[TR] Su e giù per Malaga // MXP-AGP (U2) AGP-BRU-MXP (SN)

millenove77

Utente Registrato
20 Maggio 2014
372
0
0
Buongiorno; oggi TR noioso (tanto testo e poche foto) per un breve week end in costa del ...golf ehm del SOL (il secondo di fila) per andare a trovare i miei genitori opto per un’andata serale di Venerdì 30 Agosto con U2/EZY/EJU (con tutte ste sigle sto iniziando a rimbambire) e un rientro il 1 Settembre con l’ultimo volo serale operato da SN via BRU con la speranza di trovare (almeno in loro) puntualità per il ritorno giusto perchè il Lunedì 2 devo essere assolutamente in ufficio quantomeno riposato senza avere il rischio di incappare in qualche ritardo, ormai uno standard di U2 nei rientri serali sull’aeroporto della brughiera. Non azzeccherò niente di quanto sperato :D -.-"

Primo pomeriggio, esco dall’ufficio e mi fiondo diretto al T1 di MXP dove parcheggerò l’auto, giusto per non fare troppa strada al mio rientro. Parcheggio facile, mi fiondo diretto alla stazione per prendere (gratuitamente per chi possiede un biglietto aereo di quel giorno) il MalpensaExpress che mi porterà al T1 in pochissimi minuti.
Entro nel buon vecchio T2, controlli passati velocemente avendo anche easyjet plus, bagel con salmone al Juicebar, bottiglia d’acqua per il volo e rapido check della situazione aeromobile che opererà la tratta… ed ecco le prime avvisaglie di un week end di ritardi…

L’aeromobile che ci porterà a Malaga sta operando un MXP-AHO-MXP ed ha già degli evidentissimi ritardi checché ne dica flightradar.

Alle 15:27 altro check e l’aeromobile ha appena lasciato la Sardegna:

MXP-AGP by Marco, su Flickr

Mezz’oretta ancora ed eccolo in finale su MXP e anche U2 sull’app inizia a dare segni di ritardi pesanti.

Sul monitor nel terminal viene assegnato il gate, procedo verso il gate, che peraltro inizia l’imbarco.

Coda nel tunnel, dopo 20 minuti si scendono le scale del gate D12, la torretta angolo destro del terminal. Altra attesa in quanto evidentemente stanno eseguendo pulizie dell’aeromobile e caricando (cibo?) da un gategourmet o similare, altra attesa (domanda, si fa sempre in fretta a criticare il lavoro degli altri, ma non potrebbero far attendere una volta sola? O su o giù?). Riceviamo l’okay dalla ramp agent a recarci verso l’aeromobile, scaletta, salgo e chiedo alla stewardess se posso usare la toilette così poi da non avere più bisogno e non scomodare dei pax durante il volo.
Esco e trovo il passeggero del posto 1F che sta urlando a 2 persone anziane sedute ai posti 1D e 1E che l’avevano criticato per aver occupato tutta la prima cappelliera con: 1 trolley, 1 zaino e due borse di cartone grosse quella da shopping, di brand di alta moda e sostenendo che lui è un cliente easyjetplus è avrebbe tutti questi diritti… detto che non voglio contestare i diritti dei bagagli ma dovrebbero farlo al gate, sicuramente contesto l’atteggiamento urlante nei confronti di 2 persone anziane che non parlavano neppure Italiano. Vista la scena in quel frangente dico alla Stewardess, bene abbiamo il fenomeno del volo a bordo o qualcosa del genere, poi mi reco al mio posto il 2A. La scena va avanti per diversi minuti e mi permetto di segnalare al passeggero che se non avesse liberato il corridoio e facilitato l’accesso ai pax sull'aeromobile non saremmo più partiti! (Il mio week end di 46 ore scarse si stava accorciando sempre di più)… Si siede, ma non smette di urlare ed arriva ad urlare addirittura uno “shut-up” al povero pensionato, un urlo che si è sentito forte, al punto che è intervenuta l’assistente di volo, la quale stava assistendo la scena incredula presentandosi all’uomo come: sono la capocabina di questo volo e e Le chiedo di smetterla di urlare. Il tizio, non contento inveisce anche con la povera capocabina, che mi guarda quasi incredula e mi dice, “e no un insulto no”… “adesso chiamo il comandante” io tra me e me dico, no il comandante no, deve fare il piano di volo se no non partiamo più! Arriva il comandante che in inglese cerca di capire la situazione e riesce a calmare l’individuo. Il comandante rientra in cabina, passano forse 5 minuti e annuncia la password “boarding completed”, altri 5 minuti e un'altra comunicazione in inglese che dice a causa intenso traffico aereo il nostro decollo è posticipato di 1 ora. Lamento alla capocabina che non è possibile questa situazione di continui ritardi, lei mi spiega che è tutta colpa dei controllori del traffico aereo Francese che non danno l'okay in quanto loro hanno mandato l'okay a partire in ritardo e c'è molto traffico aereo... gli credo ma aggiungo che forse U2 è a corto di aeromobili e le rotazioni forse sono un po' "tirate". Qualcuno del forum forse ha qualche info in più.

Immediatamente faccio un rapido controllo su un'altra app per controllare lo stato del volo, giusto per capire qualcosa in più sullo stato e se la mia cena a base di "carabineros" a Estepona è a rischio… si è a forte rischio.

Fortunatamente poi ci muoveremo prima e il ritardo sarà contenuto per la felicità di dei pax che hanno accolto l’annuncio della gentilissima capocabina che ci avvisa che siamo pronti al push-back, stupita anche lei della felicità dei pax [cit] "E' la prima volta che mi capita", pertanto il volo il volo sarà:

EJU2735
30 AGOSTO ’19
MXP-AGP
SCHEDULED DEPARTURE: 16:40
ACTUAL DEPARTURE: 17:55
SCHEDULED ARRIVAL: 19:15
LANDED: 20:10
FLIGHT TIME 02:14
CALLSIGN EJU13BY
AQUIPMENT: A319-111 (OE-LQV)

My seat 2A

Qualche foto panoramica del volo scusate la pochezza):

Sorvolando Asti?

Somewhere in the Sky:

Non saprei, dalle parti della Camargue?

Alla sera prima di andare a letto, i miei pensieri vanno al cabin crew che si sta facendo la “vasca” di ritorno ed ecco una rapida occhiata su flightradar dove l’aereo ha messo il carrello a terra quasi a mezzanotte.

FINALE FINITO :D
Ciao ciao! E domani pubblicherò il ritorno operato con SN via BRU con qualche foto (e qualche ritardo…) in più!
p.s. no, non volerò con l'aereo con livrea speciale dei Puffi o di Tomorrowland.
Marco.

Il comandante rientra in cabina, passano forse 5 minuti e annuncia la password “boarding completed”, altri 5 minuti e un'altra comunicazione in inglese che dice a causa intenso traffico aereo il nostro decollo è posticipato di 1 ora. Lamento alla capocabina che non è possibile questa situazione di continui ritardi, lei mi spiega che è tutta colpa dei controllori del traffico aereo Francese che non danno l'okay in quanto loro hanno mandato l'okay a partire in ritardo e c'è molto traffico aereo... gli credo ma aggiungo che forse U2 è a corto di aeromobili e le rotazioni forse sono un po' "tirate". Qualcuno del forum forse ha qualche info in più.

Il "Fenomeno" del volo si è spostato in un'istante dall'1F al 2A :D
Per quanto i ritardi siano ormai una costante di qualsiasi viaggio aereo e fonte di enorme stress per tutti, se il tuo volo ha uno SLOT non ci sono giri macchina che tengano
Potresti avere un aereo disponibile a terra con tanto di equipaggio solo per voi per fare la tua AGP, ma se i controllori Francesi/Tedeschi/Croati/Inglesi/Spagnoli decidono che lo spazio aereo è sovraccarico (ed il sistema tutto lo è) non c'è molto da fare. Come hai visto le porte erano chiuse e loro pronti a partire, ti assicuro che nessuno si diverte a lavorare più tempo del dovuto oppure a tenere 180 persone chiuse in un tubo di ferro
D'altro canto è estate, e i ritardi di estate ci sono sempre
A qualsiasi compagnia piacerebbe avere 2000aerei per 2000 voli, ma gli slot li avresti comunque e sicuramente il costo del biglietto non sarebbe lo stesso ;)

Se hai altri dubbi, chiedi pure

Il "Fenomeno" del volo si è spostato in un'istante dall'1F al 2A :D
Per quanto i ritardi siano ormai una costante di qualsiasi viaggio aereo e fonte di enorme stress per tutti, se il tuo volo ha uno SLOT non ci sono giri macchina che tengano
Potresti avere un aereo disponibile a terra con tanto di equipaggio solo per voi per fare la tua AGP, ma se i controllori Francesi/Tedeschi/Croati/Inglesi/Spagnoli decidono che lo spazio aereo è sovraccarico (ed il sistema tutto lo è) non c'è molto da fare. Come hai visto le porte erano chiuse e loro pronti a partire, ti assicuro che nessuno si diverte a lavorare più tempo del dovuto oppure a tenere 180 persone chiuse in un tubo di ferro
D'altro canto è estate, e i ritardi di estate ci sono sempre
A qualsiasi compagnia piacerebbe avere 2000aerei per 2000 voli, ma gli slot li avresti comunque e sicuramente il costo del biglietto non sarebbe lo stesso ;)

Se hai altri dubbi, chiedi pure

David, lungi da me fare il fenomeno, e come dico sempre, troppo facile criticare il lavoro degli altri, ma in questo caso permetto di contestare un disservizio in modo, credo, gentile. I francesi non hanno dato l’okay immediato perchè non c’era spazio a fronte di un “siamo pronti a mettere in moto” arrivato con abbondante ritardo rispetto al programmato; non contesto nulla ai controllori che devono applicare le separazioni in modo corretto e in sicurezza, per cui mi adeguo (SAFETY FIRST), e questo l'ho detto anche al cabin crew, ma l'aereo è arrivato in ritardo da AHO, anzi è partito in ritardo anche per AHO in outbound… forse anche li c’è un pezzo di spazio aereo francese che subentra nel piano di volo e che ha generato il ritardo? Però è anche sempre troppo facile dare la colpa a terzi, ma se la macchina si fosse presentata puntuale al “siamo pronti ad accendere i motori” forse l’okay sarebbe arrivato subito (?!) fatta eccezione qualche sistematico ritardo. Comunque aggiungo che non ho mai avuto un ritardo sui voli in outbound di U2 da MXP operati al mattino (ivi compreso d'inverno quando si deve fare il de-icing ma spessissimo alla sera di ritorno, in Agosto, come in altri mesi dell’anno. E’ per questo che mi pongo, da “fenomeno” quella domanda.

p.s. visto che te ne intendi, gli slot si azzerano alla mezzanotte 0:00 CET precisa? Giusto?

Che il volo sia arrivato in ritardo non è un motivo per non ricevere l'"okay"
In estate ci sono slot su tantissimi voli, anche in orario
Spessisimo quello slot di 30/45 minuti (invisibile a voi, ma visibilissimo a noi) ci permette di non avere ulteriori ritardi, poichè il sistema calcola la migliore opzione basata sul nostro EOBT, e spesso significa chiudere pe porte e partire senza ulteriori attese.
Cerca su google "CFMU NOP Public" e poi vai sulla sinistra alla sezione ANM... quelle sono tutte le restrizioni applicate da Eurocontrol per la giornata odierna; si applicano a tutti, che il tuo volo sia in orario oppure no al CFMU non importa
Di mattina verso LGW ci sono slot anche all'alba, poichè il collo di bottiglia è la gestione a terra nelle prime ore della mattinata quando arrivano i primi voli da tutta Europa e i lungo raggio dall'America, etc...

E no, gli slot non si resettano a mezzanotte, ma è certo che a causa della diminuzione di traffico dopo una certa ora, gli spazi aerei sono meno trafficati e si tolgono quindi le restrizioni

Che il volo sia arrivato in ritardo non è un motivo per non ricevere l'"okay"
In estate ci sono slot su tantissimi voli, anche in orario
Spessisimo quello slot di 30/45 minuti (invisibile a voi, ma visibilissimo a noi) ci permette di non avere ulteriori ritardi, poichè il sistema calcola la migliore opzione basata sul nostro EOBT, e spesso significa chiudere pe porte e partire senza ulteriori attese.
Cerca su google "CFMU NOP Public" e poi vai sulla sinistra alla sezione ANM... quelle sono tutte le restrizioni applicate da Eurocontrol per la giornata odierna; si applicano a tutti, che il tuo volo sia in orario oppure no al CFMU non importa
Di mattina verso LGW ci sono slot anche all'alba, poichè il collo di bottiglia è la gestione a terra nelle prime ore della mattinata quando arrivano i primi voli da tutta Europa e i lungo raggio dall'America, etc...

E no, gli slot non si resettano a mezzanotte, ma è certo che a causa della diminuzione di traffico dopo una certa ora, gli spazi aerei sono meno trafficati e si tolgono quindi le restrizioni

Grazie per il chiarimento David.

Interessante...aspettiamo il rientro.
Condivido tutto quello che ha postato TNT.
Ed ecco il link per vedere la situazione: ti basta fare un refresh della pagina per avere la situazione aggiornata al momento in cui controlli.
https://www.public.nm.eurocontrol.int/PUBPORTAL/gateway/spec/index.html

Grazie Captain!
;) poi ho seguito il tuo consiglio e mi sono fatto la easyjetplus... costicchia, ma alla lunga si risparmia sui posti etc.
Grazie mille per il link diretto.
Sono solo un po' incasinato ma prima o poi arrivo con il ritorno.

Grazie per il chiarimento David.

Figurati, è un piacere! Soprattutto tutta la questione ritardi, slot ed organizzativa in generale non è facile da capire... come passeggeri tendiamo a fissarci sul "nostro" volo e sulla "nostra" esperienza di quel momento, ma la questione è ampia, complicata e molto dinamica
Ho dimenticato ovviamente di dire che è più probabile che i ritardi si accumulino sugli ultimi voli del giorno. Noi (ma penso e spero un po' tutti) abbiamo investito in firebreaks nella programmazione, ma a volte non sono comunque sufficienti quando il tuo aereo ha magari fatto una rotazione su JMK ed è tornato con 2ore di ritardo (purtroppo)