[TR] REG-FCO-ATH-RHO-ATH Alitalia+Aegean

Jumbo92

Bannato
9 Luglio 2013
147
0
0
Messina
Salve a tutti. :) Questa volta si va in Grecia prima volta per me e non sarà l'ultima.. mi sono innamorato di questo paese e ci voglio ritornare prima o dopo. Sveglia alle 5, arrivo nell'aeroporto più contestato del forum. Non aggiungo altro vi è un thread al riguardo. Ancora è buio:

Check-in online non disponibile, coda lunga e sono in ritardo.

Roma o Milano?

Appena fatto il ceck-in mi fiondo al gate, sarò uno degli ultimi a salire, vicino di parcheggio un A320 in livrea Air One. LF 50%

Si parte..

Non avendo avuto tempo a terra, appena raggiunta la quota di crociera faccio una visita nel retro dell'aereo ed adempio fin da subito agli "obblighi" di AC:

Thè e biscotti:

3,2,1..

Atterrati:

Attracchiamo al finger, l'aereo ripartirà per Nizza.

Molo B sempre trafficato:

Si va in terrazza per la 3 colazione della giornata:

Monocolore AZ:

In questa foto manca la Old livery poi era al completo:

Alcune partenze di quel giorno:

Cerco il gate B08 e mi ritrovo in fila, scoprirò che non si tratta di quella del mio volo ma di quella della cabina fumatori :astonished:

Non immaginavo che oltre alle berline facessero anche i caffè:

Tentativo di foto artistica:

È arrivato il momento di imbarcare, aspetteremo un altra mezzoretta al gate prima di staccare. LF 70%

Air Canada, SAS, ed una delle ultime apparizioni di THAI a fiumicino:

Mezzi pesanti:

Sorrento e vesuvio:

Che ne pensate della first di Etihad? 10 ore al costo di un automobile.. ne vale la pena? Se è compresa anche lei magari si :D

Anche sull'internazionale ahimè biscotti o salatini. Almeno hanno migliorato un anno fà la domanda era thè o caffè.

Il tempo passa, stiamo arrivando, Atene dall'alto, con il vecchio aeroporto abbandonato:

Atterrati, alcuni Dash Q400 ai remoti ed in lontanaza A340 Olympic che hanno vissuto momenti migliori:

Attracchiamo al finger, vicino di parcheggio un A321 Austrian:

Ho 3 ore prima dell' altro volo. Sceso dall'aereo mi ritrovo in un corridoio lungo:

Seguo le indicazioni per i transiti salgo al piano di sopra e trovo di fronte a me molti negozi, duty free ecc. Penso così di essere nell'area dopo i controlli come avviene normalmente in tutti i grandi HUB ma non è così. La carta di Imbarco non me l'hanno stampata per il volo Atene-Rodi, chiedo ad un addetto dove sia il Transfer deck e lui mi invita a girare l'angolo. girato l'angolo mi ritrovo nell'area check-In non volevo crederci. Immensa tra l'altro:

Prima di passare i controlli dunque vi sono vaste aree per mangiare e fare shopping, aeroporto moderno e bello:

In Gecia il fuso orario e di 1 ora in avanti, si fà ora di pranzo. mangio un panino e nel frattempo trovo un posto dove proiettano il mio Milan. Il risultato non cambierà.

I controlli aprono solo poco prima del volo. passati i controlli, il nulla solo poltrone, toilette ed un chiosco microscopico:

ERJ-170 Royal Jordanian:

Il mio aereo si sta preparando invece:

Dopo poco imbarchiamo, Business anche sul nazionale, LF 90%

Adoro questi Finger blu:

Caramella Pre Take off:

Di fianco a me un gruppo di hostess greche. Il confronto tra le bellissime hostess Aegean e le vecchiarelle con i capelli bianchi di Alitalia è imbarazzante! questa è l'ultima foto che scatto:

Dopodichè la hostess accanto a me mi chiede gentilmente di chiudere la macchina fotografica. Pensavo si potesse usare, visto che tutti voi fate foto duante rullaggio decollo e atterraggio. Beh mi documento su internet e non si può utilizzare. Voi com'è che fate allora?? fotografate di nascosto?? Per farla breve non ho potuto immortalare un 747-200 Hellenic air al satellite abbandndonato ed un 737-200 di olympic al prato.

Per arrivare a Rodi sorvoliamo un infinità di Isole: Syros, Mykonos e molte altre:

Anche in Aegean il servizio di bordo, almeno sul nazionale, consiste in Bevanda e salatini:

Best regional Airline:

Worst regional Airline:

Virata sul mare ed atterragio molto simile a quello di Reggio.. Presenti a terra solo un micro Dash Olympic ed un 737 charter spagnolo, sullo sfondo la Turchia:

L'aerostazione è adiacente ed anche quì lo sbarco avviene a piedi:

Benvenuti a Rodi, Area ritiro bagagli con 4 nastri. Aeroporto praticamente vuoto.. vedrete al ritorno.

Arrivato il bagaglio, spedito direttamente da Reggio, esco dall'aerostazione che mi aspetta mio padre. Lui e parte della mia famiglia sono arrivati poche ore prima con un charter da Copenhagen. Il tempo è fantastico anche ad Ottobre 30 gradi e sole per tutta la durata della vacanza. Soggiorneremo al Marquise ***** nella località di Kalithea a pochi km da Rodi e da Faliraki: :cool: :cool:

A breve il seguito..

Ultima modifica:
La vacanza durerà una settimana e le giornate erano programmate per stare in piscina ed in spiaggia:

Stanchi già della piscina il 3 giorno decidiamo di affittare 2 motorini per tutto il periodo della vacanza così da girare un pochino l'isola in cerca di divertimento ed escursioni. Tralasciando il divertimento, ecco qualche foto della città antica di Rodi, non molto grande è possibile visitarla anche in mezza giornata:

La città e tutta l'isola in generale è un luogo di villeggiatura anche per loro, impressionante la quantità di gatti presenti.

Qualche altra foto di Rodi:

E dei suoi paesaggi:

Trascorsa una settimana di puro relax e divertimento purtroppo è già ora di ripartire. L'aeroporto questa volta è super incasinato.. un infinità di Charter dal nord Europa. Sun Express:

Condor:

Luxair:

L'aeroporto, qualche foto delle aree di Check-In:

Anche al ritorno niente Check-In Online, poichè non disponibile, mi tocca viaggiare corridoio. Tabellone partenze vintage:

Passati i controlli, adiacenti al gate si trovano negozi e luoghi di ristoro:

Alcuni dei Charter presenti:

Imbarco tramite bus, stavolta si vola con A321: LF 100% sarà così su tutti i voli del ritorno.

Vista sul piazzale prima di salire a bordo:

Solita caramella e medesimo servizio. Salatini e Coca con ghiaccio. Esssendo all'estero ascolto lui e nel frattempo mi innamoro della hostess seduta di fronte a me nell'uscita di sicurezza:

Flotta Aegean, hanno anche un learjet.. appena vinco al superenalotto (cioè mai perchè non gioco) lo proverò:

Arriviamo ad Atene con quasi 1 ora di ritardo. Il transito questa volta è di 5 ore e anche se sono diventate 4 decido di fare un giro veloce in centro.. area ritiro bagagli, esco dall'aerostazione e mi dirigo alla stazione della metro..

la M3 collega direttamente l'aeroporto con il cuore di Atene in 50 minuti. Costo A/R 14€. Sulla metro sale anche un gruppetto di 4 ragazze tra cui una italiana e dopo che il treno parte provo a fare la loro conoscenza. Scopro che sono tutte hostess di Etihad in sosta ad Atene un giorno. Dopo aver chiaccherato un p'ò mi invitano a stare con loro e visitare Atene insieme.. Avrei voluto tanto stracciare il biglietto di ritorno! Arrivati a Monastiraki le saluto e mi faccio un giro nei dintorni. La costruzione della metro ha subito alcuni ritardi per il ritrovamento di alcuni reperti archeologici:

Dalla piazza si diramano molte viuzze con negozi e ristornati:

Ma quale crisi e crisi:

L'acropoli vista da Piazza Monastiraki:

Purtroppo non ho il tempo di visitarla. Dopo 45 minuti è già di nuovo ora di tornare in aeroporto..

Check-In veloce, nella attesa ascolto della musica, mangio qualcosa al MC e scatto una foto per voi appassionati, Qatar (la mia compagnia preferita) ed Aegean (la seconda compagnia preferita per ovvi motivi):

Alla fine inevitabilmente arriva lui. Mi sale una tristezza dover tornare in Italia alla vita di sempre..

Per non essere ripetitivo finisco qui il TR. Spero non vi abbia annoiato. Alla prossima ;)

Ultima modifica:
Bell TR! ATH non deve avermi impressionato particolarmente quando ci sono passato perché non mi ricordo assolutamente nulla dell'aeroporto, anche rivedendolo in foto :D

Dopodichè la hostess accanto a me mi chiede gentilmente di chiudere la macchina fotografica. Pensavo si potesse usare, visto che tutti voi fate foto duante rullaggio decollo e atterraggio. Beh mi documento su internet e non si può utilizzare. Voi com'è che fate allora?? fotografate di nascosto?? Per farla breve non ho potuto immortalare un 747-200 Hellenic air al satellite abbandndonato ed un 737-200 di olympic al prato.

La maggior parte delle compagnie permette l'utilizzo di apparecchi elettronici (incluse macchine fotografiche) in tutte le fasi di volo, incluso a terra e in decollo/atterraggio. Quelle che non si sono adeguate lo faranno perché il regolatore nazionale non ha ancora recepito le direttive dell'EASA sul loro utilizzo a bordo, oppure perché qualche legge nazionale proibisce l'uso di determinati dispositivi in determinati posti, o ancora perché certe compagnie non vedono di buon occhio che qualcuno gli fotografi interni malridotti o catering di dubbio gusto. Per esperienza, le compagnia aeree del nord Europa non hanno nessuna limitazione all'utilizzo di macchine fotografiche in qualsiasi fare di volo.

Nel caso di Aegean non saprei, io avevo scattato qualche foto senza che nessuno mi dicesse nulla, ma magari semplicemente non mi avevano visto (nonostante la reflex).

DaV

Scrivere 100 volte alla lavagna: cHeck in, cHeck in...
Voto 8, diventa 6 per il ceck in ripetuto almeno 3 volte e -10 per mancanza foto hostess Etihad.
Riprova, sarai piú fortunato. ;)

Hai fatto un lavoro semplice ma ottimo, bravo!

Moltissimi spunti:

Sveglia alle 5, arrivo nell'aeroporto più contestato del forum.

Ehhh... esagerato! Mica ce l'abbiamo con REG!

In questa foto manca la Old livery poi era al completo:

Più guardo la livrea nuova e più mi fa proprio schifo. Quella in mezzo la migliore in assoluto.

Cerco il gate B08 e mi ritrovo in fila, scoprirò che non si tratta di quella del mio volo ma di quella della cabina fumatori :astonished:

Questi nuovi gabbiotti sintetizzano uno dei tanti problemi di FCO: un'ottima idea (non che ci volesse una scienza) ma solo accennata e lontana dall'essere effettiva. Uno spazio fumatori per 6 persone, nel molo più trafficato dell'aeroporto più trafficato d'Italia, sono semplicemente ridicoli.

Non è una regola assoluta, e anzi varia da compagnia a compagnia, e da paese a paese.
Nel dubbio si scatta in analogico e si scansiona. ;)

La M3 collega direttamente l'aeroporto con il cuore di Atene in 50 minuti. Costo A/R 14€. Sulla metro sale anche un gruppetto di 4 ragazze tra cui una italiana e dopo che il treno parte provo a fare la loro conoscenza. Scopro che sono tutte hostess di Etihad in sosta ad Atene un giorno. Dopo aver chiaccherato un p'ò mi invitano a stare con loro e visitare Atene insieme.. Avrei voluto tanto stracciare il biglietto di ritorno! Arrivati a Monastiraki le saluto e mi faccio un giro nei dintorni.

Foto, oppure non è mai successo.

Veramente un Tr come deve essere fatto, molto bello!
Interessante la foto con le tre livree AZ una via l'altra.
Bravo!

Foto, oppure non è mai successo.

Leggendo il TR mi chiedevo chi per primo ti avrebbe chiesto la foto del quartetto, ovviamente ho scommesso tra me e me sull'uomo che emana ferormoni da ogni baffo, azzeccandoci.:roll:

Grazie mille per il TR, mi hai fatto rivivere la mia vacanza in Grecia quest'estate... bellissimo!

Ben fatto!!! TR molto simpatico :)
Grazie :)

Bell TR! ATH non deve avermi impressionato particolarmente quando ci sono passato perché non mi ricordo assolutamente nulla dell'aeroporto, anche rivedendolo in foto :D La maggior parte delle compagnie permette l'utilizzo di apparecchi elettronici (incluse macchine fotografiche) in tutte le fasi di volo, incluso a terra e in decollo/atterraggio. Quelle che non si sono adeguate lo faranno perché il regolatore nazionale non ha ancora recepito le direttive dell'EASA sul loro utilizzo a bordo, oppure perché qualche legge nazionale proibisce l'uso di determinati dispositivi in determinati posti, o ancora perché certe compagnie non vedono di buon occhio che qualcuno gli fotografi interni malridotti o catering di dubbio gusto. Per esperienza, le compagnia aeree del nord Europa non hanno nessuna limitazione all'utilizzo di macchine fotografiche in qualsiasi fare di volo. Nel caso di Aegean non saprei, io avevo scattato qualche foto senza che nessuno mi dicesse nulla, ma magari semplicemente non mi avevano visto (nonostante la reflex). DaV
Grazie :) Avevo letto questo articolo al riguardo: http://www.viaggiareleggeri.com/blog/2274/in-aereo-fotografare-decollo-e-atterraggio Speriamo si adeguano presto e consentano anche di portare liquidi a bordo, quest'ultimo divieto proprio non lo concepisco.

Scrivere 100 volte alla lavagna: cHeck in, cHeck in...
Voto 8, diventa 6 per il ceck in ripetuto almeno 3 volte e -10 per mancanza foto hostess Etihad.
Riprova, sarai piú fortunato. ;)
Corretto subito ;)

Hai fatto un lavoro semplice ma ottimo, bravo! Più guardo la livrea nuova e più mi fa proprio schifo. Quella in mezzo la migliore in assoluto. Foto, oppure non è mai successo.
Grazie mille :) la nuova livrea non mi dispiace, solo il logo posto al di sotto dei finestrini non mi piace. Non ho nessuna foto me è il fatto è accaduto realmente. Erano 2 ragazze serbe, una italiana ed una cinese o thailandese non ricordo..

Che dici lo rimandiamo a settembre? ;)
Comunque bravo, bel TR e curioso vedere Aegean parli di AZ...
Aspetto anche io le hostess Etihad
Grazie del supporto ;) comunque non era la rivista di Aegean, ma la rivista 2board sul turismo in grecia, che si trova gratuitamente nelle sale d'attesa all'aeroporto di Atene. Nessuna foto mi dispiace.

Veramente un Tr come deve essere fatto, molto bello!
Interessante la foto con le tre livree AZ una via l'altra.
Bravo!
Grazie ;)

Grazie mille per il TR, mi hai fatto rivivere la mia vacanza in Grecia quest'estate... bellissimo!
Grazie ;) tu dove sei stato?

Bello!
Hai un po' l'ormone caricato a molla o sbaglio? :D
Grazie :) Già, colpa della vacanza, avrei dovuto scrivere il TR tra qualche settimana...