[TR] Un hub disastroso? CDG


FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
0
Italy
Più che un TR sono qualche impressioni di viaggio che fanno seguito a quelle di altri che si sono lamentati di vari hub europei ed anche nostrani.

Sono arrivato e ripartito dal T2B, provenendo da LHR con BA e diretto a ZRH con Swiss.
Il terminal è ora per metà Schenghen e di Easyjet che ha già traslocato lì.

All'arrivo da LHR, 15' di coda al controllo passaporti dato che c'erano solo 2 poliziotti e non so quanto avremmo aspettato se il 321 invece di 60 pax, fosse stato al completo !!!
Passeggiata verso la stazione, dove i treni RER decidono di non partire per 20', poi quando finalmente il primo parte, gli cambiano le fermate con scene comiche di pax che sentono annunci sbagliati e si precipitano fuori, per poi essere richiamati dentro da altri.

La partenza è molto peggio.
Dopo una breve coda al controllo passaporti, la scena che ho davanti per l'imbarco è questa:
DSCF0501.jpg


Una cosd unica, lunghissima: va sulla sinistra fino ai banchi 8, per poi svoltare di quasi 90° ed entrare ai gate, dove ci sono i controlli di sicurezza.
Oltre al nostro 320 per ZRH che è già "boarding" quando mi metto in coda, oltre 45' prima della partenza, imbarcano anche un EZY, schedulato 5' prima, dal gate a fianco.
Con tutto il resto del terminal praticamente deserto, penso che non sia stato un colpo di genio parcheggiare i due aerei a fianco ma tant'è.

I controlli di sicurezza sono ricavati un uno spazio angusto, quindi sono lenti, solo un pax alla volta riesce ad posare i bagagli sul nastro e molte signore devono togliersi gli stivali: altro tempo perso.
Mancano 5' alla partenza del mio volo e gli ultimi pax EZY s'imbarcano - giusto in tempo - ed in quel momento m'imbarco anch'io; scopro però una cosa allucinate ...
.. il mio volo non è al finger, come al solito, ma ai remoti: ci caricano su un autobus !!!
E' demenziale: un aereo non fai in tempo a spostarlo, ma un imbarco con bus lo puoi iniziare da dove vuoi, meglio se NON ATTACCATO ad un altro volo.
L'autobus è di quelli lunghi, articolati ed è abbastanza pieno.
Quando arriviamo sotto l'aereo scopro che hanno attaccato solo la scala anteriore, mentre un'altra è lì abbandonata in messo agli aerei, insieme a trattorini e altre attrezzature.
Ecco una foto dal bus:
DSCF0502.jpg

Ero davanti ad una porta che NON hanno aperto: si poteva scendere solo da quella davanti !!!
Vi lascio immaginare la gioia con cui è stata accolta la cosa da tutti i pax del bus ...

Sono quasi sull'aereo, pregustandomi l'arrivo nel tranquillo e perfettamente funzionante hub di ZRH ed ecco cosa noto ...
DSCF0503.jpg

Era praticamente impossibile scendere dalla porta centrale del nostro autobus !!!
La scaletta di prima invece la notate nell'angolo in basso a sinistra.

Ovviamente è già l'orario di partenza ed il push back inizia con 8 minuti di ritardo, ma ce ne vorrano altri 17 prima di decollare.
A ZRH atterriamo con soli 3' min di ritardo e dopo altri 5' siamo al gate; chi ha dei transiti (direi molti) è salvo.

Putroppo questa al CDG è l'ORDINARIA AMMINISTRAZIONE: uno schifo assoluto, passeggeri lasciati in coda per tempi allucinanti e con la gestione del piazzale indegna di uno scalo africano !!!

Ah, in Francia nessuno si vergona di questo, nè tantomeno di essere francese. Almeno questo varrebbe la pena copiarlo, qualcosa di essere orgogliosi rispetto a queste indecenze noi italiani lo abbiamo !!!
 
TR come questo andrebbero postati anche su airliners e altri forum internazionali, visto che quando c'è da sparlare su AZ,MXP o FCO la gente si fa in quattro...
Grazie per il reportage! :)
 
Su CDG ti posso dare spiegazione su un paio di punti tra quelli che hai citato:
-una sola scala per l'aereo perchè Swiss ha chiso un contratto con l'handler per l'imbarco con solo una scala(con due gli sarebbe costato di più il servizio).
-nei remoti a CDG è prassi uscire solo dalla porta anteriore e fino ad un massimo di 10 o 15 pax.Gli altri poi vengono fermati sul bus finchè i primi non sono saliti a bordo e questo per evitare di avere sul piazzale un centinaio di pax alla volta da controllare(lo trovo regionevole).
Per il resto i grandi aeroporti sono sempre un pò incasinati.
Ciao
 
non dimentichiamoci, però, che noi facciamo semi casini con 20 (e virgola) milioni di pax all'anno in francia e a londra fanno casini con 70 e 60 milioni di pax all'anno!

non dimentichiamoci che loro fanno casino con un ASK (quindi sedili che fan girare e mandano lontano... quindi si suppone aerei grandi da gestire) a londra di 3.700.000 e parigi di 2.300.000. a malpensa stanno a 580.000 (in ritirata) e a roma 658.000 (in crescita)

ciò non toglie che i "casini" in assoluto non ci dovrebbero stare, perchè sono disagi per i clienti; ciò non toglie che se si volessero fare dei benchmark è fuorviante farli paragonando le strutture malpensa e roma con parigi e londra o amsterdam o francoforte... il nostro livello è atene, beirut, algeri, tunisi, cairo...


ps: parigi e londra ormai son come gli stati uniti da li sei obbligato a passare, se non lo vuoi fare stattene a casa, loro fanno a meno, è ciò lo dicono sapendo che comunque sei tu quello che non può fare a meno di passare da loro...
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

non dimentichiamoci, però, che noi facciamo semi casini con 20 (e virgola) milioni di pax all'anno in francia e a londra fanno casini con 70 e 60 milioni di pax all'anno!
...
Cose del genere non si sono mai viste da noi. Nè a Orio, nè a MXP nè tantomeno a FCO.
Ogni aeroporto ha le sue problematiche, ma il livello NELL'ORDINARIO</u> è sempre sopra la decenza, anche a LHR è così.

Poi se a LHR o FCO si rompe il BHS, o a LHR e MXP c'è nebbia e non volano neanche i passeri è un altro discorso.
E' un'emergenza, per la quale si può essere o meno attrezzati.

Quel giorno a CDG non c'era alcuna giustificazione ad un servizio scadente.
 
Ti posso dare anche io qualche delucidazione in più su CDG, visto che ci passo due volte a settimana.
- Confermo, lo 'sbarco' dal pulmann avviene sempre e solo da una porta e a gruppi di 10-15. Questo per evitare inutili imbottigliamenti di pax sulle scalette o nel piazzale. Preferiresti aspettare di salire a bordo fuori, magari sotto la pioggia come spesso accade a MXP o a LIN?
- Generalmente a CDG non imbarcano mai da due porte. Anche gli MD80 di Az quando non sono al finger sono imbarcati dalla sola porta anteriore. Questo credo per ragioni di sicurezza.

Tieni presente che tu sei partito dal terminal 2B, uno dei più vecchi. Quelli più recenti sono (2E e 2F) sono molto meglio, e decisamente molto più confortevoli di MXP.

Ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da md80boy
...
Tieni presente che tu sei partito dal terminal 2B, uno dei più vecchi. Quelli più recenti sono (2E e 2F) sono molto meglio, e decisamente molto più confortevoli di MXP.
Il CDG è uno degli aeroporti che ho visitato più spesso, non mi piace molto, ma la coda allucinante dell'altro giorno (in un terminal vuoto) e la situazione del piazzale erano davvero indecenti.
Con aerei più piccoli si soffre meno questa situazione.

Mi lamento perché quello è il loro standard. Davvero troppo basso.
 
[:0]Sono senza parole.............................................................................................................................................................................................................................................................................
 
Citazione:Messaggio inserito da Niger

TR come questo andrebbero postati anche su airliners e altri forum internazionali, visto che quando c'è da sparlare su AZ,MXP o FCO la gente si fa in quattro...
Grazie per il reportage! :)
Quoto assolutamente aggiungendo che a CDG i vantaggi si hanno solo se voli con AF e dai terminal 2E e 2F il resto è peggio del terminal AA di Fco
 
L'imbarco dalle due scale,anteriore e posteriore,lo faceva U2 al T3.Questo perchè nel contratto con l'handler voleva questo servizio.Le compagnie che usano la sola scala anteriore lo fanno per il solo motivo dei"dinderos"che vogliono risparmiare.
 
Citazione:Messaggio inserito da stall

Su CDG ti posso dare spiegazione su un paio di punti tra quelli che hai citato:
-una sola scala per l'aereo perchè Swiss ha chiso un contratto con l'handler per l'imbarco con solo una scala(con due gli sarebbe costato di più il servizio).
-nei remoti a CDG è prassi uscire solo dalla porta anteriore e fino ad un massimo di 10 o 15 pax.Gli altri poi vengono fermati sul bus finchè i primi non sono saliti a bordo e questo per evitare di avere sul piazzale un centinaio di pax alla volta da controllare(lo trovo regionevole).
Per il resto i grandi aeroporti sono sempre un pò incasinati.
Ciao

Non tutti gli aeroporti sono incasinati...EWR non lo era, FRA nonostante tutto l'ho trovato ottimo.
Per quanto riguarda la scaletta non esistono contratti di handling in tal senso. Le scale in un parcheggio remoto devono essere sempre e tassativamente 2 per motivi di sicurezza in caso di evacuazione dell'aereo.
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul
... Le scale in un parcheggio remoto devono essere sempre e tassativamente 2 per motivi di sicurezza in caso di evacuazione dell'aereo.
Negativo.
Quando dicono "porte in manuale", vuol dire che lo scivolo non viene sparato in automatico, ma solo se viene attivato volontariamente.

Quello che non va fatto è lasciare la scaletta troppo vicina all'aereo, ma per fortuna, visto che ci sono le ali è dificile che succeda.
 
Ciao ragazzi! A proposito di easyJet, ieri sono stato a Parigi volando con loro..... CHE TRISTEZZA IL TERMINAL 2 DEL CDG!!!! Cavolo era molto meglio il (triste)T3! All'interno dell'aerostazione (zona aperta a tutti)praticamente ci sono 4 poltroncine di numero. Se poi per sfiga,passi il filtro (solo per pax) molto in anticipo,ti ritrovi in una piccola area con uno sfigatissimo "duty-free" ,un baretto e una profumeria stop. Anche qui NEANCHE una poltroncina. Finalmente dopo i controlli di sicurezza, "si entra" nel gate, qui ci si puo' sedere...ma non c'e' piu' nulla....manco le toilette! E io a lamentarmi del nostro T2 di mxp!! A qto punto e'molto meglio Orly! Ecco perche'alcune hostess U2 mi avevamo detto che stanno arrivando molte lamentele dai pax. Ciau.
 
Beh! Il concetto e'chiaro! Pero' appunto ci sn anche notevoli differenze fra una aerostazione ed un'altra! Personalmente U2 al CDG e'andata a peggiorare,mentre ad esempio il nostro T2 di MXP,tanto criticato,sta pian pianino migliorando. Poi la mia e'piu'che altro una critica al gestore parigino; cm'e' possibile mettere a disposizione 4 poltroncine di numero x i pax in attesa??? Molti se ne stavano stravaccati per terra,oppure,paghi e ti siedi presso un bar!....Mah!
 
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
Sono i contro del low-cost.
Se vai in una pensione a due stelle raramente troverai la stessa atmosfera che c'è in un albergo da cinque.
Ogni piccola scomodità che trovi è un euro risparmiato per te e/o un euro in più guadagnato dai padroni di U2.

Sono i contro della parte vecchia del T2 di CDG.
EZY non c'entra nulla, pure se voli AF, BA o nel mio caso Swiss, hai le stesse condizioni che con EZY.

Quel terminal non solo "fa schifo" ma è pure gestito male.[:305]
 
Boh, anni fa l'autista di un pullman del CdG ha fatto apposta a far ribaltare tutti i pax (tra cui me), facendo una sterzata strettissima con frenata.

E poi aveva la faccia tutta divertita.

Nessun dubbio, ha fatto apposta.

Non so se lo facesse con tutti e se adesso e' finito, giustamente, a guidare i camion di surgelati.