[TR] "Over Russian skies, all the way to Nippon" (Aeroflot)

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,098
34
*Caspita, che offerta!* penso fra me e me fissando quasi incredulo lo schermo del mio computer. *E' da prendere al volo*

Prendo il telefono e chiamo subito il mio migliore amico, e abituale compagno di viaggi.

"Hai visto i Pirati che offerta stanno proponendo? la prendo?". La risposta è positiva e la carta di credito a immediata portata di mano.

D'altronde non capita tutti i giorni di trovare un volo, andata e ritorno, dall'Italia al Giappone per soli 248 euro tutto incluso. Potevo forse rinunciare?

E' deciso, si partirà il 27 Maggio dall'aeroporto di Verona in direzione Tokyo. E sarà per me anche l'opportunità per finalmente provare Aeroflot, una compagnia "inusuale" nei miei spostamenti, pur essendo FF con SkyTeam. (E oserei dire inusuale anche per il forum, hence la richiesta, che alcuni di voi hanno avanzato per questo TR).

Mercoledì 27 Maggio. Aeroporto "Valerio Catullo" di Verona, è finalmente l'ora di partire. Raggiungeremo Tokyo con un itinerario un po' contorto, ma per 248 euro cosa pretendiamo? VRN-FCO operato da Alitalia Cityliner, FCO-SVO con Aeroflot e ancora SVO-NRT sempre con Aeroflot.

L'aeroporto di Verona è, come al solito, deserto. Fauna locale: il nostro piccolo Embraer 175, un aeromobile Neos e qualche aereo executive.

Imbarco rigorosamente via bus, e rigorosamente confuso. Si parte con l'imbarco di business e SkyTeam Elite Plus. O meglio, si dovrebbe cominciare con loro dato che la fila diventa quasi istantaneamente unica ed è un "tutti libera tutti" senza alcun tentativo da parte del personale di terra di mantenere il controllo. Alla protesta di un passeggero business che si ritrova quasi "calpestato" dagli altri, arriva tranchant la risposta "tanto il bus è uno solo, cosa cambia?". Non ho mai capito questo modo di gestire gli imbarchi, se il bus è uno solo allora perchè imbarcare prima i FF? giusto per farli aspettare più a lungo sul bus? Non ho mai capito, nè mai capirò ma ho smesso di pormi queste domande. In ogni caso, ecco il nostro bolide visto dal nostro bus strapieno.

Il servizio è il solito, su un volo di circa 50 minuti d'altronde non ci si può aspettare molto di più. Arriva puntuale la solita domande "biscotti o salatini?", o meglio "biscotti o i nuovi crostini fritti San Carlo?". Onestamente preferivo i vecchi salatini al rosmarino ...

Arriviamo in un Fiumicino stracolmo, immagino anche a causa dei problemi relativi all'incendio. Colmo e in piena confusione. Anche una sposa vaga in cerca di meta ... e in cerca di foto per il suo book con fotografo al seguito. Bizzarro !

Prendiamo il bus per il molo dei voli internazionali. E qui parte la nostra "odissea Celeste" (sapete a chi mi riferisco). Lungi da me dare alcuna ragione a tale individuo ma mi chiedo, è davvero necessario cambiare gate di partenza 4 volte (4!) nel giro di 20 minuti? Risultato imbarco prolungato perchè c'era da aspettare "chi si era perso" e per chi come me era stato imbarcato sul bus con priority, si traduce in una attesa di ben 20 minuti, al caldo, prima che il bus possa partire per raggiungere l'aeromobile.

Un po' di fauna locale.

Ed ecco finalmente il nostro A320

Ed il suo vicino di piazzola

Appena salgo a bordo iniziano le piacevoli sorprese che mi accompagneranno per tutto il viaggio con Aeroflot. Premetto, è possibile che io partissi prevenuto e con aspettative molto basse sulla aerolinea ex sovietica, avevo letto recensioni su SkyTrax recenti e non molto lusinghiere ma vi anticipo fin da ora: il servizio di Aeroflot sarà eccellente per l'intero viaggio. (Altro discorso per la simpatia ed efficienza dell'aeroporto di Mosca, ma la compagnia non c'entra).

La cabina si presente con una gradevole combinazione di colori arancione-blu. Molto piacevole. Classica configurazione 3-3

Il leg-room sull'A320 per SVO non è generoso, ma generosissimo. Sembra quasi una poltrona. Sicuramente più di quanto sia offerto da molte compagnie in Y+ il che, su un volo di quasi 4 ore, è certamente apprezzato.

Molto gradevole, a mio parere, anche la divisa del personale di bordo.

Dettaglio del poggiatesta regolabile

Dopo circa 50 minuti di volo, inizia il servizio di bordo. Una cosa strana, e forse poco gradevole, è come questo servizio viene offerto. Anzichè servire bibite e pasti insieme difatti, le bibite vengono servite in larghisimo anticipo (almeno mezz'ora prima del pasto) e viene anche ritirato lo "sporco" relativo al drink, prima di servire il pasto. Una cosa strana, se chiedete a me, ma che è evidentemente una direttiva della compagnia dato che avverrà su TUTTI i nostri voli.

L'inglese del personale di bordo è poi tutt'altro che eccellente, e anche questo sarà una costante per l'intero viaggio. Si esprimono con difficoltà tanto che alla domande se ci fosse qualcosa da mangiare da me fatta al servizio bibite (e fatta a gesti, dato che la hostess non capiva nè la parola "food" nè la parola "snack" o "lunch"), la risposta che mi viene fornita è "NO". Rimango deluso dalla risposta tanto dal pensare *ma come, 4 ore di volo e neanche uno snack?". Delusione che durerà poco dato che scoprirò da lì a breve che non solo il snack c'è, ma si tratta di un pasto COMPLETO. L'unico problema erano le capacità linguistiche dell'assistente di volo.

Il resto del volo lo passo leggendo la rivista di bordo, bilingue, con toni rigorosamente patriottici sia per festeggiare il 70esimo anniversario della vittoria (russa) nella guerra mondiale (non un cenno agli Americani, la vittoria è stata unicamente e rigorosamente russa), sia per festeggiare il grande periodo che il Paese sta vivendo.

Le parole più usate sono non a caso "Motherland" e "Great Victory". E le foto del Presidentissimo sono ovunque.

Flotta Aeroflot. Età media bassissima, fra le più basse in Europa. E si vede.

Network

Compagnia ufficiale del Manchester United.

Mezza rivista dedicata a visitare la bellissima Grecia. Un segno dell'avvicinamento fra Putin e Tsipras?

Fate parte del 65%? HAHA

Ma ecco, finalmente, il pranzo. Il mio drink è finito circa 40 minuti fa :) ecco come si presenta ...

Beef e Mashed Potatoes. Voto: 7

Insalata di Tacchino. Voto: 6

Due tipo di pane offerti. Durissimi. Se li lanciassi contro il finestrino sono convinto si bucherebbe :)

Barretta di cioccolato come dolce.

Atterriamo finalmente a SVO dove, come potete immaginare, è quasi un monocolore.

Controllo passaporti, sicurezza e siamo al Terminal D per la nostra coincidenza. Ne approfittiamo per utilizzare il wifi offerto gratuitamente a tutti, ma di pessima pessima qualità. Ed è già tempo di ripartire.

Il nostro volo odierno per Tokyo sarà operato da uno dei nuovi A330-300 della compagnia russa. Cosa strana però: l'imbarco sarà via bus. Raro per un aeromobile di tali dimensioni.

Ancora un po' di fauna locale.

E il "nostro".

Anche qui interni della solita gradevolissima, a mio parere, combinazione cromatica.

Dettagli della seduta.

Legroom non male, ma molto ridotto rispetto all'A320 che serve la FCO-SVO.

Camera frontale in partenza.

Altri dettagli.

E una analisi un po' approfondita dell'IFE di bordo. Ottima la selezione (anche se quasi tutti film e musica Americani, mi aspettavo anche qualcosa di Russo !), no touch, sistema poco reattivo. Voto: 6,5.

Documentario (molto di parte) sulla disputa delle isole Curili. E su un volo per il Giappone ! Non c'è che dire, coraggiosi !

Interessante anche la sezione "telefilm". A differenza di molte altre compagnie, Aeroflot preferisce offrire meno serie, ma intere stagioni anzichè solo 1 o 2 puntate per tipologia. E' così che se uno volesse, si potrebbe "drogare" di "Game of Thrones" per esempio.

Arriva il Menu del giorno. Molto gradevole la presentazione grafica.

Viene distribuito un limitato, ma gradevole amenity kit. Simpatici anche gli adesivi da apporre sul poggiatesta per indicare se si vuole essere svegliati alla consegna dei pasti oppure no.

Solito servizio bibite, mezz'ora prima del pasto principale.

Ed ecco poi arrivare il pasto. Presentazione.

Antipasto: insalata di barbabietola e salmone. Eccellente. Voto: 8

Portata principale. Pollo con riso e fagiolini. Saporito ma nulla di speciale. Voto: 6,5

Dolce: torta di mele con crema. Ottima. Voto: 7,5.

Terminato il pasto siamo arrivati qui.

La Russia è davvero interminabile ! E siamo nei pressi della "famosa" Novobirsk ...

Ed ecco a voi la foto obbligatoria :)

Il bagno peraltro è molto bello e spazioso :)

Passo il tempo restante vedendo il film "American Sniper". Su un aereo russo. Ossimoro.

Durante il volo le hostess rimangono disponibili a fondo cabina per servire drinks tuttavia non passano a servirli di nuovo prima del secondo pasto. Nè esiste open bar. Questo è sicuramente qualcosa da migliorare, su un volo di 10 ore.

Ed e' ora della colazione. Ecco come si presenta.

Eccellente insalata di pollo, olive e formaggio. Di cui chiederò il bis. Voto: 8

Per me porridge di zucca. 7.

Per il mio amico omelette.

Dolce e biscotto della fortuna.

"Everything will now come your way".

Atterriamo finalmente a Narita. Ed ecco il primo aeromobile che incrociamo all'arrivo.

Il "nostro" si gode il suo meritato riposo.

Fratellino di quello di prima. Sono in due presenti.

Double-decker Americano.

Panoramica.

Ed eccoci finalmente arrivati. Welcome to Nippon.

[Continua ...]

Bel TR, anche a me è piaciuta Aeroflot anche se l'ho provata solo sul medio raggio. Il prezzo che avete staccato è da pirati proprio!!! Attendo il seguito;)

ottimo inizio di TR. io partirò (spero) a novembre per analogo viaggio acquistato con la stessa offerta. il tempo dello scalo a mosca è abbastanza sufficiente per dare un'occhiata all'aeroporto? oppure il tempo vola via tra controllo passaporti e sicurezza?

Bel TR :) Aeroflot la facevo più scadente. 250 € a/r "Eccezzziunale... veramente" :D

Bell'inizio, con un'analisi davvero ben dettagliata ed approfondita!

ottimo inizio di TR. io partirò (spero) a novembre per analogo viaggio acquistato con la stessa offerta. il tempo dello scalo a mosca è abbastanza sufficiente per dare un'occhiata all'aeroporto? oppure il tempo vola via tra controllo passaporti e sicurezza?

Onestamente la vedo difficile. Considera che arrivi dai remoti e vai ai remoti. Che l'imbarco sul lungo inizia 40 minuti prima. Hai da fare controllo passaporti e sicurezza. Sconsigliarei di uscire dal Terminal D.

Bel TR, anche a me è piaciuta Aeroflot anche se l'ho provata solo sul medio raggio. Il prezzo che avete staccato è da pirati proprio!!! Attendo il seguito;)

ottimo TR.... e che prezzo !! complimenti per la presa al volo ....

Bel TR :) Aeroflot la facevo più scadente. 250 € a/r "Eccezzziunale... veramente" :D

bel inizio! attendiamo con ansia il seguito. :)

Bell'inizio, con un'analisi davvero ben dettagliata ed approfondita!

Molto ben fatto, complimenti!

Grazie a tutti. Sì, Aeroflot è stata una piacevole sorpresa. A brevissimo la seconda parte contenente OT e limitate foto del volo di ritorno (non ho fatto un gran reportage per il ritorno, avendolo già fatto all'andata)

Ma dove hai trovato un'offerta così direttamente sul sito di Aeroflot:dubbio::astonished:

Wow che super recensione! Io avró un VCE-SVO e poi SVO-MLE il prossimo agosto, ti vorrei chiedere cosa ne pensi dei posti comfort sul 330 Aeroflot...
Grazie x l'esauriente gallery fotografica!

Ricominciamo il racconto con alcune foto OFF TOPIC per poi riprendere col volo di ritorno.

Il Giappone è veramente una terra fantastica, mi sono innamorato. Gentilezza, pulizia, precisione, professionalità. Che differenza rispetto all'Italia e quando si atterra a Roma la differenza è davvero notevole.

Siamo stati in Giappone in tutto 7 giorni, pochi, e li abbiamo dedicati a visitare i principali templi ed attrazioni.

Appena arrivati a Tokyo ci siamo subito recati all'appartamento preso in affitto su Air B&B, veramente grazioso e ben localizzato, nel mezzo di Shibuya, uno dei quartieri più "trendy" della capitale Giapponese.

Il famoso attraversamento di Shibuya a Hachiko Square, famoso per essere il più "intasato" al mondo.

Ma è subito tempo di precipitarsi a visitare le principali attrazioni, il tempo a disposizione è poco. Iniziamo dal tempio più famoso e caratteristico di Tokyo, quello di Asakusa. L'orario di prima mattina ci consente di capitare proprio durante la visita delle scolaresche anzichè dei turisti occidentali, e visitare un tempio immersi "nei giapponesi", fa sicuramente tutt'altro effetto !

Ci avevano detto delle attenzioni a cui gli occidentali sono sottoposti da parte dei Giapponesi. Ma non volevo crederci. Invece sì ... saluti, sorrisi, richieste di foto insieme, e per terminare ... autografi. Come sentirsi VIP per un giorno :)

Terminati la visita è ora di andare a mangiare il Sushi, quello vero. Optiamo per evitare i posti più turistici e overpriced vicini al fin troppo famoso mercato del pesce e optiamo invece per Sushi Zanmai, una catena molto diffusa a Tokyo e di ottima qualità. Dove trovare tutto questo "ben di Dio" a soli 1800 Yen (12 euro)?

Il pezzo più "caro", la parte "fatty" del "tuna", 4 euro solo lui. Che delizia però !

Altre foto di Tokyo e dei vari templi

Io alle prese con la mappa della metropolitana, tutto chiaro ! :)

Tokyo dall'alto del Metropolitan Government Building

Shibuya by Night

Esperienza del viaggio però sarà sicuramente il Terremoto 8.5 che ha colpito Tokyo quella sera, davvero una esperienza indimenticabile. Annunciato in anticipo da altoparlanti per strada, la gente scende in strada appena in tempo di sentire i palazzi essere scossi con una violenza inaudita (e per noi che eravamo al sesto piano, immaginate) per poi ... tornare alla normalità 5 secondi più tardi ! Un terremoto 8.5 ! In Italia cosa sarebbe successo? :)

Il giorno successivo si torna in aeroporto, sempre a Narita ma stavolta al T3. Prenderemo una lowcost, l'Australiana Jetstar Airways, o meglio la sua filiale giapponese. Ecco alcune foto del viaggio fino a Osaka KIX, il famoso aeroporto-isola. Legroom, ambienti spartani, tutto fa intendere il viaggio davvero low-cost effettuato (75 euro A/R).

Il T3 è davvero nuovo, e solo per le low-cost !

Il Jetstar Shop !

Legroom "alla Ryanair"

Arrivati ad Osaka, carrelli per i bagagli alla "Giapponese", ovvero per persone decisamente basse. Ah il mal di schiena !

Pokemon Store all'Aeroporto

E via di treno "vintage" (per pagare meno :) ) fino a Kyoto, la antica capitale del Giappone !

Distrutti arriviamo in hotel dove ci fiondiamo alle terme (onsen) al suo interno. Vestiti "alla Giapponese" ovviamente !

Alcune foto dei vari templi di Kyoto, tutti bellissimi siti protetti dall'Unesco che meritano davvero una visita !

Una visita al tempi più famoso, Kinkaku-Ji, la pagoda d'oro

Ma dopo soli due giorni, è ora di tornare a KIX. Volo di prima mattina per tornare a Tokyo per una ultima giornata prima di tornare in Europa. Ecco qualche foto della fauna locale presente a KIX alle 7 del mattino.

Infine, il "nostro"

Passiamo una altra mezza giornata a Tokyo a fare shopping ed è già ora di tornare a Narita. Per il volo di ritorno vi propongo solo foto del catering, avendo già proposto un report dettagliato del servizio Aeroflot sul viaggio di andata.

Essendo un volo di 10 ore da Tokyo a Mosca ci verranno proposti due pranzi completi: pranzo e cena. Cominciamo dal pranzo.

Presentazione.

Antipasto: Sushi. Ottimo. Voto 8.

Main Course. Beef e Noodles. Salatissimi per il resto non male. Voto 5.

Dolce. Buono. Voto 7.

Midflight. Scelta fra gelato alla crema o yogurt. Apprezzato.

Cena. Presentazione.

Antipasto. Insalatina di Salmone. Voto 8.

Pasto Principale. Pasta con Seafood. Forse il più buon piatto mai mangiato in classe economica. Voto 9.

Arriviamo a Mosca. Pronti per ripartire per Roma.

Pasto a bordo del Mosca-Roma. Presentazione.

Antipasto. Sempre insalatina di Salmone. Un altro 8.

Pasto Principale. Carne con Patate e Fagiolini. Voto 7.

Arriviamo a Roma. Ritiriamo i bagagli e andiamo a dormire in hotel per la notte. Il giorno dopo è la volta dell'incasinatissimo check-in e volo Alitalia al T1 per Verona. Il volo viene ritardato di mezz'ora. Una volta imbarcati però ci viene comunicato che ci sono problemi col motore e rimaniamo a bordo per altre due ore senza spiegazioni (e con numerose lamentele di passeggeri, alcuni dei quali otterranno di essere sbarcati). Alla fine si partirò, sempre con lo stesso E-175 riparato, con un ritardo di quasi 3 ore. E figuriamoci se poteva andare tutto bene durante il viaggio !

Dulcis in Fundo. Il bagaglio viene smarrito. Arrivato indenne da Tokyo a Roma viene smarrito sul Roma-Verona. Sempre quasi una barzelletta.

"Ah Signor Curcio" mi dicono all'ufficio bagagli smarriti di Verona. "Ci avevano già segnalato che il suo bagaglio non sarebbe arrivato, se ne erano accorti subito". Possibile che in 3 ore fermi al parcheggio per problemi tecnici non abbiano trovato modo di imbarcarlo, dato che si erano accorti subito? Vabbè.

Oggi è Domenica 7 Giugno, riparto Martedì per il Bahrain. Sono ancora in attesa del mio bagaglio ...

[The End]

Wow che super recensione! Io avró un VCE-SVO e poi SVO-MLE il prossimo agosto, ti vorrei chiedere cosa ne pensi dei posti comfort sul 330 Aeroflot...
Grazie x l'esauriente gallery fotografica!

Onestamente, non credo valgano la differenza di prezzo. Aeroflot è ben confortevole rispetto ad altre compagnie già nei normali posti Y. Poi non so tu quando sei alto ...

Onestamente, non credo valgano la differenza di prezzo. Aeroflot è ben confortevole rispetto ad altre compagnie già nei normali posti Y. Poi non so tu quando sei alto ...

Sono alta 180 cm mio marito 190cm e viaggiamo con 3 bambini, essendo Ulisse dovrei poterli acquistare al 50% del prezzo, ma non so se ne troveró da acquistare visto che ai loro CFA ( E suppongo anche agli Elite plus skyteam di conseguenza) vengono offerti gratis e parliamo delle due settimane a cavallo di ferragosto.
Purtroppo il preacquisto nn è possibile, intanto ho fatto la preassegnazione dei posti... Al check in vedró!

Ultima modifica:
Sono alta 180 cm mio marito 190cm e viaggiamo con 3 bambini, essendo Ulisse dovrei poterli acquistare al 50% del prezzo, ma non so se ne troveró da acquistare visto che ai loro CFA ( E suppongo anche agli Elite plus skyream di conseguenza) vengono offerti gratis e parliamo delle due settimane a cavallo di ferragosto.
Purtroppo il preacquisto nn è possibile, intanto ho fatto la preassegnazione dei posti... Al check in vedró!

Sei sicura di avere lo sconto? Io come Elite FlyingBlue non lo avevo ...

Sei sicura di avere lo sconto? Io come Elite FlyingBlue non lo avevo ...

Non sono sicura perchè non ho mai volato con loro, l'ho dato per scontato perchè tra le compagnie della stessa alleanza i benefits dovrebbero essere equivalenti, certo che se a te che sei FB non l'hanno offerto allora non saprei!
Comunque qui la pagina di dettaglio:
http://www.aeroflot.ru/cms/en/flight/space_plus

View attachment 7045

Quindi i posti li hai visti e non li consideri granchè?

Bellissimo anche l'OT e gli altri voli complimenti vero :) Per quanto riguarda il bagaglio, purtroppo accade spesso e non solo con Alitalia, con LH mi è capitato di peggio.