[TR] Vacanze ai Caraibi

  • Autore Discussione Autore Discussione flyboy
  • Data d'inizio Data d'inizio

F

flyboy

Guest
Lo so, per voi è un déjà vu. Illustri forumisti hanno già fatto un report su questa rotta. Vabbé, quest’anno tocca a me: schivo i peggiori giorni di Milano, su cui cadrà la neve, e me ne vado al mare ai Caraibi.
Ci ritroviamo a Linate una mattina di febbraio quando il cielo è ancora buio.
Il giorno prima avevo fatto il check in a due amici che viaggiavano in Y e che volevano stare seduti vicini, e già la cosa era andata male: il sito AZ mi ha fatto scegliere i posti sul LIN-CDG, rinviandomi poi al sito AF per la prosecuzione, salvo poi spararmi tutte le carte d’imbarco in PDF con i posti ovviamente sbinati sulla prosecuzione. Chiamo AF, ma il gentile operatore mi dice che il sistema non permette di cambiare posti, ma potrò farlo solo al check in.
La mattina dopo arrivo quindi baldanzoso ai banchi di Sky Priority, e per prima cosa presento il mio passaporto: la gentile addetta mi sgancia solo la carta d’imbarco per Parigi, e mi dice che il sistema AF è momentaneamente fuori uso. Pertanto dovrò recarmi al banco transiti a CDG.
Le chiedo di riprovare, ma non c’è verso. Mi arrendo…. Del resto non è la prima volta che mi capita. Ce n’è sempre una….
Andando via scatto la foto, con le addette che urlano come erinni, additandomi perché è vietato fare foto. Boh… e dove sta scritto? Non c’è nessun cartello!!!
DSC_0001_zpsc1020dd5.jpg


Fast track e via. Ecco la zona airside, per chi non è mai stato a Linate.
DSC_0002_zps0a8eaf00.jpg


Facciamo le scale e andiamo in lounge AZ.
DSC_0003_zps4fcbf6c4.jpg


Come già ho scritto altrove, i colori a mio avviso sono adatti ad accogliere i bambini dell’asilo piuttosto che passeggeri di business. Ma questo passa il convento….
DSC_0004_zps3b756ea2.jpg


La cosa positiva a Linate è una bella vista sull’apron grazie a ampie vetrate che favoriscono tra l’altro la luminosità naturale della sala.
DSC_0005_zps9c8bc153.jpg


Lui si prepara per Roma.
DSC_0007_zps8950fc90.jpg


Area bar. Sempre la solita: miseria e povertà.
DSC_0009_zps5c602c0e.jpg


Questo è quello che mi indispettisce di più: hai messo il barman per risparmiare, e passi (così mi fa almeno un cappuccino). Ma è troppo chiedere un cucchiaino decente e una tazza da cappuccino di dimensioni normali? Risparmiamo anche su 1 ml di latte.
DSC_0010_zps3ff92e98.jpg


Snack dolci.
DSC_0011_zpsc162619a.jpg


Ai finger c’è anche lui. Va a Catania. Lo fotografo volentieri, visto che a breve la livrea sparirà.
DSC_0013_zps4cb06015.jpg


Gli spagnoli intanto dormono.
DSC_0015_zpsd6fbed1b.jpg


E’ ora. Imbarchiamo dai piani bassi con bus.
DSC_0016_zps79251fe9.jpg


Eccoci. Ci porta a CDG lui, A321 con non più di 60 passeggeri. Vuoto.
DSC_0017_zpsfb0515bc.jpg


DSC_0019_zpsc4460ca1.jpg


Eccolo all’interno.
DSC_0021_zpsed0135d5.jpg


Un vicino.
DSC_0022_zps0a47809d.jpg


Per fortuna niente de-icing. Partiti dalla solita 36.
LIN-CDG
Volo: AZ300
Classe: C
Posto: 01A
Tipo di aereo: A321
Reg: I-BIXN
Schedulato: 6.55-8.25
In volo: 7.10-8.27
Durata: 1h13 min.
DSC_0024_zpsda5c2eff.jpg


Fuori albeggia. Puntiamo su Varese, Losanna e poi CDG.
DSC_0026_zpsfb648f93.jpg


Le Alpi sono ancora sonnecchianti.
DSC_0027_zpseb54ed46.jpg


Ottimo servizio con hostess gentilissima, che dopo il servizio arriva con il tablet e si intrattiene chiedendomi se ci sono problemi.
Relativamente alla colazione, senza infamia e senza lode. Ottima la frutta fresca, per il resto la qualità è sulla sufficienza. Hanno aggiunto finalmente un toast salato, che non è male.
DSC_0028_zpsba573479.jpg


Atterriamo a CDG con un cielo cupo e piovoso sulla pista 26L. Rulliamo fino a fine pista, attraversiamo la 08L e facciamo tutto il giro dell’aeroporto per portarci sul terminal 2F. Essendo seduto sulla sinistra purtroppo non vedo nulla dei vari terminal. In compenso ecco il Concorde….
DSC_0029_zpsd522e583.jpg


….e la palazzina AF.
DSC_0030_zpsf66778e4.jpg


DSC_0031_zps10d653ef.jpg


Arriviamo al 2F in quella che fino a pochi anni fa era l’ala no shengen, e salutiamo il nostro A321.
DSC_0034_zps017d3cc2.jpg


Percorriamo subito il corridoio e andiamo al banco transiti per avere/farci cambiare le carte d’imbarco. Non c’è nessuno e in pochi minuti possiamo dirigerci verso il terminal L.
DSC_0035_zps3f63ceef.jpg


Sono molto curioso di vedere come hanno sistemato il controllo passaporti. Devo dire che pensavo di metterci più tempo, ma complice la fila Sky Priority vuota in pochissimo ci ritroviamo in area no Shengen.
DSC_0038_zps77e60efc.jpg


Percorriamo quindi il lungo corridoio che porta ai gate L. Devo dire che in tutto ci abbiamo messo 15 minuti. Non male….
DSC_0039_zps5dde954f.jpg


Ecco il nostro A340-300 su cui stanno caricando il catering.
DSC_0041_zps63c359d2.jpg


E questo è il suo vicino.
DSC_0042_zpseb1d9c60.jpg


Scendiamo le scale ed eccoci di fronte all’ascensore per salire in lounge Air France.
DSC_0043_zps0bf49e76.jpg


All’ingresso c’è il casino più totale….
DSC_0044_zps9ff7e7d0.jpg


Ecco la lounge, molto grande, ma altrettanto affollata. Non sono un amante delle lounge AF, a dir la verità.
DSC_0045_zpsbbde82a9.jpg


Un’isola con il catering.
DSC_0046_zps7022e9ab.jpg


Tanti ipad a disposizione, dove è possibile leggere e navigare.
DSC_0047_zps2ff19d7e.jpg


Scelta di vini rossi…..
DSC_0048_zpsbe10e5c0.jpg


….champagne….
DSC_0049_zpsecabbdbb.jpg


…e vini bianchi.
DSC_0050_zps28f90458.jpg


Mi è sempre piaciuto il fatto che AF fornisca le indicazioni delle zone vinicole dove sono stati prodotti i vini. E’ un modo per non lasciare le bottiglie in modo sciatto sul tavolo.
DSC_0051_zps54e5662d.jpg


Ovviamente non possono mancare le brioche straburrose.
DSC_0052_zpse5f243dd.jpg


Scelta di dolci e composte di frutta.
DSC_0053_zps616832c2.jpg


Pane…..
DSC_0054_zps4ab50dcd.jpg


…e affettati.
DSC_0058_zpse3793173.jpg


Vista di un altro bancone.
DSC_0055_zps9c52fb72.jpg


Ecco uno dei business corner.
DSC_0056_zpsa24bf68c.jpg


E’ ora. Lasciamo la lounge e attraversiamo il duty free.
DSC_0060_zps937c1531.jpg


DSC_0061_zps9eef172c.jpg


Ecco il nostro gate.
DSC_0062_zpsd7353f17.jpg


Vamos a la playa!
DSC_0063_zps6883f438.jpg


DSC_0064_zpscaa64c65.jpg


DSC_0065_zps6b002dbb.jpg


Ecco la cabina di Business.
DSC_0066_zpsfa50bca1.jpg


Qui trascorrerò le mie prossime 9 ore.
DSC_0067_zpsefdea413.jpg


DSC_0068_zpsd04b7eb9.jpg


Mi reco subito a fare la foto di rito.
DSC_0069_zps0403baef.jpg


Per iniziare champagne.
DSC_0070_zps977bfb2e.jpg


L’amenity kit non è gran che….
DSC_0071_zpsd371d389.jpg


DSC_0072_zps935786d9.jpg


La plastica-finta-pelle è davvero oscena!
DSC_0073_zpsa41afb14.jpg


Questo è il nostro vicino.
DSC_0074_zpsf70f5f8a.jpg


Gate del Terminal 2F.
DSC_0075_zpsf2d1576a.jpg


Partiamo con la pioggia ed in leggero ritardo causa due no show e conseguente ricerca dei bagagli da sbarcare.
DSC_0076_zps23354a1c.jpg


Il ciccione dorme.
DSC_0078_zps04fb7c37.jpg


Lui ci fa passare.
DSC_0079_zpsc66050c3.jpg


Delta invece ci precede e se ne va.
DSC_0080_zps223b43d6.jpg


DSC_0084_zps75e6da60.jpg


Dietro di noi ancora Delta.
DSC_0085_zps74110a9c.jpg


DSC_0086_zps8961b400.jpg


Vista del Terminal 1.
DSC_0087_zps8affda84.jpg


Pronti a partire dalla pista 27L.
CDG-SXM
Volo: AF3510
Classe: J
Posto: 05A
Tipo di aereo: A343
Reg: F-GLZN
Schedulato: 10.35-14.35
In volo: 11.02-14.42
Durata: 8h40 min.

DSC_0088_zps2e98c936.jpg


Decollati.
DSC_0089_zps86d2545c.jpg


Alcune foto di CDG dall’alto.
DSC_0091_zpsb93abe00.jpg


DSC_0092_zpsca8ebe76.jpg


DSC_0093_zps50cc9883.jpg


Viene distribuito il menù. Colori osceni e assolutamente inadeguati.
DSC_0095_zpsb957a215.jpg


DSC_0096_zpsf83d32f4.jpg


DSC_0097_zps5a4e628e.jpg


DSC_0098_zps04ac4ac9.jpg


DSC_0099_zps79a82241.jpg


Iniziamo con i soliti biscotti salati.
DSC_0100_zps955b593c.jpg


Fuori il tempo è questo.
DSC_0103_zps0f67d859.jpg


DSC_0105_zpsb0866918.jpg


Arriva la prima portata: salmone, formaggi, terrina di foie gras e spinaci freschi.
DSC_0106_zps5ccef573.jpg


Andiamo di Malbec.
DSC_0107_zps53f9cbe5.jpg


Per secondo a scelta manzo, pollo, o pesce. Io prendo il manzo, buono.
DSC_0110_zps3500814f.jpg


Il mio vicino pollo.
DSC_0112_zps75ff4b4d.jpg


Dolce di mandorla buono. Il servizio è veloce e curato.
DSC_0113_zpse16388ec.jpg


Guardo un film, dormicchio un po’ e mi risveglio qui.
DSC_0114_zpsf60ffddd.jpg


DSC_0117_zpsfc10e7c7.jpg


Lasciata la Francia, la rotta è tutta sul mare.
DSC_0118_zps39442f4d.jpg


DSC_0119_zps54ed453f.jpg


Prima di atterrare viene servito un pasto davvero molto molto buono: tortilla ottima, uova e salmone buone, club sandwich buono, composta di mela divina!
DSC_0120_zps0b9a8693.jpg


St Martin in atterraggio.
DSC_0122_zpsb4884573.jpg


DSC_0123_zpsc63e431a.jpg


Il tempo è pessimo. Ha appena smesso di piovere. Ma mezz’ora dopo arriverà il sole.
DSC_0124_zps4823a7ea.jpg


DSC_0126_zps1a99dcf7.jpg


Fauna locale…
DSC_0128_zpsb0b97777.jpg


DSC_0129_zpsde12fa31.jpg


DSC_0130_zpscbd303ad.jpg


Atterriamo alla 10, percorriamo fino in fondo sulla testata 28, e ci giriamo per tornare indietro verso i finger.
DSC_0131_zpsf55282dd.jpg


DSC_0133_zpsd10f4bdb.jpg


DSC_0134_zps12cfb01c.jpg


DSC_0136_zpsf3fc87b2.jpg


Altri locali.
DSC_0137_zps64d9471a.jpg


DSC_0139_zps0b1777fe.jpg


Eccoci arrivati. Salutiamo il nostro Airbus pronti ad iniziare le meritate vacanze.
A breve l’OT!
DSC_0143_zps96ab50fa.jpg
 
Molto bene!
Devo però dire che AF a mio parere si conferma in pieno declino: le lounge penose e rifornite in stile AZ con la solita viennoiserie e addirittura turkish ham!! Il catering a bordo è lo stesso che ho mangiato io un anno fa sulla CDG/PTP per me penoso. AZ e EK 10 punti sopra.
Vediamo un po' di mare! :)
 
Bellissima prima parte!!!
Avanti di OT e non fare il furbo....sappiamo che in ''quel'' bar le ragazze in topless non pagano quindi non sbagliare OT mi raccomando ;)

Quando ci son stato io a gennaio non ne ho vista una in tale costume... nonostante il cartello !!! In compenso in spiaggia c'erano le fidanzate di due svedesi che si baciavano passionalmente ed era davvero difficile mantenere lo sguardo sugli aerei !

Comunque bell'inizio Flyboy !
 
Il TR è bello e la destinazione lo è ancor di più, ma permettimi un'osservazione: quando si parla di lounge dove il servizio può essere più o meno buono, l'offerta più o meno ricca, ma da mangiare e bere ce n'è, parlare di miseria e povertà senza metterci una faccina sorridente che faccia capire che il tono è ironico, mi sembra un pelino fuori luogo.
Non me ne volere, è solo il tentativo di fare una critica costruttiva. Grazie
Ah, dimenticavo: aspetto anch'io il prosieguo con le foto delle cameriere del bar....:D
 
Bellissima prima parte!!!
Avanti di OT e non fare il furbo....sappiamo che in ''quel'' bar le ragazze in topless non pagano quindi non sbagliare OT mi raccomando ;)
Quando ci son stato io a gennaio non ne ho vista una in tale costume... nonostante il cartello !!! In compenso in spiaggia c'erano le fidanzate di due svedesi che si baciavano passionalmente ed era davvero difficile mantenere lo sguardo sugli aerei !
Comunque bell'inizio Flyboy !

Aho, questo è un forum serio! Qui solo foto di aerei :)

Molto bene!
Devo però dire che AF a mio parere si conferma in pieno declino: le lounge penose e rifornite in stile AZ con la solita viennoiserie e addirittura turkish ham!! Il catering a bordo è lo stesso che ho mangiato io un anno fa sulla CDG/PTP per me penoso. AZ e EK 10 punti sopra.
Vediamo un po' di mare! :)
Concordo con te relativamente alle lounge: bassissima qualità. Invece relativamente alla quantità, se togliamo la colazione dove le brioches abbondano, io definisco le lounge AF di CDG come ‘cogli l’attimo’: o arrivi in quell’ora/ora e mezza di pranzo e cena, oppure mangi biscotti (ad esempio, prendendo il volo delle 20.30 da LIN per chi fa short connections con i LR serali).
Invece relativamente al catering in volo, a me non è dispiaciuto.

Hai ragione, ma io nel 2009 AC non la conoscevo. Ti lascio volentieri il copyright :)

Il TR è bello e la destinazione lo è ancor di più, ma permettimi un'osservazione: quando si parla di lounge dove il servizio può essere più o meno buono, l'offerta più o meno ricca, ma da mangiare e bere ce n'è, parlare di miseria e povertà senza metterci una faccina sorridente che faccia capire che il tono è ironico, mi sembra un pelino fuori luogo.
Non me ne volere, è solo il tentativo di fare una critica costruttiva. Grazie
Ah, dimenticavo: aspetto anch'io il prosieguo con le foto delle cameriere del bar....:D
Corretto, ne farò tesoro per i prossimi TR.

Ottimo lavoro! Hai provato a vedere su Airliners o Jetphotos se qualcuno ti ha spottato in atterraggio a SXM? :D

Vado subito a vedere!
 
bel TR apsetto comunque le foto di st marteen che non stancano mai.
La lunge di AF mi è sembrata brutta quanto quella di AZ anche se messa meglio.
 
E' vecchia, ma quella di AZ sta anni luce indietro rispetto a capienza servizi, non c'è una grandissima scelta di cibo ma almeno dolce salato / caldo freddo e' sempre assicurato.

Purtroppo devo concordare. Nelle lounge di CDG ho quanto meno trovato sempre una poltrona libera in cui sedermi e collegarmi in wifi, anche nei bunker (così definisco amabilmente le due lounge Shengen del terminal 2F, a dir poco orende - con una erre :)). Con questo non voglio dire che siano promosse a pieni voti. A mio avviso, tanto per fare un esempio, KLM ad AMS ha lounges ben superiori sia nell'arredamento che nel design e nel catering.
Tuttavia AZ resta sempre moolto indietro anche rispetto ad AF. Cito solo la mia ultima esperienza a FCO a fine gennaio, poco prima di partire per le ferie: arrivo a Fiumicino con mezz'ora di anticipo alle 16.30 circa, ed ho un volo per LIN per tornare a casa. Come noto la lounge Bramante prima dei controlli era in ristrutturazione, ma c'era la sala amica disponibile. Sono entrato e c'era un casino inenarrabile. NOTA BENE: quando viaggio per lavoro l'unica cosa che mi interessa è il wifi. Ebbene, me ne sono andato perché non c'era posto a sedere. Too crowded!! Ed anche con la Bramante aperta la situazione non era molto differente!
E lasciamo perdere se hai un transito Shengen a FCO: è assurdo dover fare i km per raggiungere la Borromini al terminal D quando arrivo e riparto dal B. O, meglio, mi è tutto molto chiaro: risparmiamo sui costi. That's Alitalia!
 
Quoto. AMS in ambito SKY Team (Europa) e' forse la migliore dopo la SKY Team Lounge di LHR.

La Lounge Skyteam al T4 è anni luce avanti. Straccia a mani basse, tanto per fare un esempio dei competitor, la Senator di LHR. La eleverei volentieri a standard per Skyteam, ma mi rendo conto che è pura utopia....