[TR] NRT-TSA, RMQ-MZG-KHH, ANA, Mandarin Airlines e TransAsia

Jighen

Principiante
Utente Registrato
21 Gennaio 2011
268
56
76
L`idea non era quella di fare un TR per cui alcune parti sono mancanti, sorry.

Viaggio di lavoro a Taiwan. Inizialmente fissato per lo scorso dicembre, dopo il secondo rinvio finalmente si va`, partenza Domenica 1 febbraio. …peccato pero` che il 31 sia rientrato da Singapore.
Di buona lena taxi verso Hamamatsuchō e poi monorail, raggiungo Haneda dopo 30min aver lasciato casa.. Una goduria rispetto al Narita.

In pochissimi minuti faccio il check in(le foto che vedete sopra sono state scattate dopo un po` di tempo dopo il mio check in )i controlli di sicurezza, quelli del passaporto che mi ritrovo in lounge per fare colazione.

Ingresso

Come vedete e` quasi deserta e il pasto offerto non e` che sia di mio pieno gradimento. Pur vivendo a Tokyo e pur amando la cucina giapponese, colazione mi piace farla con espresso/caffe` latte e cornetto oppure panino  Mi devo pero` accontentare di quello che passa il convento

Fortunatamente l`espresso(singolo) e` molto buono anche se servito in tazza grande

Si viaggia con 787, il terzo della settimana

Sedile

SI sta proprio larghi

Safety Instructions

Amenities, Pantofole che non uso e cuffie.

Dettagli del sedile

Propulsori

Si parte! La giornata e ` limpida e fortunatamente sono seduto dal lato giusto con vista Tokyo e Fuji

Il Fuji!

Dopo ave raggiunto l`altezza di crociera inizia il servizio beveraggio con salatini di riso, prima pero` sono passati a darci gli hoshibori.

Dopo una decina di minuti il rancio. Pesce niente male, pane tiepido mentre la cosa non definita a forma di tortino so so. Il dolce non l`ho toccato perche` non ne sono un`amante. La cosa che non mi e` piaciuta e` che non esisteva la carta delle bevande e quella del pasto. L`assistente di volo e` passata chiedendoci a voce cosa volevamo.

Dopo che finiscono di sparecchiare siamo gia` pronti per la nostra discesa verso Taipei Songshang

Taipei 101 in lontananza

L`uccello alla fine del suo viaggio di andata

Anche in questo caso controllo passaporti rapido, bagaglio arrivato tra i primi essendo stato etichettato con priority e sono gia` in taxi alla volta di Taichung.
La settimana e` trascorsa di merda perche` sono rimasto a lavorare sempre fino alle 21 ma poi fortunatamente ` arrivato il week end. Volevo andare a visitare Kahoshiung , con lo shinkansen ci avrei messo 40min pero` decido di fare una deviazione.
Sabato mattina(l`altro ieri) mi presento qui:

Il mio volo e` quello delle 11

Si vola con Mandarin Airlines del gruppo China airlines

Mi presento come uno gnorri sapendo di essere cacciato al controllo sicurezza

Ebbene si, qui si effettuano i controlli solo per i passeggeri del volo indicato dal display, gli altri devono attendere.
Area check in

Drop off bagagli

Cessi

Area partenze

Fauna locale

Ecco il mio aereo

Pitch

Dettagli

Essendo un aeroporto militare(questa e` almeno la spiegazione che mi sono dato) facciamo un taxi lunghissimo in mezzo alle campagne

Partiti!

viaggio della durata di 30min, le assistenti passano pero` per consegnarci un succo di frutta ed una salviettina

Siamo in atterraggio all`aeroporto di Magong nelle Penghu islands

La giornata scorre “tranquilla”, dopo il check in prendo un autobus locale che mi porta a vedere la Whale Cave, purtroppo pero` e cosi` al ritorno iniziano gli intoppi. Nessuno parla inglese e in due ore di attesa passano due autobus, entrambi gli autisti “dicono” che non vanno verso la mia destinazione. Decido allora di camminare, dopo qualche chilometro mi fermo ad un`altra fermata e ad un certo punto una macchina si ferma. Mi fanno segno di salire. Essendo una famiglia con bambini mi fido, a gesti e con la cartina faccio segno che devo andare a Magong e cosi` loro mi accompagnano.. Non parlano inglese ed io non parlo cinese… Alla fine mi lasciano nel posto in cui volevo ed io per riconoscenz gli do 500dollari taiwanese, il capo famiglia fa di tutto per non accettarli fino a che esce dalla macchina e me li rida` indietro. Sono rimasto davvero colpito da questo gesto, non mi sarei mai aspettato di ricevere un passaggio nel momento in cui ne avevo proprio bisogno 

La mia permanenza a Megong e` terminata e la prossima volta ci ritornero` per piu` giorni.
Tabellone partenze, TNA e` TransAsia e tutti i voli sono in orario

Al check in non c`e` nessuno

Colazione con caffe` latte

Devo dire che qui a Taiwan tutti i giorni i giornali e le news parlano dell`incidente di TransAsia a Taipei. Nei giorni precedenti alla partenza ero abbastanza preoccupato di prendere l`aereo con TransAsia pero` poi quando si e` capito che il pilota ha spento il motore funzionante allora mi sono rincuorato.

Anche in questo caso controlli di sicurezza rapidi e sono gia` nell`Aera imbarchi

Ecco l`aereo che mi portera` a Kaohsiung

Interni

Safety

Pitch

Facciamo retro marcia

L`altro areo che vedete in lontananza e` un evair

Partiti.. Io comunque un occhio al motore ce lo butto sempre

Anche in questo caso, seppur il volo e` breve, offrono succo di frutta e salviettina

Terraaa.. yeah, sono quasi salvo

Ora si che posso tirare un sospiro di sollievo

Fauna locale

Carosello

Area arrivi

La giornata procede molto bene, cammino un sacco e la sera in 40min con l`alta velocita` sono di nuovo a Taichung…

A parte che il TR è' molto bello ed interessante, come tutti i tuoi da Oriente, in questo caso poi è anche di estrema attualità.
Grazie mille!!

Ho riletto tre volte l'autore del TR, cambiato finalmente dalla tua solita destinazione? ;)

Ma è la J del 787 o la Y+? Perché il catering è quello della J ma il sedile mi sembra moooolto peggio di quello del 777. Come ti sei trovato con ANA?
Gli aeroporti di Taiwan mi sembrano alquanto deprimenti, sbaglio?

Bravo comunque, bel TR!

PS: mancano la foto nel bagno e gli alcolici bevuti :D

Sempre interessanti i TR dall'altra parte del mondo.

So che la mia è una paura irrazionale e probabilmente ingiustificata, ma complimenti per il pelo sullo stomaco di volare con TransAsia subito dopo l'incidente.

DaV

Molto interessante, grazie!!!! Invidia a manetta per le splendide foto del monte Fiuggi :)!

Grazie del TR e del resoconto attualissimo su GE.

Grazie AZ!

Interessantissimo! Grazie di aver condiviso.

Grazie Greco!

A parte che il TR è' molto bello ed interessante, come tutti i tuoi da Oriente, in questo caso poi è anche di estrema attualità.
Grazie mille!!

Grazie Enrico. Si, purtroppo e` di estrema attualita`.

Ho riletto tre volte l'autore del TR, cambiato finalmente dalla tua solita destinazione? ;)

Ma è la J del 787 o la Y+? Perché il catering è quello della J ma il sedile mi sembra moooolto peggio di quello del 777. Come ti sei trovato con ANA?
Gli aeroporti di Taiwan mi sembrano alquanto deprimenti, sbaglio?

Bravo comunque, bel TR!

PS: mancano la foto nel bagno e gli alcolici bevuti :D

Ahahahah, si, finalmente ho cambiato la destinazione, ogni tanto ci vuole :) Pero` mi tocchera` andare a Singapore penso tra poche settimane.. Ormai e` diventata la mia seconda casa, ahahahah. Nell`ultimo anno ho passato piu` tempo li` che non in Italia :)

Ero in J pero` non ho paragoni con il sedile del 777. Con ANA mi ci trovo bene, gli ultimi viaggi li ho fatti sempre con loro. Avendo la Miles and More opto sempre per *A, magari la prox volta prendero` JAL :)

A parte per lo shampagnino non ho preso nulla, poco dopo aver finito di pranzare e` iniziata la discesa verso Taipei. Del bagno non ho nulla, neanche ci sono andato! :D

Gli apts taiwanesi non sono assolutamente il massimo, li colloco in fascia bassa.

Sempre interessanti i TR dall'altra parte del mondo.

So che la mia è una paura irrazionale e probabilmente ingiustificata, ma complimenti per il pelo sullo stomaco di volare con TransAsia subito dopo l'incidente.

DaV

Grazie I-DAVE, anche io ho pensato di non volare TransAsia visto quello che era successo, poi razionalmente ho pensato che potevo farlo anche se, come ho scritto, ero un po` in apprensione.

Bello! Peccato non ci sia nulla di OT :)

Ahahaha, si, hai ragione. Non ho infatti ancora scaricato le foto dalla macchina fotografica. Provvedero` a breve.

Molto interessante, grazie!!!! Invidia a manetta per le splendide foto del monte Fiuggi :)!

Grazie Flyboy!

Davvero interessante e spingo anche io per un po' di OT su Taiwan :)

Ahahahah, si, finalmente ho cambiato la destinazione, ogni tanto ci vuole :) Pero` mi tocchera` andare a Singapore penso tra poche settimane.. Ormai e` diventata la mia seconda casa, ahahahah. Nell`ultimo anno ho passato piu` tempo li` che non in Italia :)

Ero in J pero` non ho paragoni con il sedile del 777. Con ANA mi ci trovo bene, gli ultimi viaggi li ho fatti sempre con loro. Avendo la Miles and More opto sempre per *A, magari la prox volta prendero` JAL :)

A parte per lo shampagnino non ho preso nulla, poco dopo aver finito di pranzare e` iniziata la discesa verso Taipei. Del bagno non ho nulla, neanche ci sono andato! :D

Gli apts taiwanesi non sono assolutamente il massimo, li colloco in fascia bassa.

Bravo, ogni tanto fa bene cambiare! Non fare come me che vado sempre nelle solite 3 o 4 destinazioni ;)

Un paio di foto scattare sul 777 di ANA

16493876651_1a62182aa4_b.jpg

ed il pranzo (leggero)

16493875561_8d021db1f8_b.jpg

stupendo! mi piacerebbe tanto andare a taiwan. sono sempre stato un po demotivato perche sarei da solo ma mi ispira un sacco!

Bravo, ogni tanto fa bene cambiare! Non fare come me che vado sempre nelle solite 3 o 4 destinazioni ;)

Ahahahah, si, giusto le 4 solite, non di piu`! ;)

Un paio di foto scattare sul 777 di ANA

Mi piace molto di piu` la configurazione sul 777. Ti posso dire che su tutti i 787 di ANA la business class e` quella che hai visto in foto.

Ottimo il pasto:) che tratta hai fatto con il 777?

Ultima modifica:
Davvero interessante e spingo anche io per un po' di OT su Taiwan :)
In arrivo la prima parte

Spettacolo il Fuji!
Ha fatto bene a prenotare con TransAsia, statisticamente è impossibile che precipiti lo stesso aereo pochi giorni dopo.

Il Fuji e` stato davvero uno spettacolo, quando la giornata lo permette lo spettacolo e` assicurato. Non ho mai sentito di due aerei della stessa compagnia che siano precipitati a distanza di pochi giorni. Io pero` delle eccezioni me ne voglio sempre tirare alla larga :D

stupendo! mi piacerebbe tanto andare a taiwan. sono sempre stato un po demotivato perche sarei da solo ma mi ispira un sacco!
E vacci! Il 90% o piu` dei miei viaggi li faccio in solitaria visto che non trovo mai nessuno che vuole venire, ahahahah:cool:

[OT]

Spero vi faccia cosa gradita l`unione dei due OT dei viaggi che ho fatto a Taiwan:

Prima parte – Taipei, North coast, Taichung e Sun Moon Lake
Seconda parte – Penghu Islands e Kahoshiung

Mancano un po` di foto perche` sono nell`HD a Tokyo pero` come infarinatura di Taiwan penso la possa andare bene :)

Atterrando a Songshang si e` direttamente a Taipei, dall`aeroporto basta prendere la metro e si raggiungono tutte le destinazioni piu` importanti. Essendo un`amante dei grattacieli/torri, ovunque vada cerco sempre di salire in cima, Taipei ed il suo 101 non poteva esimersi

L`ascensore piu` veloce del mondo

In pochissimi secondi si e` in cima e sul tetto si dispone di wifi gratis

Questo e` il sistema collocato agli ultimi piani che tiene il grattacielo stabile, info da wikipedia
sfera di acciaio del diametro di 5,5 m costituita da 41 dischi e del peso di 660 t, sostenuta da otto pompe idrauliche che, situata all'interno dell'edificio tra l'87º e il 92º piano, con le sue oscillazioni (che vanno da 1 cm al massimo di 1,5 m) controbilancia le inclinazioni suscitate dai forti venti, che a certe altezze possono raggiungere i 200 km/h e dai terremoti

Se qualcuno vuole farsela a piedi, prego faccia pure

Visita al museo Nazionale, sono entrato all`interno pero` non mi ha appassionato piu` di tanto.

Ed al tempio di Confucio. Fortuitamente mi sono imbattuto in una “processione/rappresentazione”

Ho poi visitato il Ho Chang Kai-shek Memorial Hall ed il grand hote, purtroppo ora non ho qui con me le foto. Prima di partire per Taichung sono andato a vedere il tramonto sulla costa nord… Come si vede dalla foto sotto, li` ero da solo…

Di Taichung non ho visto molto, qui alcune foto di un tempio e del cibo che ho mangiato

Night market

Ed ecco la specialita`… Per me e` stato tutto ottimo e delizioso!
La zuppa che non sapeva di nulla

Mentre poi mi sono rifatto il palato… Non dico di cosa si tratta, basta vedere le foto :-D

Dopo la fine della settimana finalmente ho il week end libero… Dove vado? Ho optato per il Sun Moon Lake rimanendo poi a dormire li`. La parola d`ordine e` stata quiete e relax
Per arrivarci comodo autobus, ora non ho la foto degli interni, vi posso pero` dire che il dito dopo una passata e` diventato nero

Panorama

Anche le scimmie ho trovato

Cibo locale

Nei prox giorni la seconda parte di OT