TR: PSA-LTN con Easyjet...:D

liqb68

Utente Registrato
3 Dicembre 2005
780
0
0
57
Arezzo, Toscana.
Ciao a tutti...

Brevissimo Tr del mio ultimo viaggio a Londra.
Per l'occasione mi sono affidato per la prima volta ad Easyjet.
Infatti ho prenotato i voli da Pisa alla volta di Londra Luton.
Partenza da Pisa senza alcun inconveniente....check-in online...solo bagaglio a mano (nelle dimensioni consentite)...solo la piccola pecca del volo in ritardo di circa 1 ora (mal comune mezzo gaudio...tutti i voli riportavano lo stesso ritardo...chissà cosa è successo..).
In partenza da Pisa mi rendo sempre più conto di come chi acquista lo speedy boarding butti via i propri soldi.
Ovvero....prima i possessori di speedy boarding...poi le famiglie con bimbi...poi il gruppo "A" ovvero chi ha fatto il check-in online...per ritrovarsi poi tutti nel medesimo bus interpista....veramente comico...:D
Detto questo ci imbarchiamo su un A-319.
Nel volo di andata eravamo 136 passeggeri ad occhio il 90% cittadini Britannici che tornavano in patria.
Al ritorno volo full....anche questo con pochissimi italiani a bordo.

Di seguito alcuni dei pochi scatti a terra ed in volo (pochi a dire il vero...appena passate le alpi sono iniziate le nuvole...:diavoletto:)
Le foto sono state fatte con una compatta...per cui la qualità non è eccelsa..

Appena decollati per 04R:

1-6.jpg

Sequenza di viste della città di Pisa e del Galileo Galilei:

2-4.jpg

3-4.jpg

4-4.jpg

5-3.jpg

6-3.jpg

7-2.jpg

8-3.jpg

9-3.jpg

In crociera.....:

10-2.jpg

11-2.jpg

Riesco a fotografare qualcosa quando ormai siamo quasi in finale a LTN:

Un aeroclub tipico Inglese....

13-2.jpg

La fauna di liners a Luton è un pò monotona (Easy e Ryan)....ma quella Biz è impressionante:

15-2.jpg

17-1.jpg

18-1.jpg

23-1.jpg

32.jpg

14-2.jpg

25-1.jpg

24-1.jpg

Questi emergevano dalla monotonia:

27.jpg

16-2.jpg

L'ottimo aeroporto di Luton ed un paio di foto della partenza (di nuovo su a-319 invece del previsto 733)

19-1.jpg

22-1.jpg

20-1.jpg

21-1.jpg

28.jpg

29.jpg

30.jpg

31.jpg

Video dell'atterraggio per pista 04R a Pisa (fatto con la compatta per cui di bassa qualità)

http://www.youtube.com/watch?v=XE0QCmhtQkg

Adesso delle piccole considerazioni personali su Easyjet, Luton e altro.

Easyjet:
Ottima, onestamente in confronto a FR è tutto un altro viaggiare.
Per carità....non sono contro FR, anzi mi ha permesso di viaggiare in europa con pochi spiccioli a volte, ma U2 l'ho trovata più simile ad una compagnia "normale"...una piacevole sorpresa.
Anche il confort a bordo.....bhè non c'è confronto....:compiaciuto:

Aeroporto di Luton:
Forse il meno conosciuto ed il meno usato dai viaggiatori Italiani.
Onestamente lo trovo un ottimo punto di approdo per Londra.
Collegamenti ferroviari con la capitale eccellenti (non troppo economici,11 sterline one way, ma in 25 minuti si arriva alla stazione di St.Pancras).
In alternativa ci sono i vari bus (più economici ma con tempi medi di percorrenza di 1 e 40 minuti)
A differenza di Pisa a Luton lo speedy boarding ti permette effettivamente un imbarco prioritario
(i gate d'imbarco riservati ad U2 sono già predisposti per dividere in corsie le varie tipologie di viaggiator)
I gate d'imbarco vengono comunicati solo al momento dell'imbarco per cui l'attesa uno la trascorre nella lounge principale dell'aeroporto...con tutte le comodità del caso.
Questa è veramente una trovata geniale.....;)

Londra: magnifica....come sempre

Spero di non avervi annoiato troppo ma la sintesi non è il mio forte......:astonished:

Con una piccola correzione di qualche grado puoi rendere accettabile le linea d'orizzonte ed aumentare il valore delle immagini. Alcune sono veramente belle!

Suggestivi gli scatti che mostrano l'infrastruttura aeroportuale di Pisa.

Con una piccola correzione di qualche grado puoi rendere accettabile le linea d'orizzonte ed aumentare il valore delle immagini. Alcune sono veramente belle!

Suggestivi gli scatti che mostrano l'infrastruttura aeroportuale di Pisa.

Contavo di farlo...ma non ho trovato un attimo di tempo (non sono un fenomeno con photoshop)
Comunque grazie.......

Belle foto, mai stato a Luton!

Mi trovi d'accordo su tutto ciò che hai scritto di easyJet.

A FCO chi si imbarca con Speedy boarding e le famiglie con bambini, salgono su un autobus che parte prima rispetto a chi si imbarca come gruppo A e B. Un minimo di vantaggio c'è. A SXF trovai le file separate come tu hai descritto.

Grazie per le splendide foto della mia citta' e del " mio " aeroporto riprese dall'alto.
Chissa' forse quando sei partito ero a lavoro sul quel piazzale cosi' ben evidente in virata a sinistra.
Complimenti per il viaggio e per il TR.

Grazie per le splendide foto della mia citta' e del " mio " aeroporto riprese dall'alto.
Chissa' forse quando sei partito ero a lavoro sul quel piazzale cosi' ben evidente in virata a sinistra.
Complimenti per il viaggio e per il TR.

Le foto in partenza sono del 17/09/2009 ......appena dopo di noi è decollato il Delta per JFK (si vede in taxy nelle foto)....magari eri proprio in piazzale....

Le foto in partenza sono del 17/09/2009 ......appena dopo di noi è decollato il Delta per JFK (si vede in taxy nelle foto)....magari eri proprio in piazzale....

No a quell'ora no, il 17 sono montato di pomeriggio alle 17.30 fino a sera tardi, magari c'ero quando sei rientrato.
Grazie comunque.

ho notato un U2 con una sola porta di emergenza... non è un 319 vero? U2 non li ha con doppia porta nel mezzo? insultatemi con gentilezza...:clown::cool:

ottimo TR!! a ottobre è il mio turno per londra!!
dai che si organizza per francoforte!

ciao!

Credo di non avere grossi problemi.....devo comunque vedere per bene il programma di lavoro da qui a fine anno....
Comunque contavo di fare un salto in via della Cupola a breve...ormai è dalla trasferta a Pisa che non faccio spotting serio.....:D

PS: se hai bisogno di alcune dritte per Londra...fai pure....hai il mio numero...;)

Questo è campanilismo! :D

Quoto a bestia!!:D:D

@liqb68

Bel TR! La prossima volta che tornerò a Londra proverò Luton. Domani riprovo STN.....
Effettivamente L'imbarco priority di U2 a PSA, è una strxxxata galattica. Non hanno lo spazio per dividere i gruppi e alla fine imbarcano tutti insieme. La cosa è assurda e U2 dovrebbe intervenire o smettere di vendere il pass su PSA.

Effettivamente L'imbarco priority di U2 a PSA, è una strxxxata galattica. Non hanno lo spazio per dividere i gruppi e alla fine imbarcano tutti insieme. La cosa è assurda e U2 dovrebbe intervenire o smettere di vendere il pass su PSA.

L'imbarco con n bus piuttosto che con n+1 bus dei passeggeri è disciplinato dal contratto che il vettore ha stipulato con l'handling locale.
La stessa Easyjet tra le note dello Speedyboarding ( www.easyjet.com/EN/Flying/speedyboarding.html ) riporta:

Price dependent on the route. Where passengers are bussed to the plane, we cannot guarantee that Speedy Boarders will be first off the bus. Where bussing is frequent on a route, this is reflected in the Speedy Boarding price you pay.

Come dire...sappiamo che può accadere e il prezzo del servizio è funzione del numero degli eventi negativi.
Esempio pratico con prezzi differenti: PSA e LTN.

Da Pisa (Toscana) a Londra Luton:
Speedy Boarding a € 6,00 per passeggero
Da Londra Luton a Pisa (Toscana):
Speedy Boarding a € 13,25 per passeggero

L'imbarco con n bus piuttosto che con n+1 bus dei passeggeri è disciplinato dal contratto che il vettore ha stipulato con l'handling locale.
La stessa Easyjet tra le note dello Speedyboarding ( www.easyjet.com/EN/Flying/speedyboarding.html ) riporta:

Price dependent on the route. Where passengers are bussed to the plane, we cannot guarantee that Speedy Boarders will be first off the bus. Where bussing is frequent on a route, this is reflected in the Speedy Boarding price you pay.

Come dire...sappiamo che può accadere e il prezzo del servizio è funzione del numero degli eventi negativi.

Non è questo il caso.

Se prima chiami giustamente chi ha pagato di più, chi ha i bambini e chi è dei gruppi speciali, li sistemi in una sala di 2 metri per 2 e poi chiami tutti gli altri insieme e addirittura salgono prima sull'aereo (quindi senza bus, l'aereo era davanti al gate), mi puoi scrivere quello che vuoi, mi sento preso per il .....

La stessa cosa mi è capitata a BVA. Eravamo una decina di priority. Alla fine per fare il TO veloce (hanno messo un po' a smaltire la coda di quelli che scendevano), hanno chiamato tutti insieme e il risultato è stato che io sono salito insieme agli sgomitanti. Se pago di più, significa che quel servizio lo voglio, oltretutto sono con bambini, quindi mi sembra importante.

Non è questo il caso.

Se prima chiami giustamente chi ha pagato di più, chi ha i bambini e chi è dei gruppi speciali, li sistemi in una sala di 2 metri per 2 e poi chiami tutti gli altri insieme e addirittura salgono prima sull'aereo (quindi senza bus, l'aereo era davanti al gate), mi puoi scrivere quello che vuoi, mi sento preso per il .....

Se l'imbarco è "a piedi" siamo davanti ad una possibile inadempienza contrattuale perchè non è difficile far imbarcare prima i P.B. e poi tutto il resto.
Nel caso di questo TR si sottolinea che l'imbarco è fatto con bus interpista e la stessa Easyjet ti informa che in caso di imbarco con bus non ha la certezza che chi ha pagato il P.B. sia il primo a scendere dal bus.