[TR] NAP-IST-JFK-IST-NAP

flapane

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,799
299
131
DUS/NAP
original source: link alla recensione

Premetto che è il primo TR, anche perchè, di solito, sono too lazy to do it in queste situazioni. ;)
In alcuni casi non ho potuto scattare tutte le foto che avrei voluto, vuoi per una ragione o per un'altra, e non amo scattare all'interno degli APT, quindi tocca sorbirsi la pappina per iscritto.
La parte del ritorno sarà un po' più scarna, perchè il servizio offerto mi è sembrato piuttosto uniforme.

Orbene, si fa un gran parlare di TK, TK di qui, TK di lì, TK su, TK giù, quale migliore occasione per verificare di persona, tornare a Niuiocch Siti e dintorni, ed approfittarne per fare anche un rapido giretto ad Istanbul, al ritorno?
In fondo si tratta di allungare un po' la strada, cosa che, se ad alcuni dà fastidio, non potrà che fare piacere agli amanti dell'aviazione.

Si va di Barbon Class Plus, chiamata da TK Comfort Class (dettagli all'indirizzo http://www.turkishairlines.com/en-i...ng-entertainment-seat-cip-lounge#ComfortClass ), che si rivelerà un ottimo compromesso per un LR.
Ovviamente, per tratte corte come NAP-IST-NAP sarà sufficiente un posto in Y.

La configurazione sul 773 è 2-3-2 (3-3-3 in Y). Pitch 46'' / Width 20''.

Poichè non si riescono a prenotare i posti dal sito web, qualche giorno prima della partenza chiamo il call center di TK ad un numero italiano, il quale mette in contatto con quello che probabilmente è l'Aldilà (il tutto al costo di una chiamata urbana!), visto che la voce dell'operatore, in uno stentato italiano (migliore, in ogni caso, del suo inglese), è debolissima.

Essendo un vero ometto sprezzante del pericolo, scelgo la fila 17 per le tratte IST-JFK e JFK-IST. Risulta impossibile prenotare i posti sulle due tratte europee, toccherà farlo al banco del check-in.

Si arriva a NAP con 90 minuti d'anticipo, e scopro che non c'è alcuna fila al check-in e, quelli in coda all'aereo (fila 23), sono gli ultimi posti disponibili.
Insomma, A319 pieno a tappo, principalmente traffico etnico e napoletani in prosecuzione per il Far East.

Purtroppo non ho storielle "lei non sa chi sono io! ho una connessione per Katmandù!" da raccontare, è andato tutto per il meglio e nessuna testa calda ha sentito la necessità di prendere in mano la situazione. :D

Ci accolgono due giovani e sorridenti AV, oltre ad un forte e simpatico (ma anche no) aroma di cipolla e spezie che sà di Oriente, dovuto a chissà quale cibo o pax.
W4VwP.jpg

Istruzioni:
ctzyz.jpg

Sarà un'impressione, ma il pitch mi sembra leggermente migliore di altre major, sono 1.80mt e capita di toccare con le ginocchia:
rGG7W.jpg

Dagli schermi sotto le cappelliere viene trasmesso in continuazione l'Airshow. Si decolla dalla rwy06 (usata anche per l'atterraggio al ritorno, con i turisti incantati nel vedere le due Costiere a bassa quota).

Copio impunemente lo specchietto di TW 843 e lo riadatto...
Venerdì 27 Luglio 2012
NAP-IST
Flight: TK1880
Class: Y
Seat: 23F
Eqp: Airbus A319
Reg: TC-JLY
Air Time: 1h50m
Scheduled: 1350-1705
Block to block: 1359-1649

Dopo circa un'ora inizia il servizio che, a differenza di (credo) tutte le major EU e NA su voli di due ore, comprende un pasto caldo ed un successivo passaggio per tè/caffè.
Ovviamente, in nessun caso vengono serviti pasti contenenti maiale.
Doppia scelta: couscous, o riso basmati-meatballs di vitello con curry.
In aggiunta, un appetizer turco con olive ed altre verdure, ed un piccolo tiramisù.
Ottimo la seconda scelta, il caffè (che scoprirò non essere lo stesso servito in C e J) troppo blando.

In men che non si dica si atterra, e subito un paio di italici si preoccupano del fatto che, essendo noi in coda, ed avendo aperto solo il portellone anteriore, li tenessero imprigionati lì.
Dopo poco verrà aperto anche quello posteriore, e loro tireranno un sospiro di sollievo (anche perchè non avevano capito che l'AV, in inglese, aveva detto che entro un minuto sarebbero stati aperti entrambi i portelloni).

Noi andiamo in bus, il finger si usa solo per i cumenda (IB non lo usa neanche per i marcioni, in certi casi)...
gTlJk.jpg

HkQTc.jpg

Dopo un breve tragitto si arriva nel terminal, e subito si capisce quanto l'intera struttura sia inadeguata alla mole di traffico degli ultimi anni.
Nella piccola area destinata ai controlli per chi è in transito (divisa a metà fra mediorientali diretti non lontano e persone dirette in KR/JP/PRC) si forma un vero e proprio imbuto.
Troppa gente, e controlli estenuanti che, al confronto, gli agenti della TSA sono dei pivelli.
La fila rallenta ancora di più quando ai controlli passano donne velate per le quali suoni il metal detector.
Immagino che i problemi con i vicini Siriani abbiano avuto un certo peso...
Le quasi due ore fra un volo e l'altro sono appena sufficienti, ed infatti inizia una lunga corsa verso il dannato ultimo gate del terminal I che non arrivava mai, mentre negli schermi appariva il famigerato TK11 LAST CALL.

E vabè, ce la si fa per il rotto della cuffia, ed i solerti addetti posizionati poco prima del gate iniziano a chiedere random prima l'ESTA, poi il passaporto, a posto, anzi no, di nuovo l'ESTA, clickete-clackete-clicketi consultano il terminale, a posto, anzi no, dopo due passi un nuovo scrupoloso controllo del passaporto perchè non era stato applicato il bollino. Ricontrolliamo anche l'ESTA (nel dubbio...).

Intanto, attaccato al finger, "lui", TC-JJP, aspetta.
http://www.airliners.net/photo/Turk...40776/L/&sid=cbf4bccf81522d8afa39cd1161815884

Veniamo accolti da altre due sorridenti hostess più il cuoco, ed in men che non si dica eccoci seduti.
Ottimo pitch davvero, poggiapiedi, inclinazione di schienale e poggiatesta sono comandati dai bottoni posti sotto il bracciolo destro, mentre nel bracciolo sinistro alloggia l'IFE.
jpKPA.jpg

QDoy4.jpg

iCmtg.jpg

Istruzioni:
YA6FD.jpg

Amenity kit (un amico mi ha dato anche quello che gli è stato consegnato in economy):
WBFpv.jpg

mgwSx.jpg

Amenity Y:
ZdTUj.jpg

GNHU0.jpg

Vedendo il logo del WiFi, provo a connettermi alla rete (SSID Turkish Airlines), e non si apre alcuna pagina. Ho riprovato dopo un'oretta, in volo, e non era cambiato nulla.
Come mi hanno spiegato qualche tempo dopo, di norma il servizio viene attivato dopo qualche ora (non ho idea del perchè).

Vista da fuori:
PwWHh.jpg

Venerdì 27 Luglio 2012
IST-JFK
Flight: TK11
Class: c
Seat: 17K
Eqp: Boeing 777-3F2/ER
Reg: TC-JJP
Air Time: 10h17m
Scheduled: 1820-2205
Block to block: 1849-2205

LF 100% in Y, 60% (tendente al 50) in C, quasi pieno in J.

Per evitare di pubblicare 500 foto della partenza, ho preferito fare un video che comprende rullaggio, decollo per rwy25 e vista della città dall'alto.
Impressionante l'omogeneità delle livree degli aerei attaccati ai finger... escludendo un 777 EK, non ho praticamente visto che livree TK.

Video:

Istanbul
8Te6S.jpg

Dopo poco, un veloce passaggio per un drink e noccioline di benvenuto.
Una turbolenza moderata ci segue dalla Bulgaria alla Polonia, col risultato che il segnale di cinture allacciate non verrà MAI spento nelle prime due ore. Il servizio, ovviamente, subisce un leggero ritardo.

Hot towel e subito dopo il menù (scelgo il pollo, tutto ottimo). La scelta dei vini ricade su turchi e francesi (io scelgo il secondo, spero non si siano offesi :D):
InbPi.jpg

uCfj6.jpg

IFE
cnpad.jpg

I bagni sono puliti, eh, garantisco io
Wj3lJ.jpg

Dopo aver mangiato è possibile prendere tè o caffè (molto migliore di quello del volo precedente) in una tazza di porcellana

L'estesa turbolenza fa sì che ogni tanto vengano effettuate piccole correzioni di rotta spingendosi sempre più a nord per cercare di aggirarla, e finalmente si trova pace passando poco a Sud di Goteborg (no, non si vedrà una mazza da Istanbul fino all'Atlantico, purtroppo).
09Xeq.jpg

hMtfu.jpg

Quando i finestrini sono già chiusi, si arriva fin dove il sole d'estate non tramonta che per poche ore.
6hJ8X.jpg

Approcciando Goose Bay, il sole decide che è ora di mettersi a dormire
Gwzqk.jpg

Seconda passata, anche qui tutto buono, se non fosse per una melanzana ripiena (specialità turca) che continuano a proporre in ogni menù.
OBtjy.jpg

Ad Ovest della Nova Scotia, e fino al CT, si riescono finalmente ad intravedere segnali di civiltà, che però la fotocamera del telefono non è in grado di riprodurre.
7xwlS.jpg

LI, a Nord del Queens (ho un video di discesa ed atterraggio che dovrei caricare a breve)
rg5qv.jpg

Si tocca terra, si stendono i panni nel buio pesto, e no, nessuno applaude per festeggiare l'esito positivo della stregoneria che ha tenuto l'uccello metallico in aria per ore.

L'A/C a 0°F del terminal 1 dà il benvenuto in terra Americana... ma questa non è una novità, quindi è inutile riempire il thread delle solite cose viste e riviste, che siano NY, Atlantic City, Hoboken, Newark o Istanbul. Giusto qualche OT:

UA:
v1N1z.jpg

USS Intrepid+submarine (la D80 si è simpaticamente scaricata prima di entrare nel tendone dello Shuttle, pazienza:) )
7xW4c.jpg

M34KX.jpg

THnf8.jpg

maSgH.jpg

KWXJc.jpg

gKwmX.jpg

SZMwG.jpg

S9oyF.jpg

2QEF7.jpg

eGHrp.jpg

oy8z0.jpg

6J60m.jpg

Domani la seconda parte con impressioni veloci sul ritorno :)

Ultima modifica:
Ben fatto e ben raccontato. In %, quanto è il maggior costo della barbon plus rispetto alla classica? Il catering è lo stesso della barbon?

Bello!

Ma per ndar al nord ti va al sud prima? Cmq quando gero giovanne facevo anca mi cosi.

Eeeeh, quando si dice che il mondo va al contrario... eccone la prova! :)

Bravo, ottimo inizio per essere il primo TR!

l'Y+ di TK non sembra niente male, l'inclinazione è buona?

Grazie! Sì, assolutamente ottima, si può inclinare parecchio, fino a raggiungere una posizione comoda per riposare senza doversi preoccupare del passeggero dietro di te.

Ben fatto e ben raccontato. In %, quanto è il maggior costo della barbon plus rispetto alla classica? Il catering è lo stesso della barbon?

Thanks, mediamente il price premium, per quanto avevo visto alla prenotazione (una ventina di giorni prima del volo) andava dal 50/60 al 100/110%.
Questo è un veloce prospetto fatto adesso per la tratta IST-JFK/return, per i prossimi Ottobre, Novembre,Dicembre,Febbraio,Luglio (prezzi in TL):
4dKhV.jpg

molto bello.
Non vedo l'ora di provare anch'io TK.

A bordo ottimi davvero, sia sul corto che sul lungo raggio. Gentili, inglese dal discreto all'ottimo (l'esatto contrario dei dipendenti di terra dell'apt e di TK, ne parlerò nel prossimo post), catering sopra la media delle europee.

Bel TR.Grazie.

Grazie a te

bello.Sto facendo alcune ricerche per voli su JFK/LAX e TK comincia a comparire spesso con prezzi davvero competitivi.

Bel TR, grazie e interessante testimonianza sull'incredibile TK.
Gli amenity con Bogner sono un'ottima scelta per TK.
Un paio di domande:
Il catering era lo stesso in eco?
Alla fine quanto ci hai messo in ore NAP/JFK?

Intanto, come promesso, ecco il video di approaching al JFK (o quel che si riesce a vedere!), sorvolando Long Island.

bello.Sto facendo alcune ricerche per voli su JFK/LAX e TK comincia a comparire spesso con prezzi davvero competitivi.

Vero, a suo tempo vidi anche LAX. Stanno applicando una strategia molto aggressiva per imporsi anche sul mercato EU. Se gli riesce senza dover chiudere in rosso, che dire... buon per loro.

Bel TR, grazie e interessante testimonianza sull'incredibile TK.
Gli amenity con Bogner sono un'ottima scelta per TK.
Un paio di domande:
Il catering era lo stesso in eco?
Alla fine quanto ci hai messo in ore NAP/JFK?

Il servizio in Y era agli inizi più o meno quando noi avevamo quasi finito.
In eco era una versione "light", nel senso che mancava l'insalata, la verdura con i gamberi, ed al posto della torta c'era un dolcino più piccolo, sul genere tiramisù. Mancavano la saliera e l'olio. Il caffè (nel bicchierino di plastica) mi è stato detto essere mediocre (tuttavia, per i napoletani il caffè è buono solo se fatto di persona).
Qualcosa potrebbe essermi sfuggito, anche perchè non ero lì per guardare, ma per parlare e sgranchirmi le gambe. :)

Da NAP dobbiamo calcolare 2h (1st leg), 1h15m di scalo, 10h30m (2nd leg). Insomma 13h45m contro 10h del volo diretto IG (ottimo, più ore da passare in volo).
Di positivo c'è che la sera tardi è più facile sbrigare l'immigration al JFK.

Intanto, come promesso, ecco il video di approaching al JFK (o quel che si riesce a vedere!), sorvolando Long Island.

Vero, a suo tempo vidi anche LAX. Stanno applicando una strategia molto aggressiva per imporsi anche sul mercato EU. Se gli riesce senza dover chiudere in rosso, che dire... buon per loro.

Il servizio in Y era agli inizi più o meno quando noi avevamo quasi finito.
In eco era una versione "light", nel senso che mancava l'insalata, la verdura con i gamberi, ed al posto della torta c'era un dolcino più piccolo, sul genere tiramisù. Mancavano la saliera e l'olio. Il caffè (nel bicchierino di plastica) mi è stato detto essere mediocre (tuttavia, per i napoletani il caffè è buono solo se fatto di persona).
Qualcosa potrebbe essermi sfuggito, anche perchè non ero lì per guardare, ma per parlare e sgranchirmi le gambe. :)

Da NAP dobbiamo calcolare 2h (1st leg), 1h15m di scalo, 10h30m (2nd leg). Insomma 13h45m contro 10h del volo diretto IG (ottimo, più ore da passare in volo).
Di positivo c'è che la sera tardi è più facile sbrigare l'immigration al JFK.

solo alla mia domanda non hai risp :D

original source: link alla recensione

Insomma, eravamo rimasti a... metà viaggio.
Purtroppo il tempo vola e tocca dirigersi verso il triste Terminal 1 del JFK, sparring partner, la sera tardi, dei voli per il Far East (nonchè di un charter Swift Air per la Guyana).
Una frotta di sudcoreani e taiwanesi affollano l'area per il check-in, ma essendo oltre due ore in anticipo non c'è alcun problema nel passare con agilità i controlli.
Un paio di scatti dall'area sterile, dove, in verità, la scelta per chi vuole fare shopping (o anche mangiare) non è vastissima.
DOmdp.jpg

eVHuE.jpg

fThdq.jpg

Intanto, attaccato al finger, c'è TC-JJG, qui in arrivo a LAX:
http://www.airliners.net/photo/Turk...2151985/&sid=a3dd11381fdfaa24147f390dc615d589

Pax composti principalmente da turchi, mediorientali, americani, pochissimi europei (fra cui una coppia di italiani del Nord).
Al minimo accenno di movimento vicino al gate, oltre un centinaio di persone scatta a prendere il posto in fila (per non perdere la priorità, anche se non so di cosa), passaporto in mano.
Passeranno un'altra ventina di minuti prima che succeda altro, anche perchè, ovviamente, l'imbarco verrà effettuato per gruppi.
La partenza avverrà con un 40 minuti di ritardo, che verranno interamente recuperati in volo.

Mercoledì 8 Agosto 2012 (in teoria 9, visto che la partenza è a mezzanotte inoltrata :) )
JFK-IST
Flight: TK12
Class: C
Seat: 17A
Eqp: Boeing 777-3F2/ER
Reg: TC-JJG
Air Time: 8h41m
Scheduled: 2355-1635
Block to block: 0036-1634

LF 100% in Y, 70% in C, quasi piena la J.

Come dicevo, un po' per la stanchezza, un po' per l'omogeneità del servizio sia in termini che di pulizia, che di catering che di gentilezza, non ci sono molte foto.
Per chi è interessato, segnalo che l'IFE ha la possibilità, pagando tramite CC, di telefonare verso un qualsiasi numero di telefono.
Peccato che non ho controllato se il loro WiFi blocchi di default i servizi VoIP (Skype&soci) come fa DL.
Amenity kit, hot towel, cena, sorrisi, sonno (tanto sonno) e mi risveglio esattamente sopra Belgrado, quando ad occhio e croce mancherà un'ora e mezza all'arrivo.

Grazie ad un amico, ecco una foto durante la fase di discesa, con una simpatica petroliera che probabilmente veniva dal Mar Nero, ed un video che comprende discesa, allineamento, atterraggio, panni stesi, messaggio pre registrato in turco ed inglese:
6MOEL.jpg

Atterriamo, quindi, in perfetto orario. Controllo dei documenti estenuante, sia per la folla, che per il caldo umido quasi tropicale. Il Terminal I, di giorno, in estate, è un forno. Il volo IST-NAP è in partenza alle 1135 del giorno successivo, quindi la serata sarà dedicata ad una visita al volo di Istanbul.

TK offre un servizio chiamato complimentary hotel che prevede, qualora in transito ad IST con una connessione di durata massima 24h (e mi pare minima 7h), diritto ad un albergo fra quelli disponibili in quel momento, e transfer da/per IST incluso.
Alla data 8/8/2012 non era presente alcun'altra condizione speciale per poter usufruire del servizio.

Subito ci si mette alla ricerca dell'Hotel Desk di TK, ma purtroppo i dipendenti di terra o non hanno idea di dove sia, o non parlano inglese (fanno finta, ma emettono suoni senza alcun senso logico).
Salta fuori che non c'è alcuna indicazione ufficiale, ed un AV di buon cuore dice "di fronte Starbucks". Il problema è che neanche Starbucks è segnalato, ma fortunatamente il terminal non è immenso, e la caccia al tesoro non dura molto.

Insieme a noi si forma un discreto gruppo di europei, tutti provenienti dall'estremo Oriente, che sono alla ricerca dello stesso Hotel Desk.
Surprise surprise: nessuno ha diritto a questo servizio.
Nessuna fra le due svogliate e maleducate operatrici del Desk si degna di spiegare il perchè, e pur volendolo fare non ne sono in grado, avendo una padronanza dell'inglese degna di un bambino di 5 anni.
Premetto che a JFK ho avuto conferma del diritto a questo servizio al banco del check in, e medesima assicurazione era stata data agli altri passeggeri.

Un francese proveniente da BKK e diretto a LYS, il più testa calda del gruppo, alza i toni e pretende di parlare con un loro superiore.
Si presenta un ragazzotto dallo sguardo non troppo sveglio e dall'aria svogliata, che esordisce con "every time the same story", e che si qualifica come "il manager di TK ad IST" (yeah right) ed affermando che non aveva superiori diretti in loco.
Nonostante le rimostranze, neanche lui è in grado di spiegare il perchè, e si limita a ripetere per mezz'ora "I know Sir, I'm sorry".
Gli viene fatto notare che lui non è in grado di fornire spiegazioni, ed un gruppo di Cechi gli mostra una dichiarazione del Ticket sales office di Praga, in cui avevano acquistato i biglietti PRG-IST-BKK.

Il "manager" risponde che avremmo tutti potuto inviare una mail prima di partire, per chiedere delucidazioni in merito.
Balle, il ragazzo francese l'aveva inviata (ed infatti era presente nel suo smartphone) parecchi giorni prima della partenza, con tanto di richiesta di conferma di lettura, e non ha mai avuto risposta.

Si allontana per chiedere rinforzi, e torna dopo poco dicendo che condizione necessaria per usufruire di questo servizio è sì avere una connessione TK con un lasso di tempo compreso fra 7 e 24h, ma "you could have taken another flight".
Per farla breve, e per riportare il caso della tratta JFK-IST-NAP, l'unica soluzione sarebbe stata... nessuna, in quanto, pur prendendo il volo in partenza dal JFK alle 1635 ed in arrivo alle 0935, si avrebbe avuto diritto al servizio di complimentary hotel dalle 0935 alle 1135, ora di partenza del secondo volo, ma ciò sarebbe stato impossibile, in quanto bisogna avere un tempo di connessione maggior o uguale a 7 ore (10 ore in Y).
Insomma, bisogna scegliere una connessione che implichi IL MINOR tempo possibile, e sperare che il tempo di attesa fra i due voli sia superiore alle 7 ore.

Il testacalda francese risponde che nulla di tutto ciò era scritto nel sito, che nessuno gli ha mai risposto per email, e pretende di avere una dichiarazione scritta da parte del "manager". Ovviamente, egli si rifiuta.
Si dirige all'Hotel Desk e chiede ad una delle due solerti signorine una dichiarazione scritta. All'inizio si rifiutano, poi una delle due scrive: "YOU DONT HAV RIDE TO OTEL". Non so cosa sia un "OTEL", ed immagino che "RIDE" sia "RIGHT", ma mi chiedo se in Turchia gli hotel si cavalchino o si guidino.
Il ragazzo (ormai, anche per divertimento, tutto il gruppetto lo segue nelle sue scorribande) fa notare che quella frase non ha alcun senso.
Chiede che la dichiarazione venga firmata o timbrata, ma le ragazze non vogliono neanche dare il loro nome a voce, ed una delle due strappa il foglio (che, per inciso, era il foglio dove era stampato l'ETKT del ragazzo).
A questo punto lui prende il telefonino e scatta una foto alle due dipendenti ed al foglio strapppato, col risultato che dall'Hotel Desk chiamano la polizia a telefono (a naso, direi per finta), mentre gridano "NO! NO PHOTO!".

Detto questo, non è di certo un problema trovare una sistemazione per conto proprio in centro città, ma, almeno personalmente, mi sento in dovere di criticare la mancanza di chiarezza di TK (oltre che la maleducazione e svogliatezza del suo personale di terra).
Non rispondono via email, ed i loro dipendenti non sono a conoscenza delle offerte dell'Azienda, visto che sia a JFK che a BKK avevano confermato il diritto al complimentary hotel. E, diamine, imparassero a parlare e scrivere in inglese.

Trovata una sistemazione e fatto un bel giro in città, passiamo direttamente alla mattina dopo, a caccia di qualche livrea inusuale.
Purtroppo domina il bianco-rosso di TK (ed intendo quasi ogni singolo gate, se escludiamo un 777 di EK), e riesco a scovare solo questo piccoletto di Turkmenistan, oltre un volo per Isfahan di Mahan Air (non fotografabile dall'area sterile):
ku9wb.jpg

Qualche foto:
TB5MK.jpg

09Ev8.jpg

83cS2.jpg

Non mi sembra di aver visto altre lounge oltre quelle di TK ed EK (stupenda, avvolta da legno e cristallo), ma sicuramente potranno essermi sfuggite.

Intanto è ora di avviarsi al Gate, ed un bravo suonatore di Oud (curioso, come bagaglio a mano!) allieta l'aria con note dal sapore orientale.

Giovedì 10 Agosto 2012
IST-NAP
Flight: TK1879
Class: Y
Seat: 6A
Eqp: Airbus A320-232 ( http://www.airliners.net/photo/Turk...2153043/&sid=e6c2ef03986cbc2f02720a3462f35197 )
Reg: TC-JAI
Air Time: 2h
Scheduled: 1125-1235
Block to block: 1134-1235

Questa volta viene mandato un A320 rispetto all'A319 strapieno dell'andata.
Non ho idea del LF in J, essendo entrato tra i primi non c'era ancora nessuno. Per la J corto raggio vengono utilizzate le poltrone della Comfort Class.

Load factor non elevatissimo, c'era un discreto numero di posti liberi in coda, direi poco meno del 70%, composto da turisti turchi ed italiani.

Ottimo pitch, seduta assolutamente comoda per 2 ore di volo:
LRV30.jpg

Il catering è lo stesso della tratta NAP-IST, quindi cous cous e riso/carne e una discreta scelta sulle bevande (inclusa una birra locale, la Efes).
Simpatico il menù del corto raggio (purtroppo non l'ho fotografato!), con una copertina rossa ed un oblò centrale, da cui appare un fumetto che recita: "chi c'è oggi in cucina?"

Il volo prosegue senza intoppi, il personale è gentilissimo e parla un inglese accettabile. La lenta discesa inizia appena toccata la costa Pugliese, e l'avvicinamento per la pista 06, come sempre, lascia di stucco gran parte dei pax.

Passano una decina di minuti fra il parcheggio nella piazzola e l'arrivo del bus, che porta all'area dei voli provenienti da fuori Schengen.

Si forma la coda dei cittadini non-UE, mentre il varco UE non è presidiato da nessun agente. Dopo un po' di incertezza generale, un signore anziano si avvia verso il gabbiotto, ed arriva un agente che gli dice, in tono seccato:
- "ma che fa?"
- "sono un cittadino europeo, mi metto in coda al varco per i cittadini UE"
- "embè, non vede che è chiuso?"
- "mi dica lei cosa devo fare"
- "eh, vada al varco non UE, no?"

A questo punto inizia un vociare, più che altro dovuto al fatto che sarebbe buona norma rivolgersi con educazione ad un signore di una certa età, che per altro non aveva motivi per incolonnarsi nella fila non-UE. Si sprecano facili ironie del tipo: "ci devono aver degradato a cittadini extracomunitari".
Il solerte agente decide finalmente di controllare i documenti in maniera molto sbrigativa (pur comunque rimanendo fuori dal gabbiotto, e mettendosi di lato alla fila di persone), quasi fosse un favore.
Poco dopo, gli addetti doganali facevano i cacchiacci loro, mentre due persone erano in attesa di dichiarare alcune merci. Benvenuti in Italia!

Il suppliz ehm... il TR è finito. Insomma, spero di aver fatto cosa gradita raccontando di questi 18560km con TK. :)

Ultima modifica:
Bel TR, complimenti.
Non ho ancora avuto modo di sperimentare TK quindi mi posso basare solo sui vari TR. E a mio parere ne emerge che TK, per quanto riguarda il servizio in volo, è più che buona (catering, A/V, sedili, ecc..) ma purtroppo il servizio di terra e IST fanno veramente pena, come hai potuto confermare da quello che ti è capitato all'Hotel Desk.

Bel TR, complimenti.
Non ho ancora avuto modo di sperimentare TK quindi mi posso basare solo sui vari TR. E a mio parere ne emerge che TK, per quanto riguarda il servizio in volo, è più che buona (catering, A/V, sedili, ecc..) ma purtroppo il servizio di terra e IST fanno veramente pena, come hai potuto confermare da quello che ti è capitato all'Hotel Desk.

Grazie. Sì, in effetti la sensazione è quella. Ad Istanbul hanno ancora tanta strada da fare in termini di struttura aeroportuale, dipendenti di terra dell'apt, e della compagnia aerea.

Grazie per l'ottimo TR, tanto più gradito visto che riguarda il duo rampante TK-IST. :)
E' triste vedere che TK non istruisce a dovere il personale di terra facendo simili figure di m...a. Le condizioni per aver diritto all'hotel durante il transito sono ben specificate sul sito:

1. Do You Provide Accommodation Services at Transit Locations to Passengers Who Have Connecting Flights?

Passengers have right to have free hotel accomodation only when there is more than 10 hours (7 or more hours for business class passengers) between two international connecting flights due to Turkish Airlines’ schedule structure for maximum 2 nights. Both of the connections must be with Turkish Airlines, reservations must be confirmed and transfer flight’s reservation must have done for the first scheduled flight. Hotels will be Turkish Airlines’ corporate hotels that will be provided though “Hotel Desk” office which was located at the arrival floor after customs. Passengers should have checked visa procedures in advance. In the event that they are not granted visas at the transit, Turkish Airlines assumes no responsibility for providing hotel services. For detailed information, please call +90 212 4440849

http://www.turkishairlines.com/en-i...s/travel-information/special-service-requests

Quindi oltre al personale TK di IST, merita una censura anche quello di NY che ti ha fatto una promessa indebita.
Non so se ci siano state modifiche recenti, ma quanto scritto sul sito mi sembra chiaro.

Molto dettagliato. Grazie

Puo darmi qualche informazione in piu sui controlli verso USA. Gho vola TK 20 volte ma mai verso nord america e gho sentio che TSA xe dei fanciulli a confronto.

Quello che hai raccontato su IST aeroporto xe vero. Anche la Turkish gha tanto da imparar. Il loro web-site anche se tanto bello una volta prenotato emolto archaico in tante cose, per non parlare del call centre a IST

Grazie per l'ottimo TR, tanto più gradito visto che riguarda il duo rampante TK-IST. :)
E' triste vedere che TK non istruisce a dovere il personale di terra facendo simili figure di m...a. Le condizioni per aver diritto all'hotel durante il transito sono ben specificate sul sito:

Grazie. Fra l'altro è stato chiesto più volte sia alle due addette dell'Hotel Desk che al "manager" di controllare il loro sito. Prima è stato detto che internet non funzionava, poi che non era possibile, poi che non volevano, ed infine "I know Sir, I'm sorry". Vabè. Una risposta a caso.

Molto dettagliato. Grazie

Puo darmi qualche informazione in piu sui controlli verso USA. Gho vola TK 20 volte ma mai verso nord america e gho sentio che TSA xe dei fanciulli a confronto.

Quello che hai raccontato su IST aeroporto xe vero. Anche la Turkish gha tanto da imparar. Il loro web-site anche se tanto bello una volta prenotato emolto archaico in tante cose, per non parlare del call centre a IST

Che dire, già lo screening è molto molto lento e scrupoloso (e considerata la mole di gente, i voli verso aree sensibili, i rallentamenti in occasione di perquisizioni manuali di donne velate, ed i pochi varchi, si rischiano tempi biblici).

Io stesso sono stato perquisito (in pochi secondi, btw) manualmente dopo esser passato al varco, nonostante non sia suonato alcun allarme.
Giuro di non avere idea del perchè e se siano controlli random (a causa della situazione delicata di molti paesi confinanti e dei tanti passeggeri diretti verso il Medio Oriente), non ho approfondito perchè il rischio era di perdere il volo.

Non ho idea se per i voli verso gli USA venga utilizzato sempre l'ultimo gate del Terminal (anche perchè mi sembra l'unico con un doppio banchetto aggiuntivo per security check), ma una volta giunti lì, oltre ad impappinarsi loro e le richieste random di passaporto ed ESTA, hanno attaccato un bollino sul retro del passaporto simile al timbro che poi applicano sul biglietto:
oMhus.jpg

Dopo due passi, banchetto successivo, controllo del bollino sul retro, nuovo controllo del passaporto (e dell'ESTA, anche se mi sfugge il perchè), e finalmente si porge il biglietto all'addetto.
Entrambi i controlli del documento sono stati piuttosto lunghi (pupille che andavano sù e giù svariate volte, mi piace osservare questi dettagli in apt :) ), mediamente più di quanto mi sia mai capitato in uscita dall'EU o dagli USA.