5:20 del mattino, fuori fa -8, non riesco a riaddormentarmi. In teoria potrei anche lavorare un po' senza essere continuamente interrotto da telefono e mail ma sinceramente non ne ho voglia quindi che c'è di meglio se non di scrivere un TR?
Il volo è il numero 11 dell'anno, Rostov na Donu (Rostov sul Don, zona sud della Russia) - Mosca Vnukovo con UtAir. Considerato che per tre settimane non ho volato e da qui son tutti voli diretti non è malaccio come media anche se, fortunatamente, i prossimi mesi saranno molto più intensi e vedranno molti più voli anche da posti alquanto "particolari" (odio stare in ufficio per più di 10 giorni).
Piccola premessa: c'è chi ha la fortuna di andare a Wichita
, chi in città industriali della Cina
e chi, come il sottoscritto può vivere il suo "sogno" passare ben tre (!!!) settimane in un "fantastica" cittadina di circa 10k abitanti nel sud della Russia a poco più di 200km dalla civiltà. Invidiosi vero? 
Vabbè, dopo tre settimane passate in loco venerdì scorso mi contatta la nostra PM la quale mi dice "caro BHA, si torna a casa". In realtà sabato scorso sarei dovuto andare due giorni sul mare e poi in Daghestan da un cliente ripartendo da Makhachkala (http://en.wikipedia.org/wiki/Makhachkala - per chi segue il calcio è dove gioca Etò) ma considerata l'attuale situazione politica in zona il viaggio via terra per la capitale daghestana era assolutamente sconsigliato ( http://in.reuters.com/article/2012/02/19/russia-chechnya-idINDEE81I02620120219 ) e non essendoci voli se non via Mosca o Surgut il viaggio è stato rimandato.
Le scelte per tornare a casa erano due, ripartire da Krasnodar oppure da Rostov na Donu ma siccome a KKR ci andrò prossimamente ho deciso di partire da ROV. Ma con chi volare? S7 l'ho scartata subito, costa sostanzialmente come le altre ma atterra a DME (aeroporto che odio), mi da' punti One World (programma che a me non interessa) e, soprattutto, non serve nulla oltre ad una bevanda. Le scelta quindi era tra SU ed UT. Rostov è l'hub di Donavia, ex Aeroflot Don e, come fino a qualche mese fa Aeroflot Nord (da due anni rebranded come Nordavia) controllata al 100% da Aeroflot. Tutti i voli da e per ROV tra l'altro sono operati in c/s e si possono sfruttare tutti i vantaggi del proprio programma FF SkyTeam. Donavia, provata all'andata, però atterra a SVO ed in orari non comodissimi per me quindi la scelta ricade UtAir. Tra l'altro il 737-500 è di UT mainline (fino ad ora avevo provato solo l'express con gli ATR sulla GOJ-VKO) ed atterra nel, per me, comodissimo aeroporto di Vnukovo.
Il TR è per il seguente volo:
Volo: UT368
Aeromobile: B737-500 motorizzato CFM56-3C1
Registrazione: VP-BYL
Anno di produzione: 17 Giugno 199, serial number 28920
Precedente operatore/i: N15659 per Continental fino al 08/2008
Load Factor: J 2/8, Y full, diciamo circa un 90%
Costo: 180 euro (ottimo avendolo comprato un giorno prima della partenza)
L'aeroporto di Rostov è proprio all'interno della città, ma davvero davvero vicino al centro. Questa è la strada per arrivarci
Entrata, come tutti gli aeroporti russi di provincia c'è il parcheggio direttamente davanti al terminal con 15 minuti di posteggio gratis
Sulla sinistra invece c'è il terminal VIP
Rostov è classificato come aeroporto internazionale, ci atterrano Lufthansa, Austrian, ElAl e forse pure Czech e quindi uno si aspetterebbe chissà che aeroporto ed invece questo è l'interno...
Si, è un lungo corridoio di al massimo 100 metri così diviso:
A sinistra 7 banchi per il check in, le biglietterie delle varie compagnie aeree e l'area arrivi (vedi foto sopra) ed a destra l'unico bar e l'entrata ai controlli di sicurezza.
Come al mio solito arrivo in aeroporto poco prima di un'ora dalla partenza tanto il check in per i voli nazionali chiude 25 minuti prima e trovo un po' di coda. Check in veloce, chiedo - in inglese - se posso avere l'uscita d'emergenza ma l'addetta parla solo russo. Ok, fila completa quindi chiedo un posto finestrino per fare qualche foto, tutti esauriti anche quelli. Uff!!! La prossima volta arriverò prima in aeroporto. Anche se non so se sia peggio aspettare due ore in un aeroporto del genere oppure fare un'ora e mezza di volo sul corridoio.
Coda al check in
In quasi tutti gli aeroporti russi "secondari" o comunque di "vecchia concezione" l'area arrivi è contigua a quella partenze quindi per allietare l'attesa c'è sempre una sala d'attesa al primo piano.
Qualche tentativo (mal riuscito) di spotting ma non c'è molto da fotografare. Solo un biz
ed un cobus. Oltre alla taaaanta neve ed un Ty-154 sullo sfondo
Partenze ed arrivi
o.t.: nel frattempo mi è venuta fame e mi sono ordinato una pizza. Mangiare una diavola alle 5.50 del mattino fa davvero così tanto schifo:dubbio:
Siccome l'aeroporto è immenso e ci si può perdere...ecco delle provvidenziali indicazioni
. Da destra a sinistra, uscita per la città, zona controlli e salottino business. Quest'ultimo, diverso dalle business lounge, merita una descrizione. Questi salottini offrono a pagamento la possiblità di fare un check in in una zona riservata, attendere in una sala VIP apposita l'imbarco (anche i controlli di sicurezza sono separati) ed imbarcarsi separatamente dagli altri passeggeri. Io l'ho provato a Volgograd. A parte le cose fino a qui descritte (tra l'altro abbastanza inutili a mio avviso) la vera comodità sta nella possibilità di fare il check in ed imbarcare i bagagli fino a 10!!! minuti prima del volo. In pratica se siete in ritardo con un piccolo extra (solitamente sui 30 euro a testa) vi salvate.
Se avete paura di non trovare la strada...ecco gli immancabli cartelli!
Questo l'avevo visto solo a TLV...
Controlli "divertenti". Come al solito appena passata la porta a vetri c'è un addetta che controlla il biglietto ed un poliziotto che controlla il passaporto e, per i non russi, la registrazione (bisogna registrarsi in ogni posto dove si va se si soggiorna più di 7gg o si cambia città). Il poliziotto, in questo caso donna inizia a guardare il mio. lo sfoglia uno, due, tre volte e mi chiede di seguirla... inizia a farmi delle domande su che faccio li, perchè sono stato in quel posto così tanto e poi...dopo 105 minuti mi dice...ok, il mio turno è finito, vada pure... bah...
LAunge


Scala per l'area imbarchi. Anche qui le onnipresenti indicazioni, sai mai che qualcuno possa perdersi. Interessante il divieto di fare foto...
Manca ancora mezz'ora all'imbarco, come passare il tempo? Aggiornando il file Excel con i miei voli e bevendomi una birra
L'imbarco avviene 15 minuti prima della partenza, abbastanza smooth a dire il vero. Da segnalare un fantastico signore che aveva un biglietto S7 per DME ma voleva imbarcarsi con UT. "Tanto sempre a Mosca andate, no? ed allora perchè non posso imbarcarmi con voi? Tanto non ho bagagli..." he made my day.
Ecco il cobus che arriva
Il 737 ci attende
Imbarco a piedi per gruppi così da non rimanere al freddo. Fa -13 e tira un forte vento
Come fanno a tenere pulite ed attive le piste? ecco la soluzione!
In aereo, fila 14. Tra l'altro è pure l'uscita d'emergenza che, secondo l'addetta al check in non era disponibile. Vabbè, lasciam stare...
Safety card
Rivista di bordo
Pitch generoso. Inguardabili sia il colore che il motivo a quadretti dei sedili.
UtAir ha 4 hub principali. Mosca VKO, Tyumen e Surgut (che rappresentano il vero core business della compagnia - nata, tra l'altro per servire le rotte petrolifere) e Syktyvkar, la capitale della repubblica dei Komi. A parte le rotte da Mosca alcuni di questi voli, magari anche di poco più di un'ora, possono costare anche 4 o 500 euro in economy (tariffa minima ovviamente).
Network da VKO
Si, ne hanno ancora in flotta ed operano specialmente da Syktyvkar o su rotte verso sperdute città siberiane
Servizio di bordo. Come in tutte le compagnie russe si inizia con la classica caramellina pre decollo
Per poi passare al servizio vero e proprio una volta in quota. Primo (ed unico) giro di bevande. Succo d'arancia, di mela, di pomodoro (non riesco a capire chi lo prenda) oppure vino rosso. Io opto, come al solito, per l'arancia. Voto 6
Pranzo. Allora, tacchino un po' troppo freddo ma mangiabile, 6.5, tortina stopposa ed insipida, 5.5, pane schifoso, 3.
A scelta come main si può scegliere tra er pesce o er pollo . Io opto per quest'ultimo. Allora, il gusto è decisamente meglio dell'aspetto ma nulla di che, diciamo un 6. Nessun secondo giro di bevande.
A fine pasto tea (a scelta tra nero e verde) o caffè. Io opto per quello verde che servono in bustina
Ed ora le foto che tutti aspettavate, quelle del bagno!
e specchio/lavandino. L'aggeggino rosa è un pulisci scarpe e quello a fianco è il lucido nero :astonished:
Atterriamo a Vnukovo terminal A, quasi sicuramente dove tra poco atterreranno LH e TK. Infatti quest'ultimo mese stanno montando i gabbiotti per il controllo passaporti e stanno cambiando i passaggi per i transiti. Voli arrivati insieme al mio
Esco e prendo il taxi. Finalmente riesco a fotografare lo Ilushin che sta all'entrata (la luce è pessima, lo so).
E dopo tre settimane passate a mangiare sempre le solite zuppette ed il pollo (non c'era altro).....decido di festeggiare ed andare con un amico in una fantastica enoteca in centro. Simpatico avviso all'entrata che molti condivideranno
And that's all. Che dire? Secondo me SU continua ad essere il meglio tra le compagnie che effettuano voli interni in Russia. UT l'ho trovata meglio di altre quali Yakutia, Nordavia o S7, servizio direi simile alla maggior parte delle compagnie europee, senza infamia e senza lode. Se trovate un buon prezzo o dovete andare nella zona sud di Mosca va bene, a parità di prezzo e distanza della vostra destinazione dall'aeroporto prendete Aeroflot che è su un altro pianeta.
Il volo è il numero 11 dell'anno, Rostov na Donu (Rostov sul Don, zona sud della Russia) - Mosca Vnukovo con UtAir. Considerato che per tre settimane non ho volato e da qui son tutti voli diretti non è malaccio come media anche se, fortunatamente, i prossimi mesi saranno molto più intensi e vedranno molti più voli anche da posti alquanto "particolari" (odio stare in ufficio per più di 10 giorni).
Piccola premessa: c'è chi ha la fortuna di andare a Wichita



Vabbè, dopo tre settimane passate in loco venerdì scorso mi contatta la nostra PM la quale mi dice "caro BHA, si torna a casa". In realtà sabato scorso sarei dovuto andare due giorni sul mare e poi in Daghestan da un cliente ripartendo da Makhachkala (http://en.wikipedia.org/wiki/Makhachkala - per chi segue il calcio è dove gioca Etò) ma considerata l'attuale situazione politica in zona il viaggio via terra per la capitale daghestana era assolutamente sconsigliato ( http://in.reuters.com/article/2012/02/19/russia-chechnya-idINDEE81I02620120219 ) e non essendoci voli se non via Mosca o Surgut il viaggio è stato rimandato.
Le scelte per tornare a casa erano due, ripartire da Krasnodar oppure da Rostov na Donu ma siccome a KKR ci andrò prossimamente ho deciso di partire da ROV. Ma con chi volare? S7 l'ho scartata subito, costa sostanzialmente come le altre ma atterra a DME (aeroporto che odio), mi da' punti One World (programma che a me non interessa) e, soprattutto, non serve nulla oltre ad una bevanda. Le scelta quindi era tra SU ed UT. Rostov è l'hub di Donavia, ex Aeroflot Don e, come fino a qualche mese fa Aeroflot Nord (da due anni rebranded come Nordavia) controllata al 100% da Aeroflot. Tutti i voli da e per ROV tra l'altro sono operati in c/s e si possono sfruttare tutti i vantaggi del proprio programma FF SkyTeam. Donavia, provata all'andata, però atterra a SVO ed in orari non comodissimi per me quindi la scelta ricade UtAir. Tra l'altro il 737-500 è di UT mainline (fino ad ora avevo provato solo l'express con gli ATR sulla GOJ-VKO) ed atterra nel, per me, comodissimo aeroporto di Vnukovo.
Il TR è per il seguente volo:
Volo: UT368
Aeromobile: B737-500 motorizzato CFM56-3C1
Registrazione: VP-BYL
Anno di produzione: 17 Giugno 199, serial number 28920
Precedente operatore/i: N15659 per Continental fino al 08/2008
Load Factor: J 2/8, Y full, diciamo circa un 90%
Costo: 180 euro (ottimo avendolo comprato un giorno prima della partenza)
L'aeroporto di Rostov è proprio all'interno della città, ma davvero davvero vicino al centro. Questa è la strada per arrivarci

Entrata, come tutti gli aeroporti russi di provincia c'è il parcheggio direttamente davanti al terminal con 15 minuti di posteggio gratis

Sulla sinistra invece c'è il terminal VIP

Rostov è classificato come aeroporto internazionale, ci atterrano Lufthansa, Austrian, ElAl e forse pure Czech e quindi uno si aspetterebbe chissà che aeroporto ed invece questo è l'interno...

Si, è un lungo corridoio di al massimo 100 metri così diviso:
A sinistra 7 banchi per il check in, le biglietterie delle varie compagnie aeree e l'area arrivi (vedi foto sopra) ed a destra l'unico bar e l'entrata ai controlli di sicurezza.

Come al mio solito arrivo in aeroporto poco prima di un'ora dalla partenza tanto il check in per i voli nazionali chiude 25 minuti prima e trovo un po' di coda. Check in veloce, chiedo - in inglese - se posso avere l'uscita d'emergenza ma l'addetta parla solo russo. Ok, fila completa quindi chiedo un posto finestrino per fare qualche foto, tutti esauriti anche quelli. Uff!!! La prossima volta arriverò prima in aeroporto. Anche se non so se sia peggio aspettare due ore in un aeroporto del genere oppure fare un'ora e mezza di volo sul corridoio.
Coda al check in

In quasi tutti gli aeroporti russi "secondari" o comunque di "vecchia concezione" l'area arrivi è contigua a quella partenze quindi per allietare l'attesa c'è sempre una sala d'attesa al primo piano.

Qualche tentativo (mal riuscito) di spotting ma non c'è molto da fotografare. Solo un biz

ed un cobus. Oltre alla taaaanta neve ed un Ty-154 sullo sfondo

Partenze ed arrivi

o.t.: nel frattempo mi è venuta fame e mi sono ordinato una pizza. Mangiare una diavola alle 5.50 del mattino fa davvero così tanto schifo:dubbio:
Siccome l'aeroporto è immenso e ci si può perdere...ecco delle provvidenziali indicazioni


Se avete paura di non trovare la strada...ecco gli immancabli cartelli!

Questo l'avevo visto solo a TLV...

Controlli "divertenti". Come al solito appena passata la porta a vetri c'è un addetta che controlla il biglietto ed un poliziotto che controlla il passaporto e, per i non russi, la registrazione (bisogna registrarsi in ogni posto dove si va se si soggiorna più di 7gg o si cambia città). Il poliziotto, in questo caso donna inizia a guardare il mio. lo sfoglia uno, due, tre volte e mi chiede di seguirla... inizia a farmi delle domande su che faccio li, perchè sono stato in quel posto così tanto e poi...dopo 105 minuti mi dice...ok, il mio turno è finito, vada pure... bah...

LAunge




Scala per l'area imbarchi. Anche qui le onnipresenti indicazioni, sai mai che qualcuno possa perdersi. Interessante il divieto di fare foto...

Manca ancora mezz'ora all'imbarco, come passare il tempo? Aggiornando il file Excel con i miei voli e bevendomi una birra

L'imbarco avviene 15 minuti prima della partenza, abbastanza smooth a dire il vero. Da segnalare un fantastico signore che aveva un biglietto S7 per DME ma voleva imbarcarsi con UT. "Tanto sempre a Mosca andate, no? ed allora perchè non posso imbarcarmi con voi? Tanto non ho bagagli..." he made my day.
Ecco il cobus che arriva

Il 737 ci attende

Imbarco a piedi per gruppi così da non rimanere al freddo. Fa -13 e tira un forte vento

Come fanno a tenere pulite ed attive le piste? ecco la soluzione!

In aereo, fila 14. Tra l'altro è pure l'uscita d'emergenza che, secondo l'addetta al check in non era disponibile. Vabbè, lasciam stare...
Safety card

Rivista di bordo

Pitch generoso. Inguardabili sia il colore che il motivo a quadretti dei sedili.

UtAir ha 4 hub principali. Mosca VKO, Tyumen e Surgut (che rappresentano il vero core business della compagnia - nata, tra l'altro per servire le rotte petrolifere) e Syktyvkar, la capitale della repubblica dei Komi. A parte le rotte da Mosca alcuni di questi voli, magari anche di poco più di un'ora, possono costare anche 4 o 500 euro in economy (tariffa minima ovviamente).
Network da VKO

Si, ne hanno ancora in flotta ed operano specialmente da Syktyvkar o su rotte verso sperdute città siberiane

Servizio di bordo. Come in tutte le compagnie russe si inizia con la classica caramellina pre decollo

Per poi passare al servizio vero e proprio una volta in quota. Primo (ed unico) giro di bevande. Succo d'arancia, di mela, di pomodoro (non riesco a capire chi lo prenda) oppure vino rosso. Io opto, come al solito, per l'arancia. Voto 6

Pranzo. Allora, tacchino un po' troppo freddo ma mangiabile, 6.5, tortina stopposa ed insipida, 5.5, pane schifoso, 3.


A scelta come main si può scegliere tra er pesce o er pollo . Io opto per quest'ultimo. Allora, il gusto è decisamente meglio dell'aspetto ma nulla di che, diciamo un 6. Nessun secondo giro di bevande.

A fine pasto tea (a scelta tra nero e verde) o caffè. Io opto per quello verde che servono in bustina

Ed ora le foto che tutti aspettavate, quelle del bagno!

e specchio/lavandino. L'aggeggino rosa è un pulisci scarpe e quello a fianco è il lucido nero :astonished:

Atterriamo a Vnukovo terminal A, quasi sicuramente dove tra poco atterreranno LH e TK. Infatti quest'ultimo mese stanno montando i gabbiotti per il controllo passaporti e stanno cambiando i passaggi per i transiti. Voli arrivati insieme al mio

Esco e prendo il taxi. Finalmente riesco a fotografare lo Ilushin che sta all'entrata (la luce è pessima, lo so).

E dopo tre settimane passate a mangiare sempre le solite zuppette ed il pollo (non c'era altro).....decido di festeggiare ed andare con un amico in una fantastica enoteca in centro. Simpatico avviso all'entrata che molti condivideranno


And that's all. Che dire? Secondo me SU continua ad essere il meglio tra le compagnie che effettuano voli interni in Russia. UT l'ho trovata meglio di altre quali Yakutia, Nordavia o S7, servizio direi simile alla maggior parte delle compagnie europee, senza infamia e senza lode. Se trovate un buon prezzo o dovete andare nella zona sud di Mosca va bene, a parità di prezzo e distanza della vostra destinazione dall'aeroporto prendete Aeroflot che è su un altro pianeta.