giorni con il 763 e altri con 762 oggi c’è il vecchio XA-OAM… onestamente non seguo molto le riconfigurazioni ma vedendo il sito AM la loro (clase premier) J mi sembrava buona… www.aeromexico.com/es_mx/mundo-premier/clase-premier/default.aspx ...peccato solo che non sia ancora terminata la riconfigurazione dei 767 e che oggi il mio 762 sia proprio uno di quelli da rinfrescare…

t6.jpg

Faccio un giretto nelle vicinanze e devo dire che è davvero ben organizzato questo terminal…

t7.jpg

Poi un salto in saletta AF…

t8.jpg

Inizia l’imbarco… qui le file sono ben divise tra J, elite ecc e Y…
La signorina mi ferma e mi chiede se parlo francese, rispondo di no… meglio spagnolo o inglese… a questo punto una collega in spagnolo mi spiega che il mio sedile ha il poggia piedi rotto che non si muove! …a perfetto… le chiedo se è possibile cambiare posto perché vorrei dormire visto che al mio arrivo devo andare subito da un cliente… mi dice che il volo è full 19 posti J pieni e uno bloccato per crew rest… lei si scusa molto ma non ci sono soluzioni quindi saluto e salgo a bordo…

Posto centrale 3D scelto per volare tranquillo e solo vista la configurazione 2-1-2…
Ecco il mio posto e dietro il sedile per il riposo dei piloti!

t9.jpg

Posti a fianco…

t10.jpg

Onestamente mi aspettavo qualcosa di meglio per essere una J di una compagnia skyteam in partenza dal hub principale di skyteam in europa… Arriva subito il capo cabina, mi chiede scusa per il disagio di dover viaggiare con il sedile rotto e mi chiede se voglio scrivere un reclamo alla compagnia… dico che non ho voglia ora e pazienza…
niente amenity kit, solo cuscino, cuffie e coperta!!! Bo!!!

Dopo 30min siamo pronti per la partenza, lungo taxi e via... naturalmente niente IFE sul sedile e niente airshow… schermo nero fino in quota, poi parte una presentazione di AM e poi film centralizzato...

Intanto portano l’aperitivo…

t12.jpg

Poi antipasto…
t11.jpg

Per primo provo la pasta…

t13.jpg

Poi formaggio e gelato…

t14.jpg

Crew molto gentile e simpatico, cibo discreto, bagni puliti anche se vecchi e sedile a pezzi… dopo cena ci portano i video portatili…

t15.jpg

Guardo un po’ ma vorrei dormire, tiro giù lo schienale ma onestamente con le gambe a penzoloni è dura trovare una buona posizione… comunque riposo più o meno 2 ore, poi mi vedo un film… e finalmente cedo dalla stanchezza fino alla discesa… Così perdo lo spuntino! Arriviamo in orario, sbarco veloce al nuovo terminal AM, 30 secondi di coda, timbro veloce sul passaporto e fuori ad aspettare le valigie…

t16.jpg

Dalle vetrate si vede lo scarico delle valigie sul nastro e qualche aereo locale…

t17.jpg

Esco dove mi aspetta puntuale il mio amico Jorge, da qui vado subito in hotel dove inizia il lavoro…
Dopo due giorni di lavoro inizia la fiera dove ho uno stand organizzato dal mio distributore, gli orari sono molto strani perché apre alle 12:00 e chiude alle 20:00… quindi la mattina ho sempre un po’ di tempo e decido di visitare con i miei amici messicani qualche zona turistica della città.

Catedral metropolitana, Zocalo y Palacio nacional con i suoi affreschi che raccontano la storia del Mexico…
t18.jpg

RIMG0563.jpg

RIMG0569.jpg

RIMG0573.jpg

Il moderno centro Reforma 222 e dintorni…
RIMG0547.jpg

RIMG0550.jpg

RIMG0551.jpg

L’entrata al moderno ed efficiente centro espositivo Banamex…
RIMG0526.jpg

L’ultimo giorno prima della mia partenza per Lima i miei clienti insistono per portarmi al santuario della madonna di Guadalupe…
RIMG0578.jpg

Qui faccio una figuraccia in quanto non sapevo che questo santuario è stato la meta del primo viaggio all’estero di Giovanni Paolo II°…
RIMG0581.jpg

RIMG0587.jpg

Il 17 ottobre mi alzo con calma, colazione alle 11 e poi fiera fino alle 15… dalla fiera prendo un taxi che mi porta in aeroporto in circa un’ora… Il nuovo T2 è bello e funzionale, ci sono delle zone check-in dedicate alle compagnie che operano li…

RIMG0602.jpg

RIMG0603.jpg

Entro nella zona AM e molto rapidamente faccio il check in per il mio volo AM 18 con destinazione Lima operato da un 738 cornuto… posto 4E. Non sono entusiasta di volare per 6 ore su un 738…

I controlli sono davvero veloci e ben organizzati, entro e dopo un breve giro vado al piano superiore dove c’è la sala AM…

RIMG0608.jpg

Purtroppo qui iniziano i problemi con le guardie del apt… faccio questa foto e subito vengo ripreso… no foto!!!! E io… ma perché????.... sono un curioso viaggiatore!!!!..... NOOOOO!!!! Ordini dall’altro mi rispondono!!!!!! A benon…

RIMG0609.jpg

Comunque la sala non è nulla di eccezionale, bar nel mezzo, bancone con qualche spuntino, zona relax con poltrone in pelle per il riposo e l’entrata ad una specie di pub dove però tutto era a pagamento! Ok, mangio qualcosa, pago e scendo…
RIMG0612.jpg

Il mio volo pare in orario…

RIMG0621.jpg

Manca ancora un pò quindi vado alle vetrate per fare due foto…
RIMG0613.jpg

Ecco il mio aereo per Lima…

RIMG0615.jpg

RIMG0617.jpg

Purtroppo c’è poco altro da fotografare da questa posizione…

RIMG0619.jpg

RIMG0616.jpg

…io comunque scatto… ma…. dopo poco arriva una guardia, mi chiede se parlo spagnolo –io stupidamente dico si—e questo inizia a farmi la predica… …porca miseria che stress!!!! Morale vuole che cancello le foto altrimenti chiama i federali… io gentilmente spiego che sono solo un povero sfigato che colleziona qualche foto dei suoi viaggi… niente da fare, questo vuole salvare il mondo!!!! A questo punto dico che ho fatto solo 3 foto e gli faccio vedere che le cancello e finalmente mi lascia in pace e se ne va…. Io scaxxxxto vado alla mio gate e aspetto l’imbarco.
Siamo belli puntuali, iniziano a chiamare i pax di J e gli elite elite plus… mi presento e salgo a bordo dove estraggo subito la mia compattina…
Ecco la J del 738…

RIMG0622.jpg

RIMG0623.jpg

RIMG0624.jpg

il sedile è abbastanza comodo, il personale è davvero molto gentile. La capo cabina viene subito a chiedermi cosa desidero da bere e mi illustra le varianti che ci sono per cena… tra filetto di manzo, pasta o pesce e riso scelgo l’ultimo, lei segna su un foglio e poi chiede al mio vicino.
Intanto termina l’imbarco, mi dicono che il volo era in over… infatti non c’è mezzo posto libero ne in Y ne in J!
Siamo belli carichi e pronti alla partenza, demo sui video, rullaggio, decollo deciso e siamo in volo… io sono stanco morto ma decido di aspettare la cena prima di dormire! Dopo una mezz’ora dal decollo infatti ecco che inizia il servizio…
Aperitivo:
RIMG0625.jpg

E portate principali:

RIMG0626.jpg

Tutto discreto, lascio perdere il dessert e prendo solo un te… cerco la posizione migliore per riposare, accendo l’iPod e dormo!!!

Mi sveglio quando il comandante annuncia che abbiamo iniziato la discesa verso l’aeroporto Jorge Chavez di Lima… bene, non vedo l’ora di arrivare in hotel!
Alle 01:38 minuti siamo al finger, che bello siamo in anticipo, scendo rapido e mi dirigo ai banchi del control migratorio… hai hai hai…. Una fila tremenda!!! Nooooo sono appena atterrati vari voli e si è congestionato tutto… Possibile che in piena notte ci sia questo disastro… possibile si… 40 minuti per un timbro sul passaporto e un bienvenido!!! Esco e i bagagli sono stati tolti dal nastro da degli addetti… va be, trovo subito il mio per fortuna, un poliziotto mi chiede di controllare il tagliando… altra mini fila per la dogana dove devi premere come in Mexico un pulsante, se esce il verde esci senza controllo mentre se esce il rosso via alla fila controllo… taci che arriva un bel verde e posso uscire come un missile dove mi attende un taxista del mio hotel…
Il taxista mi dice che senza traffico in 20 min siamo in hotel… bene… allora vai che sono sfinito!!! Partiamo e questo inizia a farmi domande, poi mi spiega che a Lima ci sono moltissimi casinò… io gli spiego subito che non mi interessa la vita notturna e che sono li solo per lavorare!!! Questo continua a parlarmi di locali vari e ristoranti dove può portarmi anche questa sera o domani tanto lui fa sempre il turno di notte… che stress…. Finalmente siamo al Crown Plaza nel quartiere di Miraflores, entro prendo le chiavi e su in camera…

RIMG0627.jpg

Doccia veloce e a nanna!!!!!!

Fine prima parte……..

P.S. scusate la qualità delle foto, purtroppo questa volta ho viaggiato senza reflex e la compatta va veramente male quando c'è poca luce...

Ultima modifica:
Bellissimo TR!!
Complimenti.
Certo proprio deludente la vecchia business AM!
Ha un che proprio di vecchia magnifica su 767 AZ.

Il ritorno e' su KLM?