Ho sempre sognato di prendere questo volo unico al mondo, fino a quando due mesi fà ho letto della prevista cancellazione della rotta da parte di AR con la fine della stagione IATA.
I voli delle vacanze di natale, previste in Patagonia vengono modificati e dopo qualche peripezia il nostro biglietto diventa un RTW! E AC sarà l'unico sito ad avere un TR su questa particolare rotta (ne esiste uno su airliners di un EZE-AKL-SYD, prima che quest'ultimo segmento venisse cancellato da AR)
L'impressione di AR si conferma quella pessima delle precedenti esperienze che riassumo cosi:
2010: GIG-IGR ritardo 3 ore, IGR-AEP cancellato e fortunosamente riprotetti su EZE
2011: AEP-SLA ritardo di 2 ore, MDZ-AEP volo anticipato da AR ma non ci hanno avvertito, quindi perso e ripartiti il giorno successivo dopo una costosa telefonata al call center di AR che mi è costata piu del biglietto stesso..
2013: AEP-FTE partiti quasi puntuali, dopo un ora dal decollo ritornati ad AEP per guasto, ripartiti dopo ulteriori 3 ore con altro aereo, FTE-AEP tutti i voli del giorno cancellati per maltempo a BUE, fortunosamente riprotetti con volo notturno di Austral (comunque in ritardo di 2 ore)
Ma veniamo al nostro volo..
EZE-SYD
Flight: AR 1180
Class: J
Eqp: A340-200
Delivery date
26/10/1994 Cathay Pacific - VR-HMR
10/11/1996 Philippine Airlines - F-OHPF
15/06/1999 Aerolineas Argentinas - LV-ZPO
Scheduled: 08.50 - 14.40
Actual: 10:30 - 17.00
Il volo viene effettuato da due equipaggi completi (che hanno a disposizione una piccola cabina attaccata al cockpit) in questa occasione il secondo equipaggio aveva una notevole "compagnia" femminile..
La rotta di oggi
Questa la situazione al check-in, notare cosa dicono i monitor (20' abbondanti di attesa per arrivare al banco)
Lounge AR, usata anche dalle compagnie ST
Ci avviamo al gate, questo è l'imbarco per CCS, circa 11 ore di ritardo..
E questo il nostro uccellino che ci porterà a SYD, ha poco meno di 20 anni ma li dimostra tutti!
Questo l'imbarco arrivati al gate
E un vicino conosciuto in attesa di tornare a casa
La moderna cabina...ha solo 15 anni ma sembra uscita direttamente dagli anni 80
Amenity
La pampa sotto di noi
Il menu del giorno (I vini niente di cui scrivere a casa, sono le etichette piu diffuse del Paese..)
Poco dopo viene sbrigativamente servita la colazione.. scelgo l'idea che AR ha di una croque monsieur
Ho comunque fame e lo finisco tutto, insieme al rivestimento della vaschetta...
Nel frattempo siamo sopra la penisola di valdes
Ne approfitto per rubare una foto alla "cabina" che ospita il moderno IFE della business
continua..
I voli delle vacanze di natale, previste in Patagonia vengono modificati e dopo qualche peripezia il nostro biglietto diventa un RTW! E AC sarà l'unico sito ad avere un TR su questa particolare rotta (ne esiste uno su airliners di un EZE-AKL-SYD, prima che quest'ultimo segmento venisse cancellato da AR)
L'impressione di AR si conferma quella pessima delle precedenti esperienze che riassumo cosi:
2010: GIG-IGR ritardo 3 ore, IGR-AEP cancellato e fortunosamente riprotetti su EZE
2011: AEP-SLA ritardo di 2 ore, MDZ-AEP volo anticipato da AR ma non ci hanno avvertito, quindi perso e ripartiti il giorno successivo dopo una costosa telefonata al call center di AR che mi è costata piu del biglietto stesso..
2013: AEP-FTE partiti quasi puntuali, dopo un ora dal decollo ritornati ad AEP per guasto, ripartiti dopo ulteriori 3 ore con altro aereo, FTE-AEP tutti i voli del giorno cancellati per maltempo a BUE, fortunosamente riprotetti con volo notturno di Austral (comunque in ritardo di 2 ore)
Ma veniamo al nostro volo..
EZE-SYD
Flight: AR 1180
Class: J
Eqp: A340-200
Delivery date
26/10/1994 Cathay Pacific - VR-HMR
10/11/1996 Philippine Airlines - F-OHPF
15/06/1999 Aerolineas Argentinas - LV-ZPO
Scheduled: 08.50 - 14.40
Actual: 10:30 - 17.00
Il volo viene effettuato da due equipaggi completi (che hanno a disposizione una piccola cabina attaccata al cockpit) in questa occasione il secondo equipaggio aveva una notevole "compagnia" femminile..
La rotta di oggi

Questa la situazione al check-in, notare cosa dicono i monitor (20' abbondanti di attesa per arrivare al banco)


Lounge AR, usata anche dalle compagnie ST






Ci avviamo al gate, questo è l'imbarco per CCS, circa 11 ore di ritardo..

E questo il nostro uccellino che ci porterà a SYD, ha poco meno di 20 anni ma li dimostra tutti!

Questo l'imbarco arrivati al gate

E un vicino conosciuto in attesa di tornare a casa



La moderna cabina...ha solo 15 anni ma sembra uscita direttamente dagli anni 80


Amenity

La pampa sotto di noi

Il menu del giorno (I vini niente di cui scrivere a casa, sono le etichette piu diffuse del Paese..)







Poco dopo viene sbrigativamente servita la colazione.. scelgo l'idea che AR ha di una croque monsieur

Ho comunque fame e lo finisco tutto, insieme al rivestimento della vaschetta...

Nel frattempo siamo sopra la penisola di valdes





Ne approfitto per rubare una foto alla "cabina" che ospita il moderno IFE della business

continua..
Ultima modifica: