Come già detto da qualcun altro, questo è un eccellente diario di viaggio, ottime foto, fantastiche descrizioni. Il pad thai assomiglia ai vari tagliolini saltati ai xxxxx dei cinesi nostrani, sono qualcosa di simile? Non ho mai mangiato thailandese.
ma non puoi negare che la storia dell'Europa sia fondata sul cristianesimo. Che ti piaccia o no è così.
Non entro nella polemica tra I-CRIS e malpensante, ma mi permetto di quotare questo tuo passaggio e correggerlo: la storia dell'Europa
non è fondata sul cristianesimo, ma ne è stata
compartecipata, ed è una grossa differenza perché ne esclude l'esclusività, scusa il bisticcio di parole. I primi riferimenti culturali europei sono e rimangono la civiltà ellenica, in particolare quella ateniese, e quella romana che ne è in parte una derivazione; in particolare si deve alla seconda l'adozione del cristianesimo come religione di stato e quindi la sua successiva diffusione. Con i se la storia non si fa, ma senza l'editto di Costantino potremmo benissimo essere ancora qui ad adorare Cerere e Giove Pluvio e divinare il volo degli uccelli (magari coi metar), oppure Odino e Thor. Dopotutto oggi sarebbe ancora il giorno di Mercurio (per noi latini) o di Wodan (per loro barbari).
Il cristianesimo è stato, e un parte è ancora, uno degli attori principali della storia, del pensiero e, va da sé, essendo una religione, della morale di (buona) parte del continente, ma assolutamente non aprioristicamente né esclusivamente, e bastano pochi esempi per confutare la tesi: l'illuminismo, la psicoanalisi o la dottrina marxista.
Mi scuso per l'OT.
DaV