[TR] SGN HAN

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,174
90
0
Scorzè (ve)
Ciao a tutti!!!
Siccome da queste parti la sera c'è ben poco da fare, ho ben pensato di postare un mini TR del volo di oggi, SGN > HAN con VN.

Il volo l'ho fatto prenotare alla factory di Saigon ieri e sinceramente non mi sono proccupato di controllare con quale macchina avrei volato.
La fortuna ha voluto che il metallo fosse un 772.
Ma bando alle ciance e andiamo ad incominciare con un paio di foto di SGN lato voli nazionali.
La parte dell'aeroporto dedicata ai voli interni è piuttosto vecchia e squallida, neanche da paragonare con la parte dedicata ai voli internazionali.

Il volo è schedulato per le 17.00 ma per le 15.15 sono già in apt

desk dedicato alla J di VN dove riesco a fare il check in grazie alla gold di ST, niente invito in lounge per i voli interni:(

1SGNHANoct201217.jpg

fatto il check in in 2 minuti con l'addetta carina e gentile si sale una scala mobile per andare ai controlli di sicurezza

2SGNHANoct201218.jpg

sorpresa, una marea di gente anche con tutti i varchi aperti

3SGNHANoct2012110.jpg

Una rapida occhiata alle file e come dice George Cluney in "tra le nuvole", evito anziani e famiglie con bambini piccoli, mi accodo ad una comitiva di "maneger" coreani e in 10 minuti sono airside.

la zona partenze è "divisa" in tre parti.

zona gate da 1 a 4

4SGNHANoct2012111.jpg

da 5 a 9

5SGNHANoct2012112.jpg

da 10 a 14

7SGNHANoct2012115.jpg

Stranamente l'apt è mezzo vuoto, spesso prendo voli da SGN ad HAN ma non mi era mai capitato di vedere cos' poca gente, strano perchè ai controlli avrei detto l'opposto.

Come si vede dalle foto sopora, non è che ci sia poi molto, qualche posto di ristoro da cui è bene tenersi alla larga e qualche negozio nella zona più "nuova", quella dal gate 10 al 14.

Un misero tentativo di negozio di ricordini (orrendi)

8SGNHANoct201211.jpg

l'immancabile ristorante dove si possono mangiare leccornie locali in varie salse e brodi, lo lascio provare a chi verrà dopo di me!

10SGNHANoct201215.jpg

Una cosa che non può mancare in un apt asiatico è la sala foot massage che non so perchè ma sono tutti vip saloon:)

11SGNHANoct201216.jpg

dulcis in fundo... le sale per i pax J, mi dispiace ma non mi ci hanno mai fatto entrare, ma anche viste da fuori posso dirvi che non mi sembrano un gran che... in linea con il resto più o meno

9SGNHANoct201212.jpg

L'unica cosa che mi rallegra è che ci sono una decina di postazioni internet e siccome non so stare senza di voi... vi tengo d'occhio!!!

12SGNHANoct2012116.jpg

Oltre ad essere un apt tetro e palloso, non si riesce neanche a fare foto decenti, in più ho il sole di fronte... qualcosa però ve lo posto lo stesso

ATR di VN

SGNHANoct2012114.jpg

Grandi manovre 332 di VN

SGNHANoct201213.jpg

Decollo di un 321 di..... VN

SGNHANoct201214.jpg

il 772 di....VN che mi porterà ad Hanoi

SGNHANoct2012113.jpg

In perfetto orario viene chiamato il volo e ci avviamo con un solo "Cobus" verso il 772

SGNHANoct2012flight1.jpg

Dal Cobus si riesce a fare qualche scatto un po' più decente, ecco che arriva Fedex

A300?

SGNHANoct2012flight2.jpg

uno dei 5 320 in flotta con VN

SGNHANoct2012flight3.jpg

Perdonatemi ma è l'unica foto che sono riuscito a fare al 727 di DHL

SGNHANoct2012flight4.jpg

C'è anche qualcosa non targato VN! questo probabilmete fà invidia a qualche spotter

SGNHANoct2012flight5.jpg

SGNHANoct2012flight6.jpg

Siamo sotto al 772 che ha le seguenti marche

SGNHANoct2012flight7.jpg

No so voi, ma quando imbarco a piedi in un WB mi stupisco sempre di quanto grandi sono, specie quando passo davanti a contantà bellezza, minkia se è grande!!!

SGNHANoct2012flight8.jpg

Volo VN 1146
stimato 17.00 - 19.00
efettivo 17.10 - 18.50
macchina 772
LF 30% ( mai vista così poca gente in un volo SGN HAN )

Bene, è ora di sedersi al mio 18L, comodo ma solo perchè ero da solo su due posti, la scatola dell'IFE è un vero impedimento...

SGNHANoct2012flight10.jpg

dal finestrino si vede questo ATR in livrea commemorativa di.....VN

SGNHANoct2012flight9.jpg

Si va di push back e finalmente nella zona internazionali si vede qualcosa di diverso, Tiger, Turkish, Qatar e una bandiera russa sullo sfondo...

SGNHANoct2012flight11.jpg

nel mezzo dei WB ecco che ti trovo un MD80 di Uni Air, Ma non è la stessa livrea di Eva air? Mi sono perso qualcosa?

SGNHANoct2012flight12.jpg

Ecco a chi appertenva la coda del russo, prima volta che vedo un IL96 fuori da Mosca

SGNHANoct2012flight13.jpg

Ai remoti, poco prima dell'allineamento per la 35L ci sono un po' di pezzi da museo

SGNHANoct2012flight14.jpg

I due cavalli di razza spingono che è una meraviglia e, probabilmente anche perchè eravamo piuttoso scarsi di peso, in due nano secondi andiamo su a 1000 ( meno dell'ottantone del 13)

SGNHANoct2012flight15.jpg

Buchiamo le nuvole e i cumoli fanno il loro solito spettacolo che non mi stanco mai di vedere

SGNHANoct2012flight16.jpg

Quando siamo ancora in saliti gli AA/VV partono già con il servizio di bordo, strano, eravamo pochi ed il volo dura 1,40 h quindi avevano tutto il tempo che volevano. Il rancio prevede pork with steam rice o beef with steam rice. Dico all'AV che non voglio la portata principale ma mi schiaffa nel vassoio la beef... amen, mangio solo la frutta

SGNHANoct2012flight17.jpg

andiamo da sud verso nord, questo è quello che si vede a ovest

SGNHANoct2012flight18.jpg

poco dopo gli AA/VV passano con the e caffè

SGNHANoct2012flight19.jpg

E' ora di andare a fare un giretto... si nota la diposizione 2-5-2 di questo 772 ( l'ho trovata solo un'altra volta su un CA), è la prima volta che la trovo in 772 di VN, di solito hanno la più classica ( anche se oramai rara) 3-3-3, oltretutto questa macchina è sprovvista di PTV e non ha la classe y+ che ho trovato negli altri 772. Più che una Y+ è una Y con più spazio per le gambe, tanto che una volta aperto il tavolino per chi è piccolo di statura non è semplice cenare. Ci sono però i monitor in soffita e un "megaschermo" attacato alla parete divisoria. Dalla foto si vede anche la scaristà del LF di oggi...

SGNHANoct2012flight20.jpg

Visto che sono in giro diamo un'occhiata anche verso est

SGNHANoct2012flight21.jpg

HAN by night

Hanoioct20121.jpg

Prima di uscire un'occhiata alla J dove anche qui c'erano si e no 3 passeggeri

Hanoioct20123.jpg

Anche qui ad HAN ci mandano un Cobus, così ne aprofitto per immortalare il red carpet per i pax di J

Hanoioct20124.jpg

Fuggi fuggi e peperoncino al c--o per tutti, salvo poi doversi accalcare al nastro bagagli, questo è quello che troverete ad HAN agli arrivi nazionali, due soli nastri.... E' in costruzione il nuovo apt ma non ho idea di quando lo finiscano, quì non hanno ritmi cinesi

Hanoioct20125.jpg

in attesa...

Hanoioct20126.jpg

e in pochi minuti arriva la mia solida e robusta valigia, oramai ha sul groppone più di 300 voli, costicchia ma ne è valsa la pena

Hanoioct20128.jpg

prima di uscire degli addetti controllano che abbia preso il bagalio giusto.
Alle 19.10 sono fuori ma una volta che sono in anticipo è in ritardo l'autista, samorti è arrivato alle 19.30!!!!
Non mi resta che fare una foto agli arrivi...

Hanoioct20129.jpg

that's all
dubbi, domande perplessità?
critiche?
ciao
explo

Ultima modifica:
Che dire: racconto decisamente interssante, peccato solo per un po' di foto sfocate, che immagino siano imputabili alla macchina fotografica che ha qualche problema. Posso sapere quali giornali recensioni hai letto prima di scegliere il modello che hai acquistato?

Il FedEx è in realtà un A310, mentre Uni Air è gruppo Eva a tutti gli effetti: la spiegazione della livrea penso sia questa ( da Wikipedia ) "A few of its McDonnell Douglas MD-90 aircraft have been repainted and are flying for parent carrier EVA Air due to overcapacity".
Ciao!

Bel report e anche insolito. Non mi ricordo di report con VN, Grazie.
Grazie, se guardi nell'archivio, dovresti trovare più di qualche TR dell'anno scorso sul Vietnam, per un periodo è stato gettonato, sicuramente un di Orzobimbo

bel tr, grazie per averlo postato
ciao
andrea

grazie a te

Quante volte te go dito de portarte drio a soppressa?
:)
Grande Explo.

Si non sarebbe una brutta idea... ma poi dovrei spendre follie per trovare qualcosa di decente per accompagnarla!!!
grazie

grande Seba!!!

Più che grande direi.... grosso

Bello e interessante

tks

samorti.... son crepato dalle risate! :D

Paese che vai usanze che ti porti da casa... se ci fosse stato un veneto in giro agli arrivi mi avrebbe riconosciuto subito dalle imprecazioni che ho mandato al soggetto in questione

Che dire: racconto decisamente interssante, peccato solo per un po' di foto sfocate, che immagino siano imputabili alla macchina fotografica che ha qualche problema. Posso sapere quali giornali recensioni hai letto prima di scegliere il modello che hai acquistato?

Tks Dan
Hi Hi Hi, in effetti la macchina ha qualche problema ma non è quella che pensi tu... questa è la compatta che mi serve per lavorare, una modernissima Kodak EasyShare C643...
L'altra, come hai visto in area soci funziona benissimo!!!

Il FedEx è in realtà un A310, mentre Uni Air è gruppo Eva a tutti gli effetti: la spiegazione della livrea penso sia questa ( da Wikipedia ) "A few of its McDonnell Douglas MD-90 aircraft have been repainted and are flying for parent carrier EVA Air due to overcapacity".
Ciao!

Ecco, lo sapevo, volevo scrivere A310 a getto ma poi c'ho pensato troppo; e il pensare troppo non è cosa che mi si addice.
Per Uni, oro, grazie!!! Mi sembrava di averlo già visto in livrea Eva ( l'MD) ed essendo pomeriggio ero ancora sobrio quindi doveva esserci una spiegazione diversa dall'abuso di sostanze bevereccie!!!

Insolito e interessante TR. L'oriente è sempre affascinante.
Grazie, ma ti posso assicurare ( ed anche altri qui nel forum) che quando frequenti sempre gli stessi posti, gli stessi alberghi e prendi gli stessi voli per anni e perlopiù da solo... bhe un po' stanca!!!

Sebaaaaaaaa
sempre in giro stai????

Abbiate pazienza (tanta eh?)...sono dovuta arrivare a meta' TR per capire che andavi da Saigon a Hanoi. Mannaggia a voi e alle vostre sigle APT!!

senti ma cosa avevi bevuto prima di partire che avevi la mano tremula?
dai, bel TR
la foto piu' bella? l'ultima:la valigia.
:-))

bye bye

Grazie per il TR insolito. Non ho idea di che cosa significhi samorti, ma secondo me non deve essere un segno di affetto carnale.
Curiosità: qualcuno dei locali chiama la città "Saigon", nel parlato comune?

Sebaaaaaaaa
sempre in giro stai????

Abbiate pazienza (tanta eh?)...sono dovuta arrivare a meta' TR per capire che andavi da Saigon a Hanoi. Mannaggia a voi e alle vostre sigle APT!!

senti ma cosa avevi bevuto prima di partire che avevi la mano tremula?
dai, bel TR
la foto piu' bella? l'ultima:la valigia.
:-))

bye bye

Già, sempre in giro, ma almeno questa volta in 10gg me la cavo, la prossima settimana torno a casa, prima però un altro giretto a Saigon (SGN)
Per le sigle, ti confesso che spesso l'amico google mi aiuta.
Prima delle foto non avevo bevuto niente, potrebbe darsi fosse un delirium tremes da astinenza!
Già, la mia valigia, a volte penso che lei viaggia meglio di me, almeno è distesa...
tks, ciao

Grab bel TR Sebastiano, per completarlo vorrei il file audio delle tue imprecazioni in venexian all'arrivo!

Grazie, per l'audio... megio di no, rischierei un ban secco su due piedi

Grazie per il TR insolito. Non ho idea di che cosa significhi samorti, ma secondo me non deve essere un segno di affetto carnale.
Curiosità: qualcuno dei locali chiama la città "Saigon", nel parlato comune?

Grazie!
Samorti non è altro che la traduzione di mortacci sua in veneziano.
Per la questione del nome... Gli abitanti di Saigon la chiamano spesso con il nome originale, qui ad Hanoi un po' meno, ma quando parlano Inglese gli viene più facile. Cioè, io uso entrambe i nomi e vedo che nessuno si fa problemi. D'altronde si è chiamata Saigon per secoli, un po' come SanPietroburgo.
Tuttavia il nome ufficiale rimane ed è Ho Chi Minh city, quindi anche in aeroporto durante gli annunci la chiamamno così.
Nota a margine.... Più di qualche persona, anche giovane mi ha detto che avrebbe preferito che la guerra tra nord e sud fosse finita in modo opposto, questo, mi dicono, perchè per anni con l'embargo USA qui si stava male, ora c'è ripresa e l'economia è in crescita ma ci sono anocra molte persone che vivono in modo disagiato.

Pensavo che un veneto reggesse meglio!! Oltre che la mano tremula anche i punti cardinali sballati!! :D :D

Bel TR Sebastiano. Grazie.

ps1 getta quella Kodak per piacere.
ps2 come si chiama quel frutto bianco con i semini neri? che gusto ha?

Relativamente alla lounge non ti sei perso un gran che: gli interni sono con poltrone comode ma un pò vecchiotte, e come catering trovi biscotti, frutta fresca ed i soliti noodle in contenitori di plastica da ar rinvenire con l'acqua calda.

Non so se te l'ho gia' detto, sai che provo un amore particolare per il Vietnam e in particolare per Saigon, si perché non l'ho mai chiamata e non la chiamerò mai HCM.
Comunque prima o poi ci torno.

Bel TR ma se avessi messo anche la tratta per arrivare in Vietnam sarebbe stato meglio.

Per quanto riguarda qualche spiritoso che fa facili battute sulla macchina fotografica, anzi, uno solo, non faccio nomi eh, GPanorama, (mazza quante virgole) ci pensi tu a mandarlo a prenderselo nei flaps o faccio io?

:D

Ultima modifica: