[TR] PMI-MAD-ZRH-PVG / SHA-PEK-PVG / PVG-ZRH-MAD-PMI

Complimenti belle foto! Hai fatto praticamente lo stesso viaggio che ho fatto io a giugno scorso, il mio era MXP-ZRH-PVG-SHA-PEK-ZRH-MXP sempre con Swiss e il volo interno con Air China. Anche in hotel eravamo vicini, il mio era quello di forma cilindrica poco piu' a sinistra del tuo.
Secondo me hai fatto male a prendere China Eastern non tanto per la compagnia ma perchè opera al vecchio T2 di PEK con AirChina avevi l'occasione di vedere il nuovo T3 uno dei terminal piu' grandi e incredibili al mondo una icona dell' architettura, secondo me almeno una volta è da vedere. Inoltre non vedo come si possa definire Pechino una città orribile, è la culla di una della piu' antiche civiltà piena di storia e di vestigia uniche come la Città proibita, la grande muraglia, il palazzo d'estate ecc. tutte opere patrimonio dell' umanita. Secondo me è una delle città del mondo assolutamente da visitare. Al contrario Shanghai non mi è piaciuta molto è una megalopoli molto moderna ma a parte il quartiere dei grattacieli di Pudong e la bella passeggiata lungo il bund non offre molto altro di particolare o unico. Se voglio vedere una città moderna ma di grande tendenza il fascino di New York è intramontabile o restando in Asia, Hong Kong la vera Asia World city come dice il suo slogan. Poi ovviamente sono giudizi personali.

Non hanno voluto ricostruire le torri gemelle. Il memoriale costruito sulle ceneri delle torri è compiuto e la Freedom Tower è pressoché finita. La bonifica di Ground Zero è stata un'opera molto complessa e delicata che i cinesi non hanno dovuto compiere per tirar su il loro grattacielo; né è stato necessario per i cinesi mediare opinioni discordanti e sensibilità particolari dei familiari delle vittime e degli abitanti della Grande Mela (del resto la RPC è uno Stato totalitario che non deve nemmeno fingere di ascoltare eventuali dissidenti).

Detto ciò, andando un po' più a fondo, scopro che lo Shanghai World Financial Center è stato progettato da uno studio di architetti di New York: per la sua costruzione sono serviti undici anni, dal 27 agosto 1997 fino all'apertura del grattacielo il 28 agosto 2008. La costruzione della Freedom Tower iniziò nel luglio 2004 e l'apertura è prevista entro la fine del 2013: nove anni e mezzo.

Mamma mia non pensavo che suscitassi tante polemiche... ragazzi io adoro gli USA e sono un capitalista convinto; ciononostante sono convinto che l'Occidente stia attraversando un "decadentismo" che spero possa finire quanto prima perchè, invece, i cinesi continuano a galoppare e, seppur non ne sia spaventato più di tanto (stanno galoppando, ma verso il NOSTRO modello.. quello consumistico e capitalistico), non ci si può nascondersi dietro un dito: noi europei, come i nord americani siamo un pò "depressi" e ci manca quella voglia di FARE che, invece, hanno loro.

Complimenti belle foto! Hai fatto praticamente lo stesso viaggio che ho fatto io a giugno scorso, il mio era MXP-ZRH-PVG-SHA-PEK-ZRH-MXP sempre con Swiss e il volo interno con Air China. Anche in hotel eravamo vicini, il mio era quello di forma cilindrica poco piu' a sinistra del tuo.
Secondo me hai fatto male a prendere China Eastern non tanto per la compagnia ma perchè opera al vecchio T2 di PEK con AirChina avevi l'occasione di vedere il nuovo T3 uno dei terminal piu' grandi e incredibili al mondo una icona dell' architettura, secondo me almeno una volta è da vedere. Inoltre non vedo come si possa definire Pechino una città orribile, è la culla di una della piu' antiche civiltà piena di storia e di vestigia uniche come la Città proibita, la grande muraglia, il palazzo d'estate ecc. tutte opere patrimonio dell' umanita. Secondo me è una delle città del mondo assolutamente da visitare. Al contrario Shanghai non mi è piaciuta molto è una megalopoli molto moderna ma a parte il quartiere dei grattacieli di Pudong e la bella passeggiata lungo il bund non offre molto altro di particolare o unico. Se voglio vedere una città moderna ma di grande tendenza il fascino di New York è intramontabile o restando in Asia, Hong Kong la vera Asia World city come dice il suo slogan. Poi ovviamente sono giudizi personali.

Forse ho un pò esagerato sul mio giudizio negativo di Pechino, influenzato certamente dal clima rigido. Ad ogni modo ho visto ancora una città "comunista" e questo non mi aggrada sinceramente. Shanghai invece, forse avrà perso un pò della sua antica identità, ma è una città piena di contrasti: la french concession è particolarissima per esempio, il bund lo trovo interessantissimo e pudong ha il suo fascino. Inoltre basta lasciare le vie principali e immetterti nelle stradine, e trovi una Cina ancora da "stereotipo" come, per esempio, in questa foto :D :

Non voglio tediare troppo i forumisti.. breve e conciso ;)

Altra chicca: mi è stato detto da una ragazza cinese sul volo SHA-PEK, che questa rotta è sempre molto perturbata, ed effettivamente sia all'andata che al ritorno una fastidiosissima turbolenza, qualcuno ne sa di più?

Niente di più di un normale volo, la ragazza probabilmente ha paura di volare e tu sei stato sfortunato...
Di solito c'è turbolenza notturna sui voli dalla Cina vero l'Europa quando si sorvola la Mongolia. Questo è l'unico punto dell "Cina" in cui ho sempre trovato turbolenza.

Niente di più di un normale volo, la ragazza probabilmente ha paura di volare e tu sei stato sfortunato...
Di solito c'è turbolenza notturna sui voli dalla Cina vero l'Europa quando si sorvola la Mongolia. Questo è l'unico punto dell "Cina" in cui ho sempre trovato turbolenza.

ma guarda, in realtà questa ragazza prende l'aereo settimanalmente per motivi di lavoro, e non mi è sembrata per niente impaurita, la vedevo molto tranquilla.
In ogni caso, è molto probabile ciò che tu dici, trattasi di semplice coincidenza.