Ciao a tutti..
Dopo il trip report di Pinto ecco il mio dalla Thailandia dove sono stato con la mia ragazza 15 gg. in Agosto.
Abbiamo fatto Bangkok,il tour nel nord (Chiang Mai - Chiang Rai - triangolo d'oro) ed una settimana di mare a Koh Samui.
Premetto che le foto sono state scattate con una compatta Nikon Coolpix 7600 (ho appena comprato una Nikon D40 ma devo ancora imparare ad usarla dovere.....)
I voli che abbiamo fatto sono:
FCO-DOH (A330-200 Qatar)
DOH-BKK (A330-300 Qatar)
BKK-CNX (A300-600R Thai)
CEI-BKK (a300-600R Thai)
BKK-USM(B717-200 Bangkok Air)
USM-BKK (ATR72-500 Bangkok Air)
BKK-DOH (A330-300 Qatar)
DOH-FCO (a330-200 Qatar)
NB: tutti i voli sono stati fatti in economy class.
1) FCO-DOH / DOH-BKK:
Era la prima volta che volavo con QR e devo dire che sono rimasto pienamente soddisfatto.
Aerei puliti e veramente ben tenuti,AA/VV gentili e servizievoli,ottimo servizio di bordo (tutti i pasti erano preceduti dalla distribuzione del menu).
Piacevole ed utile l'intrattenimento personalizzato con un ottima scelta di film (anche in lingua italiana),musica giochi ed l'immancabile flight tracking.
Carino ed utile anche il piccolo amenity kit distribuito sui voli notturni.
A differenza di noti ed illustri forumisti devo dire che secondo me il "marcino" è proprio un ottimo aereo,tutta altra storia rispetto al pari classe 763.
Di seguito qualche foto dell'aeroporto di Doha (personalmente l'ho trovato anonimo e non molto interessante,in quanto il traffico è quasi esclusivamente QR)
Molto bello ed interessante invece il nuovo Suvarnabhumi International Airport di Bangkok.
Struttura bella anche se poco luminosa in alcuni punti,belle e ampie le aree check in ed i gaten d'imbarco.
Kilometrici invece i traferimenti dagli arrivi nazionali alle partenze internazionali (quasi un km dal molo A al molo E) anche se aiutati da tapis roulant.
A differnza di DOH per gli appassionati di aerei BKK è uno spettacolo di colori e livree esotiche.
Spettacolare vedere al molo nazionale la flotta di 742 della One-Two-Go!
Qualche foto della bellissima Bangkok.
2) BKK-CNX / CEI-BKK:
Voliamo con A300-600R Thai dipinti con la nuova livrea.
L'A300 è uno dei miei aerei preferiti per cui sono contentissimo di volarci sia in andata che in ritorno verso BKK.
Ottimo il servizio è la gentilezza delle AA/VV a bordo (inutile dire che erano anche delle belle figliuole...)
Anche se per un volo di soli 55' ci viene servito un buono spuntino presentato in colorato box.
Gli aeroporti di Chiang Mai e Chiang Rai non sono niente di che.
Poco traffico e quasi esclusivo di Thai,unica nota esotica un ATR coloratissimo della NOK AIR.
Degno di nota fuori dell'aeroporto di Chiang Mai è un F-86E gate guardian all'ingresso della parte militare dell'aeroporto stesso.
Di seguito qualche foto a terra ed in volo
Foto di Chiang Mai - Chiang Rai e Triangolo d'Oro:
3)BKK-USM e ritorno:
Ed ora via a Koh Samui con la Bangkok Airways.
Che dire gli aerei sono una favola, le loro livree ispirate ai più bei posti della Thailandia sono stupende.
Ho avuto la fortuna di volare con un aereo non troppo diffuso come il 717-200 per l'andata a SMU ed su un più comune ATR72-500 il ritorno.
Volo e servizio nella tradizione asiatica...anche un bicchiere di acqua ti viene servito con un sorriso a 32 denti....
Corsa di decollo breve grazie ad una generosa accellerazione dei BR715 del 717 e siamo in volo verso l'isola di Koh Samui per una settimana di relax dopo aver visitato Bangkok e fatto il tour del nord della Thailandia.
Menzione particolare per l'aeroporto di Koh Samui.
Un gioiellino di legno immerso nella vegetazione tropicale dell'isola.
Fantastici i mezzi interpista ed ottimo spotting point dalla sala arrivi.
Traffico esclusivo di Bangkok Airways tranne l'unico volo operato dalla malaysiana Fly per Penang con Fokker 50.
L'isola di koh Samui:
Consiglio per gli appassionati: se un giorno andrete a Koh Samui prendete alloggio a Chaweng Beach.
Oltre ad essere la spiaggia più bella e dove c'è più vita vi godrete per tutto il giorno gli avvicinamenti visual degli aerei in atterraggio.
Normalissimo volo di ritorno a BKK fatto con ATR75-500 (frullino che apprezzo molto)
I voli del ritorno in Italia sono stati fatti di notte quindi niente foto.
Servizio e trattamento da parte di QR come quelli dell'andata quindi ottimo.
Alcune considerazioni finali:
QR ottima,TG ottima,PG ottima sarà stato un caso oppure per loro è la normalità?
Inoltre per chi non ci è stato prendete in considerazione un viaggio in Thailandia.
E' una terra bellissima abitata da un popolazione gentile ed accogliente verso gli stranieri.
Ci lascerete un pezzo di cuore anche voi...
Sawadee-ka a tutti !!!!!
Marco
PS: se avete bisogno di alcune dritte per un vostro futuro viaggio contattatemi pure con PVT.
Dopo il trip report di Pinto ecco il mio dalla Thailandia dove sono stato con la mia ragazza 15 gg. in Agosto.
Abbiamo fatto Bangkok,il tour nel nord (Chiang Mai - Chiang Rai - triangolo d'oro) ed una settimana di mare a Koh Samui.
Premetto che le foto sono state scattate con una compatta Nikon Coolpix 7600 (ho appena comprato una Nikon D40 ma devo ancora imparare ad usarla dovere.....)
I voli che abbiamo fatto sono:
FCO-DOH (A330-200 Qatar)
DOH-BKK (A330-300 Qatar)
BKK-CNX (A300-600R Thai)
CEI-BKK (a300-600R Thai)
BKK-USM(B717-200 Bangkok Air)
USM-BKK (ATR72-500 Bangkok Air)
BKK-DOH (A330-300 Qatar)
DOH-FCO (a330-200 Qatar)
NB: tutti i voli sono stati fatti in economy class.
1) FCO-DOH / DOH-BKK:
Era la prima volta che volavo con QR e devo dire che sono rimasto pienamente soddisfatto.
Aerei puliti e veramente ben tenuti,AA/VV gentili e servizievoli,ottimo servizio di bordo (tutti i pasti erano preceduti dalla distribuzione del menu).
Piacevole ed utile l'intrattenimento personalizzato con un ottima scelta di film (anche in lingua italiana),musica giochi ed l'immancabile flight tracking.
Carino ed utile anche il piccolo amenity kit distribuito sui voli notturni.
A differenza di noti ed illustri forumisti devo dire che secondo me il "marcino" è proprio un ottimo aereo,tutta altra storia rispetto al pari classe 763.
Di seguito qualche foto dell'aeroporto di Doha (personalmente l'ho trovato anonimo e non molto interessante,in quanto il traffico è quasi esclusivamente QR)







Molto bello ed interessante invece il nuovo Suvarnabhumi International Airport di Bangkok.
Struttura bella anche se poco luminosa in alcuni punti,belle e ampie le aree check in ed i gaten d'imbarco.
Kilometrici invece i traferimenti dagli arrivi nazionali alle partenze internazionali (quasi un km dal molo A al molo E) anche se aiutati da tapis roulant.
A differnza di DOH per gli appassionati di aerei BKK è uno spettacolo di colori e livree esotiche.
Spettacolare vedere al molo nazionale la flotta di 742 della One-Two-Go!





Qualche foto della bellissima Bangkok.












2) BKK-CNX / CEI-BKK:
Voliamo con A300-600R Thai dipinti con la nuova livrea.
L'A300 è uno dei miei aerei preferiti per cui sono contentissimo di volarci sia in andata che in ritorno verso BKK.
Ottimo il servizio è la gentilezza delle AA/VV a bordo (inutile dire che erano anche delle belle figliuole...)
Anche se per un volo di soli 55' ci viene servito un buono spuntino presentato in colorato box.
Gli aeroporti di Chiang Mai e Chiang Rai non sono niente di che.
Poco traffico e quasi esclusivo di Thai,unica nota esotica un ATR coloratissimo della NOK AIR.
Degno di nota fuori dell'aeroporto di Chiang Mai è un F-86E gate guardian all'ingresso della parte militare dell'aeroporto stesso.
Di seguito qualche foto a terra ed in volo
















Foto di Chiang Mai - Chiang Rai e Triangolo d'Oro:











3)BKK-USM e ritorno:
Ed ora via a Koh Samui con la Bangkok Airways.
Che dire gli aerei sono una favola, le loro livree ispirate ai più bei posti della Thailandia sono stupende.
Ho avuto la fortuna di volare con un aereo non troppo diffuso come il 717-200 per l'andata a SMU ed su un più comune ATR72-500 il ritorno.
Volo e servizio nella tradizione asiatica...anche un bicchiere di acqua ti viene servito con un sorriso a 32 denti....
Corsa di decollo breve grazie ad una generosa accellerazione dei BR715 del 717 e siamo in volo verso l'isola di Koh Samui per una settimana di relax dopo aver visitato Bangkok e fatto il tour del nord della Thailandia.







Menzione particolare per l'aeroporto di Koh Samui.
Un gioiellino di legno immerso nella vegetazione tropicale dell'isola.
Fantastici i mezzi interpista ed ottimo spotting point dalla sala arrivi.
Traffico esclusivo di Bangkok Airways tranne l'unico volo operato dalla malaysiana Fly per Penang con Fokker 50.















L'isola di koh Samui:










Consiglio per gli appassionati: se un giorno andrete a Koh Samui prendete alloggio a Chaweng Beach.
Oltre ad essere la spiaggia più bella e dove c'è più vita vi godrete per tutto il giorno gli avvicinamenti visual degli aerei in atterraggio.
Normalissimo volo di ritorno a BKK fatto con ATR75-500 (frullino che apprezzo molto)
I voli del ritorno in Italia sono stati fatti di notte quindi niente foto.
Servizio e trattamento da parte di QR come quelli dell'andata quindi ottimo.
Alcune considerazioni finali:
QR ottima,TG ottima,PG ottima sarà stato un caso oppure per loro è la normalità?
Inoltre per chi non ci è stato prendete in considerazione un viaggio in Thailandia.
E' una terra bellissima abitata da un popolazione gentile ed accogliente verso gli stranieri.
Ci lascerete un pezzo di cuore anche voi...
Sawadee-ka a tutti !!!!!
Marco
PS: se avete bisogno di alcune dritte per un vostro futuro viaggio contattatemi pure con PVT.