Un saluto a tutti
vi relaziono sulla mia breve esperienza in China, penso possa interessare sopratutto per il FCO-PEK con un 330-200 CA,
visto che da giugno ci sarà in alternativa il volo Alitalia sempre con un 330.
ma proseguiamo con ordine,
Biglietto AZ, aquistato sul sito, un multitratta, entro a PEK ed esco a PVG in economy...naturalmente
la FCO-PEK e PVG-MXP sono operate da CA in codeshare.
per i due voli interni PEK-XIY-PVG ho volato con MU comprati separatamente.
si comincia a PSA alle 11:30...aeroporto chiuso per nebbia!
al check in dopo aver visto la CFA gentilmente mi consegnano un biglietto per la saletta vipss di PSA
eccovela
....un pò antica
Finalmente vengo avvertito che PSA è riaperto e l'aereo da roma è atterrato...in realtà il ritardo è solo di 30 minuti forse nemmeno, a me importa poco, il volo per PEK è alle 20:55!!! mi aspetta una lunga permanenza a FCO.
cmq, scopro che invece del solito E170 è venuto un A319
EI-IMO riparte quasi vuoto
a FCO passo la mezza giornata nella sala Giotto a "navigare" e leggere
quando non ne posso più, vado ad aspettare il mio primo A330!!! alle vetrate sporche del Satellite
vedo EI-DIP
e poi al tramonto arriva il mio 330, bellino (non è certo un 777), la fenice sulla tail va bene, ma il resto un po datato...ho sperato fino all'ultino che venisse una special liveries.
intanto arrivano anche i 777 AZ e si posizionano per Argentina e Brasile.
infine arriva pure il secondo cinese
ma torniamo al 330 Air china
a bordo, non siamo in tanti, quasi tutti cinesi...ma và
fanno una gran caciara per sistemarsi loro e i loro bagagli, scambiarsi posti, anche a me chiedono di cambiare....mi va benissimo, così
ho il posto di fianco libero. nelle file centrali da 4, al massimo ci sono 2 persone.
l'aereo ha quasi 3 anni, ci sono cmq segni di "affaticamento", qualcuno deve aver preso a calci la scatoletta, rotta, sotto il posto lato finestrino (comunque più piccola e quindi meno fastidiosa di quella sui 777 AZ), anche le tasche porta oggetti sono un po provate, trovo il sedile scomodo! seduta leggermente in discesa, non vuol saperne di reclinarsi...per fortuna ho 2 posti a disposizione.
sistema di intrattenimento un pò duro a recepire i comandi, alla fine lo lascio fisso sul flight..
In dotazione cuscino, copertina e cuffie
quando decolliamo è ormai buio, inizia subito il servizio prima le bevande poi
pollo o pesce? ....ero un po preoccupato
scelgo pesce
è andata bene! tutto buono, mangiabile, giudizio positivo per un economy!
AAVV gentili, carine, sorriedenti passano più volte con le bevande, veloci e attente a raccogliere i vassoi di chi finiva.
poi particamente tutti ci si stende su 2, 3 e anche 4 posti e si prova a dormire, io molto poco, fuori è buio, ho gli occhi sul monitor, passata Ancona puntiamo verso nord diritti sulla Polonia poi su Mosca e si attraversa l'asia centrale a nord del Kazakhstan
all'alba si punta verso la Mongolia e Ulan Bator
arriva pure la colazione
avrei preferito il cornetto della cena...
inizia la discesa, il comandante ci avverte che sorvoleremo la grande muraglia....in realtà siamo immersi nel grigio assoluto, non si vede un bel niente, quando siamo abbastanza vicini al suolo questo è la prima immagine di Beijin!
il terminal 3!!! resto a bocca aperta, enorme, un spettacolo, dal punto di vista architettonico, ma anche di efficenza,
20 minuti dall'atterraggio sono già in macchina in direzione Pechino.
liberiamo subito per far decollare Lei
impressionante quanto è lungo!
per ora mi fermo qui
vi relaziono sulla mia breve esperienza in China, penso possa interessare sopratutto per il FCO-PEK con un 330-200 CA,
visto che da giugno ci sarà in alternativa il volo Alitalia sempre con un 330.
ma proseguiamo con ordine,
Biglietto AZ, aquistato sul sito, un multitratta, entro a PEK ed esco a PVG in economy...naturalmente
la FCO-PEK e PVG-MXP sono operate da CA in codeshare.
per i due voli interni PEK-XIY-PVG ho volato con MU comprati separatamente.
si comincia a PSA alle 11:30...aeroporto chiuso per nebbia!
al check in dopo aver visto la CFA gentilmente mi consegnano un biglietto per la saletta vipss di PSA
eccovela
....un pò antica
Finalmente vengo avvertito che PSA è riaperto e l'aereo da roma è atterrato...in realtà il ritardo è solo di 30 minuti forse nemmeno, a me importa poco, il volo per PEK è alle 20:55!!! mi aspetta una lunga permanenza a FCO.
cmq, scopro che invece del solito E170 è venuto un A319
EI-IMO riparte quasi vuoto
a FCO passo la mezza giornata nella sala Giotto a "navigare" e leggere
quando non ne posso più, vado ad aspettare il mio primo A330!!! alle vetrate sporche del Satellite
vedo EI-DIP
e poi al tramonto arriva il mio 330, bellino (non è certo un 777), la fenice sulla tail va bene, ma il resto un po datato...ho sperato fino all'ultino che venisse una special liveries.
intanto arrivano anche i 777 AZ e si posizionano per Argentina e Brasile.
infine arriva pure il secondo cinese
ma torniamo al 330 Air china
a bordo, non siamo in tanti, quasi tutti cinesi...ma và
fanno una gran caciara per sistemarsi loro e i loro bagagli, scambiarsi posti, anche a me chiedono di cambiare....mi va benissimo, così
ho il posto di fianco libero. nelle file centrali da 4, al massimo ci sono 2 persone.
l'aereo ha quasi 3 anni, ci sono cmq segni di "affaticamento", qualcuno deve aver preso a calci la scatoletta, rotta, sotto il posto lato finestrino (comunque più piccola e quindi meno fastidiosa di quella sui 777 AZ), anche le tasche porta oggetti sono un po provate, trovo il sedile scomodo! seduta leggermente in discesa, non vuol saperne di reclinarsi...per fortuna ho 2 posti a disposizione.
sistema di intrattenimento un pò duro a recepire i comandi, alla fine lo lascio fisso sul flight..
In dotazione cuscino, copertina e cuffie
quando decolliamo è ormai buio, inizia subito il servizio prima le bevande poi
pollo o pesce? ....ero un po preoccupato
scelgo pesce
è andata bene! tutto buono, mangiabile, giudizio positivo per un economy!
AAVV gentili, carine, sorriedenti passano più volte con le bevande, veloci e attente a raccogliere i vassoi di chi finiva.
poi particamente tutti ci si stende su 2, 3 e anche 4 posti e si prova a dormire, io molto poco, fuori è buio, ho gli occhi sul monitor, passata Ancona puntiamo verso nord diritti sulla Polonia poi su Mosca e si attraversa l'asia centrale a nord del Kazakhstan
all'alba si punta verso la Mongolia e Ulan Bator
arriva pure la colazione
avrei preferito il cornetto della cena...
inizia la discesa, il comandante ci avverte che sorvoleremo la grande muraglia....in realtà siamo immersi nel grigio assoluto, non si vede un bel niente, quando siamo abbastanza vicini al suolo questo è la prima immagine di Beijin!
il terminal 3!!! resto a bocca aperta, enorme, un spettacolo, dal punto di vista architettonico, ma anche di efficenza,
20 minuti dall'atterraggio sono già in macchina in direzione Pechino.
liberiamo subito per far decollare Lei
impressionante quanto è lungo!
per ora mi fermo qui