[TR] Panda trip con sichuan airlines: Hong Kong-Fco via Chengdu

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
329
203
.
è la prima volta che provo a scrivere un resoconto di un viaggio, per cui perdonerete errori e ingenuità. mi sono deciso a farlo perché non mi pare vi sia molto materiale su Sichuan airlines che ho scelto perché la tariffa era ottima e non mi andava di passare dal medio Oriente, forse per un eccesso di prudenza
Ecco allora il mio volo di ritorno dall'Asia partendo da Hong Kong, destinazione Roma via Chengdu.
Prima qualche scatto a HK e nella vicina Shenzen, ai frequentatori della zona riisulteranno banalotte, lo capisco
hk1.jpg

hk2.jpghk3.jpghk4.jpg
sh1.jpg
sh4.jpg

Qui un po' di foto dell'aeroporto di HK sempre bello ed efficiente:
hkairport33.jpghkairport44.jpghkairport22.jpghkairport1.jpg

Il volo di Sichuan Airlines era con un Airbus320. niente di wow, però buono spazio per le gambe, assistenti di volo molto disponibili e in gamba. pasti a bordo... beh, almeno per il vegetariano scelto dal sottoscritto appena sufficiente. la curiosità è che a bordo, a ogni pasto, le asistenti di volo passano anche con un barattolone della tradizionale salsa piccante del Sichuan e la spalmano sul pasto di chi la chiede:

sic11.jpgsic22.jpgsic33.jpgsic44.jpg

(segue)

Ultima modifica:
proseguendo, veniamo all'aeroporto di Chengdu. Super moderno, ma non fantasmagorico come altri aeroporti cinesi. anche dal punto di vista di duty free, caffetterie e ristoranti abbastanza debole. in compenso controlli sicurezza molto rapidi, rispetto al passato ormai i transiti in Cina sono una pacchia (incredibile rispetto alle lungaggini di un tempo):
airport88.jpgairport55.jpgairport77.jpgairport66.jpgairport44.jpg

e poi arriva il momento del volo per Roma. Airbus 350, aereo pieno o quasi, nuovo, pulito, anche in questo caso posto molto comodo e assistenti di voli simpatiche e gentili con un discreto inglese. l'intrattenimento di bordo è moderno, con un ottimo schermo, ma la scelta di contenuti è davvero modesta. ti danno la coperta, ma non il cuscino (non bene). mentre sul pasto... non ho provato la cena visto il decollo all 1.40, ma per la colazione, prima dell'atterraggio... beh per i vegetariani la colazione servita è esattamente uguale a quella del volo hk-chengdu, vale a dire noodles al pomodoro e poco altro (il poco altro freddo è in una scatola di carta con l'onnipresente panda che compare ovunque sull'aereo e perfino nella divisa delle assistenti di volo). però insomma i noodles a colazione... forse per i pasti "carnivori" le cose vanno meglio, ma mi pare che questo sia un punto debole della compagnia. alcune foto:

volo99.jpgvolo88.jpgvolo77.jpgvolo66.jpgvolo44.jpgvolo33.jpgvolo22.jpgroma11.jpg

sintesi finale: tutti i voli (anche all'andata) puntuali e rilassanti. punti positivi: tariffa molto bassa, procedure molto rapide, altri passeggeri (all'80 per cento cinesi) super civili; punti negativi (ma non tanto): pasti vegetariani non proprio eccelsi (e ripetitivi), intrattenimento di bordo così così, mancanza del cuscino. userei ancora sichuan airlines per un volo in asia? se la tariffa è vantaggiosa, senza dubbio. anche a parità di tariffa potrei pensarci

Ultima modifica:
Interessante, abbiamo visto qualcosa di nuovo! Certo tutti sti panda sull'aereo una certa...😅

• Like
Reactions: fly347
Anche io l'anno scorso presi la PandaAir detta volgarmente Sichuan Airlines verso FCO. Vedo che il numero di panda è aumentato.

• Like
Reactions: fly347