[TR] Transantartica EZE-SYD

Comunque sui voli interni venduti a stranieri sparano delle cifre assurde

Purtroppo è verissimo!

Ma la gente svaccata in lounge come è messa??? :astonished:

Ce ne erano una dozzina abbondante di persone stravaccate in quel modo..

Molto interessante, grazie!
I voli QF27/QF28 da SYD a SCL e viceversa passano ugualmente sopra l'Antartide?

Ecco la mappa di tutti i voli tra il sud-america e il sud-pacifico (con Etops a 240')

View attachment 4817

Un TR insolito e veramente interessante. Certo che il servizio non si poteva proprio vedere... Grazie per averlo postato.

Curiosità "tecnica" da passeggero ignorante: Ma su una rotta del genere quali sono gli alternati? (ha senso chiamarli così?) Isola di Pasqua? Pitcairn? [Ironic mode ON] La base Vostok in mezzo all'Antartide? ;) [Ironic mode OFF] O per il marcione l'ETOPS non vale?

Ciao

Si tratta di quadrimotore per cui no Etops, credo che gli alternati siano l'Isola di Pasqua e un qualche aeroporto in NZ

Bellissimo!!!! Anche il marcione :D

Più da fuori che da dentro! :)

Grazie per la testimonianza molto interessante. In tutta onesta' credo vi siano in giro Y+ messe meglio di questa pseudo-J di AR.
E' chiaro che il ritiro di QF il monopolio gli consente di offrire un prodotto del genere, che da quanto dici sembra anche andare abbastanza bene...!

Sono loro che si ritirano! Nonostante i riempimenti (almeno in estate), sembra il volo più che agli Australiani che vanno in Argentina sia usato per andare in Brasile o dagli Argentini per andare in vacanza in Australia (da qui la scarsa valenza strategica della rotta per il governo)

La concorrenza da LAN e QF poi offre un prodotto imparegiabile (Anche se la Y di QF costa un pelo meno della J di AR)

Molto interessante, ma una J da brivido. Forse gli AAVV erano distratti da quello che succedeva in cockpit o nei dintorni?

Qualche considerazione su AR:

In quanto ad affidabilità è senza dubbio la peggiore compagnia che io abbia mai provato, e qualsiasi Argentino lo potrà confermare!

Lo sky priority è applicato correttamente ad Aeroparque, e consente discreti risparmi di tempo. Ad EZE invece non saprei dire, c'era una bolgia infernale e il volo per SYD veniva accettato in uno stanzone in fondo al Terminal.

Gli A340-200 verranno dismessi tra tre mesi, e comunque non operano sull'Europa. La poltrona di J per quanto datata è ben imbottita e con qualche accorgimento (cuscini sul footrest) ci si può dormire decentemente.

Il servizio in J sui voli internazionali sui quali operano gli AV più anziani e scazzati è mediamente pessimo (mi hanno dato impressione migliore gli equipaggi di Y e quelli incontrati sui voli di cabotaggio)

La flotta di breve-medio raggio è (quasi) tutta nuova: B737-800 e E-190

Il cambio blu a BA ha toccato gli 11 durante le vacanze di natale, qualcuno conosce il metodo per pagare i voli interni in ARS alle tariffe riservate ai residenti? Un volo AEP-FTE-AEP costa quanto un MIL-NYC!

gli A340-200 fanno anche la EZE-FCO e forse anche la EZE-BCN

Servizio di J pessimo. Cibo nell'alluminio? Bicchieri di plastica? Chetristezza. E no comment sul cockpit aperto all'andrivieni di tope più o meno taccate. Arrivasse in certe compagnie quella foto, non ci sarebbero mezzi termini, solo il benservito. Per il resto grazie. Molto preciso.

Qualche considerazione su AR:

In quanto ad affidabilità è senza dubbio la peggiore compagnia che io abbia mai provato, e qualsiasi Argentino lo potrà confermare!

Lo sky priority è applicato correttamente ad Aeroparque, e consente discreti risparmi di tempo. Ad EZE invece non saprei dire, c'era una bolgia infernale e il volo per SYD veniva accettato in uno stanzone in fondo al Terminal.

Gli A340-200 verranno dismessi tra tre mesi, e comunque non operano sull'Europa. La poltrona di J per quanto datata è ben imbottita e con qualche accorgimento (cuscini sul footrest) ci si può dormire decentemente.

Il servizio in J sui voli internazionali sui quali operano gli AV più anziani e scazzati è mediamente pessimo (mi hanno dato impressione migliore gli equipaggi di Y e quelli incontrati sui voli di cabotaggio)

La flotta di breve-medio raggio è (quasi) tutta nuova: B737-800 e E-190

Il cambio blu a BA ha toccato gli 11 durante le vacanze di natale, qualcuno conosce il metodo per pagare i voli interni in ARS alle tariffe riservate ai residenti? Un volo AEP-FTE-AEP costa quanto un MIL-NYC!

Anche se non sono Argentino 100%, confermo che AR è una delle compagnie più schifose. Le tariffe per residenti sono purtroppo riservate a residenti...
Prova a cercare un volo LAN (se volano) o se sei un po' più avventuriero, la LADE (Lineas Aereas de Estado), che vola in giro con dei F27 e roba varia vecchissima :D

Molto molto interessante.
Grazie per la testimonianza.
Io nel 2012 qualche volo interno l'avevo fatto con Andes, dai un occhio lì

Veramente un gran TR, interessante e ben confezionato.
Una domanda: ma il cockpit accessibile durante il volo non vìola una mezza dozzina di norme IATA post 11 settembre?

L'app per giocare a fare il controllore la trovi qui: http://www.appcontrolgame.com/

Incredibile!

Molto interessante, ma una J da brivido. Forse gli AAVV erano distratti da quello che succedeva in cockpit o nei dintorni?

:)

Ma quante ore sono effettive di volo? Doppio equipaggio ma quanti erano?

EZE-SYD circa 16h, viceversa sono poco più di 14h, io ho contato 4 persone diverse che si sono avvicendate in cockpit ma non ho fatto caso ai gradi

bellissimo TR di una rotta particolarissima, bravo!!!
Unico appunto: mancano le foto delle giovani che facevano spola col cockpit :D

In un paio di foto si vede una gamba con tacco importante che esce dal jump-seat!

gli A340-200 fanno anche la EZE-FCO e forse anche la EZE-BCN

Hai ragione!

Bel TR! peccato per le nuvole. Comunque un A342 ha fatto una FCO qualche giorno fa.

Poveri pax!

Servizio di J pessimo. Cibo nell'alluminio? Bicchieri di plastica? Chetristezza. E no comment sul cockpit aperto all'andrivieni di tope più o meno taccate. Arrivasse in certe compagnie quella foto, non ci sarebbero mezzi termini, solo il benservito. Per il resto grazie. Molto preciso.

Sono d'accordo, ma gli amici argentini mi avevano preparato! Erano arrivati a propormi l'estrema unzione! :)

Grazie per il TR, decisamente una novità da queste parti.

Grazie mille per il report, molto interessante! :)

Tutto interessante, grazie x aver postato.

Prego! AC uber alles!

Uhhh ATC-SIM, ci passavo le giornate! http://www.atc-sim.com/atc.php

Un lavoro praticamente! :)

Molto bello.

Un -200 eh? :D

Grazie! Un 200, ho voluto che la mia esperienza sui marcioni iniziasse dai fondamentali!

Anche se non sono Argentino 100%, confermo che AR è una delle compagnie più schifose. Le tariffe per residenti sono purtroppo riservate a residenti...
Prova a cercare un volo LAN (se volano) o se sei un po' più avventuriero, la LADE (Lineas Aereas de Estado), che vola in giro con dei F27 e roba varia vecchissima :D

Quanti paesi hanno DUE compagnie aeree statali?

Bravo Helenico! Molto interesante.

Mi e piaciuto molto

Grazie Maestro!

Molto molto interessante.
Grazie per la testimonianza.
Io nel 2012 qualche volo interno l'avevo fatto con Andes, dai un occhio lì

Li terrò a mente!

Roba da film di Almodovar...

Ha ha! Davvero! Mancavano solo i cocktail alla mescalina..

Bellissimo TR!!!!

Grazie!

Veramente un gran TR, interessante e ben confezionato.
Una domanda: ma il cockpit accessibile durante il volo non vìola una mezza dozzina di norme IATA post 11 settembre?

In realtà non lo sò! Sò che persone diverse dai naviganti (anche fuori servizio) non potrebbero accedere al cockpit in volo. Ma io stesso, impiegato non navigante ho viaggiato spesso sul JS.