[TR+spotting] Milano-Ibiza

Andrealobo

Utente Registrato
23 Gennaio 2008
731
0
Milano, Lombardia.
www.andrealobo.net
Ciao a tutti!
Sono appena tornato da IBIZA, naturalemente non si tratta dei più esotici dei viaggi, però ci sono state un paio di occasioni per qualche foto carina e come bonus una spottata serale al trafficato aeroporto dell'isola!

La partenza è con Easyjet da Milano con un classico a319 EZY
dal terminal si riesce a fare qualche foto:

Un doveroso tributo a chi lavora per mandarci in vacanza
ibi01.jpg

ibi02.jpg

A bordo con 5€ ottengo questa manna che comprende un patè di non megli precisata origine
ibi03.jpg

siamo sopra Marsiglia
ibi04.jpg

Previa autorizzazione dell'assistente di volo accendo il gps per curiosità e scopro che nonostante fatichi a trovare un cinema a Milano riesce a dirmi dove sono anche in aereo, sarà presto dotazione standard su tutti gli a/m easyjet al posto della complicata strumentazone di bordo :D
dsc_0065.jpg

sarà che non sono un gigante ma per 1 ora e 20 di volo lo spazio è sufficiente a evitare danni permanenti, da sottolineare la cortesia del personale di cabina, davvero bravi!
ibi05.jpg

Ecco la città di Evissa ( Ibiza) con il porto e la città vecchia sulla collina a sinistra
ibi06.jpg

Facciamo un circle to land per la pista 06, ecco il campo siamo nel braccio si sottovento, a sinistra le saline che dominano il sud dell'isola
ibi07.jpg

spettacolare virata in finale in vista del campo
ibi08.jpg

A terra la rampa è abbastanza trafficata, il volo è passato in un lampo!
dsc_0105.jpg

Una foto Ot dalla spiaggia più mondana dell'isola la platja de les salinas
ibi09.jpg

Ma il vero spettacolo è in albergo, abbiamo una camera vista mare a platja den'bossa, tutti gli aerei che atterrano per la pista 24 ci passano sotto il naso, ecco un esempio a 200mm
ibi10.jpg

qui a 300mm
ibi11.jpg

e ancora a 300mm.Per un appassionato di aviazione è bello avere una vista così dal balcone, la sera c'è anche una luce abbastanza favorevole si potrebbe fare qualche scatto discreto, francamente non mi è sucito nulla di memorabile, però il volume di traffico è alto è c'è una buona varietà, è piacevole sedersi sul balcone e godersi il panorama.
Certo che per chi non è appassionato è una bella rottura, anche alla 1e30 arrivano parecchi aerei e il rumore non è proprio inesistente, perlomeno quelli in partenza dalla pista opposta virano subito sul mare quindi a parte qualche maddog il livello di rumore è accettabile.
ibi12.jpg

ingolosito dagli scatti fatti dal balcone e con la macchina a noleggio a disposizione decido di fre una scappata alla spiaggia che c'è immediatamente dietro alla pista 06, è una spiaggia per modo di dire, non c'è sabbia ma sassi quindi non è sicuramente la più bella tra quelle dell'isola, tuttavia quacuno a prendere il sole c'è.
Mi posso trattenere solo una ventina di minuti e riesco ad immortalare un paio di aerei, cerco di realizzare qualche scatto artistico ma esce appena discreto solo questo sas, la foto è fatta a 18mm si è davvero vicini alla pista, la luce di sera è dai 3/4 posteriori
ibi13.jpg

dsc_0074.jpg

sempre a 18mm questa foto non rende giustizia alla distanza dalla testata della pista, non è st.marteen ma rispetto a Malpensa si è davvero vicni agli aerei ( il Sas per poco non mi faceva perdere l'equilibrio per lo spostamente d'aria)
ibi14.jpg

Unico foto del ritorno , un pò sofferto , al check in avevano perso la lista dei passeggeri, abbiamo aspettato un'ora in coda ed eravamo i terzi della fila, dopo il check in ci imbarcano subito e mi siedo in prima fila e quindi mi devo separe dalla macchina fotografica e scatto così l'ultima foto della vacanza.
ibi15.jpg

Devo precisare che le foto fanno pena per qualità perchè il lavoro di resize è stato fatto di fretta con acdsee quindi nono cominciamo a dire with conan you can, with nikon you can't...:D
la D40 si è comportata benissimo nonostante una caduta sugli scogli in cui si è crepato il vetro del display ma ha continuato a funizionare in modo ineccepibile.

Era la prima volta che volavo con una low cost e ho davvero apprezzato il servizio, anche il ritorno il personale di cabina è stato gentile e simpatico.
Ibiza è una meta nota a tutti e non mi soffermerei a descriverla, dico solo che ci sono tornato dopo 8 anni e l'ho trovata davvero incasinata ( se mi permettete l'espressione) rispetto all'ultima volta.
Per chi volesse unire la vacanza allo spotting ci sono sicuramente bei posti per fare delle belle fotografie e il traffico non manca a tutte le ore, da notare un discreto numero di jet privati nelle più diverse forme e colori :D

Ciao!

Bello: Bravo
Mica deve essere esotico per essere bello.
Io personalmente aprezzo il fatto che ci hai lavorato su per condividerlo con noi
Complimenti

Complimenti, com'era il load factor del volo?

Ibiza comunque rimane un gran bel posto, mare cristallino e tanto divertimento. Domenica 3 parto per Marsa Alam vedo se riesco a fare una sottospecie di T/R... se penso che devo ancora postare qualcosa di maggio quando sono stato a LOndra. Complimenti ancora

Ultima modifica:
Ibiza mertita davvero per il mare! sembra davvero di essere ai caraibi, anche la temperatura dell'acqua è eccezzionale! Unica pecca sono le spiagge poco attrezzatte e la ressa!

Il load factor direi vicino al 100% sia all'andata che al ritorno, quasi tutti con bagaglio imbarcato, al ritorno ero in prima fila e non posso esserne sicuro ma posti vuoti non ne ho visto!

grazie a tutti per i complimenti oggi inizio a sistemare le altre (3gb) e spero di metterle presto sul mio sito!

Bel TR, foto molto interessanti. Notevole la seconda dell'80 SK, il grandangolo a me piace da matti. Peccato fosse quasi controluce, con un bel cielo blu di sfondo ti avrei chiesto l'originale per farci un poster :D

DaV