[TR] Piccolo Trip Report dal Libano


nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
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Roma
Torno in Libano per alcuni giorni, nel Sector West, a sud del fiume Litani nella fascia di cuscinetto con Israele creata dopo la guerra d’estate del 2006.
La Difesa ha noleggiato un volo con Eurofly, e ci imbarchiamo quindi sul 320 I-EEZH. Il pitch è scandalosamente stretto. Il mio collega, che di altezza mi arriva circa all’ombelico, ci sta appena appena. Io mi faccio invece 3h30m di posizioni yoga. La cena è servita in un box rosso, non è malvagia, ma non hanno vino a bordo. Per fortuna non è venuto con me AZ1774, sarebbe svenuto alla notizia!
Inizio a vedere il film Wolverine, che è talmente bello da farmi addormentare dopo circa 10 minuti.
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Il tempo sul Libano è davvero brutto per giorni. La notte tra il 24 ed il 25 si scatena una bufera, e la mattina dopo ci comunicano che è precipitato il volo della Ethiopian in decollo quella notte. Non so come fosse a Beirut il meteo nel momento dell’incidente, ma dove stavo io (a Naquora, che è un po’ più a sud) la notte è venuto giù il finimondo. Grandine, vento fortissimo, pioggia battente e un temporale coi fiocchi.
Pensiamo a quei poveracci dell’aereo. La maggior parte è etiope, e viene qui a cercare lavoro facendo lavori domestici. È sempre stata una comunità tranquillissima e discreta.

Sulla coastal road a sud il tempo fa ancora schifo
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ed il mare è ancora abbastanza mosso, come si può vedere dietro a questo Centauro
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Salgo alla base 1-31, che è giusto a ridosso della blue line, e dove il tempo fa ancora più schifo, anche se il peggio inizia a passare
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Qui è stato fatto un gran lavoro dai nostri per delineare ‘sta benedetta blue line (la linea di confine provvisoria segnata da barili azzurri) accanto alla technical fence israeliana
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Dove subito a ridosso scorre la strada di sicurezza costellata di bunker
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Se a qualcuno scappasse la pipì, lungo la strada ti ricordano con una certa costanza che è meglio tenersela fino alla base.
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Ci invitano a pranzo al campo nepalese … e non si fanno prigionieri!!! Mangiata favolosa di lksdnàlwnv e un po’ di lòschb2iufb (mi sono dimenticato i nomi!!!), con un paio di bis di lksdnàlwnv. Il cuoco credo abbia visto raramente “clienti” del genere.
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Ci fermiamo in un villaggio, e faccio un po’ di foto alla scorta e ai villici. Socializzo con un gruppo di militanti di Amal, che mi invitano a prendere il the e dei pasticcini libanesi al pistacchio. Sono ad un passo dalla lavanda gastrica, ed il cibo libanese apre le ostilità con quello nepalese.
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Il giorno dopo risaliamo verso Tibnin, lungo la strada di confine a sud. Come sempre è meglio non fare passeggiate.
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Ci fermiamo con un’unità cinese che sta sminando una larga porzione di terreno a ridosso della blue line.
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Stanno facendo un gran lavoro, e hanno bonificato parecchi ettari di terreno. In questa zona ci sono ordigni di diverse generazioni e conflitti. Una sorta di campionario bellico dal 1947 ad oggi. Per la maggior parte si tratta di mine antiuomo, anticarro, di cluster bombs e di proietti inesplosi.
Il lavoro dello sminatore, oltre che pericolosissimo, è lentissimo e richiede enorme concentrazione. Si bonifica palmo a palmo (nel vero senso della parola) utilizzando il metal detector e le sonde a mano (non tutti gli ordigni vengono rilevati dal metal detector). Per un metro quadrato sono necessarie in media da tre a cinque ore … sempre che non si trovi qualcosa.
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Tipo questa, una mina anti-uomo No. 4, di fabbricazione israeliana.
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I cinesi commettono l’errore di invitarci a pranzo. Anche qui non faremo prigionieri! Pranzo da campo semplice ma fantasmagorico, buonissimo. Nulla a che vedere “cor cinese sotto casa” di Roma.
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Ritorno a Naquora, per andare da Italair. Lungo la strada faccio una foto ad un militare della LAF (Lebanese Armed Forces), dopo tanti anni che sono tornati a pattugliare queste aree grazie alla presenza dell’UNIFIL.
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Tanto per non dimenticarselo!
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Naquora, base di Italair. È una delle più anziane missioni italiane all’estero (se non la più anziana), e fa un lavoro mastodontico da decenni con il suo nucleo elicotteri. In questo momento la macchina su cui sono equipaggiati è l’AB212. Qui alcuni di quelli in manutenzione nell’hangar.
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Qui un particolare del tagliacavi superiore.
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Alcuni sul piazzale.
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Ed uno che si alza in volo. Provo ad imboscarmi per fare un giretto, ma stavolta va a buca!
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Qualche giorno dopo si riparte. Il rientro è sempre operato da Eurofly, anche se questa volta il viaggio si farà su un 330, matricole I-EEZM.
La cabina è molto più confortevole e spaziosa del 320.
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Ma in uno slancio di generosità e solidarietà … mi accaparro il 4A in business!!!
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Il viaggio è tranquillo. Servono dei ravioli invitanti, ma sono le 4 di notte e con uno sforzo sovrumano contengo l’impulso squalesco verso il cibo e li lascio. Prima tappa a Trieste, per sbarcare parte di un reggimento.
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Poi di nuovo in volo, alla volta di Roma FCO.
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Dove arriviamo alle 09:30, e dove sbarca il resto del gruppo. I bagagli arriveranno, come di consueto a FCO, un’oretta dopo.
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L’aereo imbarca un nuovo equipaggio, direzione MXP, e poi Boston (se ho capito bene).
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Ciao, alla prossima!
 
Per il vino il Nostro si è comunque fatto onore da me...
Bellissime foto!
 
Trip report bellissimo.

Grazie delle testimonianza.

La foto della mina mi fa venire la pelle d'oca .....

Nella foto del campo nepalese lo stemma raffigura i coltelli Kukri della Brigata Gurkha?
 
Bellissimo davvero, complimenti! E molto belli gli interni Eurofly!!!
Che impressione che deve fare essere circondati da tutti quei cartelli dei campi minati pero' :(
 
Complimenti per il TR anche da parte mia - bello foto!

Dai tuoi scatti, sembra che i LF sui voli GJ erano abbastanza bassini...
...come mai hanno mandato il 332 a prendervi in Libano?
(era forse piu' pieno nella tratta di andata?)
 
Ottimo TR! Sbaglio o eri tu che avevi fatto il TR in Afghanistan?
Grazie. Si era mio anche quello dall'Afghanistan.

Sempre molto interessanti questi TR "fuori dal comune".
L'altro giorno è passato via BRI un volo GJ diretto a BEY
Alcuni reggimenti sono in rotazione.

Fantastico quanto inconsueto come TR..
Onore a voi. Carinissimi gli Eurofly, non sapevo fossero così carini e curati gli interni.
Grazie anche te. Gli interni sono davvero belli.

Per il vino il Nostro si è comunque fatto onore da me... Bellissime foto!
Eccecc..., ma tu sei recidivo con il tipo. Meglio le mine anti-uomo!:D:D:D

Trip report bellissimo. Grazie delle testimonianza. La foto della mina mi fa venire la pelle d'oca .....
Nella foto del campo nepalese lo stemma raffigura i coltelli Kukri della Brigata Gurkha?
Si, sono i caretteristici pugnali reggimentali.

Senza parole!
Bellissimo

Bellissimo !!!
Grazie mille :) :) !!!

Bellissimo, davvero interessante:)
Grazie anche a voi.

Bellissimo davvero, complimenti! E molto belli gli interni Eurofly!!! Che impressione che deve fare essere circondati da tutti quei cartelli dei campi minati pero' :(

Eh si, non è proprio tranquillizzante.

Domanda: sei un militare o un reporter di guerra? Comunque grazie. Ennesimo TR molto, molto interessante.
nessuno dei due, mi occupo di ricerca. Grazie anche a te.

Interessantissimo, grazie!!
Alla faccia di chi ce vo' male!:D:D:D

Complimenti per il TR anche da parte mia - bello foto!
Dai tuoi scatti, sembra che i LF sui voli GJ erano abbastanza bassini...
...come mai hanno mandato il 332 a prendervi in Libano?
(era forse piu' pieno nella tratta di andata?)
All'andata eravamo in una cinquantina, ma a BEY se ne dovevano imbarcare un bel po'. Al ritorno sulla BEY- TRS eravamo 193, poi fino a FCO in una trentina.

Bello!!!!!!!!!!!!!
Gli interni GJ sono nuovi, se da quanto vedo un milione di volte meglio dei vecchi interni fiorucci!+
Ma sbaglio o entrambi i voli erano quasi vuoti?

Io è la prima volta che volo con GJ, quindi non conosco gli interni precedenti. Questi sono davvero nuovi e belli. L'unica cosa che non mi è piaciuta è il pitch sul 320.

Molto interessante .Grazie per avermi fatto vedere realtà poco note,Roma Radar
Grazie anche a te.

Hai fotografato anche i dintorni della cantina di AZ1774?
:super:
la zona era infatti anche pesantemente bunkerata.

Bel TR Nicola, foto di gran qualità! Ma mancano quelle dei pasticcini al pistacchio :p

Grazie DAV! Questa volta col cibo ho esagerato un tantinello!!!:D:D:D

Il paese si è un po' normalizzato?

La situazione è abbastanza calma. Ogni tanto qualche piccola cosa, ma relativamente tranquillo. Il problema è che qui le cose possono cambiare all'improvviso.
 
Grazie proprio bel TR, e soprattutto un po diverso ma molto interessante....
Oltrettutto è la prima volta che vedo una foto dei nuovi interni dell 330 di Eurofly, mille volte meglio dei vecchio Fiorucci. Scusa ma sul 330 han nmantenuto l'Ife personale?