[TR] Transantartica EZE-SYD


Greco

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8 Marzo 2010
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Ho sempre sognato di prendere questo volo unico al mondo, fino a quando due mesi fà ho letto della prevista cancellazione della rotta da parte di AR con la fine della stagione IATA.

I voli delle vacanze di natale, previste in Patagonia vengono modificati e dopo qualche peripezia il nostro biglietto diventa un RTW! E AC sarà l'unico sito ad avere un TR su questa particolare rotta (ne esiste uno su airliners di un EZE-AKL-SYD, prima che quest'ultimo segmento venisse cancellato da AR)

L'impressione di AR si conferma quella pessima delle precedenti esperienze che riassumo cosi:

2010: GIG-IGR ritardo 3 ore, IGR-AEP cancellato e fortunosamente riprotetti su EZE

2011: AEP-SLA ritardo di 2 ore, MDZ-AEP volo anticipato da AR ma non ci hanno avvertito, quindi perso e ripartiti il giorno successivo dopo una costosa telefonata al call center di AR che mi è costata piu del biglietto stesso..

2013: AEP-FTE partiti quasi puntuali, dopo un ora dal decollo ritornati ad AEP per guasto, ripartiti dopo ulteriori 3 ore con altro aereo, FTE-AEP tutti i voli del giorno cancellati per maltempo a BUE, fortunosamente riprotetti con volo notturno di Austral (comunque in ritardo di 2 ore)

Ma veniamo al nostro volo..

EZE-SYD
Flight: AR 1180
Class: J
Eqp: A340-200
Delivery date
26/10/1994 Cathay Pacific - VR-HMR
10/11/1996 Philippine Airlines - F-OHPF
15/06/1999 Aerolineas Argentinas - LV-ZPO
Scheduled: 08.50 - 14.40
Actual: 10:30 - 17.00

Il volo viene effettuato da due equipaggi completi (che hanno a disposizione una piccola cabina attaccata al cockpit) in questa occasione il secondo equipaggio aveva una notevole "compagnia" femminile..

La rotta di oggi

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Questa la situazione al check-in, notare cosa dicono i monitor (20' abbondanti di attesa per arrivare al banco)

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Lounge AR, usata anche dalle compagnie ST

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Ci avviamo al gate, questo è l'imbarco per CCS, circa 11 ore di ritardo..

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E questo il nostro uccellino che ci porterà a SYD, ha poco meno di 20 anni ma li dimostra tutti!

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Questo l'imbarco arrivati al gate

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E un vicino conosciuto in attesa di tornare a casa

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La moderna cabina...ha solo 15 anni ma sembra uscita direttamente dagli anni 80

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Amenity

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La pampa sotto di noi

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Il menu del giorno (I vini niente di cui scrivere a casa, sono le etichette piu diffuse del Paese..)

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Poco dopo viene sbrigativamente servita la colazione.. scelgo l'idea che AR ha di una croque monsieur

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Ho comunque fame e lo finisco tutto, insieme al rivestimento della vaschetta...

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Nel frattempo siamo sopra la penisola di valdes

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Ne approfitto per rubare una foto alla "cabina" che ospita il moderno IFE della business

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continua..
 
Ultima modifica:
C'è solo una parola per definire AR: demorada. Per il resto, complimenti! Davvero gran bel volo, puoi esserne giustamente orgoglioso!!!!!!!!!!
 
Meraviglioso caro Linguini apparte le foto che son ciapa con le bombe

Continua cosi che hai un futuro assicurato come erede di Cesare Caldi
 
Abituato alla visione classica del planisfero, faccio un po' fatica a concepirla così come disegnata. Molto interessante.
 
Beh, se non è una chicca questa...

C'è solo una parola per definire AR: demorada. Per il resto, complimenti! Davvero gran bel volo, puoi esserne giustamente orgoglioso!!!!!!!!!!

Grazie, in un certo senso lo sono. Convincere la fidanzata a farsi il giro del mondo in 2 settimane non è stato facile! :)

Meraviglioso!!!!!!!!

Grande, sotto con il resto!!!!

Procedo!

Il volo e' verso EZE o Sidney?
Hai scritto del 340 che vi porta ad EZE...

Typo, ora correggo!

Meraviglioso caro Linguini apparte le foto che son ciapa con le bombe

Continua cosi che hai un futuro assicurato come erede di Cesare Caldi

Non credo di poter aspirare a tanto, c'è una gerarchia da rispettare! CC è il tuo modello, e tu sei il mio.. no chance per me!

Wow Una rotta spettacolare!

Abituato alla visione classica del planisfero, faccio un po' fatica a concepirla così come disegnata. Molto interessante.

Procedo con la parte più inetressante
 
Dopo la colazione la cabina viene oscurata per qualche ora prima del pranzo/cena. Mi addormento un poco e quando mi risveglio siamo ancora qui

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Poco dopo inizia il servizio e lo spettacolo

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Aspettando che la copertura nuvolosa si diradi viene servito il pasto: sorta di insipido tabuleh con insalata con cui chiedo un dimenticabile bicchiere di Torrontès che mi verrà servito dopo 10 minuti buoni

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Al antipasto segue il filetto

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stracotto e più duro di una bistecca da 99¢. l'unica cosa accettabile del piatto sono le carote.. con il filetto prendo uno dei malbec, anche questo dimenticabile..

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Vengono serviti dei pessimi formaggi e mi azzardo a chiedere allo steward un bicchiere di syrah. Non l'avessi mai fatto! Mi becco una filippica contro l'usanza di mischiare vini diversi nello stesso pasto. Gli rispondo educatamente di farsi i cazzi suoi e i nostri rapporti già tesi peggiorano inesorabilmente..

Con il dolce, una specie di tiramisù, non mi azzardo a chiedere nulla

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Per fortuna fuori il panorama mi rallegra! (anche se non è poi molto diverso da un sorvolo delle coste della Groenlandia..)

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Il mio vicino di corridoio usa questo programma.. qualcuno sa di cosa si tratta?

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Nel frattempo continuiamo a volare con la porta del cockpit aperta e tra quest'ultimo e la cabina di economy è un continuo via vai di ragazze (AAVV fuori servizio?) dal galley sento il primo ufficiale parlare in HF con il controllo di AKL (mi piacerebbe poter sentire cosa dicono da AKL)

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Dopo qualche ora il ghiaccio si dirada e diventa così

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e poi così

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Il cockpit si popola di belle gambe con tacchi importanti..

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e inizia la discesa verso SYD dove mi pare atterriamo per 07 (come mai su gmaps la pista è segnata chiusa!?)

AG con hangar Hawker

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e ultime foto alla cabina: IFE (6 o 7 pollici, 4 film in loop, non l'ho mai acceso)

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e il logo Club Condor mentre i passeggeri (J piena a tappo per tutto gennaio) lasciano la cabina

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E in ultimo una foto OT

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Qualche considerazione su AR:

In quanto ad affidabilità è senza dubbio la peggiore compagnia che io abbia mai provato, e qualsiasi Argentino lo potrà confermare!

Lo sky priority è applicato correttamente ad Aeroparque, e consente discreti risparmi di tempo. Ad EZE invece non saprei dire, c'era una bolgia infernale e il volo per SYD veniva accettato in uno stanzone in fondo al Terminal.

Gli A340-200 verranno dismessi tra tre mesi, e comunque non operano sull'Europa. La poltrona di J per quanto datata è ben imbottita e con qualche accorgimento (cuscini sul footrest) ci si può dormire decentemente.

Il servizio in J sui voli internazionali sui quali operano gli AV più anziani e scazzati è mediamente pessimo (mi hanno dato impressione migliore gli equipaggi di Y e quelli incontrati sui voli di cabotaggio)

La flotta di breve-medio raggio è (quasi) tutta nuova: B737-800 e E-190

Il cambio blu a BA ha toccato gli 11 durante le vacanze di natale, qualcuno conosce il metodo per pagare i voli interni in ARS alle tariffe riservate ai residenti? Un volo AEP-FTE-AEP costa quanto un MIL-NYC!
 
Purtroppo le tariffe riservate ai residenti, sono tali!! Non solo ma se un argentino è residente all'estero perde tale vantaggio ed inoltre se dall'estero una persona vuole acquistare un biglietto per un argentino residente, non si riesce a fare l'acquisto in quanto riconoscono una carta di credito estera e il sito si blocca (pagina di aerolineas). Per aggirare questo inconveniente mi rivolgo alla agenzie di viaggio
Comunque sui voli interni venduti a stranieri sparano delle cifre assurde
 
Molto interessante, grazie!
I voli QF27/QF28 da SYD a SCL e viceversa passano ugualmente sopra l'Antartide?
 
Un TR insolito e veramente interessante. Certo che il servizio non si poteva proprio vedere... Grazie per averlo postato.

Curiosità "tecnica" da passeggero ignorante: Ma su una rotta del genere quali sono gli alternati? (ha senso chiamarli così?) Isola di Pasqua? Pitcairn? [Ironic mode ON] La base Vostok in mezzo all'Antartide? ;) [Ironic mode OFF] O per il marcione l'ETOPS non vale?

Ciao
 
Grazie per la testimonianza molto interessante. In tutta onesta' credo vi siano in giro Y+ messe meglio di questa pseudo-J di AR.
E' chiaro che il ritiro di QF il monopolio gli consente di offrire un prodotto del genere, che da quanto dici sembra anche andare abbastanza bene...!