[TR] PSA-FCO-PEK-XIY-PVG-MXP-FCO-PSA

tacito

Utente Registrato
1 Maggio 2007
378
0
Pisa, Toscana.
Un saluto a tutti
vi relaziono sulla mia breve esperienza in China, penso possa interessare sopratutto per il FCO-PEK con un 330-200 CA,
visto che da giugno ci sarà in alternativa il volo Alitalia sempre con un 330.

ma proseguiamo con ordine,
Biglietto AZ, aquistato sul sito, un multitratta, entro a PEK ed esco a PVG in economy...naturalmente
la FCO-PEK e PVG-MXP sono operate da CA in codeshare.
per i due voli interni PEK-XIY-PVG ho volato con MU comprati separatamente.

si comincia a PSA alle 11:30...aeroporto chiuso per nebbia!
al check in dopo aver visto la CFA gentilmente mi consegnano un biglietto per la saletta vipss di PSA
eccovela
PIC_0003.jpg

....un pò antica
_DSC8127.jpg

Finalmente vengo avvertito che PSA è riaperto e l'aereo da roma è atterrato...in realtà il ritardo è solo di 30 minuti forse nemmeno, a me importa poco, il volo per PEK è alle 20:55!!! mi aspetta una lunga permanenza a FCO.
cmq, scopro che invece del solito E170 è venuto un A319
EI-IMO riparte quasi vuoto
_DSC8129.jpg

_DSC8132.jpg

a FCO passo la mezza giornata nella sala Giotto a "navigare" e leggere
quando non ne posso più, vado ad aspettare il mio primo A330!!! alle vetrate sporche del Satellite
vedo EI-DIP
_DSC8133.jpg

e poi al tramonto arriva il mio 330, bellino (non è certo un 777), la fenice sulla tail va bene, ma il resto un po datato...ho sperato fino all'ultino che venisse una special liveries.
_DSC8135.jpg

_DSC8138.jpg

_DSC8140.jpg

intanto arrivano anche i 777 AZ e si posizionano per Argentina e Brasile.
_DSC8143.jpg

_DSC8147.jpg

infine arriva pure il secondo cinese
_DSC8149.jpg

_DSC8151.jpg

_DSC8152.jpg

ma torniamo al 330 Air china
_DSC8180.jpg

a bordo, non siamo in tanti, quasi tutti cinesi...ma và
fanno una gran caciara per sistemarsi loro e i loro bagagli, scambiarsi posti, anche a me chiedono di cambiare....mi va benissimo, così
ho il posto di fianco libero. nelle file centrali da 4, al massimo ci sono 2 persone.

l'aereo ha quasi 3 anni, ci sono cmq segni di "affaticamento", qualcuno deve aver preso a calci la scatoletta, rotta, sotto il posto lato finestrino (comunque più piccola e quindi meno fastidiosa di quella sui 777 AZ), anche le tasche porta oggetti sono un po provate, trovo il sedile scomodo! seduta leggermente in discesa, non vuol saperne di reclinarsi...per fortuna ho 2 posti a disposizione.

_DSC8176.jpg

sistema di intrattenimento un pò duro a recepire i comandi, alla fine lo lascio fisso sul flight..

_DSC8155.jpg

In dotazione cuscino, copertina e cuffie

quando decolliamo è ormai buio, inizia subito il servizio prima le bevande poi
pollo o pesce? ....ero un po preoccupato
scelgo pesce

_DSC8154.jpg

è andata bene! tutto buono, mangiabile, giudizio positivo per un economy!
AAVV gentili, carine, sorriedenti passano più volte con le bevande, veloci e attente a raccogliere i vassoi di chi finiva.

poi particamente tutti ci si stende su 2, 3 e anche 4 posti e si prova a dormire, io molto poco, fuori è buio, ho gli occhi sul monitor, passata Ancona puntiamo verso nord diritti sulla Polonia poi su Mosca e si attraversa l'asia centrale a nord del Kazakhstan
all'alba si punta verso la Mongolia e Ulan Bator

_DSC8159.jpg

_DSC8157.jpg

_DSC8164.jpg

_DSC8165.jpg

_DSC8168.jpg

_DSC8169.jpg

_DSC8173.jpg

arriva pure la colazione
_DSC8177.jpg

avrei preferito il cornetto della cena...

inizia la discesa, il comandante ci avverte che sorvoleremo la grande muraglia....in realtà siamo immersi nel grigio assoluto, non si vede un bel niente, quando siamo abbastanza vicini al suolo questo è la prima immagine di Beijin!
_DSC8181.jpg

_DSC8182.jpg

il terminal 3!!! resto a bocca aperta, enorme, un spettacolo, dal punto di vista architettonico, ma anche di efficenza,
20 minuti dall'atterraggio sono già in macchina in direzione Pechino.

_DSC8183.jpg

liberiamo subito per far decollare Lei
_DSC8187.jpg

_DSC8188.jpg

impressionante quanto è lungo!
_DSC8191.jpg

per ora mi fermo qui

uff se penso che io mi sono sparato mxp-pvg sul 340 di AC senza pvt mi viene ancora male :D

Bellissimo TR, e aspettiamo il rientro!!
Nell'IFE era prevista programmazione in italiano?
Non nomai volato con le cinesi, mi hanno sempre trasmesso quel non so che di angosciante, pero tutto sommato mi è sembrato che hai fatto un volo piacevole, ormai è sempre più difficile trovare aerei con posti vuoti da poter distendersi...il che mi fa sorgere un dubbio...se la maggior parte dei pax erano cinesi, e ce ne stavano pochini, che speranze avrà AZ di riempire un suo 330? Bah...

niente italiano nell IFE, almeno io non l'ho trovato.
sicuramente un singolo volo il 31 marzo non sarà indicativo, ma anche a me ha dato da riflettere, sopratutto confrontanto il volo del rientro
PVG-MXP con 340-300 CA senza IFE, scomodo, all' 1:30 di notte, ma pieno a tappo per metà italiani (dai discorsi tutti per lavoro) e metà famiglie cinesi.

Ciao! bell'inizio! aspettiamo il seguito!!! :) per la cina io aspetto i voli di giugno con az :p

[TR] PSA-FCO-PEK-XIY-PVG-MXP-FCO-PSA - II parte OT

...ritornando a casa dalla Cina, sul volo MXP-FCO mi sono imbattuto sul numero di aprile che Ulisse dedica a Pechino.
l'ho trovato molto bello e sopratutto esprime bene le sensazioni e le riflessioni in questi 15 giorni in giro per la "terra di mezzo".
con questa parte OT provo a renderlo per immagini (Beijin - Xian - Shanghai)

_DSC8389.jpg

_DSC8232.jpg

_DSC8296.jpg

_DSC8227.jpg

_DSC8555.jpg

_DSC8672.jpg

_DSC8668.jpg

_DSC8902.jpg

_DSC8753.jpg

_DSC8631.jpg

_DSC8984.jpg

_DSC9018.jpg

_DSC9223.jpg

_DSC9226.jpg

_DSC9555.jpg

_DSC9584.jpg

_DSC9571.jpg

_DSC9459.jpg

_DSC9551.jpg

_DSC9419.jpg

_DSC9571.jpg

_DSC9447.jpg

ok, la prossima volta, i due voli interni e il ritorno in Italia

[TR] PSA-FCO-PEK-XIY-PVG-MXP-FCO-PSA Conclusione

Grazie per i complimenti
concludo il TR con qualche scatto dei 2 voli interni e del rientro in Italia

Terminal 2 di PEK
_DSC8908.jpg

Il 3 sullo sfondo un altro pianeta, sembra una astronave
_DSC8912.jpg

PEK-XIY con A321 di MU volo di quasi 2 ore, aereo pieno, tutti vicini vicini appassinotamente
_DSC8914.jpg

_DSC8917.jpg

_DSC8916.jpg

_DSC8919.jpg

_DSC8922.jpg

_DSC8921.jpg

_DSC8927.jpg

_DSC8923.jpg

_DSC8925.jpg

Arrivo a Xian....un grigiore opprimente

_DSC8928.jpg

_DSC8929.jpg

XIY-PVG sempre com MU ma con un A320, stessa densità del 321, poco meno di 2 ore di volo.

_DSC9230.jpg

_DSC8931.jpg

scendere dal trabicolo per raccoglierla no? gli sono voluti 4 giri per beccarla

_DSC9233.jpg

_DSC9234.jpg

PVG T2 .....possibile che al 2 non c'è una lodge Skyteam dove entrare con una CFA?
_DSC9591.jpg

_DSC9592.jpg

_DSC9595.jpg

_DSC9597.jpg

sono finalmente le 1:30 ecco il A340-300 che mi porterà a Milano.
come ho già detto aereo strapieno, tanti italiani. scomodo, niente IFE
hanno servito pasta (farfalline) con il sugo, direi accettabili, mi dispiace non ho foto, poco spazio, vicino strabordante.
tutti gli altri italiani che ho visto non hanno voluto niente...secondo me le AAVV ci sono rimaste male,
come sul volo da Roma, impeccabili, tutti gentili sorridenti carine.
_DSC9594.jpg

...bè non è certo l'ala di un 777
_DSC9600.jpg

fine
grazie a tutti
Rino

Bel giro, grazie.
Certo che il pasto in eco del FCO-PEK tra riso, maccheroncini, pane o crostata (?) e croissant non si può dire adatto ad una dieta povera di carboidrati...mancava solo un tramezzino ed era bingo!

beccato! chiedo venia, ecco le ultime 2 tratte :)

arrivato a MXP giusto il tempo di una rinfrescata, la colazione e subito
a FCO con EI-DSP! bello la prima volta che mi capita un 320 AZ con IFE in funzione (incredibilmente dopo una settimana ho poi rivolato su EI-DSP sulla NAP-FCO e sempre con i monitor accesi)
a parte il flight dispaly resto però perplesso sui contenuti in voli brevi.

_DSC9602.jpg

ecco io scenderei qui...ma mi tocca passare prima da FCO ;-)
_DSC9603.jpg

_DSC9606.jpg

_DSC9607.jpg

volo per PSA, il solito E170 ma al finger!!...in realtà non è la prima volta che mi capita. mi piace l'E170 lo trovo spazioso
non vedo l'ora di provare uno dei E175
_DSC9608.jpg

sulle tratte volate con AZ non posso che dir bene. in orario (da gennaio 2010 a oggi in 43 voli AZ mi è capitato un solo in ritardo (circa 2 ore)
e mi hanno inviato una mail per scusarsi e si sono offerti di pagarmi eventuali spese sostenute)
bagaglio arrivato a PSA senza problemi, AAVV gentili.

grazie ancora, saluti

sulle tratte volate con AZ non posso che dir bene. in orario (da gennaio 2010 a oggi in 43 voli AZ mi è capitato un solo in ritardo (circa 2 ore)
e mi hanno inviato una mail per scusarsi e si sono offerti di pagarmi eventuali spese sostenute)
bagaglio arrivato a PSA senza problemi, AAVV gentili.

grazie ancora, saluti

Che bello leggere certe cose su AZ.....

Complimenti per il TR!