[TR] PRG-BGY con SkyEurope 01/09/09

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Il mio primo TR sul forum lo dedico alla morte della compagnia SkyEurope, evento nel quale sono stato coinvolto in prima persona l'altroieri.

Arriviamo in aeroporto spensierati ed ecco la sorpresa sul tabellone delle partenze...dopo pochi minuti mi arrivano diversi sms da amici che mi avvisano che la compagnia è fallita e dovrò trovare soluzioni di viaggio alternative

IMG_1548.jpg

...Il resto delle immagini, sono eloquenti...

Comunicato della compagnia sugli schermi dei check-in counters...
IMG_1549.jpg

Grande fila alla registrazione dei voli...
IMG_1550.jpg

Nessuno al banco SkyEurope, solo un foglio che ne decreta la fine appiccicato ai vetri...
IMG_1551.jpg

Aerei in livrea grounded...poco più avanti ci sono quelli di Fischer Air, anche lei defunta da qualche anno...Ruzyne fra un po' diventerà un piccolo cimitero ?

IMG_1552.jpg

Man mano, notavo la gente che arrivava davanti agli schermi, carica di bagagli, e realizzava di essere rimasta a terra con in mano un pezzo di carta straccia.

Quanto agli "HELP" che le altre compagnie fornivano a noi malcapitati beh, sono solo BUFFONATE.

Wizzair : voli pieni fino al 6 Settembre e solo in standby
Smartwings : voli pieni o disponibili solo dopo diversi giorni e solo in standby
CSA : voli piuttosto pieni e solo in standby...cioè nessuna garanzia di ripartire..molta gente aspettava in vano ai gates di essere imbarcata ed è rimasta ugualmente a terra. Riprotezione per i pax di BGY solo su MXP (volo già full), altrimenti 'zzi tua.

Abbiamo optato, io ed altri due compagni di viaggio, per il volo delle 20.50 della compagnia CSA su Roma pagato a tariffa piena : più di 360 euro andata e ritorno (fittizia) a testa. Più noleggio auto da Fiumicino a Bergamo.

I nostri 70 euro (in totale per 3) pagati a SkyEurope naturalmente non li vedremo mai. Pazienza.

IAbbiamo optato, io ed altri due compagni di viaggio, per il volo delle 20.50 della compagnia CSA su Roma pagato a tariffa piena : più di 360 euro andata e ritorno (fittizia) a testa. Più noleggio auto da Fiumicino a Bergamo.

I nostri 70 euro (in totale per 3) pagati a SkyEurope naturalmente non li vedremo mai. Pazienza.

Come mai visto che eri perfettamente a conoscenza della situazione di Skyeurope hai deciso ugualmente di richiare e prenotare con loro, daccordo il prezzo molto basso che hai pagato, ma anche il rischio di rimanere a piedi era alto, come putroppo poi si è verificato.

Come mai visto che eri perfettamente a conoscenza della situazione di Skyeurope hai deciso ugualmente di richiare e prenotare con loro?

Era l'unica soluzione di viaggio che risultava comoda a chi viaggiava con me, per l'orario di partenza.

L'andata è stata fatta con la compagnia Wizzair.

Spiacevole ma è passata...Certo da ora in poi mi guarderò bene intorno prima di prenotare un volo con questi chiari di luna.

Di questi tempi è meglio prenotare solo con compagnie stabili finanziariamente e meglio se con vettori di bandiera o voli garantiti da tour operators solidi.

Ciao Sky, a volte il destino...sarebbe potuto capitare in molti altri giorni ed invece e' accaduto proprio quel giorno...
Spiacevole disavventura, ma credo tu abbia calcolato il rischio essendo a conoscenza della situazione. Grazie cmq del mini-TR, credo sia il primo TR di un fallimento.

Vedevo i prezzi di Wizzair e Company e questi giorni da PRG sono pieni a tappo con prezzi parecchio altini

Vedevo i prezzi di Wizzair e Company e questi giorni da PRG sono pieni a tappo con prezzi parecchio altini

Se vuoi lasciare in fretta la Repubblica Ceca è impossibile affidarsi alle tariffe RESCUE che sono solamente in standby. Devi pagare profumatamente o comprare una tenda da installare in aeroporto.

Se vuoi lasciare in fretta la Repubblica Ceca è impossibile affidarsi alle tariffe RESCUE che sono solamente in standby. Devi pagare profumatamente o comprare una tenda da installare in aeroporto.

Il volo che hai comprato per rientrare era one way? perchè magari se compravi un ar anche se poi buttavi via il ritorno, come spesso succede potevi pagare di meno.

Meglio se non li fai i trip report allora :D

Scherzo, che situazione veramente spiacevole. E' sempre brutto assistere alla fine di qualcosa.