[TR] TRN-IST-TRN

I-ALBO

Utente Registrato
14 Settembre 2009
134
0
Torino
Ho approfittato della super offerta Turkish Airlines per un weekend lungo a Istanbul 24-27 marzo, a €119 A/R da TRN.
Per me è stato il primo viaggio con THY e devo dire che sono rimasto piacevolmente soddisfatto del servizio a bordo ed in generale la compagnia mi ha dato un’ottima impressione. Posso affermare, che per quanto mi riguarda THY è migliore di AZ, AF, LH, BA e IB, non mi stupisce la recente vittoria del premio di miglior compagnia aerea europea.
Vengo accompagnato all’aeroporto in auto e per la prima volta testo il parcheggio P12, quello di fronte al salone partenze che consente 15 minuti di sosta gratuita giusto per salutare e scaricare i bagagli. Ottimo, finalmente un po’ d’ordine!
Si parte come dicevo sabato 24 alle 13:20 con il volo TK1309
DSC_7479.jpg

TRN è affollato di turisti Russi in attesa di un charter per S7 Mosca e i negozi hanno il loro bel da fare! La sala imbarchi di fronte alla vetrata fronte pista è un po’ più tranquilla
DSC_7475.jpg

DSC_7482.jpg

A TRN siamo nel mezzo di una ristrutturazione che coinvolge le attività commerciali e per questo motivo alcuni shop si sono spostati in aree differenti. C’è anche una nuova cancellata a vetri che avevo già notato ad inizio marzo in occasione di un atro volo, che obbliga il passeggero, una volta superati i controlli di sicurezza, a seguire un percorso in senso orario impedendo di accedere direttamente ai gate dal 10 in su e allo Sky bar.
DSC_7481.jpg

Il gate è il numero 1nella zona nord, per i voli extra Shengen, mi incodo per l’ultimo controllo prima di accedere al finger e cosa vedo parcheggiato?????? Il BBJ VP-BRT……(maledetto palo!!!!)
DSC_7487.jpg

Mi imbarco, siamo circa 50 pax, si vola con A319 TC-JLY (circa 9 mesi di vita) e il mio posto è il 21A, purtroppo da TRN non è possibile fare il check-in online per i voli Turkish.
Pitch buono (per me che sono alto 1,76) e schermi a scomparsa sotto le cappelliere.
DSC_7516.jpg

DSC_7492.jpg

Prima del decollo vengono distribuiti uno snack, le cuffie ed il menù del giorno
DSC_7499.jpg

Abbiamo ordinato anche uno special meal e per questo ci viene consegnato un menù specifico
DSC_7514.jpg

Gli annunci di sicurezza vengono fatti in 3 lingue: Turco, Inglese ed Italiano e le indicazioni vengono diffuse tramite video e vengono intervallate da buffi sketch di alcuni giocatori del Manchester.
DSC_7506.jpg

Passiamo ai pasti….
DSC_7513.jpg

DSC_7512.jpg

E al film che viene trasmesso durante il volo: Real Steel. Disponibile in lingua turca (canale 1) e lingua inglese (canale 2)
DSC_7515.jpg

Sul magazine di bordo noto le promozioni THY per il mese di aprile, TRN-IST a €149 A/R
DSC_7502.jpg

Atterraggio in orario e sbarco tramite bus.
Passiamo direttamente al volo di ritorno.
Entrando all’aeroporto Ataturk noto subito qualcosa di insolito, all’ingresso, sia che si acceda dalla strada che dalla metropolitana è necessario superare un controllo di sicurezza aggiuntivo con metal detector e radiogeni per i bagagli.
Piccola curiosità, per chi si dimentica di imbucare le cartoline come il sottoscritto, sappia che al piano inferiore di IST c’è un ufficio postale…..cosa che ad esempio manca a LAX (non c’è nemmeno una buca delle lettere!!!!!!!!!!)
Il salone partenze è luminoso e vasto con numerosi banchi check-in. In questa occasione siamo però riusciti ad effettuare il check-in online scegliendo i posti, non ci resta che lasciare il bagaglio e farci consegnare le carte di imbarco.
Superato il secondo e “tradizionale” controllo di sicurezza mi sbizzarrisco con qualche foto dirigendomi verso il gate.
DSC_7851.jpg

DSC_7853.jpg

Volo TK 1309 con partenza alle 11:35, a/m A319 TC-JLZ (anche in questo caso l’aereo ha pochi mesi di vita).
DSC_7852.jpg

Siamo circa 75 pax e le cappelliere sono piene a tappo, faccio fatica a trovare un posto per il mio trolley.
DSC_7860.jpg

Solito kit di benvenuto
DSC_7861.jpg

I pasti
DSC_7864.jpg

DSC_7863.jpg

Il film del giorno è Anonymus
DSC_7865.jpg

Viaggio di ritorno con qualche piccola turbolenza prima di attraversare l’Adriatico. Si atterra a TRN con lieve anticipo
DSC_7885.jpg

Si sbarca tramite finger e devo purtroppo segnalare che il controllo passaporti è stato immensamente lento, persino in Cambogia dove ogni documento viene controllato timbrato, verificato da uno stuolo di 13 funzionari statali il controllo è più fluido e rapido.
Dirigendomi al salone ritiro bagagli ecco l’ultimo saluto di THY
DSC_7888.jpg

Ciao

Ultima modifica:
Servizio in economy davvero d'altri tempi :)

Grazie per la testimonianza Albo ;)

We are Turkish Airlines, we are globlaly yours!
E lo sketch con i giocotori del Manchester è davvero carino.
Ci ho volato due volte (totale sei voli, due intra-turchi, quattro sulla MXP-IST). Devo dire che ha standard molto elevati. Unica cosa: i voli da MXP mediamente partono con load factors più alti e normalmente IST ti fa salire a bordo anche con più di un bagaglio a mano; se entri tra gli ultimi trovare un posto per il proprio diventa un incubo.
Per il resto il servizio è notevole. Certo, va anche detto che il volo dura oltre tre ore, sarebbe da paragonare al servizio di AZ su LHR da FCO, ad esempio.
Però anche sulla brevissima rotta IST-Izmir (circa 40 minuti di volo) ci hanno servito un vassoio di roba. C'era un sandwich, qualche altra cavolata ma molto più dell'acqua o tè di altre compagnie aeree.
Compagnia pienamente promossa anche da me.
E IST è un ottimo aeroporto. Peccato solo che sia ormai al limite delle sue capacità (soprattutto airside) e fare diversi (anche più di 30) minuti di coda al decollo (a volte anche all'atterraggio) è praticamente la norma,

Ho approfittato della super offerta Turkish Airlines per un weekend lungo a Istanbul 24-27 marzo, a €119 A/R da TRN.

Hai fatto benissimo, spero ti sia goduto il viaggio e il prezzaccio dovuto al periodo di lancio del volo, stai sicuro che appena il volo andrà a regime i prezzi saliranno decisamente portandosi come tariffa base sui 220-250 euro.

Si parte come dicevo sabato 24 alle 13:20 con il volo TK1309
DSC_7479.jpg

Che volo è il EI per LGW? Charter per sciatori?

Sul magazine di bordo noto le promozioni THY per il mese di aprile, TRN-IST a €149 A/R
DSC_7502.jpg

Passi Genova e Torino che sono prezzi lancio, ma Osaka, Almaty e Tbilisi sono davvero dei prezzacci.

Entrando all’aeroporto Ataturk noto subito qualcosa di insolito, all’ingresso, sia che si acceda dalla strada che dalla metropolitana è necessario superare un controllo di sicurezza aggiuntivo con metal detector e radiogeni per i bagagli.

E' una usanza piuttosto diffusa negli aeroporti medio orientali proprio per ragioni di maggiore sicurezza

Piccola curiosità, per chi si dimentica di imbucare le cartoline come il sottoscritto, sappia che al piano inferiore di IST c’è un ufficio postale…..cosa che ad esempio manca a LAX (non c’è nemmeno una buca delle lettere!!!!!!!!!!)

A LAX non sanno piu' nemmeno cosa sia una cartolina cartacea da quelle parti ormai è tutto virtuale con cellulari, facebook eccetera.

Interessante vedere un tr con partenza da TRN.
Sempre ottima la TK.

@caldi:
Speriamo che in italia si continuino a fare per un po'. Non mi piacerebbe mettermi a vendere cellulari ;)

Vedo che il menu non cambia mai, ci mettessero un po di fantasia! D`altronde non ci si puo` neanche lamentare AZ da solo un piccolo sacchettino di salato o dolce e una bevanda, LX un pezzo di pizza o un panino, pazienza!, Scusate la punteggiatura ma sto scrivendo da un internet point dell`isola di Kos!

Vedo che il menu non cambia mai, ci mettessero un po di fantasia! D`altronde non ci si puo` neanche lamentare AZ da solo un piccolo sacchettino di salato o dolce e una bevanda, LX un pezzo di pizza o un panino, pazienza!, Scusate la punteggiatura ma sto scrivendo da un internet point dell`isola di Kos!

Come non cambia mai? tra andata e ritorno non c'era una sola pietanza uguale all'altra.
Piuttosto su Delta sono 2 anni e mezzo che mi devo sorbire "chicken or pasta" e pizza al pesto, l'ultima volta ad inizio marzo ho rifiutato il pasto!

Come non cambia mai? tra andata e ritorno non c'era una sola pietanza uguale all'altra.
Piuttosto su Delta sono 2 anni e mezzo che mi devo sorbire "chicken or pasta" e pizza al pesto, l'ultima volta ad inizio marzo ho rifiutato il pasto!

Viaggio spesso con TK e ti posso assicurare che su qualsiasi tratta e vado tra l`altro anche spesso a DXB che e` sempre il solito! Mi dispiace per te!

Premetto che non so come funziona con TK ma mi sembra che tu all'andata hai ordinato uno special meal.

Premetto che non so come funziona con TK ma mi sembra che tu all'andata hai ordinato uno special meal.

Ho usato il plurare con cognizione:

Abbiamo ordinato anche uno special meal e per questo ci viene consegnato un menù specifico.

Eravamo in 2 ed abbiamo ordinato 1 special meal. I menu base sia all'andata che al ritorno contemplavano comunque 2 opzioni e tra andata e ritorno erano differenti (vedi colore viola e arancio delle copertine)