[TR] PSA-FCO-FRA-CPT(OT Sudafrica)CPT-FRA-FCO-PSA

davvero bello! tre settimane, che invidia! [:303]
una domanda relativa al 346... come e' il comfort acustico? qualcuno ha trovato che in turbolenza addirittura si avverte la " flessibilita' " della lunga fusoliera e si sentano vari " cigolii "... come lo trovi rispetto ad altri widebodies?

Splendido! [:304][:304] E' un paese che vorrei proprio visitare.

2 cose:
- un filo assurdo il giro sud-nord-sud all'andata e nord-sud-nord al ritorno. Quanto è mal collegata l'Italia...
- amici sudafricani mi hanno detto che ultimamente il Sudafrica sta diventando ancora piu pericoloso del solito. Confermi? Hai avvertito sensazioni di pericolo girando?

[:304][:304][:304]

bei ricordi Cape Town, con quei voli stra lunghi e zero fuso orario

ti è piaciuto il crj Air One? hai lasciato il trolley (di dimensioni normali) sotto la scaletta [8D] ?

Che spettacolo!!! STUPENDO!!!

Bellissimo sapere che qua era estate e la inverno!!

Bellissima capetown che sembra una capitale del nord europa... bellissimo il safare, bellissimo tutto!

@ Airtravaler
Grazie mille

@ tp
Grazie mille

@ diesel niner
Grazie mille
Per il confort acustico direi nella media degli aerei che ho provato.
Durante i momenti di turbolenza abbiamo "danzato" abbastanza ma la flessibilità delle fusoliera non l'ho sentita. Non ho grandi termini di paragone ho usato solo 777 e 747 nella mia storia di intercontinentali. Anzi come aereo e come configurazione mi è piaciuto un sacco.
Riesco a dormire parecchio durante i voli quindi non riesco a percepire dettagli che riscontra una persona che resta 12h vigile.

@ bender
Grazie mille

@ JJ8BGY
Grazie mille
No non sono andato con avventure nel mondo. Questo genere di pacchetti viene offerto a prezzo irrisorio ai figli dei dipendenti di una importante azienda (mista pubblico-privata) del nostro paese. Con questa formula sono stato in varie nazioni europee e dell'Africa settentrionale, in America e in Australia. Ripeto, essendo i prezzi irrisori per l'infinità di servizi offerti, ne ho sempre approfittato.

@ I-ARDU
Grazie mille.....la natura è qualcosa di unico.

@ Blood89
Grazie mille

@ Alitalia Cargo
Grazie mille

@ Roma radar
Grazie mille

@ francesco.mi
Grazie mille

@ TW 843
Grazie mille

1) Purtroppo il giro per questo genere di formula di viaggio è obbligato in quanto i partecipanti al viaggio (ca. 30) si ritrovano per metà a FCO e per metà a MXP in base alla regione di appartenenza.
La Toscana alcune volte viene abbinata a MIL altre a ROM.

2) La risposta purtroppo è si. Ti confermo che più volte ho avuto sensazione di pericolo e 3 persone del ns gruppo sono state "assalite" in centro derubando dei pochi soldi che avevano in tasca. Il divario sociale tra bianchi e neri è altissimo; non voglio fare la Lonely planet della situazione, ma la città è in gran parte pericolosa specialmente nelle ore notturne.
Fenomeno diffuso nei sobborghi è quello di buttare chiodi sulla carreggiata in modo da far fermare gli automobilisti per derubarli dei loro averi.
E' consigliato viaggiare con il minimo indispensabile in tasca, sono diffusi capillarmente opuscoli che spiegano come evitare aggressioni e come comportarsi nell'eventualità che se ne sia vittima.
Ho usato il treno per alcuni spostamenti nel western cape e in tutte le stazioni mi hanno sconsigliato di acquistare biglietti di seconda classe in quanto i vagoni sono poco controllati e i turisti sono vittima di aggressioni.

@ almetano
Grazie mille
Era la prima volta che usavo il CR9 AP. Ho lasciato il trolley sotto la scaletta e l'ho ripreso a PSA. L'ho trovato accogliente, poi eravamo una trentina (non di più) quindi questo genere di voli sono molto simpatici.

@ AZ1699
Grazie mille
L'inverno in estate con il sole che tramonta alle 17.30 e la temperatura freschina non sono il massimo. Cape town specialmente la zona del waterfront, di green point e sea point. Come ti spingi nella zona dell'aeroporto sei nel bel mezzo di una delle più grandi baraccopoli del pianeta. La natura nell'internoè suprema.

I miei complimenti per il tuo TR e per la tua vacanza-studio.

A livello di servizio offerto a bordo quali sono i tuoi giudizi, pregi, difetti, ecc ecc ecc?

QUalche giudizio sugli aerei da te utilizzati?

[:304][:304][:304]

@ avrorj
Grazie mille

@ Nikalte
Grazie mille
1) AP (nazionale): salatini/biscotti, soft drink, eventualmente caffè
2) LH (internazionale): un panino, una cioccolata, soft drink, eventualmente caffè/thè
3) SA (intercontinentale): 2 pasti, 1 panino e galley allestito self-service con biscotti, salatini, pistacchi e bevande

Tutto buono nel complesso.

1) 737 di AP: in condizioni normali anche se si vedeva che non era nuovissimo (17 anni)
2) A300 di LH: in entrambi i casi ho notato logorio dei sedili e odore di vecchio (16 anni quello dell'andata, 20 quello del rientro)
3) A346 di SA: bella configurazione, molta scelta nell'intrattenimento, pulito (età 4 anni in andata e rientro)
4) CR9 di AP: piccolo ma carino e reffinato.

@ LINATHJNX
Grazie mille. Se hai la possibilità provalo che ne vale la pena.

@ weston
Grazie mille