[TR] SVO - MXP con AZ in classe Ottima

Complimenti per il trip report, leggendo il tuo racconto sono rimasto impressionato negativamente dal fatto che al nuovo terminal D di SVO ci sono passato e devo dire che è molto moderno e di stile occidentale, ci sia un disorganizzazione del genere per quanto riguarda check-in, controllo documenti e di sicurezza. Ovvero spendi soldi per fare un terminal moderno e funzionale e poi ti perdi in questi aspetti gestionali. Ma forse non c'è verso, la parola organizzazione nel vocabolario russo non l'hanno ancora inventata...
Confermo la disorganizzazione, specialmente ai controlli di sicurezza, ma non è un discorso legato al terminal.

Caro....datti fuoco :D Comunque perchè ti sorprendi? Che poi, dato che di persona e/o di fama conosci un po' di persone che frequento è già tanto che sia ancora vivo :D
Seriamente, ma perchè siete tutti così interessati alla mia faccia? suvvia, fossi una bella ragazza lo potrei anche capire ma dai, non sono un così bello spettacolo ;)

ahahah era per stuzzicarti un pò! Cmq dato che la mela è caduta dall'albero, passa ad Android ;) Passi il volto, ma non ho capito cos'altro hai cancellato in una delle prime foto...a proposito di fuoco, usa del napalm per fare un bel barbecue in Piazza Rossa su chi sai tu :D

Complimenti per il trip report, leggendo il tuo racconto sono rimasto impressionato negativamente dal fatto che al nuovo terminal D di SVO ci sono passato e devo dire che è molto moderno e di stile occidentale, ci sia un disorganizzazione del genere per quanto riguarda check-in, controllo documenti e di sicurezza. Ovvero spendi soldi per fare un terminal moderno e funzionale e poi ti perdi in questi aspetti gestionali. Ma forse non c'è verso, la parola organizzazione nel vocabolario russo non l'hanno ancora inventata...

Infine una domanda come mai la rotta MXP-SVO è sempre obbligatoriamente operata dallo stesso aereo di Cai second? Ci sono vincoli particolari nel bilaterale? Non andrebbe bene un 320 qualsiasi di AZ? Ad esempio se questo aereo avesse un problema tecnico, che succede si cancella il volo senza poterlo rimpiazzare?

Confermo la disorganizzazione, specialmente ai controlli di sicurezza, ma non è un discorso legato al terminal.

son passato a SVO, terminal D a fine marzo e non mi sono sembrati disorganizzati. Nel senso, c'era l'omino che timbrava carta d'imbarco e passaporto, gli omini che ti dicevano come entrare ai controlli di sicurezza. Ed al gate tutto regolare. (Son rientrato in Italia con Air France)

Interessante .Grazie e buone feste,Roma Radar
Grazie e buone feste anche a te!

Ottimo TR.
La foto di Mosca mi trasmette un gran freddo solo a guardarla :).
Grazie! in effetti si, da sabato sera ha iniziato a fare "freschino"...

ahahah era per stuzzicarti un pò! Cmq dato che la mela è caduta dall'albero, passa ad Android ;) Passi il volto, ma non ho capito cos'altro hai cancellato in una delle prime foto...a proposito di fuoco, usa del napalm per fare un bel barbecue in Piazza Rossa su chi sai tu :D
Ho comprato ieri sera il 4S, sai che da me in ufficio abbiamo solo Apple :)
Intendi la foto con il coca e havana? ho cancellato il brand della sciarpa. Per quanto riguarda il bbq.....non mi istigare ;)

purtroppo è vero, non è una questione di terminal, è proprio una questione di mentalità.

Infine una domanda come mai la rotta MXP-SVO è sempre obbligatoriamente operata dallo stesso aereo di Cai second? Ci sono vincoli particolari nel bilaterale? Non andrebbe bene un 320 qualsiasi di AZ? Ad esempio se questo aereo avesse un problema tecnico, che succede si cancella il volo senza poterlo rimpiazzare?
E' vero Cesare, purtroppo anch'io sono stato impressionato molto negativamente dal terminal D internazionali. L'area dei nazionali è tutta un'altra storia, molto più organizzato, controlli più veloci, lounge migliore.
Per quanto riguarda il bilaterale la rotta è assegnata ad AZ, il chi la opera e come è solo una scelta dell'azienda.

Molto bello il TR!

La Piazza Rossa mi da sempre sensazioni piacevoli, è bellissima imbiancata dalla neve!

Molto buono il prodotto in C europea di AZ, concordo con te che almeno i due piccoli cambiamenti di usare bicchieri di vetro, già quello migliora, poi ovviamente la scelta ci vorrebbe, bisognerebbe vedere se è disponibile su richiesta pre-volo un pasto vegetariano o di pesce per esempio.
Grazie! Anche a me piazza rossa fa impazzire, è stata la prima cosa che vidi a Mosca (correva l'anno 2007) e da allora mi fa sempre piacere passarci ogni tanto. Ora, come ogni anno, c'è la pista di pattinaggio sponsorizzata da un ricco uomo d'affari russo che, tra le altre cose, è lo sponsor ufficiale della nazionale russa e proprietario dei magazzini Gum (quelli davanti al Cremlino)
Per la preassegnazione non saprei, sinceramente non ci ho fatto caso. Penso però che sia possibile

Ho comprato ieri sera il 4S, sai che da me in ufficio abbiamo solo Apple :)
Intendi la foto con il coca e havana? ho cancellato il brand della sciarpa. Per quanto riguarda il bbq.....non mi istigare ;)

vabbè, quando i cosi della mela non ti serviranno più, eBay si prenderà cura di te per venderli :D per il resto, istigo...tu fai lo stesso con mè :D

Complimenti per il rudimentale, quanto mai ottimo TR che ci hai fornito. E' un peccato non avere TR troppo dettagliati sulle tratte con la Russia. Il LF conferma il trend negativo sulla scarsa quantità russa in questo periodo.

Molto interessante! In confronto alla foto del catering business di Aeroflot quello di AZ fa pena. Peccato per il coso della mela nella neve :D

vabbè, quando i cosi della mela non ti serviranno più, eBay si prenderà cura di te per venderli :D per il resto, istigo...tu fai lo stesso con mè :D
Ci istighiamo a vicenda :D
eBay? no, no, io li cambio solo quando non funzionano più. Il cellulare è proprio una cosa che non mi interessa, basta che si senta bene e riceva le mail ovunque per me è abbastanza

ribadisco...bel tr!!!! :)
Grazie ancora!

Dai nonostnte il cellulare, il TR è venuto bello lo stesso! Complimenti!
Auguri di buone feste anche a te! :)
Grazie mille! Buone feste anche a te!

Complimenti per il rudimentale, quanto mai ottimo TR che ci hai fornito. E' un peccato non avere TR troppo dettagliati sulle tratte con la Russia. Il LF conferma il trend negativo sulla scarsa quantità russa in questo periodo.
Sinceramente? Io ne farei anche altri più che volentieri (ad esempio l'altro mese ho preso la Yakutia Airlines) ma molto spesso volo con il mio capo il quale non solo odia volare ma soprattutto odia chi fa i TR (o come li chiama lui, quelli con la digitale sull'aereo)...
Per la quantità di compratori dalla Russia, spera che non aumentino la pressione fiscale come da qualche mese stanno pensando di fare (per decenza non dico quant'è l'Irpef in Russia ed a quanto vorrebbero portarla...)

Molto interessante! In confronto alla foto del catering business di Aeroflot quello di AZ fa pena. Peccato per il coso della mela nella neve :D
Grazie! Il catering SU è una spanna sopra quello di AZ ma la "nostra" compagnia, secondo me, offre in C il miglior prodotto tra tutte le compagnie europee

Posso darti alcune risposte, se le trovi interessanti...

Bicchieri: fino a pochi mesi fa il carrello pasti aveva i vassoi ed i bicchieri separati. C'era una rastrelliera piena di bicchieri (una ventina) in vetro, sia che il carrello avesse 20 pasti, sia ne avesse uno (in J i pasti sono sempre contati in base al n di pax prenotati). Quindi i bicchieri venivano usati tranquillamente in quantità maggiore rispetto i vassoi. Da qualche mese (contenimento peso/costi) il bicchiere è già nel vassoio, quindi c'è UN bicchiere per vassoio, ossia un bicchiere per ogni pax. Numerose lamentele da parte dei crew per questa cosa volgarissima del dover versare aperitivi, digestivi e tutto l'extra nei bicchieri in plastica, ma ad ora nessun cambiamento.

AA/VV: cai second è l'ultimo baluardo della "fu" volare e ancor prima Air Europe... quindi la loro "scuola" è quella Air Europe, ben diversa per approccio al cliente di quella AZ... ma questa è solo un a mia opinione.

Senza ombra di dubbio.
:oky:

Posso darti alcune risposte, se le trovi interessanti...
Assolutamente si! Grazie mille per la spiegazione. Speriamo che la policy sui bicchieri cambi presto. Poi lo ripeto, un menù cartaceo stile TK (che lo offre anche in economy) o LHi sarebbe davvero carino, così come una tovaglietta per coprire il tavolino. Che poi è più per far scena che altro però con piccoli gesti a costo quasi zero fai sentire il passeggero più coccolato.
Mi spiace portare sempre l'esempio di SU però sai come è stato scelto il loro menù di J? Hanno chiamato un po' di FF, hanno fatto provare loro vari (molti) piatti ed hanno chiesto agli invitati di esprimere le loro preferenze e/o suggerire eventuali miglioramenti.

Posso solo dirti che le risposte fornite dall'azienda alle nostre rimostranze su "pecche" migliorabili (catering, pulizie, piccole accortezze), sono più o meno: "Secondo i sondaggi rivolti alla clientela, questo non è un problema". Quindi, o nessuno propone miglioramenti, o il rapporto miglioramento/ritorno non è sufficientemente alto per investire su quello.

Assolutamente si! Grazie mille per la spiegazione. Speriamo che la policy sui bicchieri cambi presto. Poi lo ripeto, un menù cartaceo stile TK (che lo offre anche in economy) o LHi sarebbe davvero carino, così come una tovaglietta per coprire il tavolino. Che poi è più per far scena che altro però con piccoli gesti a costo quasi zero fai sentire il passeggero più coccolato.
Su TK e le medio-orientali il menù cartaceo è quasi d'obbligo per motivi linguistici.
Sulle europee è sempre meno di moda ma ha il valore di farti apprezzare di più quello che mangi.

Invece di sentirsi chiedere: "beef" or "chinken", scegliere tra "Checken breast on risotto with staeam vegetables" e "Stroganoff beef with baked potatoes" non è la stessa cosa.
Mi spiace portare sempre l'esempio di SU però sai come è stato scelto il loro menù di J? Hanno chiamato un po' di FF, hanno fatto provare loro vari (molti) piatti ed hanno chiesto agli invitati di esprimere le loro preferenze e/o suggerire eventuali miglioramenti.
L'ha fatto pure LH: per i nuovi panini della Y hanno aperto un banchetto s FRA che distribuiva assaggi e raccolglieva i feedback.

Posso solo dirti che le risposte fornite dall'azienda alle nostre rimostranze su "pecche" migliorabili (catering, pulizie, piccole accortezze), sono più o meno: "Secondo i sondaggi rivolti alla clientela, questo non è un problema". Quindi, o nessuno propone miglioramenti, o il rapporto miglioramento/ritorno non è sufficientemente alto per investire su quello.
Pessima risposta da parte della compagnia: forse dovrebbe pensare a cosa vogliono i pax che spendono molte centinaia di € per una C euopea, invece di chiederlo ad un panel, magari poco rappresentativo.

Ricorda molto il disastroso modo di procedere del precedente governo: secondo i (loro) sondaggi andava semrpe tutto bene. La realtà poi era ben diversa.

Grazie interessante. Davvero curioso che offrano un amenity kit su un volo relativamente breve e (se non erro?) diurno.
Certo il pasto pecca un pò nella presentazione... però questo è in genere un difetto nostro italiano. Mi fido sulla qualità :)
Non volo AZ in C da quando mi sono imbattuto, più di un anno fa, in un equipaggio da prendere a calci. Domani ci riproviamo, speriamo bene...
Auguri anche a te intanto!

Quoto la risposta di Flyice, davvero una pessima risposta. A meno che davvero la maggior parte dei viaggiatori di C non consideri un "problema" il vino nel bicchiere di plastica o trovi non migliorabile il prodotto. Ma, sinceramente, mi sembra molto strano

Su TK e le medio-orientali il menù cartaceo è quasi d'obbligo per motivi linguistici.
Sulle europee è sempre meno di moda ma ha il valore di farti apprezzare di più quello che mangi.

Invece di sentirsi chiedere: "beef" or "chinken", scegliere tra "Checken breast on risotto with staeam vegetables" e "Stroganoff beef with baked potatoes" non è la stessa cosa.

L'ha fatto pure LH: per i nuovi panini della Y hanno aperto un banchetto s FRA che distribuiva assaggi e raccolglieva i feedback.
Ma infatti, costerebbe pochissimo e darebbe quel qualcosa in più.

Grazie interessante. Davvero curioso che offrano un amenity kit su un volo relativamente breve e (se non erro?) diurno.
Certo il pasto pecca un pò nella presentazione... però questo è in genere un difetto nostro italiano. Mi fido sulla qualità :)
Non volo AZ in C da quando mi sono imbattuto, più di un anno fa, in un equipaggio da prendere a calci. Domani ci riproviamo, speriamo bene...
Auguri anche a te intanto!
Grazie a te! Si, il volo era serale, partenza da Mosca alle 20.20 ed arrivo a Malpensa alle 20.48 (block to block). tra l'altro mi sono accorto di non averlo uploadato, 15 minuti e lo metto...
Auguri anche a te! Io invece domani farò il tuo routing al contrario, torno a "casa" (cioè vado a fare natale da mia mamma a Londra - e dopo una vita, se faccio in tempo, riproverò lo yogurt da Snog). Andata con BA e ritorno, se riesco, con AZ in serata.