Si torna in Cina!
Questa volta pero' non sara' solo Pechino, ma ci saranno anche 3 giorni a Shanghai per vedere l' Expo 2010.
Dopo una giornata in apprensione per il risveglio del vulcano (alla fine VCE sara' uno dei pochissimi apt aperti in nord Italia), si comincia con una mattinata che piu' orribile non si puo', con una foschia che mi accompagna per tutto il percorso da Padova a VCE
In aeroporto faccio velocemente il checkin dove mi etichettano il bagaglio e mi fanno le carte d' imbarco fino a PEK (la tratta per PVG e' con un tkt a parte); sicurezza, colazione veloce, ciuspa di rito e via pronto a partire
Ecco il mio jumbolino pronto al gate, caro era da tanto che non ci volavo, pensate che l' ultimo che ho preso era stato con EN...
Pubblicita' Spanair
Pronti ad imbarcare sul volo SN 3200 Venezia - Bruxelles
Il mio sedile e gli interni
Via il finger e pronti per pushback e messa in moto
Pronti via! passando davanti alla nuova torre e alle Aeronavali
Fortunatamente la foschia si dissolve e concede qualche scorcio di campagna veneta
Istrana AB, sede del glorioso 51' Stormo Caccia
Siamo a maggio ma le Dolomiti sono ancora belle cariche di neve!!! Ao ok che e' bella ma vorrei cominciare a fare un po' di camminate io!!! :diavoletto:
Fuori si rannuvola e io mi appisolo per svegliarmi in avvicinamento a BRU
Bellino sto castello
Ci siamo quasi
Eccoci
Parcheggiamo di fianco ad un fratellino
Ciao piccolo
Lascio il bel satellite A, aperto nel 2002 ed usato per voli Shenghen e qualche volo africano, per spostarmi al terminal B, aperto negli anni '90, da cui partono quasi tutti gli intercontinentali
Il satellite A visto dall' inizio del B
Belgio, terra di birre, e si vede anche in aeroporto!!!!
Io preferisco qualcosa di piu' consono all' orario
Area relax tra un gate e l' altro
BRU e' un piccolo e comodo aeroporto (unica nota dolente l' assenza di sale fumatori al pier A che costringe a maratone per uscire a fumare dal B) che, nonostante le ridotte dimensioni della compagnia di casa (solo 4 WB) offre un buon assortimento di rotte LR e di compagnie aeree piu' o meno usuali da vedere... basti pensare a Jet Airways che lo ha scelto come hub europeo (e si vede! sono arrivato a contare 6 loro aerei contemporaneamente!) o ad Hainan che sembra averlo scelto come ponte per l' Europa e, dopo il collegamento per Pechino, sta per aprire anche il collegamento per Shanghai!
767 di Ethiopian ed US Airways affiancati
American Airlines
Jetstream sei tu?
Tripletta di 332 Jet Airways
Altri 2 dall' altro lato
Basta ma quanti sono??? siamo in Belgio o in India?? :astonished:
TUI in wet per non ricordo chi
Delta per JFK
Ed ecco la bestiola che mi portera' in Cina: per la gioia di Daniele terzo TR di fila su WB Airbus (pur evitando sempre il marcione
): dopo 346 e 333 eccomi pronto a partire con un 332 di Hainan, unica compagnia 4 stelle cinese e una delle poche classificate 4 stelle anche in economy
Pronti a partire col volo HU 492 Bruxelles - Pechino
Business Class
Economy Class
Come potete vedere i colori non sono propriamente sobri, ma il rosso/oro e' un colore estremamente comune in Cina e col servizio di bordo che hanno possono anche permettersi certi colori.
Questo e' il mio posto, da notare il cuscino con logo ricamato, alla faccia di chi mette la fodera in carta usa e getta
PTV
L' aereo e' giovane ed ha gli interni Airbus di nuovo tipo, come quelli gia' visti nel 346 LH
Safety demo
Push back e messa in moto
Passiamo vicino a un 763 United
Via si parte, passando davanti al molo A
poi davanti al B
poi davanti alla torre
e stacchiamo! Au revoir Bruxelles
Fuori e' cosi'
Dentro invece cosi'
Presto inizia il servizio con la distribuzione delle hot towels
Arriva il pranzo/cena
Il pollo in salsa era discreto, idem per le verdure cotte, buoni il dolcetto e la frutta
Intanto mi guardo Hachiko (quante lacrime) e Up in the air, poi mi appisolo fino quasi all' arrivo: mi risveglio infatti subito prima del passaggio di hot towels e colazione
Simil tagliatelle con pollo e verdure, croissant dolcetto e frutta: mica male per una colazione di Y !!!
Unica pecca nel servizio e' il passaggio delle bibite che arrivano sempre a digestione gia' iniziata; per il resto sono perfetti, e mi colpisce il saluto con inchino del crew alla fine dell' annuncio pre atterraggio.
Superiamo le montagne
E giu la biancheria quando siamo sopra Pechino
Touch down e benvenuti a Pechino!!
Sfiliamo un po' di colleghi
Intanto atterra uno Air China
Vecchi terminal
La sequenza immigration e ritiro bagagli e' abbastanza veloce, cosi' son pronto a fiondarmi giu' per le scale
Dove mi aspettano una bella ciuspa dopo circa 10 ore di astinenza e l' autobus interterminal che in 15/20 minuti mi porta al capolavoro di Norman Foster, il magico terminal 3 che visto da terra puo' sembrare un dragone, visto dall' alto puo' sembrare un omino stilizzato oppure un UFO che e' atterrato lasciando una scia sul terreno.
Ecco l' occhio del dragone
Checkin al desk in tempi decenti, giu' l' accendino, sicurezza e via subito a fumare prima dell' imbarco: per accendere le salette fumatori di PEK hanno gli accendisigari automobilistici!!!
Fotografo un 744 e un 330 di Air China e poi volo all' imbarco che e' gia' aperto
Il mio volo CA 1883 Pechino - Shanghai PVG era inizialmente previsto con 737-800, aereo con cui non volavo da un po', ma una settimana prima della partenza era stato riprogrammato su A321
(che palle, ultimamente l' aereo con cui faccio piu' voli...)
Invece arrivo e sorpresa: il volo sara' fatto con 757-200! AMMORREEEE

Ecco il mio posticino
Il motorino
Purtroppo il vetro non e' il massimo della pulizia...
Un 738 nostro vicino
E il capolavoro di Foster mentre ci muoviamo
738 Shenzhen, 744 Air China e 319 Deer Air
Via si parte!!! Ho la fortuna di avere il finestrino proprio dal lato del terminal e di poter cosi' ammirare la meraviglia in tutto il suo splendore (finestrino lercio permettendo)
Con la scusa delle turbolenze lasciano il segnale acceso (ho trovato turbolenza, comunque sopportabilissima, in 4 voli su 6 ) e appena abbiam fatto quota inizia il servizio. Questa e' la loro colazione per voli brevi (circa 2 ore): croissant, marmellata, frutta sciroppata, wurstel, frittata e crocchette di patate: a confronto le compagnie europee e nordamericane possono nascondersi
Crollo dal sonno e mi risveglio al touch down a PVG
.
Tra uno sbadiglio e l' altro recupero le forze per alzarmi e traslarmi alla saletta fumatori: qua ci sono gli accendini chiusi col lucchetto, non sia mai che qualcuno li trafughi
Sono venuto a Shanghai per vedere la citta' che rappresenta il futuro qui ed ora, e non posso prendere una normalissima metro: mi avvio quindi alla stazione del Maglev, il portabandiera della Siemens
E lo becco anche nell' orario a tutta velocita'!!!
In pochi minuti si arriva alla stazione di Long Yang Road, ecco il mostro
Salto in taxi e via in hotel: Holiday Inn Express Zhabei, che ha il capolinea degli shuttle bus per l' Expo a 200 metri di distanza, meglio di cosi'...
La mia camera e la visuale dal 21' piano (lo so son bassino per essere da ste parti )
Butto giu' i bagagli, mi rilasso e mi faccio una lunghissima doccia: bene sono pronto per la prima ricognizione all' Expo.
Per la strada mi sobbalza il cuore, Expo a parte sono venuto quasi apposta per lui, il cavatappi

In un periodo in cui i palazzi se non sono un groviglio di linee strane, quasi un moderno barocco, non si fanno, Lui riesce a stupire con poche linee semplici, un design pulito che con un piccolo tocco di originlita', unito alle dimensioni di terzo grattacielo del mondo, stupisce e si fa ammirare, e con le sue linee leggere non stanca mai l' occhio
Ma andiamo all' Expo (anche se vorrei dire all' autista di farmi scendere
)
Le vie vicine sono tutta un' aiuola, tutto un fiore
All' ingresso
Il viale principale (coperto) e il padiglione della Cina
Nuova Zelanda
Cambogia
Indonesia
Brunei
Filippine
Tailandia
Malesia
Australia
Singapore
Si fa buio e il ponte gioca con le luci
Passando per la zona dei ristoranti regionali cinesi faccio una cavolata mostruosa: entro in quello del Sichuan, la cucina piu' piccante di tutta la cina: quello che sulle immagini del menu' doveva essere un piatto di pezzetti di pollo con qualche mezzo peperoncino,si rivelera' un piatto di mezzi peperoncini con qualche pezzetto di pollo: AIUTOOOOOO sputo fiamme e mi faccio portare il riso 3 volte!!!!
Andando verso l' uscita vedo il coniglio luminoso di Macau
e il passaggio centrale e il padiglione cinese by night
Poi per strada trovo il cavatappi illuminato e di nuovo vorrei scendere...
Il martedi' passa tra padiglioni e CODE, alcune lunghissime...
Portogallo
Slovacchia
Repubblica Ceca
Bielorussia
Bosnia
Ungheria
Norvegia
Ucraina con all' interno il ristorantino dove mi fermo a mangiare
Carne alla Carpatica: maiale con una salsa cremosa con funghi, molto buono
Islanda
oltre ai vari paesaggi di iceberg, montagne e cascate, poteva non presentare LUI?
Svezia
La Danimarca ha spedito la Sirenetta originale, sorvegliata da telecamere collegate in diretta con una centrale operativa a Copenhagen
Finlandia
Estonia
Lettonia
Grecia
Turchia
Irlanda
Germania
Expo Culture Center, lui rimarra' in piedi dopo l' Expo
Taiwan
Nepal
India
Arabia Saudita
Sud Corea
Vietnam
Giappone
Uzbekistan
Kazakistan
Nord Corea: PURA PROPAGANDA POLITICA
Iran
Libano
Marocco
Qatar
Turkmenistan
Emirati Arabi
Israele
Oman
Pakistan
Sri Lanka
Cuba
Cile
Canada, dove ho mangiato un hamburger che era cosi' grande da valere come primo, secondo, contorno, dolce e frutta

Stati Uniti
Peru'
Russia
ITALIA
Nota dolente: la maggior parte dei padiglioni fiki alle ore 22:00 continuava ad avere gente che entrava: noi italiani, che tra 5 anni ospitiamo l' Expo a Milano, dobbiamo sempre distinguerci e cosi' alle 21.30 in punto il padiglione era chiuso, NON HO PAROLE :diavoletto:
Polonia
Serbia
Sono stanco morto, ho camminato tutto il giorno sotto un sole cocente e me ne rientro in hotel, non rima di aver fatto un' altra foto al mio love by night
Inutile dire che appena sfioro il letto mi addormento pesantemente
Mercoledi' si va a spasso per Shanghai
Piazza del Popolo
Nanjing Road
In veneto si direbbe MUSO DA CAN
Mi sposto al di la' del fiume per vedere un futuro che e' gia' tra noi
Oriental Pearl che dedico ad explo
il mio love dall' alto e varie vedute
Aiuto mi hanno tolto il pavimento!!!!
Relax su 200 metri di vuoto
Vado verso il mio love e la sua consorte
Qua devo dire che i grattacieli belli non mancano, questi giochi di colore con le vetrate mi fanno letteralmente impazzire
Disneyland? No, Shanghai!!!!
Adesso sono tutto tuo my love, confesso che dopoaverlo visto tante volte in foto, ed esserci passato vicino col taxi e col bus, adesso esserci sotto e' un' emozione immensa

Quassu', da 492 metri...
Quando scendo sono ancora in euforia mistica e mi bevo un mojito prima di mangiare al Blue Frog, uno dei tanti bar/ristoranti che si trovano al suo interno
Il panorama dalla terrazza estiva
Prima una bella zuppa
poi un hamburger niente male
Mi avvio verso l' hotel a prendere i bagagli, un particolare divieto in metropolitana
Cane poliziotto
A malincuore prendo il taxi per la stazione del Maglev, promettendomi di tornare a Shanghai per completare la visita e per tornare dal Cavatappi.
Ecco il bolide in arrivo
Bello Pudong
Passeggeri in attesa
La terrazza delle Lounge
Un 346 Lufthansa
Una regina di United
Un marcione di Lufthansa e uno di Air China che dedico allegramente a Daniele
Mentre io mi dedico di gusto i 777 di Air China e Singapore
Per restare in tema di dediche, caro Admin gia' che ci sono ti dedico anche il marcione della Turkish :roll:
Ecco il mio 737-800 pronto a partire come CA 156 Shanghai PVG - Pechino
Pronti ad imbarcare
Eccoci a bordo
Il terminal dal finestrino, anche questa volta non pulitissimo...
Push back e lui ci saluta
Goodbye Shanghai
Anche in questo volo segnale conture sempre acceso per turbolenze, intanto arriva la cena: noodles al pollo e per frutta cocomero
Turbolenza o no, io mi abbiocco pesantemente e riapro gli occhi quando stiamo per toccar terra a Pechino...
Visto l' orario d' arrivo e il discreto pasto in aereo salto la cena: si chiacchera un po' e si va a nanna.
Giovedi' parto in solitaria per andare al Palazzo d' Estate, che si scrive palazzo ma si legge parco, madonna quanto ho acamminato, son tornato a casa che non sentivo piu' le ginocchia!!!!
All' uscita mi coglie la fortissima tentazione di andare alla stazione della metro con un mezzo tipico, scopriro' che barano, visto che le prime pedalate le fanno loro ma poi (per fortuna) hanno il motore elettrico che spinge
La sera andiamo a cena in riva ai laghetti in centro
Venerdi' altro tour in solitaria: vado a fare un giro intensivo del centro, tra vicoletti dove ci si puo' perdere e grandi parchi
Comincio con la torre del tamburo e la torre della campana, che una volta erano gli "orologi" della citta'
Poi tra ponti canali e vicoli arrivo alla residenza del principe Gong
Vado a pranzare in uno dei ristorantini in riva al lago, bistecca al pepe nero e Cuba Libre per ben 10 EUR, non ci volevo credere
Mi sposto al vicino parco Beihai, anche lui col suo bel lago con al centro l' isola con la famosa pagoda bianca
Uscendo conosco uno svedese che ha lavorato ai lavori di restauro della Citta' Proibita e del Palazzo d' Estate, raccontandomi quanto son diventati matti per ricavare i progetti dall' osservazione dei palazzi (retro engineering)...
Passo al vicino parco Jingshan
Da questa pagoda in cima alla collinetta si puo' vedere la Citta' Proibita da dietro
Questo parco ha la parte settentrionale costellata di composizioni floreali
Torno a casa stanco morto, e mi arriva pure una mail da Hainan dicendo che siccome il volo PEK-BRU viene allungato di un'ora (penso sia una deviazione per aggirare la minacciosa nube che aveva ricominciato a rompere le scatole) mi salta la coincidenza a BRU, alla fine li contatto e mi spostano sul volo successivo, dopo 6 ore...
Vabbe dai facciamo na doccia e pensiamo alla serata che e' meglio!!
La sera facciamo tardissimo, anzi diciamo che facciamo mattina
cosi' ci svegliamo con molta calma poco prima di pranzo...
E' sabato e oggi tocca al quertiere finanziario e al villaggio olimpico
Il palazzo piu' alto di pechino
Torre della televisione
Andiamo a pranzo in un ristorante in zona.
Corridoio d' ingresso
Immancabile acquario
Soprammobile del nostro tavolo
Io vado di ravioli in brodo e bistecca
La mia amica va di riso con verdure e gamberetti portato in un ananas scavato
La frutta
Scendiamo a vedere i palazzi della zona
Lui ha fatto una brutta fine: l' anno scorso ha preso fuoco
Andiamo a prendere la metro
Direzione villaggio olimpico!!! In tutto il villaggio gli altoparlanti trasmettevano l' inno delle olimpiadi cantato dalla bambina...
Torniamo a prendere la metro e via verso casa a prepararci: il sabato sera comincia!
La zona di Wudaokou -con tutte le universita'- e quella di Sanlitun -con le ambasciate- sono ricchissime di bar pub e discoteche, al 90% frequentati da occidentali (i prezzi sono modici per noi ma troppo alti per un Cinese medio) e quindi in stile occidentale e con dj's occidentali... a ricordarci DOVE siamo ci pensano i venditori ambulanti di chuar, i mitici spiedini che vi avevo mostrato l' anno scorso
Domenica ci svegliamo pigramente e dopo pranzo con calma andiamo a vedere il tempio taoista Dongyue
Dicono che accarezzare il muso all' asinello porti fortuna
Qualche palazzo sulla strada del ritorno, quello pixelato mi e' piaciuto tantissimo!
Arriva lunedi', ultimo giorno
La mia amica ha lezione, io me ne vado a vedere la fabbrica 798, una fabbrica dismessa trasformata in centro artistico: nei suoi capannoni infatti trovano posto adesso innumerevoli gallerie di artisti e designer e anche alcuni studi di architetti
Ingresso della metro e silver tower
Eccoci qua
Arriva l' ora dei saluti
Prendo un taxi che mi toglie 10 anni di vita: continui colpi di sonno e sbandate in autostrada: ho avuto paura di non arrivare intero in aeroporto...
Parto dal terminal 2 e siamo l' ultimo volo in partenza
Giusto il tempo di ciuspa, fotografare Air Astana in movimento ed e' ora di imbarcare
Ecco il mio A330-200 pronto a partire come HU 491 Pechino - Bruxelles
Via dentro!
Il mio posticino
Bye bye Beijing
Arriva la cena: antipasto di verdure e petto d'anatra, poi pure' con pollo in salsa, dolce e frutta: devo dire parecchio buono
Crollo dal sonno, al mio risveglio trovero' un'alba lunga tre ore
Arriva la colazione costituita da noodles, dolcetto, croissant e frutta
Fuori e' cosi' e iniziamo la discesa
Atterriamo a Bruxelles in una nebbia quasi padana
L' immigration non e' velocissima: gli sportelli per i cittadini UE non sono aperti cosi' dobbiamo stare in coda mista tra gente che si lamenta perche' deve andare in Polonia e vuole il timbro polacco e non quello belga e gente che non sa un' acca di una lingua non cinese coi poliziotti che ogni 2 minuti cercano all' altoparlante qualcuno che possa fare da interprete...
Vabbe' passata anche questa vado fuori a fumare una ciuspa e mi fiondo alla lounge Brussels Airlines al molo A
Faccio subito una discreta colazione
e scopro che per fumare dovro' fare la maratona fino all' uscita del terminal B: qua non ci sono aree fumatori ed e' un satellite, senza uscite!!!!
Faro' questa maratona almeno 4 volte, poco male, mi fara' smaltire le varie colazioni
Sfrutto i pc presenti per farmi una navigata: qualcuno conosce questo sito?
Finalmente la nebbia si dirada e posso sfruttare l'ampia vetrata e la bella posizione della lounge: permette di vedere infatti tutta l' area tra i due moli, e al finger sotto di me vedo passare tutta la flotta europea di SN: Jumbolino, A319 (livrea Star Alliance) e 737
Si avvicina l' ora dell' imbarco: esco a fumare l' ultima e poi via verso il mio gate
Intanto becco un 319 TAP in partenza
Eccoci qua, il jumbolino SN 3205 Bruxelles - Venezia e' pronto a partire
I motori
E i marchingegni che fanno muovere le superfici alari
Salutiamo BRU per l' ultima volta e decolliamo
Sorvoliamo la campagna belga e la base aerea di Beauvechain, ex sede del 1' Stormo Caccia dell' Aeronautica Militare Belga e ora sede della Scuola di Volo Militare
Poi il cielo si riempie di nuvole e rimarra' coperto fino alle Dolomiti che sono ancora coperte... di neve!!! Anche a bassa quota!!!
La neve scompare quasi alle porte di Vicenza, poi passiamo sopra i Berici ed i colli Euganei
Passiamo sopra Piove di Sacco e iniziamo a stendere la biancheria
La polveriera che mi saluta ogni volta che torno a VCE
Porto Marghera
Ponte della Liberta'
Ultimi scorci di laguna prima dell' atterraggio, ormai ci siamo...
Touch down
Lui intanto se ne va
Saluto il mio jumbolino, il vicino elvetico e quello spagnolo: la vacanza e' finita e tempo 2 ore saro' gia' in ufficio
Questa volta pero' non sara' solo Pechino, ma ci saranno anche 3 giorni a Shanghai per vedere l' Expo 2010.
Dopo una giornata in apprensione per il risveglio del vulcano (alla fine VCE sara' uno dei pochissimi apt aperti in nord Italia), si comincia con una mattinata che piu' orribile non si puo', con una foschia che mi accompagna per tutto il percorso da Padova a VCE

In aeroporto faccio velocemente il checkin dove mi etichettano il bagaglio e mi fanno le carte d' imbarco fino a PEK (la tratta per PVG e' con un tkt a parte); sicurezza, colazione veloce, ciuspa di rito e via pronto a partire
Ecco il mio jumbolino pronto al gate, caro era da tanto che non ci volavo, pensate che l' ultimo che ho preso era stato con EN...

Pubblicita' Spanair

Pronti ad imbarcare sul volo SN 3200 Venezia - Bruxelles

Il mio sedile e gli interni

Via il finger e pronti per pushback e messa in moto

Pronti via! passando davanti alla nuova torre e alle Aeronavali

Fortunatamente la foschia si dissolve e concede qualche scorcio di campagna veneta

Istrana AB, sede del glorioso 51' Stormo Caccia

Siamo a maggio ma le Dolomiti sono ancora belle cariche di neve!!! Ao ok che e' bella ma vorrei cominciare a fare un po' di camminate io!!! :diavoletto:

Fuori si rannuvola e io mi appisolo per svegliarmi in avvicinamento a BRU

Bellino sto castello

Ci siamo quasi

Eccoci

Parcheggiamo di fianco ad un fratellino

Ciao piccolo

Lascio il bel satellite A, aperto nel 2002 ed usato per voli Shenghen e qualche volo africano, per spostarmi al terminal B, aperto negli anni '90, da cui partono quasi tutti gli intercontinentali

Il satellite A visto dall' inizio del B

Belgio, terra di birre, e si vede anche in aeroporto!!!!

Io preferisco qualcosa di piu' consono all' orario

Area relax tra un gate e l' altro

BRU e' un piccolo e comodo aeroporto (unica nota dolente l' assenza di sale fumatori al pier A che costringe a maratone per uscire a fumare dal B) che, nonostante le ridotte dimensioni della compagnia di casa (solo 4 WB) offre un buon assortimento di rotte LR e di compagnie aeree piu' o meno usuali da vedere... basti pensare a Jet Airways che lo ha scelto come hub europeo (e si vede! sono arrivato a contare 6 loro aerei contemporaneamente!) o ad Hainan che sembra averlo scelto come ponte per l' Europa e, dopo il collegamento per Pechino, sta per aprire anche il collegamento per Shanghai!
767 di Ethiopian ed US Airways affiancati

American Airlines

Jetstream sei tu?

Tripletta di 332 Jet Airways

Altri 2 dall' altro lato

Basta ma quanti sono??? siamo in Belgio o in India?? :astonished:

TUI in wet per non ricordo chi

Delta per JFK

Ed ecco la bestiola che mi portera' in Cina: per la gioia di Daniele terzo TR di fila su WB Airbus (pur evitando sempre il marcione

Pronti a partire col volo HU 492 Bruxelles - Pechino

Business Class

Economy Class

Come potete vedere i colori non sono propriamente sobri, ma il rosso/oro e' un colore estremamente comune in Cina e col servizio di bordo che hanno possono anche permettersi certi colori.
Questo e' il mio posto, da notare il cuscino con logo ricamato, alla faccia di chi mette la fodera in carta usa e getta

PTV

L' aereo e' giovane ed ha gli interni Airbus di nuovo tipo, come quelli gia' visti nel 346 LH

Safety demo

Push back e messa in moto

Passiamo vicino a un 763 United

Via si parte, passando davanti al molo A

poi davanti al B

poi davanti alla torre

e stacchiamo! Au revoir Bruxelles

Fuori e' cosi'

Dentro invece cosi'

Presto inizia il servizio con la distribuzione delle hot towels

Arriva il pranzo/cena

Il pollo in salsa era discreto, idem per le verdure cotte, buoni il dolcetto e la frutta
Intanto mi guardo Hachiko (quante lacrime) e Up in the air, poi mi appisolo fino quasi all' arrivo: mi risveglio infatti subito prima del passaggio di hot towels e colazione

Simil tagliatelle con pollo e verdure, croissant dolcetto e frutta: mica male per una colazione di Y !!!
Unica pecca nel servizio e' il passaggio delle bibite che arrivano sempre a digestione gia' iniziata; per il resto sono perfetti, e mi colpisce il saluto con inchino del crew alla fine dell' annuncio pre atterraggio.
Superiamo le montagne

E giu la biancheria quando siamo sopra Pechino

Touch down e benvenuti a Pechino!!

Sfiliamo un po' di colleghi

Intanto atterra uno Air China

Vecchi terminal

La sequenza immigration e ritiro bagagli e' abbastanza veloce, cosi' son pronto a fiondarmi giu' per le scale

Dove mi aspettano una bella ciuspa dopo circa 10 ore di astinenza e l' autobus interterminal che in 15/20 minuti mi porta al capolavoro di Norman Foster, il magico terminal 3 che visto da terra puo' sembrare un dragone, visto dall' alto puo' sembrare un omino stilizzato oppure un UFO che e' atterrato lasciando una scia sul terreno.
Ecco l' occhio del dragone

Checkin al desk in tempi decenti, giu' l' accendino, sicurezza e via subito a fumare prima dell' imbarco: per accendere le salette fumatori di PEK hanno gli accendisigari automobilistici!!!
Fotografo un 744 e un 330 di Air China e poi volo all' imbarco che e' gia' aperto

Il mio volo CA 1883 Pechino - Shanghai PVG era inizialmente previsto con 737-800, aereo con cui non volavo da un po', ma una settimana prima della partenza era stato riprogrammato su A321

Invece arrivo e sorpresa: il volo sara' fatto con 757-200! AMMORREEEE

Ecco il mio posticino

Il motorino

Purtroppo il vetro non e' il massimo della pulizia...
Un 738 nostro vicino

E il capolavoro di Foster mentre ci muoviamo

738 Shenzhen, 744 Air China e 319 Deer Air

Via si parte!!! Ho la fortuna di avere il finestrino proprio dal lato del terminal e di poter cosi' ammirare la meraviglia in tutto il suo splendore (finestrino lercio permettendo)

Con la scusa delle turbolenze lasciano il segnale acceso (ho trovato turbolenza, comunque sopportabilissima, in 4 voli su 6 ) e appena abbiam fatto quota inizia il servizio. Questa e' la loro colazione per voli brevi (circa 2 ore): croissant, marmellata, frutta sciroppata, wurstel, frittata e crocchette di patate: a confronto le compagnie europee e nordamericane possono nascondersi

Crollo dal sonno e mi risveglio al touch down a PVG

.

Tra uno sbadiglio e l' altro recupero le forze per alzarmi e traslarmi alla saletta fumatori: qua ci sono gli accendini chiusi col lucchetto, non sia mai che qualcuno li trafughi

Sono venuto a Shanghai per vedere la citta' che rappresenta il futuro qui ed ora, e non posso prendere una normalissima metro: mi avvio quindi alla stazione del Maglev, il portabandiera della Siemens

E lo becco anche nell' orario a tutta velocita'!!!

In pochi minuti si arriva alla stazione di Long Yang Road, ecco il mostro

Salto in taxi e via in hotel: Holiday Inn Express Zhabei, che ha il capolinea degli shuttle bus per l' Expo a 200 metri di distanza, meglio di cosi'...

La mia camera e la visuale dal 21' piano (lo so son bassino per essere da ste parti )

Butto giu' i bagagli, mi rilasso e mi faccio una lunghissima doccia: bene sono pronto per la prima ricognizione all' Expo.
Per la strada mi sobbalza il cuore, Expo a parte sono venuto quasi apposta per lui, il cavatappi

In un periodo in cui i palazzi se non sono un groviglio di linee strane, quasi un moderno barocco, non si fanno, Lui riesce a stupire con poche linee semplici, un design pulito che con un piccolo tocco di originlita', unito alle dimensioni di terzo grattacielo del mondo, stupisce e si fa ammirare, e con le sue linee leggere non stanca mai l' occhio

Ma andiamo all' Expo (anche se vorrei dire all' autista di farmi scendere

Le vie vicine sono tutta un' aiuola, tutto un fiore

All' ingresso

Il viale principale (coperto) e il padiglione della Cina

Nuova Zelanda

Cambogia

Indonesia

Brunei

Filippine

Tailandia

Malesia

Australia

Singapore

Si fa buio e il ponte gioca con le luci

Passando per la zona dei ristoranti regionali cinesi faccio una cavolata mostruosa: entro in quello del Sichuan, la cucina piu' piccante di tutta la cina: quello che sulle immagini del menu' doveva essere un piatto di pezzetti di pollo con qualche mezzo peperoncino,si rivelera' un piatto di mezzi peperoncini con qualche pezzetto di pollo: AIUTOOOOOO sputo fiamme e mi faccio portare il riso 3 volte!!!!
Andando verso l' uscita vedo il coniglio luminoso di Macau

e il passaggio centrale e il padiglione cinese by night

Poi per strada trovo il cavatappi illuminato e di nuovo vorrei scendere...

Il martedi' passa tra padiglioni e CODE, alcune lunghissime...
Portogallo

Slovacchia

Repubblica Ceca

Bielorussia

Bosnia

Ungheria

Norvegia

Ucraina con all' interno il ristorantino dove mi fermo a mangiare

Carne alla Carpatica: maiale con una salsa cremosa con funghi, molto buono

Islanda

oltre ai vari paesaggi di iceberg, montagne e cascate, poteva non presentare LUI?

Svezia

La Danimarca ha spedito la Sirenetta originale, sorvegliata da telecamere collegate in diretta con una centrale operativa a Copenhagen

Finlandia

Estonia

Lettonia

Grecia

Turchia

Irlanda

Germania

Expo Culture Center, lui rimarra' in piedi dopo l' Expo

Taiwan

Nepal

India

Arabia Saudita

Sud Corea

Vietnam

Giappone

Uzbekistan

Kazakistan

Nord Corea: PURA PROPAGANDA POLITICA

Iran

Libano

Marocco

Qatar

Turkmenistan

Emirati Arabi

Israele

Oman

Pakistan

Sri Lanka

Cuba

Cile

Canada, dove ho mangiato un hamburger che era cosi' grande da valere come primo, secondo, contorno, dolce e frutta

Stati Uniti

Peru'

Russia

ITALIA
Nota dolente: la maggior parte dei padiglioni fiki alle ore 22:00 continuava ad avere gente che entrava: noi italiani, che tra 5 anni ospitiamo l' Expo a Milano, dobbiamo sempre distinguerci e cosi' alle 21.30 in punto il padiglione era chiuso, NON HO PAROLE :diavoletto:

Polonia

Serbia

Sono stanco morto, ho camminato tutto il giorno sotto un sole cocente e me ne rientro in hotel, non rima di aver fatto un' altra foto al mio love by night

Inutile dire che appena sfioro il letto mi addormento pesantemente
Mercoledi' si va a spasso per Shanghai
Piazza del Popolo

Nanjing Road

In veneto si direbbe MUSO DA CAN

Mi sposto al di la' del fiume per vedere un futuro che e' gia' tra noi

Oriental Pearl che dedico ad explo

il mio love dall' alto e varie vedute

Aiuto mi hanno tolto il pavimento!!!!

Relax su 200 metri di vuoto

Vado verso il mio love e la sua consorte

Qua devo dire che i grattacieli belli non mancano, questi giochi di colore con le vetrate mi fanno letteralmente impazzire

Disneyland? No, Shanghai!!!!

Adesso sono tutto tuo my love, confesso che dopoaverlo visto tante volte in foto, ed esserci passato vicino col taxi e col bus, adesso esserci sotto e' un' emozione immensa

Quassu', da 492 metri...

Quando scendo sono ancora in euforia mistica e mi bevo un mojito prima di mangiare al Blue Frog, uno dei tanti bar/ristoranti che si trovano al suo interno

Il panorama dalla terrazza estiva

Prima una bella zuppa

poi un hamburger niente male

Mi avvio verso l' hotel a prendere i bagagli, un particolare divieto in metropolitana

Cane poliziotto

A malincuore prendo il taxi per la stazione del Maglev, promettendomi di tornare a Shanghai per completare la visita e per tornare dal Cavatappi.

Ecco il bolide in arrivo

Bello Pudong

Passeggeri in attesa

La terrazza delle Lounge

Un 346 Lufthansa

Una regina di United

Un marcione di Lufthansa e uno di Air China che dedico allegramente a Daniele

Mentre io mi dedico di gusto i 777 di Air China e Singapore

Per restare in tema di dediche, caro Admin gia' che ci sono ti dedico anche il marcione della Turkish :roll:

Ecco il mio 737-800 pronto a partire come CA 156 Shanghai PVG - Pechino

Pronti ad imbarcare

Eccoci a bordo

Il terminal dal finestrino, anche questa volta non pulitissimo...

Push back e lui ci saluta

Goodbye Shanghai

Anche in questo volo segnale conture sempre acceso per turbolenze, intanto arriva la cena: noodles al pollo e per frutta cocomero

Turbolenza o no, io mi abbiocco pesantemente e riapro gli occhi quando stiamo per toccar terra a Pechino...

Visto l' orario d' arrivo e il discreto pasto in aereo salto la cena: si chiacchera un po' e si va a nanna.
Giovedi' parto in solitaria per andare al Palazzo d' Estate, che si scrive palazzo ma si legge parco, madonna quanto ho acamminato, son tornato a casa che non sentivo piu' le ginocchia!!!!

All' uscita mi coglie la fortissima tentazione di andare alla stazione della metro con un mezzo tipico, scopriro' che barano, visto che le prime pedalate le fanno loro ma poi (per fortuna) hanno il motore elettrico che spinge

La sera andiamo a cena in riva ai laghetti in centro

Venerdi' altro tour in solitaria: vado a fare un giro intensivo del centro, tra vicoletti dove ci si puo' perdere e grandi parchi
Comincio con la torre del tamburo e la torre della campana, che una volta erano gli "orologi" della citta'

Poi tra ponti canali e vicoli arrivo alla residenza del principe Gong

Vado a pranzare in uno dei ristorantini in riva al lago, bistecca al pepe nero e Cuba Libre per ben 10 EUR, non ci volevo credere

Mi sposto al vicino parco Beihai, anche lui col suo bel lago con al centro l' isola con la famosa pagoda bianca

Uscendo conosco uno svedese che ha lavorato ai lavori di restauro della Citta' Proibita e del Palazzo d' Estate, raccontandomi quanto son diventati matti per ricavare i progetti dall' osservazione dei palazzi (retro engineering)...
Passo al vicino parco Jingshan

Da questa pagoda in cima alla collinetta si puo' vedere la Citta' Proibita da dietro

Questo parco ha la parte settentrionale costellata di composizioni floreali

Torno a casa stanco morto, e mi arriva pure una mail da Hainan dicendo che siccome il volo PEK-BRU viene allungato di un'ora (penso sia una deviazione per aggirare la minacciosa nube che aveva ricominciato a rompere le scatole) mi salta la coincidenza a BRU, alla fine li contatto e mi spostano sul volo successivo, dopo 6 ore...
Vabbe dai facciamo na doccia e pensiamo alla serata che e' meglio!!

La sera facciamo tardissimo, anzi diciamo che facciamo mattina

E' sabato e oggi tocca al quertiere finanziario e al villaggio olimpico
Il palazzo piu' alto di pechino

Torre della televisione

Andiamo a pranzo in un ristorante in zona.
Corridoio d' ingresso

Immancabile acquario

Soprammobile del nostro tavolo

Io vado di ravioli in brodo e bistecca

La mia amica va di riso con verdure e gamberetti portato in un ananas scavato

La frutta

Scendiamo a vedere i palazzi della zona

Lui ha fatto una brutta fine: l' anno scorso ha preso fuoco

Andiamo a prendere la metro

Direzione villaggio olimpico!!! In tutto il villaggio gli altoparlanti trasmettevano l' inno delle olimpiadi cantato dalla bambina...

Torniamo a prendere la metro e via verso casa a prepararci: il sabato sera comincia!
La zona di Wudaokou -con tutte le universita'- e quella di Sanlitun -con le ambasciate- sono ricchissime di bar pub e discoteche, al 90% frequentati da occidentali (i prezzi sono modici per noi ma troppo alti per un Cinese medio) e quindi in stile occidentale e con dj's occidentali... a ricordarci DOVE siamo ci pensano i venditori ambulanti di chuar, i mitici spiedini che vi avevo mostrato l' anno scorso

Domenica ci svegliamo pigramente e dopo pranzo con calma andiamo a vedere il tempio taoista Dongyue

Dicono che accarezzare il muso all' asinello porti fortuna

Qualche palazzo sulla strada del ritorno, quello pixelato mi e' piaciuto tantissimo!

Arriva lunedi', ultimo giorno

La mia amica ha lezione, io me ne vado a vedere la fabbrica 798, una fabbrica dismessa trasformata in centro artistico: nei suoi capannoni infatti trovano posto adesso innumerevoli gallerie di artisti e designer e anche alcuni studi di architetti
Ingresso della metro e silver tower

Eccoci qua

Arriva l' ora dei saluti

Prendo un taxi che mi toglie 10 anni di vita: continui colpi di sonno e sbandate in autostrada: ho avuto paura di non arrivare intero in aeroporto...
Parto dal terminal 2 e siamo l' ultimo volo in partenza

Giusto il tempo di ciuspa, fotografare Air Astana in movimento ed e' ora di imbarcare

Ecco il mio A330-200 pronto a partire come HU 491 Pechino - Bruxelles

Via dentro!

Il mio posticino

Bye bye Beijing

Arriva la cena: antipasto di verdure e petto d'anatra, poi pure' con pollo in salsa, dolce e frutta: devo dire parecchio buono

Crollo dal sonno, al mio risveglio trovero' un'alba lunga tre ore

Arriva la colazione costituita da noodles, dolcetto, croissant e frutta

Fuori e' cosi' e iniziamo la discesa

Atterriamo a Bruxelles in una nebbia quasi padana

L' immigration non e' velocissima: gli sportelli per i cittadini UE non sono aperti cosi' dobbiamo stare in coda mista tra gente che si lamenta perche' deve andare in Polonia e vuole il timbro polacco e non quello belga e gente che non sa un' acca di una lingua non cinese coi poliziotti che ogni 2 minuti cercano all' altoparlante qualcuno che possa fare da interprete...
Vabbe' passata anche questa vado fuori a fumare una ciuspa e mi fiondo alla lounge Brussels Airlines al molo A

Faccio subito una discreta colazione

e scopro che per fumare dovro' fare la maratona fino all' uscita del terminal B: qua non ci sono aree fumatori ed e' un satellite, senza uscite!!!!
Faro' questa maratona almeno 4 volte, poco male, mi fara' smaltire le varie colazioni

Sfrutto i pc presenti per farmi una navigata: qualcuno conosce questo sito?

Finalmente la nebbia si dirada e posso sfruttare l'ampia vetrata e la bella posizione della lounge: permette di vedere infatti tutta l' area tra i due moli, e al finger sotto di me vedo passare tutta la flotta europea di SN: Jumbolino, A319 (livrea Star Alliance) e 737

Si avvicina l' ora dell' imbarco: esco a fumare l' ultima e poi via verso il mio gate

Intanto becco un 319 TAP in partenza

Eccoci qua, il jumbolino SN 3205 Bruxelles - Venezia e' pronto a partire

I motori

E i marchingegni che fanno muovere le superfici alari

Salutiamo BRU per l' ultima volta e decolliamo

Sorvoliamo la campagna belga e la base aerea di Beauvechain, ex sede del 1' Stormo Caccia dell' Aeronautica Militare Belga e ora sede della Scuola di Volo Militare

Poi il cielo si riempie di nuvole e rimarra' coperto fino alle Dolomiti che sono ancora coperte... di neve!!! Anche a bassa quota!!!

La neve scompare quasi alle porte di Vicenza, poi passiamo sopra i Berici ed i colli Euganei

Passiamo sopra Piove di Sacco e iniziamo a stendere la biancheria

La polveriera che mi saluta ogni volta che torno a VCE

Porto Marghera

Ponte della Liberta'

Ultimi scorci di laguna prima dell' atterraggio, ormai ci siamo...

Touch down

Lui intanto se ne va

Saluto il mio jumbolino, il vicino elvetico e quello spagnolo: la vacanza e' finita e tempo 2 ore saro' gia' in ufficio

Ultima modifica: