[TR] Natale 2010, parte 1: HKT/SIN/AMS/FCO/BGY, in World Business Class con KLM

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sono perfettamente d'accordo, infatti gli A/V si dividono in due categorie: chi ha scelto questa professione amandola con tutti i suoi pregi e difetti e chi ci si e' trovato a svolgerla senza aver mai pensato o voluto fare l'Assistente di Volo magari avendo avuto fortuna mandando un CV o abbagliato dalla possibilita' di viaggiare o guadagnare qualche soldo in piu', inutile dire che questa ultima categoria e' la peggiore e lavora semplicemente per quei 4 soldi in piu' di cui accennavo, se questo lavoro non e' amato diviene una tortura ciao

E' tremendamente vero quello che dici. Condivido, a partire dalla grande quantità di personale professionale e gentile che ha questa compagnia. E' un vero peccato che, per colpa di taluni, tutto il loro lavoro sia mortificato.

Non capisco perchè un assistente di volo non possa avere un dialetto regionale. Sicuramente era romano vero?

Ultima modifica:
meraviglioso TR.
la parte asiatica ed olandese è una vera goduria, il rientro in Italia un po' lo condivido anche perché odio tornare nella terra dell'inefficienza e del disordine.. ma il tuo è un vero e proprio TRAUMA :D
so che sei abituato a ben altri livelli e magari le circostanze sono quelle che sono, però un rientro in Italia fatto nel tuo modo o almeno con quei commenti è da snervamento totale, un vero incubo!
condivisibili i precedenti commenti.

Veuve Clicquot a 70€ a Singapore?! un botto.. se vuoi ti consiglio un posto qui a Roma dove, con 25€ in più, ti prendi qualche Dom Perignon o Krug. Se sei interessato anche ai "Belle Epoque" ti do qualche dritta :)
a capodanno ci siamo fatti una bella scorpacciata (anche di vodka e wisky) ;)

KLM quando ci volavo io che ero ancora un mocciosetto la ricordo migliore rispetto ad ora nella presentazione dei meals.
quella roba confezionata presentata in quel modo non va bene assolutamente. Sulla collezione di casette mi hai dato una dritta sui doppioni :)

Certo che il Veuve Clicquot all'Esselunga e' una caduta di stile notevole !

Peggior Champagne penso non esista.

Continuo a non capire le critiche al Catering AZ.

Ah, forse sono anche io a SIN, sento il comandante e magari ci mettiamo d'accordo.

Davvero un TR garbato, moderato, squisitamente tecnico e molto molto piacevole da leggere.

Seguo i tuoi TR fin dal tuo esordio e mi sono sempre andati a genio per le caratteristiche di cui sopra. Oltretutto hai dei gusti , in tema gastronomico , molto simili ai miei e quindi un pochino mi ritrovo nei tuoi racconti.

Aspetto con piacevole ansia la seconda e terza parte...

Pollice alto su tutta la linea per ora

:)

Come al solito un TR dettagliato ed incredibilmente interessate. Purtroppo il modus operandi Alitalia non sempre brilla ed è un vero peccato, soprattutto se lo si paragona con altri brand blasonati. Sei mai stato a Sulawesi?

Bellissimo Tr, così dettagliato e ricco di foto che sembra di volare con te.

Una curiosità: come mai una connessione così lunga ad AMS? E considerando la tua esperienza con AZ presente e passata, magari era meglio un volo con KL e magari sull'area milanese, in maniera tale da avere qualche ora in più da spendere a casa.

Aspetto le altre parti ;)

TR di un dettaglio e bellezza impressionanti! :)
Sono molto curioso di leggere la vergognosa scena delle signore ruba posti e dell'AV imbarazzante.
Confermo però che la business class di KLM sia veramente deludente.

la prima parte è stupenda... no comment sul servizio az...

ora mi fiondo sulla seconda! :)

TR fantastico, grazie mille.
Io ho trovato molto belle le lounge KLM ad Amsterdam, mentre decisamente meno il servizio di J di KLM (almeno per quello che ho potuto provare io).
Mi sembra di capire, comunque, che nei voli molto lunghi lo stesso tenda ad essere migliore.

Trovo ridicola la configurazione 2-3-2 di J sul 777 KLM, così come trovo altrettanto discutibile che nella J europea il sedile centrale non sia bloccato.

Mi precipito a leggere la parte 2!

Bellissimo Tr, così dettagliato e ricco di foto che sembra di volare con te.

Una curiosità: come mai una connessione così lunga ad AMS? E considerando la tua esperienza con AZ presente e passata, magari era meglio un volo con KL e magari sull'area milanese, in maniera tale da avere qualche ora in più da spendere a casa.

Aspetto le altre parti ;)

Hola! thanks a lot!
connessione lunga ad AMS perche' l'alternativa sarebbe stata una connection lunga a FCO visto che il volo FCO/BGY parte alle 17:20.
Quindi meglio AMS vs FCO come transito.

Escludo se posso Malpensa (180 euro di taxi per arrivare a Bergamo, oppure una interminabile detour via Malpensa express o shuttle + treno).
Escludo anche Linate (110 euro di taxi per arrivare a Bergamo) perche' nel viaggio in questione dovevo solo stare 2 full days a BG e nulla di piu' e quindi perche' non utilizzare BGY che e' a 4 km. dalla "mamma"!

Ovviamente BGY e' molto funzionale per me e quindi anche se "allungo" il total travel time, a me va benissimo.

E poi, diciamoci la verita, mi piace tanto volare cosi' come utilizzare gli aeroporti e quindi evito sempre short connection, e punto all'ottimizzazione del piacere del viaggio (almeno per me e' ancora e sempre un piacere).

TR fantastico, grazie mille.
Io ho trovato molto belle le lounge KLM ad Amsterdam, mentre decisamente meno il servizio di J di KLM (almeno per quello che ho potuto provare io).
Mi sembra di capire, comunque, che nei voli molto lunghi lo stesso tenda ad essere migliore.

Trovo ridicola la configurazione 2-3-2 di J sul 777 KLM, così come trovo altrettanto discutibile che nella J europea il sedile centrale non sia bloccato.

Mi precipito a leggere la parte 2!

Hola! and thank you!
La lounge KL di AMS e' molto funzionale ma ha un buffet limitato nel scelta degli stuzzichini (ma tra panini appena sfornati, edam e bollicine io sono a posto).
Preferisco di gran lunga e decisamente la lounge AF a CDG, terminal E.

Per la J, purtroppo anche AF ha la confidugrazione 2-3-2 sul 777, e devo essere sincero ma fino ad oggi ho avuto la fortuna di evitare il middle seat.

Concordo sulla inutilita' del sedile centrale bloccato sulla C europea.

preciso e simpatico questo tr! complimenti!

quanto al condizionamento dell'E70....mi sa che hanno tentato di intortarvi con la storia del prototipo.

peraltro apprezzabile come storia perchè frutto di un bel colpo di creatività e inventiva....lasci spiazzato chi ti ascolta e lo "spegni" con un velato timore, visto che a nessuno piace volare su un prototipo difettoso.

io il topolino su quella tratta l'ho preso ennesime volte (se sommo le miglia sulla bergamo-roma forse faccio il giro del mondo diverse volte) ma non ho mai avuto problemi di condizionamento. di "accensione" dei sistemi elettronici di navigazione almeno tre volte, ma mai di temperatura della cabina.

preciso e simpatico questo tr! complimenti!

quanto al condizionamento dell'E70....mi sa che hanno tentato di intortarvi con la storia del prototipo.

peraltro apprezzabile come storia perchè frutto di un bel colpo di creatività e inventiva....lasci spiazzato chi ti ascolta e lo "spegni" con un velato timore, visto che a nessuno piace volare su un prototipo difettoso.

io il topolino su quella tratta l'ho preso ennesime volte (se sommo le miglia sulla bergamo-roma forse faccio il giro del mondo diverse volte) ma non ho mai avuto problemi di condizionamento. di "accensione" dei sistemi elettronici di navigazione almeno tre volte, ma mai di temperatura della cabina.

hai ragione, e sicuramente e' un bel frutto di creativita'.

e' come quando un volo e' in ritardo: la scusa e' sempre ritardato arrivo dell'aeromobile, poi di fatto dei reali problemi tecnici (ammesso che ci siano) i pax non ne sanno mai nulla.

A me pero' su un JFK/CDG sul Concorde (AF ovviamente), nel lontano 2002 ormai, ci hanno imbarcati e fin dal decollo avvertivamo strane vibrazioni che poi si sono trasformate in un problema al motore 1 che di fatto si e' spento in volo con un bel botto, e con una bella perdita di quota con tanto di mascherine dell'ossigeno scese all'uopo.
Siamo poi riatterrati al JFK 3 ore dopo (rientrati subsonici) e aspettato un Concorde da CDG per ripartire nel pomeriggio con un volo spettacolare per come e' andato liscio (e pe ril servizio di bordo).
Pero' mi chiedo ancora come sia possibile che nessuno si sia accorto di qualche anomalia prima del decollo ...
Ai pax raramente si dice la realta' dei fatti, anche perche', salvo pochi addetti ai lavori, difficilmente il pax medio comprenderebbe eventuali problematiche tecniche senza spaventarsi come prima reazione.

Concordo sulla inutilita' del sedile centrale bloccato sulla C europea.

Compimenti, bel TR sempre molto completo!!!
Anche io concordo però permettetemi, se su un aereo non c'è differenza con sedili (cos' come avviene su MD80 AZ dove c'è la configurazione diversa tra C e Y), vedere il sediolino bloccato con il tavolino fa già Business :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.