[TR pesantuccio] PSA-ORY-(PSA)-MXP-PSA con OT “Easyjet, ma cosa combini?”

Junkie

Utente Registrato
16 Marzo 2009
1,689
0
36
Firenze
Finalmente ho passato l’esame di analisi I e II. E come premio mi son regalato un viaggio a Parigi di 4 giorni. Prenotato a metà gennaio, la scelta è ricaduta su Easyjet per orari migliori (diciamo meno peggiori di quelli di FR) e per l’aeroporto di arrivo un po’ più animato di Beauvis, con partenza il 16-02 alle 14.15 e ritorno il 19-02 alle 12.20. Totale: 64 euro a/r, e voli effettuati con A320. Ottimo non ci avevo mai viaggiato! Poi mi pentirò per la scelta. Dopo che ho prenotato ho iniziato a monitorare giornalmente il volo, scoprendo che accumulava tutti giorni tra i 60 e i 120 minuti di ritardo. Complimenti!

Arriva il giorno della partenza. Arrivo a Pisa, spuntino, controlli e attesa, che si fa più lunga quando Titone mi manda un messaggio dicendomi che il volo sarà ritardato alle 14.55. vabè, tanto me l’aspettavo. Arriva l’ora dell’imbarco, e parte la fila selvaggia per sbrigare la procedura di imbarco prima di tutti. Io voglio il posto finestrino per fare le foto, e non mi vergogno di ciò. Imbarcano prima gli Speedy Boarding e poi le famiglie con bambini. Noto solo allora quanti bambini ci siano in coda, e mi viene il sospetto che la gente se li compri al duty free per saltare la fila :D
Il mitico Titone viene direttamente al gate per salutarmi, così scambio quattro chiacchiere con lui, divise dall’imbarco via bus. Ci ritroviamo davanti all’aereo, e mentre parliamo fotografo con il suo permesso il 320 della Vueling, dopodiché, ci salutiamo e salgo a bordo.

JKE_8115.jpg

JKE_8121.jpg

Volo: EZY4208 PSA-ORY
a/m: Airbus A20
Marche: G-EZTR
Orario partenza: 14:15
Orario partenza: 15:20
Ora di arrivo: 17:00
Seat: non me lo ricordo, ma dietro a sinistra.

Aereo pulito e in ottimo stato, personale cortese. L’atmosfera è diversa da quella dalla diretta concorrente Ryanair.
EDIT: e ce credo, quando l'ho preso l'aereo aveva 7 giorni di vita!!! :roll:
Decolliamo per 04 e sorvoliamo Pisa:

JKE_8125.jpg

Dedicata a Titone :D

JKE_8128.jpg

Cielo nuvoloso, e controluce fisso. È il dazio da pagare per aver scelto il posto a sinistra per godermi la vista su Pisa

JKE_8141.jpg

Scendiamo e atterriamo per 06, con una luce intensissima. Il sole sta tramontando e i colori sono spettacolari. Complimenti al comandante, una pennellata passata di poco la soglia, e atterraggio morbidissimo, come non ne facevo da anni.

JKE_8150.jpg

La fauna locale, tutta nuova per me.

JKE_8153.jpg

JKE_8155.jpg

Questo coso mi perseguita. Me lo ritrovo ovunque!!

JKE_8156.jpg

Bello vedere questi soggetti…

JKE_8159.jpg

maestoso 777

JKE_8161.jpg

Si scende. Arrivato all’altezza cockpit chiedo all’a/v se potevo entrare. Lei mi sorride e fa si con la testa. Il comandante, inglese, mi nota, sorride, interrompe il dialogo con il rampista ed esclama “abbiamo un’ospite!”. Mi fa accomodare e mi dice di sedermi al suo posto. Io assumo un colorito verdastro per l’imbarazzo e la contentezza di un evento simile :D. Inizia a spiegarmi tutta la strumentazione di bordo, che bene o male conoscevo di già grazie a qualche volo su FS9 e mi invita a giocare col joystick. Nel frattempo il copilota mi ruba la macchina e inizia a scattare raffiche di foto a me e al comandante, non accorgendosi però che era impostata per gli scatti dal finestrino. Ho dovuto litigare parecchio con il raw ma ho recuperato la foto. L’unica dove non ho la faccia che rappresenta l’imbarazzo fatto persona. Lancio un occhiata dietro e vedo la mia ragazza che se la ride con uno sguardo del tipo “ma quando cresci un po’?” :roll:

JKE_8171.jpg

Poi ci salutiamo, scatto una foto alla plancia e scendo. Che magnifica esperienza, veramente un equipaggio fantastico.

JKE_8174.jpg

Il sole su questo 319 è stupendo…

JKE_8176.jpg

Il “mio” 320
JKE_8177.jpg

E questo cos’è?
JKE_8198.jpg

OT MODE ON: qualche foto di parigi, così tanto per.

Il Centre Pompidou, che è come la Multipla: o piace tanto, o fa schifo tanto. A me piace tanto!

JKE_8712.jpg

All’interno curiosi esperimenti di Design:

JKE_8737.jpg

JKE_8745.jpg

Con il biglietto prenotato giorni prima per la salita sulla Tour Eiffel, vengo colpito dalla dea Sfiga, che invia su Parigi un nebbione padano. La visuale da lassù:

JKE_8799.jpg

Sembra più un sottomarino!

JKE_8811.jpg

Tuttavia rimane sempre bellissima

JKE_8882.jpg

Notre Dame: A giudicar dalle facce, i gargoyle ci sentono per la loro chiesa. In realtà sono li per scacciare il male e proteggerla.

JKE_9033.jpg

Classica foto-cartolina, vista e rivista.

JKE_9114.jpg

Rimanendo in tema cartoline:

JKE_9163.jpg

Esibizionisti coreani: quel pezzo di legno ora riposa in pace.

JKE_9174.jpg

Sulla salita di Montmartre incontro l’arcobaleno…

JKE_9246.jpg

…seguito poco dopo da un amico

JKE_9251.jpg

Questo ha proprio sbagliato città

JKE_9271.JPG

Anche lui ci sapeva fare. Ogni tanto la palla rotolava giù per le scale, ma vabè, inconvenienti del mestiere:

JKE_9299.jpg

Tentativo di Tour Eiffel poco riuscito.
JKE_9378.jpg

Gioiellino di progettazione recente
JKE_9383.JPG

L’ultimo giorno mi ritaglio una passeggiata mattutina (erano le 8 del mattino) a La Defense. Dovendo essere in aeroporto alle 10, e questo era l’unico ritaglio di tempo per vedere La Grande Arche, tra gli sguardi biechi della gente che andava a lavorare. E me ne sono innamorato.

JKE_9438.JPG

JKE_9419.JPG

JKE_9416.jpg

E anche il contesto non è da meno.

JKE_9412.jpg

Più tardi metto la parte del tribolato ritorno a casa. Lo so, è un TR pesante, e vi ringrazio se siete arrivati fin qui. A presto per il proseguo.

Pier Francesco

Ultima modifica:
l' A300 misterioso in lontananza sembra avere la colorazione di Kuwait Airways, almeno quella di circa, vediamo, 25 anni fa..

Bentornato Junkie! Bellissimo viaggio e bellissime foto, sia al volo che ad Orly e anche in citta'. Mi fa piacere della tua esperienza in cabina di pilotaggio e mi immagino la sorpresa per l'evento. Invece mi dispiace che avete dovuto dirottare a malpensa al ritorno, quello non ci voleva veramente.
Ti ringrazio per avermi citato all'inizio del thread e mi ha fatto piacere farti un po' da "cicerone" al Galilei.
2 annotazioni: sei decollato per 04, non per 22, altrimenti non avresti sorvolato la citta'.
L' A300 che hai fotografato e' un esemplare ex ZAS Egypt (SU-DAS) da molti anni abbandonato ad Orly dopo il fallimento della compagnia Egiziana.
Ciao a presto.

Bellissimo Trip, macchè pesante, ce ne fossero di foto così!:)Concordo sui tuoi giudizi circa il Centre Pompidou e La Defense,grandissimi il CPT e il F\O di Easy!!
Grazie e...complimenti per Analisi!:)

Bentornato Junkie! Bellissimo viaggio e bellissime foto, sia al volo che ad Orly e anche in citta'. Mi fa piacere della tua esperienza in cabina di pilotaggio e mi immagino la sorpresa per l'evento. Invece mi dispiace che avete dovuto dirottare a malpensa al ritorno, quello non ci voleva veramente.
Ti ringrazio per avermi citato all'inizio del thread e mi ha fatto piacere farti un po' da "cicerone" al Galilei.
2 annotazioni: sei decollato per 04, non per 22, altrimenti non avresti sorvolato la citta'.
L' A300 che hai fotografato e' un esemplare ex ZAS Egypt (SU-DAS) da molti anni abbandonato ad Orly dopo il fallimento della compagnia Egiziana.
Ciao a presto.
volevo chiedere lumi a Titone sull' A300 ma mi ha preceduto con la sua precisazione... ubi maior.. :D:D:D

grazie a tutti per le dritte e per i complimenti!

sistemati gli ultimi errori di alcune foto.

bellissimo! ..foto di un nitore assoluto.. domanda di rito.. che macchina hai usato?

grazie per il commento!
Nikon D200 e 18-105 VR

Ciao a presto.

è vero! son decollato per 04, scrivere quel papiro mi ha decisamente rimbambito! grazie per la puntualizzazione sul 300, sei più preciso di un orologio svizzero! :D
A presto, Pier Francesco

Parigi è sempre Parigi!!!
Peccato per la nebbia in cima alla torre... ma visto che eri con la tua ragazza, almeno puoi dirle che c'era un'atmosfera romantica;)
Complimenti per le foto, veramente belle.

Complimenti per le belle foto e per la visita nel cockpit!!!
Secondo me la vista dalla cima del trocadero verso la torre Eiffel è una delle più belle. Al mondo.
Grazie per avere condiviso con noi il TR!!!