Re: TR: "Regalo di maturità" again on Emirates A380 LIN-FCO-DXB-BKK-HKG-BKK-DXB-FCO-L
Continuazione.
Dopo circa un'oretta da quando io e mio padre siamo arrivati al gate arriva il momento di imbarcarsi. Noto negativamente che vengono disposte tre file per l'imbarco in base alle "zone" a bordo, ma che, nonostante ciò, si proceda comunque in modo caotico e disordinato. L'addetta inoltre controlla passaporti e carte di imbarco molto sbrigativamente. Non capisco come mai, dato che sono in possesso di carta di imbarco elettronica sul mio iPhone, vengo quasi disprezzato dalla signorina la quale, non potendo mettermi un segno con la penna, pronuncia qualcosa in lingua madre e passa al prossimo passeggero. Mah!
Così si presentava il gate circa un'ora prima dell'imbarco
In ogni modo dopo circa 15 minuti di attesa in coda riesco ad entrare nell'airbridge (o finger, come lo si voglia chiamare)
Mio padre era davanti a me dato che io mi ero fermato a scattare foto. Mi imbarco dunque appena dietro di lui e sento che viene accolto a bordo con un "Buonasera, signor Lorenzini!". Beh la gentilissima e sorridente hostess era italiana, ed essere stato salutato in italiano e per nome ammetto sia stato davvero piacevole, considerando il fatto che viaggiamo in Y. In ogni modo la cabina anteriore è momentaneamente vuota, pertanto ne approfitto per consegnare alla hostess il logbook e chiderle se sarà possibile dopo l'atterraggio entrare in cockpit.
Anche questo volo fa scalo a Bangkok (nel cuore della notte).
Oggi l'aeromobile è A6-EEJ.
Seat 43A. Il sedile lato corridoio rimarrà, grazie al cielo, libero, dunque ci disponiamo più larghi.
Sono piuttosto stanco, e per la gioia dei forumisti mi limito nello scattare foto.
Passo dunque al "Light Meal" (23.00 ora locale di HKG)
Fa abbastanza pietà. Ma mangio comunque tutto.
Visto che dopo circa due ore atterreremo a BKK, decido di riposare sul volo successivo e ne approfitto per fare due passi per la cabina. Avendo come amico su Facebook un AA/VV Emirates, mi era stato detto che a bordo di questo volo avrei trovato in Economy una sua amica, italiana, di cui conoscevo giusto il nome. Non essendo la ragazza che mi aveva accolto all'imbarco, mi metto a leggere molto furtivamente i badge di tutte le hostess che incontro. Ma non trovo chi cerco.
Dettagli
Ne approfitto per accomodarmi una decina di minuti nella fila 42, libera.
Mi fanno impressione le dimensioni del contenitore dello scivolo...
Peccato che questa fila sia spesso la prima ad essere prenotata. E' così comfortevole!
Mi sposto nella sezione posteriore. Sfrutto una delle toilette, momentaneamente libere.
Decido di sgranchirmi le gambe dietro all'ultimissima fila. Nel frattempo osservo un via-vai di crew tra upper e main deck. Poco dopo la passeggera seduta all'ultima fila chiama l'AA/VV chiedendo, con fare maleducato, cosa poter fare per far sì che alla figlia passasse il mal d'orecchie. La hostess offre un paio di bicchieri d'acqua e suggerisce alcuni gesti che dovrebbero aiutare. Successivamente si volta verso di me e mi domanda:
H) "Is everything okay?"
Me) "Yes, I'm just stretching and walking around"
Guardando la macchina fotografica: H) "Do you like taking pictures?"
Me) "Sure! I'm a plane enthusiast"
H) "Where are you from?"
Me) "Italy"
H) "E perchè non me lo hai detto subito?!"
A quel punto sbircio velocemente il badge e noto che proprio lei era la ragazza a cui ero stato "raccomandato" via FB ahahahah.
Dunque mi presento e le spiego come mai sapevo della sua presenza a bordo. Lei ridendo mi dice che pensava che io fossi sul volo successivo, dunque credeva non ci saremmo incontrati. Mi chiede come mi trovo a bordo, dove ero stato e dove andavo. Le dico che mi sarei fermato a DXB un paio di giorni e lei, quasi stupita e schifata, mi domanda il motivo. A quanto pare non gradiva vivere nella metropoli. Altre quattro chiacchiere ed arriva il momento di tornare al posto in quanto entro 20 min saremmo atterrati a BKK dove lei sarebbe scesa. Peccato... Avrei voluto chiederle più curiosità!
Welcome to Bangkok International.
Come promesso, vengo invitato in cockpit. Il comandante è italiano: gentilissimo mi spiega velocemente le funzioni dei pannelli e dei comandi e mi restituisce il logbook compilato.
Nel frattempo cambio crew e veloce pulizia aeromobile. Sono pochi i pax che proseguono a Dubai. Tuttavia il volo si riempie a tappo.
Si può girovagare per la cabina dopo il controllo bagagli. Chiedo di poter sbirciare le suites di First durante il turn-around ma la risposta è negativa in quanto alcune sono occupate. Peccato!
Stessa storia, stesso posto, stesso aircraft
Rancio: breakfast (ore 01.30 ora di HKG)
e un leggero tè prima di dormire circa 4 ore piene
mi risveglio che manca poco meno di mezz'ora
"Ladies and Gentlemen welcome back to Dubai where the local time is 4.15 am and the outside temperature is 40°C ..."
Sbarco al concourse B
Per l'immigration proviamo gli e-Gates tanto pubblicizzati, ma non funzionano. Male male. A FCO inveve funzioneranno.
__________________________________________________________________________________
Dopo due giorni intensi a Dubai, alle 7 del mattino siamo di nuovo nel Paradiso Terrestre.
Un cambio di aeromobile aveva fatto sì che mi venisse cambiato il posto a bordo. Sono sull'ala e non vedrò praticamente un tubo.
Il numero di parenze fa sì che sembrino le 3 del pomeriggio.
Gate B17
788 Qatar (belle vetrate..........)
Arriva il momento di imbarcarsi, o meglio, di scendere al piano di sotto.
Vasta gamma di quotidiani.
Oggi volerò con A6-EEM. Il suo vicino di gate, nonchè l'aeromobile che riesco a vedere meglio mentre attendo l'imbarco vero e propriò è però A6-EDT. Fu il primo A380 EK sul quale ho volato, nel 2012. Mi fa piacere incontrarlo nuovamente.
Del nostro si scorge giusto la coda
Si imbarca
Gran bella vista (no comment)
Seat 61A
Volo full
PSU (ora che sto studiando per diventare CC con Ryanair le abbreviazioni si rivelano molto comode ahah)
Giusto per non rimandere disidratato
Pranzo
Tacchino stopposo
Ultimissimo tour
con rito
Il mio rito è stato privato, ma un pax musulmano in fondo alla cabina, di fronte alla scala, si è messo a pregare con tanto di coperta utilizzata come tappeto, ostacolando i movimenti del crew.
Drink pre atterraggio. E' stato offerto anche un gelato ma lo ho rifiutato.
Back to Italy
Benvenuti nella città eterna
Ospiti
Alla prossima Emirates. Grazie di tutto! Spero di rivederci il prossimo anno. A presto
Ritiriamo i bagagli (40 minuti) e ci dirigiamo al T1
Check-in veloce e zero coda ai controlli
Padroni di casa
Che meraviglia queste vetrate pulite
Lui scappa via
Pure loro se ne vanno
Triplo in panni SkyTeam
ed un nonnino..
se ne va
A320 Germanwings - un pensiero è sempre per le vittime del disastro
Tutto spalancato
Questo è l'A320 EI-EID e con lui volai nel 2013 sulla tratta TLV-FCO
Spagnoli
Sauditi
Ed imbarchiamo. Oggi per LIN voliamo con A319 EI-IMX
Non commento la passione e la voglia che la capocabina metteva nel suo lavoro. E' risultata evidente nel NON salutare i pax mentre imbarcavano. Consegno comunque il logbook: con fare scazzato lo consegna al CPT.
Pitch
Funzionante come sempre
A319 in nuova livrea (EI-IMI)
bye bye Rome
Cabina (full)
Biscotti anche a questo giro
Ultimo rituale
Bentornati a Milano, stranamente soleggiata
Arrivederci AZ!
Ringrazio tutti i lettori per l'attenzione e mi scuso nuovamente per l'eccessivo numero di foto. Apprezzo tutti coloro che sono giunti fino a questo punto.
A presto,
Matteo