( TR ) Road to Albania - VCE-FCO-TIA-FCO-VCE -Alitalia Y + OT

Derfly1992

Utente Registrato
11 Luglio 2012
452
0
0
Ciao a tutti... Mi ritrovo qui a scrivere l'ennesimo TR dopo quasi 2 anni di "pausa" .... La mia destinazione è l'Albania, terra delle mie origini, un paese che, nonostante mille difficoltà, sta piano piano emergendo; perciò mi fa sempre piacere riproporla ogni tanto nei miei TR.. Come sempre decido di prendermi in anticipo, e facendo un po' di simulazioni decido di prenotare con AZ usufruendo della tariffa giovani. L'itinerario è il seguente: VCE-FCO-TIA -FCO-VCE... Sinceramente fare lo scalo a FCO non è che mi entusiasmasse molto; ma per 140 € A/R in alta stagione (agosto) uno sforzo lo si può pure fare... L'operativo dei voli è il seguente:
-AZ 1480 7 AGO 2015 19:20 VCE - 20:20 FCO (E175)
-AZ 510 7 AGO 2015 22:00 FCO - 23:20 TIA (A320)

Così il 7 agosto mi ritrovo in aeroporto 2 ore prima della partenza del mio volo, come mia solita consuetudine.

Il volo in questione è l'AZ 1480 delle 19.20 con arrivo a FCO alle 20.20. Per evitare la coda, decido di usufruire del Fast check-in. Comodo e soprattutto "Fast"...

Tempo 1 min e le carte d'imbarco sono pronte...

Mi dirigo al banco 48 per lasciare il mio bagaglio.... c'era un po' di coda....

E' tempo di fare i controlli di sicurezza... tempo d'attesa 2 min :D

Un po' di spotting...

L'a330 AZ arrivato da AUH attraccato al finger..

AF sta imbarcando.. destinazione CDG....

Germanwings in partenza per DUS O CGN ( non ricordo :o )

All'orizonte scorgo un B717 Volotea..

A321 IB in arrivo da MAD

Intanto l' AF per CDG stacca...

A319 di TAP in arrivo da LIS con un po' di ritardo...

OS in arrivo da VIE...

Arriva pure il mio l'E175 da FCO ..

seguito dal B733 di LH in arrivo da FRA dove attraccherà al G13...

A319 LH in partenza per FRA....

Finalmente arriva il momento di imbarcarsi....

ecco l'E175 che mi porterà a FCO..

Pitch... più che sufficiente a parer mio..

For your safety..

Decolliamo in orario...

e dopo 15 min inizia il servizio a bordo...dolce o salato??? :D Io opto per succo d'arancia e biscotti..

Solita foto di rito...

Il volo procede tranquillo e dopo 40 min circa siamo a FCO...

Una volta atterrato mi dirigo al banco transiti dove una volta timbrato il passaporto, una navetta mi porterà dal T1 al T3...

Raggiungo il mio Gate alle 21.10; e dopo 20 min inizia l'imbarco per TIA...

oggi si vola con EI-EIA..

PTV spenti per problemi di software..a detta della hostess :astonished: .....

Volo abbastanza pieno, ma non FULL....

Solita Safety Card..

e anche qui solito Pitch...

Si decolla da FCO con un ritardo di 1h a causa della forte pioggia... Atterriamo a TIA alle 00.15 circa.... Dopo mi dirigo al controllo passaporti dove mi aspetta una coda di 45 min U.U ... E' l'1.00 del mattina e finalmente esco dall'aeroporto; dopo un viaggio di 8 ore.....

Segue OT + VIAGGIO DI RITORNO TIA-FCO-VCE....

Ultima modifica:
Aspetta che te la veda edoardo, si fionda subito a mangiare quei 3/400 bomboloni per alleviare l'amarezza!
TR simpatico e ben fatto, by the way

Aspetta che te la veda edoardo, si fionda subito a mangiare quei 3/400 bomboloni per alleviare l'amarezza!
TR simpatico e ben fatto, by the way

Hahahahahah :super: Posso dirvi con tutta sincerità che sono stato preso letteralmente d'assalto dall'aquipaggio perchè volevano farsi una foto con me :cool:

Ultima modifica:
Eccomi qui pronto per la seconda parte.... Un po' di OT di Kavaje, Golem e Tirana...

Kavaje negli ultimi anni ha subito un fattore di sviluppo a 360°; da quello economico a quello urbanistico. Recentemente, per la precisione giugno 2015, sono terminati i lavori di ricostruzione; che hanno dato un nuovo input alla città.... Eccola in tutto il suo splendore...

Il municipio

Gli Albanesi lo chiamano "l'obelisco"; diventato un po' il simbolo della città..

La fontana...

Il famoso mercato interno, inaugurato 2 anni fa...

Il bel tempo da noi in estate è assicurato; così decido di fare una scapatella a Golem, la spiaggia più vasta di Kavaje; la quale vanta di una linea costiera di 37 km.

Termino l'OT con Tirana..

Piazza Skenderberg..

La famosa Piramide.....

Museo archeologico

"Liqeni -il lago "

Spero di aver fatto una cosa gradita...

Fine parte OT... Segue con il volo di ritorno TIA-FCO-VCE.....

Ultima modifica:
Sempre bello vedere un po' di Balcani.

Ma vinci a mani basse per via della maglietta! :D

Bel TR, complimenti. Da circa 3 anni vado mensilmente a TIA per lavoro e devo dire questa città sta progredendo veramente molto! Guidare è ancora un po' da panico... Ma ci si abitua:)

Ecco la terza parte: TIA-FCO-VCE

Arrivo a TIA 2 ore prima della partenza del mio volo, schedulato per le 18.15. I voli in questione sono i seguenti:

- AZ 583 21 AGO 2015 18:15 TIA -19:40 FCO (A321)
- AZ 1473 21 AGO 2015 21:30 FCO - 22:35 VCE (A319)

Esterno del Terminal....

Il check-in è già aperto.... Coda infinita... Inizialmente il volo era schedulato col A320; poi controllando meglio ho visto che avevano inserito l'A321....

Finalmente mi stampano le carte d'imbarco e mi dirigo poi ai controlli passaporti.....

Tutto quello che riesco a fotografare nelle grandi vetrate di TIA.... Ovviamente il traffico è mooolto povero....

Il Bombardier Dash 8-Q400 di OA, appena arrivato da ATH sta sbarcando.... Il volo opera per conto di Aegean Airlines...

Blu express in partenza per VRN..

F50 Air vallè pronto per il TIA-BDS..

L'aeroporto a quell'ora non è molto affollato...

OA termina l'imbarco; ed è pronto per spiccare il volo per ATH...

Mi piace moltissimo la livrea OA...

Intanto il mio A321 atterra in orario...

Seguito dall'A320 in livrea speciale...

OA decolla..

Le partenze di oggi...

Arriva il momento di imbarcarsi..

Oggi si vola con EI-IXV

For your safety..

Volo FULL FULL FULL

Arriva il momento del servizio a bordo; eseguito in modo sbrigativo e freddo....

Il volo procede tranquillo e dopo 1.15 h atterriamo a FCO con 15 min d'anticipo...

Finnair parte per HEL..

Aerolineas Argentinas parcheggiato ai remoti..

Pure Vueling parte..

Work in progress..

Mi dirigo al Banco transiti dove per il controllo bagagli e timbro del passaporto mi aspetterà una coda di 2 ore e 10 min... Io avevo 1.50 di tempo invece...Ragazzi un vero incubo!!! Un caos totale, con gente che urlava e spingeva.... :sconfortato:

Questa è la situazione...

Dopo più di 2 ore riesco a farmi timbrare il passapoto... sono le 21.25 e il volo è alle 21.30... Oh m**** penso in quel momento.... Correndo come Flash, riesco a raiungere il mio Gate e scopro che hanno ritardato il volo di 1h ... Per fortunaaaaa direi in sto caso, sennò ciaooo....

Inizia l'imbarco che avverrà tramite Finger; dove ci attente il nostro A319 ...

Volo abbastanza pieno a occhio e croce..

9C, my seat

Decolliamo con 1h di ritardo per il motivo che vi spiegavo prima...Dopo 15 min inizia il servizio di bordo... Dolce o salato??? A differenza del TIA-FCO, le assistenti di volo sono gentilissime e molto professionali....

Dopo 40 min si atterra a VCE... Lo sbarco avverrà tramite Finger...

Ndemo a ritirare la valigia va...

Questo è tutto... Che dire..Mi sono veramente trovato bene con AZ... In 4 voli ho potuto provare l'E175, A319, A320, A321... L'unica pecca la disavventura del transito a FCO....Però la la colpa è di ADR e non di Alitalia... Pazienza....

Spero di aver fatto una cosa gradita e di non avervi annoiato.... Alla prossima allora... Vi saluto allegandovi questa foto, particolarmente apprezzata da molti :cool:

Ultima modifica:
A Fiumicinio mai ho trovato coda al controllo passaporti in ingresso (da extra Schengen a Schengen) transiti. Ne trovo spesso in uscita con gli animi molto accesi tra i passeggeri. Forse dipende anche dalle fasce orarie.

A Fiumicinio mai ho trovato coda al controllo passaporti in ingresso (da extra Schengen a Schengen) transiti. Ne trovo spesso in uscita con gli animi molto accesi tra i passeggeri. Forse dipende anche dalle fasce orarie.

Si credo che dipenda dalle fasce orarie.....