Ecco il mio primo TR ufficiale 
Avevo programmato 5 giorni a Monaco e prenotato tutto. Volo A/R da Catania con Air Malta e hotel 4 stelle ad un prezzo molto conveniente perchè in zona periferica ma con la metro proprio sotto l'hotel quindi a non più di 10 minuti dal centro.
Ma ecco che proprio quando era tutto fatto, spunta un impegno improvviso a Roma proprio il giorno della partenza. Ci perdo il volo di andata da Catania, e prenoto un PMO-FCO con Easyjet per il pomeriggio antecedente e un FCO-MUC (A/R perchè più conveniente, quindi ci ho perso pure un altro volo di ritorno da MUC) con Alitalia per la mattina seguente.
Partenza di pomeriggio da PMO, l'aerostazione sembra abbastanza movimentata
l'area imbarchi invece risulta essere abbastanza desolata
Imbarco su un A319 tramite finger, il LF era all'incirca al 70% - partenza in perfetto orario
Qualche foto prima del decollo
Spettacolare vista del Golfo di Carini al decollo
Non avevo mai volato prima con Easyjet, ma i seats mi sono sembrati più spaziosi di molti altri. È stata una mia impressione?
Atterraggio morbidissimo a FCO (complimenti al pilota) e qualche scatto durante la taxi
Vicini allo sbarco
Dallo sbarco in poi, ritiro i bagagli e corro a prendere il treno per Roma Termini, quindi niente più foto. Mi sistemo in hotel, una passeggiata, una cena in un ristorante nei pressi della stazione, "L'Aretino", una trattoria ancora vecchio stile dove ho mangiato davvero bene, e rientro in hotel.
Il giorno seguente sbrigo quello che dovevo sbrigare li a Roma, e la sera una passeggiata per le vie del centro ma dimentico la macchina fotografica! Vabbè, Roma la conosciamo tutti
Sveglia alle 5, la stazione è già piena di gente di primissimo mattino, colazione in questo fantastico posto
e perdo il treno delle 5.52 per Fiumicino, aspetto dunque il prossimo delle 6.22
Purtroppo non tutti ce la passiamo bene
Arrivo a Fiumicino e subito check-in, i banchi Alitalia sono molto affollati, mi metto in fila
L'aeroporto intero è molto affollato di prima mattina
Mi dirigo verso il mio gate
Giro un pò e finalmente l'imbarco in perfetto orario, qualche foto che sono riuscito a scattare
Ecco il mio aereo, un CRJ-900:
Ci comunicano di aspettare qualche secondo prima di poter salire sull'aereo
Quando siamo arrivati stavano ancora caricando i bagagli, vedo la mia valigia sul carrello !
Finalmente saliamo e ci avviamo verso la runway, qualche foto dietro di noi
Decollo (l'aereo era quasi pieno, LF all'incirca al 90%)
Volo piacevole, passa in fretta tra lo spuntino con un buon pezzo di dolce
e una magnifica visione delle Alpi innevate
Atterraggio a MUC in perfetto orario. Quel poco che ho visto durante la taxi:
Il "mio" aereo
Qualcos'altro
Ritiro il bagaglio
e mi avvio verso la stazione ferroviaria
L'impatto col tedesco, del quale non conosco nemmeno una parola, non è dei migliori e il mio tentativo di fare il biglietto tramite macchinetta automatica fallisce, faccio così la coda alla biglietteria. Una volta a Marienplatz dovrò poi cambiare con la U3 e scendere a Brudermühlstraße. Faccio una foto al pannello per ogni evenienza
Durante il percorso dall'aeroporto alla città, passiamo tutta una serie di paesini dove accanto alla stazione, vi sono immensi posteggi di biciclette
Marienplatz !
La sera una Weissbier ci sta proprio
Questo è il bottino della serata, mi girava un pò la testa
Il tempo a Monaco è molto freddo, ogni tanto nevica un pò, ma quel po di neve si accumula solo la notte ma di giorno scompare.
Monaco..
centro BMW:
castello di Nymphenburg:
intanto nevica leggermente e piacevolmente:
Morto di freddo per com'ero, comincio ad essere distratto da anatre e cigni che nuotano tranquillamente nell'acqua ghiacciata dei canali del parco del castello, e comincio a fare riflessioni sull'inferiorità dell'uomo rispetto al cigno
per niente al mondo in quel momento mi sarei immerso in quell'acqua
All'interno dell'interessantissimo quanto pieno di strane opere museo d'arte moderna, scopro che anche questa è un'opera d'arte
Escursione nella zona dei castelli della Baviera sulle Alpi Bavaresi, circondato dalla neve (per un siciliano è cosa rara!
)
Escursione al campo di concentramento di Dacau:
in quei pali migliaia di ebrei venivano appesi per alcune ore come punizione
Fiumiciattolo che separava il campo di lavoro, da una zona inaccessibile dove avveniva lo sterminio
i famosi forni crematori, purtroppo non solo solo parole..
una delle tante fosse comuni disseminate nella zona..
Il centro di Monaco
Il palazzo dell'ufficio brevetti dell'UE
era proprio di fronte il museo della scienza che mi apprestavo a visitare, il Deutsches Museum
Gran bel museo, con un'interessantissa sezione dedicata all'aeronautica:
Come tutti i viaggi, anche questo giunge al termine..
ultimo saluto alla stazione di Marienplatz
verso l'aeroporto
Qualche foto all'interno del Franz Josef Strauss airport, gran bell'aeroporto
Imbarco su un A319 di Air Malta, decollo, e servizio di bordo abbastanza buono per essere un volo di 2h e mezza. Riempimento direi al 100% in economy e 2/6 in business.
Passa prima un a.v. ch distribuisce un panino e un dolcetto
in seguito per le bevande
infine per thè o caffè
Atterraggio a CTA in orario, le pile della fotocamera mi abbandonano e niente più foto.
Ultima nota, negativa, con un aeroporto semi-deserto (erano le 22.30), abbiamo atteso più di 30 minuti per il ritiro bagagli al nastro..
Grazie per l'attenzione

Avevo programmato 5 giorni a Monaco e prenotato tutto. Volo A/R da Catania con Air Malta e hotel 4 stelle ad un prezzo molto conveniente perchè in zona periferica ma con la metro proprio sotto l'hotel quindi a non più di 10 minuti dal centro.
Ma ecco che proprio quando era tutto fatto, spunta un impegno improvviso a Roma proprio il giorno della partenza. Ci perdo il volo di andata da Catania, e prenoto un PMO-FCO con Easyjet per il pomeriggio antecedente e un FCO-MUC (A/R perchè più conveniente, quindi ci ho perso pure un altro volo di ritorno da MUC) con Alitalia per la mattina seguente.
Partenza di pomeriggio da PMO, l'aerostazione sembra abbastanza movimentata
l'area imbarchi invece risulta essere abbastanza desolata
Imbarco su un A319 tramite finger, il LF era all'incirca al 70% - partenza in perfetto orario
Qualche foto prima del decollo
Spettacolare vista del Golfo di Carini al decollo
Non avevo mai volato prima con Easyjet, ma i seats mi sono sembrati più spaziosi di molti altri. È stata una mia impressione?
Atterraggio morbidissimo a FCO (complimenti al pilota) e qualche scatto durante la taxi
Vicini allo sbarco
Dallo sbarco in poi, ritiro i bagagli e corro a prendere il treno per Roma Termini, quindi niente più foto. Mi sistemo in hotel, una passeggiata, una cena in un ristorante nei pressi della stazione, "L'Aretino", una trattoria ancora vecchio stile dove ho mangiato davvero bene, e rientro in hotel.
Il giorno seguente sbrigo quello che dovevo sbrigare li a Roma, e la sera una passeggiata per le vie del centro ma dimentico la macchina fotografica! Vabbè, Roma la conosciamo tutti

Sveglia alle 5, la stazione è già piena di gente di primissimo mattino, colazione in questo fantastico posto
e perdo il treno delle 5.52 per Fiumicino, aspetto dunque il prossimo delle 6.22
Purtroppo non tutti ce la passiamo bene
Arrivo a Fiumicino e subito check-in, i banchi Alitalia sono molto affollati, mi metto in fila
L'aeroporto intero è molto affollato di prima mattina
Mi dirigo verso il mio gate
Giro un pò e finalmente l'imbarco in perfetto orario, qualche foto che sono riuscito a scattare
Ecco il mio aereo, un CRJ-900:
Ci comunicano di aspettare qualche secondo prima di poter salire sull'aereo
Quando siamo arrivati stavano ancora caricando i bagagli, vedo la mia valigia sul carrello !

Finalmente saliamo e ci avviamo verso la runway, qualche foto dietro di noi
Decollo (l'aereo era quasi pieno, LF all'incirca al 90%)
Volo piacevole, passa in fretta tra lo spuntino con un buon pezzo di dolce
e una magnifica visione delle Alpi innevate
Atterraggio a MUC in perfetto orario. Quel poco che ho visto durante la taxi:
Il "mio" aereo

Qualcos'altro
Ritiro il bagaglio
e mi avvio verso la stazione ferroviaria
L'impatto col tedesco, del quale non conosco nemmeno una parola, non è dei migliori e il mio tentativo di fare il biglietto tramite macchinetta automatica fallisce, faccio così la coda alla biglietteria. Una volta a Marienplatz dovrò poi cambiare con la U3 e scendere a Brudermühlstraße. Faccio una foto al pannello per ogni evenienza
Durante il percorso dall'aeroporto alla città, passiamo tutta una serie di paesini dove accanto alla stazione, vi sono immensi posteggi di biciclette
Marienplatz !
La sera una Weissbier ci sta proprio
Questo è il bottino della serata, mi girava un pò la testa
Il tempo a Monaco è molto freddo, ogni tanto nevica un pò, ma quel po di neve si accumula solo la notte ma di giorno scompare.
Monaco..
centro BMW:
castello di Nymphenburg:
intanto nevica leggermente e piacevolmente:
Morto di freddo per com'ero, comincio ad essere distratto da anatre e cigni che nuotano tranquillamente nell'acqua ghiacciata dei canali del parco del castello, e comincio a fare riflessioni sull'inferiorità dell'uomo rispetto al cigno

All'interno dell'interessantissimo quanto pieno di strane opere museo d'arte moderna, scopro che anche questa è un'opera d'arte

Escursione nella zona dei castelli della Baviera sulle Alpi Bavaresi, circondato dalla neve (per un siciliano è cosa rara!

Escursione al campo di concentramento di Dacau:
in quei pali migliaia di ebrei venivano appesi per alcune ore come punizione
Fiumiciattolo che separava il campo di lavoro, da una zona inaccessibile dove avveniva lo sterminio
i famosi forni crematori, purtroppo non solo solo parole..
una delle tante fosse comuni disseminate nella zona..
Il centro di Monaco
Il palazzo dell'ufficio brevetti dell'UE
era proprio di fronte il museo della scienza che mi apprestavo a visitare, il Deutsches Museum
Gran bel museo, con un'interessantissa sezione dedicata all'aeronautica:
Come tutti i viaggi, anche questo giunge al termine..
ultimo saluto alla stazione di Marienplatz
verso l'aeroporto
Qualche foto all'interno del Franz Josef Strauss airport, gran bell'aeroporto
Imbarco su un A319 di Air Malta, decollo, e servizio di bordo abbastanza buono per essere un volo di 2h e mezza. Riempimento direi al 100% in economy e 2/6 in business.
Passa prima un a.v. ch distribuisce un panino e un dolcetto
in seguito per le bevande
infine per thè o caffè
Atterraggio a CTA in orario, le pile della fotocamera mi abbandonano e niente più foto.
Ultima nota, negativa, con un aeroporto semi-deserto (erano le 22.30), abbiamo atteso più di 30 minuti per il ritiro bagagli al nastro..
Grazie per l'attenzione

Ultima modifica: