[TR] ROV - VKO con UtAir

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,090
54
96
Vienna
5:20 del mattino, fuori fa -8, non riesco a riaddormentarmi. In teoria potrei anche lavorare un po' senza essere continuamente interrotto da telefono e mail ma sinceramente non ne ho voglia quindi che c'è di meglio se non di scrivere un TR?

Il volo è il numero 11 dell'anno, Rostov na Donu (Rostov sul Don, zona sud della Russia) - Mosca Vnukovo con UtAir. Considerato che per tre settimane non ho volato e da qui son tutti voli diretti non è malaccio come media anche se, fortunatamente, i prossimi mesi saranno molto più intensi e vedranno molti più voli anche da posti alquanto "particolari" (odio stare in ufficio per più di 10 giorni).

Piccola premessa: c'è chi ha la fortuna di andare a Wichita :D, chi in città industriali della Cina :D e chi, come il sottoscritto può vivere il suo "sogno" passare ben tre (!!!) settimane in un "fantastica" cittadina di circa 10k abitanti nel sud della Russia a poco più di 200km dalla civiltà. Invidiosi vero? :D
Vabbè, dopo tre settimane passate in loco venerdì scorso mi contatta la nostra PM la quale mi dice "caro BHA, si torna a casa". In realtà sabato scorso sarei dovuto andare due giorni sul mare e poi in Daghestan da un cliente ripartendo da Makhachkala (http://en.wikipedia.org/wiki/Makhachkala - per chi segue il calcio è dove gioca Etò) ma considerata l'attuale situazione politica in zona il viaggio via terra per la capitale daghestana era assolutamente sconsigliato ( http://in.reuters.com/article/2012/02/19/russia-chechnya-idINDEE81I02620120219 ) e non essendoci voli se non via Mosca o Surgut il viaggio è stato rimandato.

Le scelte per tornare a casa erano due, ripartire da Krasnodar oppure da Rostov na Donu ma siccome a KKR ci andrò prossimamente ho deciso di partire da ROV. Ma con chi volare? S7 l'ho scartata subito, costa sostanzialmente come le altre ma atterra a DME (aeroporto che odio), mi da' punti One World (programma che a me non interessa) e, soprattutto, non serve nulla oltre ad una bevanda. Le scelta quindi era tra SU ed UT. Rostov è l'hub di Donavia, ex Aeroflot Don e, come fino a qualche mese fa Aeroflot Nord (da due anni rebranded come Nordavia) controllata al 100% da Aeroflot. Tutti i voli da e per ROV tra l'altro sono operati in c/s e si possono sfruttare tutti i vantaggi del proprio programma FF SkyTeam. Donavia, provata all'andata, però atterra a SVO ed in orari non comodissimi per me quindi la scelta ricade UtAir. Tra l'altro il 737-500 è di UT mainline (fino ad ora avevo provato solo l'express con gli ATR sulla GOJ-VKO) ed atterra nel, per me, comodissimo aeroporto di Vnukovo.

Il TR è per il seguente volo:
Volo: UT368
Aeromobile: B737-500 motorizzato CFM56-3C1
Registrazione: VP-BYL
Anno di produzione: 17 Giugno 199, serial number 28920
Precedente operatore/i: N15659 per Continental fino al 08/2008
Load Factor: J 2/8, Y full, diciamo circa un 90%
Costo: 180 euro (ottimo avendolo comprato un giorno prima della partenza)

L'aeroporto di Rostov è proprio all'interno della città, ma davvero davvero vicino al centro. Questa è la strada per arrivarci

6913914901_34b0c35aab_z.jpg

Entrata, come tutti gli aeroporti russi di provincia c'è il parcheggio direttamente davanti al terminal con 15 minuti di posteggio gratis

6913915759_50e41e60a6_z.jpg

Sulla sinistra invece c'è il terminal VIP

6913916463_42b8c8a32a_z.jpg

Rostov è classificato come aeroporto internazionale, ci atterrano Lufthansa, Austrian, ElAl e forse pure Czech e quindi uno si aspetterebbe chissà che aeroporto ed invece questo è l'interno...

6913940867_4b79babe0b_z.jpg

Si, è un lungo corridoio di al massimo 100 metri così diviso:
A sinistra 7 banchi per il check in, le biglietterie delle varie compagnie aeree e l'area arrivi (vedi foto sopra) ed a destra l'unico bar e l'entrata ai controlli di sicurezza.

6913940167_070bea5618_z.jpg

Come al mio solito arrivo in aeroporto poco prima di un'ora dalla partenza tanto il check in per i voli nazionali chiude 25 minuti prima e trovo un po' di coda. Check in veloce, chiedo - in inglese - se posso avere l'uscita d'emergenza ma l'addetta parla solo russo. Ok, fila completa quindi chiedo un posto finestrino per fare qualche foto, tutti esauriti anche quelli. Uff!!! La prossima volta arriverò prima in aeroporto. Anche se non so se sia peggio aspettare due ore in un aeroporto del genere oppure fare un'ora e mezza di volo sul corridoio.

Coda al check in

6913941791_1cee3ac34a_z.jpg

In quasi tutti gli aeroporti russi "secondari" o comunque di "vecchia concezione" l'area arrivi è contigua a quella partenze quindi per allietare l'attesa c'è sempre una sala d'attesa al primo piano.

6913920009_08a03e8baa_z.jpg

Qualche tentativo (mal riuscito) di spotting ma non c'è molto da fotografare. Solo un biz

6913918717_4b1742081f_z.jpg

ed un cobus. Oltre alla taaaanta neve ed un Ty-154 sullo sfondo

6913917963_22b0e21150_z.jpg

Partenze ed arrivi

6913942607_ca08b5562d_z.jpg

o.t.: nel frattempo mi è venuta fame e mi sono ordinato una pizza. Mangiare una diavola alle 5.50 del mattino fa davvero così tanto schifo:dubbio:

Siccome l'aeroporto è immenso e ci si può perdere...ecco delle provvidenziali indicazioni :D. Da destra a sinistra, uscita per la città, zona controlli e salottino business. Quest'ultimo, diverso dalle business lounge, merita una descrizione. Questi salottini offrono a pagamento la possiblità di fare un check in in una zona riservata, attendere in una sala VIP apposita l'imbarco (anche i controlli di sicurezza sono separati) ed imbarcarsi separatamente dagli altri passeggeri. Io l'ho provato a Volgograd. A parte le cose fino a qui descritte (tra l'altro abbastanza inutili a mio avviso) la vera comodità sta nella possibilità di fare il check in ed imbarcare i bagagli fino a 10!!! minuti prima del volo. In pratica se siete in ritardo con un piccolo extra (solitamente sui 30 euro a testa) vi salvate.

6913943411_b4a2c970d7_z.jpg

Se avete paura di non trovare la strada...ecco gli immancabli cartelli!

6913917231_196675925a_z.jpg

Questo l'avevo visto solo a TLV...

6913920813_d8e1805a63_z.jpg

Controlli "divertenti". Come al solito appena passata la porta a vetri c'è un addetta che controlla il biglietto ed un poliziotto che controlla il passaporto e, per i non russi, la registrazione (bisogna registrarsi in ogni posto dove si va se si soggiorna più di 7gg o si cambia città). Il poliziotto, in questo caso donna inizia a guardare il mio. lo sfoglia uno, due, tre volte e mi chiede di seguirla... inizia a farmi delle domande su che faccio li, perchè sono stato in quel posto così tanto e poi...dopo 105 minuti mi dice...ok, il mio turno è finito, vada pure... bah...

6913945513_5574f8ea14_z.jpg

LAunge :D:D:D

6913921599_7fb4515f00_z.jpg

Scala per l'area imbarchi. Anche qui le onnipresenti indicazioni, sai mai che qualcuno possa perdersi. Interessante il divieto di fare foto...

6913922421_b2909079fb_z.jpg

Manca ancora mezz'ora all'imbarco, come passare il tempo? Aggiornando il file Excel con i miei voli e bevendomi una birra

6913923265_0a769d0044_z.jpg

L'imbarco avviene 15 minuti prima della partenza, abbastanza smooth a dire il vero. Da segnalare un fantastico signore che aveva un biglietto S7 per DME ma voleva imbarcarsi con UT. "Tanto sempre a Mosca andate, no? ed allora perchè non posso imbarcarmi con voi? Tanto non ho bagagli..." he made my day.
Ecco il cobus che arriva

6913919339_0b8d6a03fd_z.jpg

Il 737 ci attende

6913924805_b3691be479_z.jpg

Imbarco a piedi per gruppi così da non rimanere al freddo. Fa -13 e tira un forte vento

6913944655_b8411a697b_z.jpg

Come fanno a tenere pulite ed attive le piste? ecco la soluzione!

6913925403_bc65507e90_z.jpg

In aereo, fila 14. Tra l'altro è pure l'uscita d'emergenza che, secondo l'addetta al check in non era disponibile. Vabbè, lasciam stare...

Safety card

6913926715_f93067efe9_z.jpg

Rivista di bordo

6913927657_c684758012_z.jpg

Pitch generoso. Inguardabili sia il colore che il motivo a quadretti dei sedili.

6913926083_c430defe85_z.jpg

UtAir ha 4 hub principali. Mosca VKO, Tyumen e Surgut (che rappresentano il vero core business della compagnia - nata, tra l'altro per servire le rotte petrolifere) e Syktyvkar, la capitale della repubblica dei Komi. A parte le rotte da Mosca alcuni di questi voli, magari anche di poco più di un'ora, possono costare anche 4 o 500 euro in economy (tariffa minima ovviamente).

Network da VKO

6913929137_d9046878ea_z.jpg

Si, ne hanno ancora in flotta ed operano specialmente da Syktyvkar o su rotte verso sperdute città siberiane

6913936797_6c18d1b1a8_z.jpg

Servizio di bordo. Come in tutte le compagnie russe si inizia con la classica caramellina pre decollo

6913935431_437c215eca_z.jpg

Per poi passare al servizio vero e proprio una volta in quota. Primo (ed unico) giro di bevande. Succo d'arancia, di mela, di pomodoro (non riesco a capire chi lo prenda) oppure vino rosso. Io opto, come al solito, per l'arancia. Voto 6

6913929733_a487b3e93e_z.jpg

Pranzo. Allora, tacchino un po' troppo freddo ma mangiabile, 6.5, tortina stopposa ed insipida, 5.5, pane schifoso, 3.

6913930471_3374db9835_z.jpg

6913931895_0b14bc9f52_z.jpg

A scelta come main si può scegliere tra er pesce o er pollo . Io opto per quest'ultimo. Allora, il gusto è decisamente meglio dell'aspetto ma nulla di che, diciamo un 6. Nessun secondo giro di bevande.

6913931279_5854d69977_z.jpg

A fine pasto tea (a scelta tra nero e verde) o caffè. Io opto per quello verde che servono in bustina

6913933275_772883ef01_z.jpg

Ed ora le foto che tutti aspettavate, quelle del bagno!

6913934049_7ab8103601_z.jpg

e specchio/lavandino. L'aggeggino rosa è un pulisci scarpe e quello a fianco è il lucido nero :astonished:

6913934621_8615da56b3_z.jpg

Atterriamo a Vnukovo terminal A, quasi sicuramente dove tra poco atterreranno LH e TK. Infatti quest'ultimo mese stanno montando i gabbiotti per il controllo passaporti e stanno cambiando i passaggi per i transiti. Voli arrivati insieme al mio

6913937793_547d063aba_z.jpg

Esco e prendo il taxi. Finalmente riesco a fotografare lo Ilushin che sta all'entrata (la luce è pessima, lo so).

6913938657_cdf98d591d_z.jpg

E dopo tre settimane passate a mangiare sempre le solite zuppette ed il pollo (non c'era altro).....decido di festeggiare ed andare con un amico in una fantastica enoteca in centro. Simpatico avviso all'entrata che molti condivideranno ;)

6913939375_07b464e9a3_z.jpg

And that's all. Che dire? Secondo me SU continua ad essere il meglio tra le compagnie che effettuano voli interni in Russia. UT l'ho trovata meglio di altre quali Yakutia, Nordavia o S7, servizio direi simile alla maggior parte delle compagnie europee, senza infamia e senza lode. Se trovate un buon prezzo o dovete andare nella zona sud di Mosca va bene, a parità di prezzo e distanza della vostra destinazione dall'aeroporto prendete Aeroflot che è su un altro pianeta.

Speciale! Sono rarissimi i TR dalla Russia

DA quando non frequenti piu Style stai andando alla grande

Complimentissimi per le chicce ci posti ogni tanto

Bel TR!!! Complimenti. Il bagno del 737 non è stato minimamente rimesso a posto dai tempi in cui volava per Continental!!

Certo lì sono abituati a lavorare con la neve!
Grazie per il racconto e per aver mostrato che c'è qualche forumista capace di usare il Mac :D

Speciale! Sono rarissimi i TR dalla Russia

DA quando non frequenti piu Style stai andando alla grande

Complimentissimi per le chicce ci posti ogni tanto

Grazie, grazie mille! In effetti si, da quando mi son trasferito e non vedo quell'essere (che ora starà rosolando in Australia) la qualità è migliorata :D. Style porta sulla cattiva strada. Portatelo dietro al prossimo viaggio così è contento ed aggiunge un po' di stati :D:D:D

Interessante, grazie!
Grazie a te!

Bel TR!!! Complimenti. Il bagno del 737 non è stato minimamente rimesso a posto dai tempi in cui volava per Continental!!
Grazie! Il bagno oltre a non essere stato messo a posto secondo me è stato pulito anche poche volte. Diciamo che non era il massimo stare li a fare le foto. Ah, cosa non si fa per i TR :D

wow complimenti
Grazie!

Certo lì sono abituati a lavorare con la neve!
Grazie per il racconto e per aver mostrato che c'è qualche forumista capace di usare il Mac :D
Ahahah, grazie! io ora mi sono abituato e non riesco a farne a meno ma non sai all'inizio quanto ho odiato il Mac.

A proposito di neve, un paio di foto o.t. per farvi vedere il "fantastico posto" dove son stato

img1440od.jpg

e

img1464o.jpg

Gran bel TR soprattutto per le tratte davvero inusuali e rare! Tks!

Grazie! Se mi confermano il volo il prossimo (o forse quello dopo ancora, dipende se nelle prossime 2 settimane volo con il capo o da solo) sarà davvero epico. Un tuffo indietro di 30 anni ;)

Grazie per la testimonianza!
Ma per le foto in terminal non ti ha detto niente nessuno?

Thanks! In teoria le foto non si dovrebbero mai fare ne' in volo (su aerei russi) e men che meno in aeroporto. Diciamo che però lo fanno in tanti ma se ti beccano ti rompono le scatole. A me è andata bene, più di una volta però me le hanno fatte cancellare. Come, ad esempio, sul 757 della Yakutia Airline per VKO :(

...
Thanks! In teoria le foto non si dovrebbero mai fare ne' in volo (su aerei russi) e men che meno in aeroporto. Diciamo che però lo fanno in tanti ma se ti beccano ti rompono le scatole. A me è andata bene, più di una volta però me le hanno fatte cancellare. Come, ad esempio, sul 757 della Yakutia Airline per VKO :(

Ok grazie. Ho avuto esperienze simili in passato ma non essendo mai stato in Russia,
dove mi aspettavo delle regole simili se non rafforzate, m'era venuto il dubbio.

Bellissimo!!!
Ma altre foto OT non si possono avere?????
:D

Grazie! Altre foto o.t.? Mmmhh, fammi pensare, qualcosa dovrei avere nel cellulare ma sinceramente nulla che valga la pena postare. Era un paesino immerso nella neve, niente di più. La cosa più "divertente" era tentare di non cadere durante il mio consueto jogging della domenica mezzogiorno o, a scelta, contare quante volte cadevo in 5km...:D

Sempre particolari ed interessanti i tuoi TR, questo non si smentisce. A questo punto attendo con curiosità il vintage prossimo venturo.

bello!!! Mi è piaciuto molto e come sempre metti in risalto il sarcasmo verso quei "simpaticissimi" personaggi :D btw, m8 so che non vedi l'ora di andare verso Salekhard, Syktvykar e....Tyumen :D