[TR] Toronto e Miami con AF-AA-DL

VRN-2004

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,053
7
0
Verona, Veneto.
www.pitispotterclub.it
Non sapendo dove fare un po' di ferie decido di andare a trovare amici in terra canadese e nel contempo ne approfitto per fare un w-e a Miami giusto per staccare dall'ambiente autunnale.

l'itinerario prenotato (2 tkt) con AirFrance e American Airlines è così strutturato:
28 Ottobre VRN-CDG-YYZ
2 Novembre YYZ-MIA
5 Novembre MIA-ATL-CDG-VRN

itinerario a me perfettamente congeniale come orari, se non fino a quando AF ha cancellato la CDG-VRN riproteggendomi sul volo seguente, ed anticipato il MIA-ATL di 2 ore.

fortunatamente Sandy non intaccherà i miei spostamenti aerei durante il viaggio :D

mapgen.jpg

le foto sono fatte con un misto di EOS 7D, Exilim ZX90 e Galaxy S2 :D, perdonate la qualità di alcune che fanno pietà.

Domenica 28 ottobre, giornata uggiosa in terra padana, l'E170 che volerà oggi su CDG

20121028_104722.jpg

AF1677 VRN - CDG
10:55 - 12:30
E170 F-HBXJ
posto 16A

volo abbastanza pieno, non ho contato ma pochi posti ancora liberi.
pitch molto comodo per le mie gambe e comunque spazio anche a lato finestrino.

20121028_114417.jpg

servizio di bordo

20121028_112440.jpg

in arrivo a Parigi passaggio sopra la città per atterraggio su 08R

IMG_8607.jpg

parcheggio ai remoti del 2G fianco altri frullatori vari francesi

20121028_122308.jpg

sbarco col bus e giro di tutto il terminal solo per fare inversione di marcia a 100 metri di distanza.

20121028_123201.jpg

controllo di frontiera e trasferimento in bus al terminal 2E, dove anche li faremo un bel giretto per fare una inversione di marcia.
10 minuti a piedi e raggiungo il mio gate

CIMG1845.jpg

dove trovo
IMG_8609.jpg

...

AF356 CDG - YYZ
13:55 - 15:15
B772 F-GSPI
posto 45A
rotta eseguita oggi

cdgyyz.jpg

procedo al mio 45A, posto scelto apposta per essere uno di quelli in disposizione 2-4-2 con più spazio e meno gente a fianco.

20121028_133629.jpg

CIMG1850.jpg

20121028_133642.jpg

movimenti di ciccioni nei dintorni

CIMG1857.jpg

IMG_8612.jpg

sblocco in orario e lungo taxi per decollo su 09R, la potenza dei GE90 si fa sentire alla grande in decollo.

CIMG1860.jpg

il servizio inizia velocemente con l'aperitivo e le distribuzione dei menù.
champagne anche questa volta, purtroppo sono ignaro che rivedrò spesso questi mini pretzel :D

CIMG1868.jpg

menú di oggi

CIMG1875.jpg

andrò di carne e si rivelerà un'ottima scelta.

CIMG1877.jpg

a servizio finito mi dedico a le attività forumistiche :D

IMG_8618.jpg

e siccome non c'è nulla da fotografare fuori per un po', a parte una strana scia chimica :D:D:D:D:D:D:D:D:D

IMG_8617.jpg

spulcio un po' l'IFE e mi guardo 3 film.

ogni tanto do' un'occhiata fuori fino ad arrivare in terra americana sommersa da nuvole.

IMG_8620.jpg

CIMG1889.jpg

atterraggio in leggero anticipo su 05 in un clima molto similare a quello che avevo lasciato in Italia

CIMG1903.jpg

CIMG1905.jpg

taxi abbastanza lungo fino al T3 dove si trovano i "cugini alleati"

CIMG1906.jpg

immigrazione abbastanza veloce, non v'erano altri voli arrivati nell'immediato, ritiro bagagli e fuori sotto una bella pioggia.

...

qualche foto OT e IT fatte a Toronto, tempo assai piovoso Sandy è passato solo con vento e pioggia.

IMG_8660.jpg

traffico al Billy Bishop

IMG_8691.jpg

traffico notturno

IMG_8756.jpg

traffico simile dalla CN tower, l'obiettivo è solo 17-40 e quindi più vicino non si può :D

IMG_8817.jpg

IMG_8777.jpg

OT chiuso si riprende con i voli.
...

Venerdì 2 Novembre, ora di spostarsi a Miami per il w-e sopratutto per godermi le temperature della Florida che sono l'esatto opposto di quelle dell'Ontario.

oggi volo AA, volo prenotato separatamente dagli altri, mi reco in aeroporto con giusto anticipo sbrigo check-in alle macchinette (obbligatorio) e mi accodo per fare l'immigration in entrata negli USA. è una buona cosa perché si va a risparmiare tempo in arrivo ma la coda in attesa è molto lunga e mi ci vorranno 40 minuti per farla.
ps. la tizia al controllo mi ha rotto parecchio sopratutto per il fatto che ero solo.

Tempo di aver completato tutte le procedure tra cui la consegna bagaglio e lo screening arrivo al gate che il volo è quasi del tutto imbarcato.
Il metallo di oggi

CIMG1926.jpg

i vicini canadesi

CIMG1927.jpg

AA1497 YYZ - MIA
10:15 - 13:30
B738 N942AN
posto 27F
la rotta del volo

yyzmia.jpg

come dicevo imbarco tra gli ultimi e mi reco al mio 27F

CIMG1930.jpg

il posto centrale è libero, anche se alla fine non si rivelerà un vantaggio.
pitch nella norma (foto dimenticata) e comunque per un volo di 2.30h effettive non c'è problema, la configurazione interna è quella classica senza ptv.
è disponibile wifi a bordo ma non ne usufruirò.

i vicini di piazzola

CIMG1928.jpg

sblocco in orario e taxi lungo fino al de-icing facility

CIMG1942.jpg

una volta liberi, taxi indietro per decollare dalla 24R non senza attendere dei locali in partenza.

CIMG1943.jpg

poco dopo il decollo Hamilton, ON

CIMG1951.jpg

servizio di bordo abbastanza lento, ho preso un succo d'arancia che quasi aveva bisogno del deicing da quanti ghiaccioli v'erano dentro.

CIMG1961.jpg

volo molto tranquillo, ad un certo punto mi sono chiesto se stessi veramente andando a sud…

IMG_8877.jpg

dopo metà volo il tizio seduto al posto corridoio porta i suoi figli 1 in braccio e l'altra nel posto fianco a me per fargli vedere i film sul pc, fin qui nessun problema.

certi forumisti li trovi ovunque :D :D :D

CIMG1963.jpg

non ne ho idea di dove fossi
IMG_8896.jpg

Daytona

IMG_8903.jpg

le prime gated communities :D

CIMG1970.jpg

FLL

IMG_8911.jpg

e da qui la figlia del tizio, che rimane seduta sul posto centrale inizia a piangere e strillare, posso capire per via dell'età, ma il padre ha fatto ben poco e vi assicuro che non è stato un bel volare quegli ultimi 15 minuti.

in avvicinamento per 26R, tutto un'altro vedere rispetto a Toronto :D

IMG_8913.jpg

CIMG1980.jpg

sempre pezzi particolari a MIA

CIMG1981.jpg

CIMG1982.jpg

i 2 di Windjet

CIMG1984.jpg

lungo taxi fino al molo a dove parcheggiamo in mezzo a cornuti abbastanza familiari

CIMG1988.jpg

sbarco tra gli ultimi e mi dirigo al ritiro bagagli

20121102_134228.jpg

in piena tranquillità mi reco agli autonoleggi che, rispetto all'ultima volta che vi sono stato, è stato cambiato tutto. finalmente c'è un rental car centre accessibile dal terminal con lo skytrain.

foto OT di Miami non le metto che sono abbastanza note sul nostro forum :D, ma ne posto una (uno dei motivi per il we a Miami)

CIMG2053.jpg

...

Ultima modifica:
tornando IT il tempo passa veloce in quel di Miami ed è già ora di volare, questa volta però verso casa.

5 novembre, riconsegnata l'auto mi reco al concourse H per fare check-in ai banchi Delta.

i FIDS, molto simili a quelli di TW, solamente aggiornati a qualche ora prima.

20121105_121247.jpg

spedisco il bagaglio fino a VRN mentre i boarding pass li ho solo fino a Parigi.
mi dirigo ai vicini controlli di sicurezza dove trascorrerò la prossima mezzora ad attendere il mio turno per l'unico varco + body scanner aperto al momento.

lato airside del terminal dedicato a Delta e Skyteam in generale.

20121105_130619.jpg

qualche traffico, poco fantasioso

CIMG2068.jpg

CIMG2070.jpg

il mio mezzo per oggi pomeriggio.

CIMG2076.jpg

DL2373 MIA - ATL
15:00 - 17:00
B752 N6705Y
posto 43A

miaatl.jpg

pitch nella norma, ho avuto comunque l'impressione di una cabina abbastanza claustrofobia, ci sono stati anche problemi di sistemazione bagagli nelle cappelliere (il volo è decisamente pienotto).
v'è anche qui il servizio wifi come su american.

20121105_143613.jpg

20121105_143619.jpg

vicini

20121105_143702.jpg

sblocco in orario e decollo dalla vicina 27 non senza aver attesa qualche atterraggio per 30.
il meteo non è questa bellezza oggi ma una foto alle Everglades non la toglie.

IMG_8922.jpg

l'IFE è di buona qualità, ha molte funzioni e molti contenuti (quasi tutti a pagamento)
CIMG2082.jpg

servizio snack, anche qui i pretzel e addirittura una abbondante doppia razione (alla seconda li stavo già odiando)

CIMG2095.jpg

il meteo non migliora sulla Georgia

CIMG2098.jpg

in avvicinamento ad ATL, un parente Delta dei tanti che poi si vedranno a terra.

CIMG2106.jpg

Arrivati al concourse T con 15 minuti di anticipo sul previsto.

CIMG2118.jpg

...

ora mi ritrovo con 4 ore di tempo prima del prossimo volo e visto che partirà dal terminal internazionale F, dalla parte opposta rispetto a dove sono sbarcato, faccio un giro per i vari terminal. Mi fermo all'E per mangiare qualcosa per poi spostarmi definitivamente all'F.

FIDS

20121105_170247.jpg

alcune foto interne del terminal internazionale.
hall principale dopo controlli di sicurezza

20121105_190619.jpg

zona gates, abbastanza spoglia ma più piacevole delle altre.

20121105_191032.jpg

AF 689 ATL - CDG
21:05 - 11:15
B772 F-GSPF
posto 45A

atlcdg.jpg

ho scelto anche questa volta lo stesso 45A per gli stessi motivi dell'andata, ma durante il boarding succede qualcosa e per magia mi ritrovo al 10L :D
Preminum Economy, la stessa dei 777 AZ. ottimo!

questo è il mio sedile (fotografato all'arrivo)

20121106_112428.jpg

pitch

20121105_202457.jpg

il sedile è comodo in posizione di seduta standard ed ha molto spazio, diverso il discorso in posizione reclinata, il meccanismo fa "scivolare" in avanti il sedile facendolo diventare non comodissimo per dormire. per me va comunque bene visto che dovevo essere in Y :D

il servizio di bordo è pressoché simile all'economy con qualche piccola differenza.
Anche stasera champagne come aperitivo, mentre per cena scelgo pollo.

CIMG2128.jpg

abbastanza buono anche se non avevo molta fame, appena sbarazzato il tutto è l'ora del rito forumistico

CIMG2129.jpg

ritornato al posto mi metto a guardare un film prima di mettermi a dormire.
Mi risveglio dopo poche ore in avvicinamento alle coste irlandesi mentre fuori sta albeggiando.

la vista sul GE90 è spettacolare

IMG_8928.jpg

IMG_8944.jpg

CIMG2132.jpg

ormai arrivati a Parigi

CIMG2140.jpg

un marcione è atterrato dopo di noi

CIMG2141.jpg

sbarco poco più tardi al satellite terminal in perfetto orario.

CIMG2144.jpg

Adesso mi ritrovo con una connessione di 9 ore, quindi stampata la mia carta d'imbarco mi appresto a recarmi a Parigi per ingannare il tempo.

un paio di foto OT fatte in città.
IMG_8947.jpg

IMG_8959.jpg

stanco come non mai rientro al Charles De Gaulle non senza problemi di trasporto.
mi reco al terminal 2G dove parte il mio ultimo volo di oggi.

AF 1276 CDG - VRN
20:35 - 22:10
E145 F-GUBF
posto 4F

non faccio nessuna foto durante il volo essendo notte ormai ma anche perché una volta decollati cado in sonno profondo fino a quando l'aereo toccherà di nuovo terra sulla 04 a VRN.

un ringraziamento particolare a chi ha fatto la magia, so che lo leggerà prima o poi :D
e con questo è tutto, non sono un gran scrittore ma faccio del mio meglio :) sicuramente ci sono errori da Rostok scul ov italian :D :D
grazie per l'attenzione!

Alla faccia delle brutte foto, mavvaffambagno va, le vedi quelle che faccio io?

Perché non lo posti nel principale? E' molto bello.

Salute!!!!!!
Le foto sono perfette, per qualità e bellezza.
Il racconto scivola via leggero.
Il viaggio affatto male.

Insomma... meco!

Alla faccia delle brutte foto, mavvaffambagno va, le vedi quelle che faccio io?

Perché non lo posti nel principale? E' molto bello.

Sottoscrivo e mi unisco. Io questi fotografi professionisti che chiedono scusa per gli scatti )e poi mi mettono lo skyline di Toronto con le luci degli aerei in avvicinamento) li costringerei a viaggiare con me.

Ottimo TR, grazie per averlo condiviso e complimenti per l'upgrade involontario. La Y+ di AF merita, secondo te, oppure non molto?