Salve a tutti!
Non ho mai scritto un TR sia perché non sono capace a far buone foto, d’altronde utilizzo un telefonino, sia per pigrizia devo ammettere
Decido di proporvene uno per documentare la mia recente esperienza di viaggio con TK sul nuovo collegamento da Napoli. Io vivo da tempo al Cairo e mi sposto in aereo con grande frequenza privilegiando le compagnie Sky Team, chiaramente per mantenere lo status FF (attualmente FB Gold).
Per ragioni soprattutto geografiche i voli AZ sono per me i più comodi anche se volo assiduamente anche con Air France e KLM.. ed ho volato svariate volte con OK fin quando ha mantenuto il volo sul Cairo. In ambito Star Alliance volo regolarmente solo con Egyptair, in alcune occasioni anche dall’Europa al Cairo ma prevalentemente per voli interni e nell’area mediorientale.
Il nuovo volo TK da Napoli permette di raggiungere Cairo nel più breve tempo possibile se la connessione ad IST non eccede l’ora e mezza o le due ore. Ad ogni modo, decido di approfittare del nuovo collegamento per un veloce incontro con delle colleghe ad Istanbul e ripartire il giorno stesso per il Cairo in tarda serata.
Dunque, si parte da Napoli. Faccio il check-in al banco di business grazie alla mia vecchia carta Continental Onepass Gold Elite in scadenza proprio in quei giorni ed ottenuta tramite status match. Ai banchi, oltre al personale dell’handler, vi sono due staff turche della Turkish Airlines che parlano perfettamente italiano, la caposcalo ed un’altra addetta al banco di J.
Chiedo info su come stesse andando il volo, attivo ormai da un annetto. La gentile caposcalo mi riferisce che i riempimenti sono buoni ma che potrebbero essere migliori se l’orario del volo venisse spostato al tardo pomeriggio per permettere più possibilità di coincidenze, in quanto pare che l’orario attuale costringa a lunghi tempi di transito ad IST.
Tra i pax ai banchi ho notato gruppi in prosecuzione su Lagos, Abu Dhabi e qualcuno sul Cairo (ma non sul mio volo che sarebbe invece partito ben 8 ore dopo l’arrivo ad IST).
Purtroppo le nuove lounge di NAP erano ancora in via di allestimento! Solo fast track ai controlli di sicurezza quindi.
Fast Track
Controlli di sicurezza
Anche a NAP passaggio obbligato attraverso il duty free..
Imbarchi al primo piano, molto bello l’arredamento
I voli in partenza
Arriva TK da IST con un 320
L’ingresso della nuova lounge Gesac
E di quella AZ
Mi è capitato già alcune volte di sbarcare in arrivo direttamente nell’area gate di imbarco al piano terra dalla quale bisogna risalire ed accedere a questo passaggio che conduce alla riconsegna bagagli
Uno dei nuovi fantomatici pontili
Vista sul piazzale
I gate easyJet..
Sala partenze al piano inferiore
Sala di imbarco per voli extra Shengen
Il mio gate per IST
Imbarco tramite bus
Volo operato con 320. LF discreto, grosso modo un 80% direi.
Interni vecchi, ma comodi, per questo aereo. Vuota tutta la mia fila!
Spazio accettabile
Safety card
Fuori comincia a piovere
Testata 24
Take off
Il terminal di NAP
I piazzali ad ovest dell’aerostazione col nuovo parcheggio multipiano
Si sorvola immediatamente Napoli. Seduti alla sinistra si gode della visuale diciamo “peggiore” della città, a parte il Vesuvio, la zona est di Napoli…
Il centro direzionale col Palazzo di Giustizia, il Consiglio Regionale ed altra roba
La grande Piazza Garibaldi con la stazione Centrale
E subito il porto (se fossi stato seduto alla destra il panorama sarebbe stato lungomare, Chiaia, Posillipo..) ma va bene uguale
E virata in direzione sud
Menu e nocciole
Servizio. Carne riso e verdure, mangiabile ma nulla di eccezionale
Discesa su IST
IST
E si va a parcheggiare al finger di fianco questo 737 LOT
Non è la mia prima volta ad Istanbul, sbrigo velocemente le formalità per entrare nel paese. Ormai da tempo è stato eliminato l’obbligo di visa in ingresso per gli italiani. Per andare in centro oltre al taxi c'è la metro che porta ad una stazione di interscambio da dove è possibile proseguire con una sorta di tram. Il tragitto è tuttavia piuttosto lungo.
In serata ritorno in aeroporto per il volo delle 00.05! Il volo partirà con ben 3 ore di ritardo a causa, ci dicono, dell’assenza di un pilota. Assisto nell’attesa a varie discussioni e scene di nervosismo tra i pax, soprattutto egiziani, e personale TK. La compagnia fa arrivare al gate bevande e snack da offrire ai pax.
Volo full operato da A321 con nuovi interni e PTV. Servizio simile al volo da NAP.
Arrivo all’alba al Cairo stremato!
Giudizio finale positivo su TK. Per adesso continuerò, tuttavia, a volare con compagnie Sky Team ma prenderò in seria considerazione l’ipotesi di diventare assiduo frequentatore di TK, un po’ meno di MS, dall'anno prossimo. Alitalia ha ridotto fortemente i voli su CAI e nonostante ciò continuano a viaggiare con LF molto bassi: negli ultimi 40 giorni ho volato sia su MXP e che su FCO (domenica scorsa) da Cairo ed i pax erano a stento 50!!
Sabato mi aspetta un FCO-AMS-CAI. KLM ha di recente reintrodotto il 772 sulla rotta e ridotto le frequenze a 3xw.
Grazie per la visione
)
Non ho mai scritto un TR sia perché non sono capace a far buone foto, d’altronde utilizzo un telefonino, sia per pigrizia devo ammettere

Decido di proporvene uno per documentare la mia recente esperienza di viaggio con TK sul nuovo collegamento da Napoli. Io vivo da tempo al Cairo e mi sposto in aereo con grande frequenza privilegiando le compagnie Sky Team, chiaramente per mantenere lo status FF (attualmente FB Gold).
Per ragioni soprattutto geografiche i voli AZ sono per me i più comodi anche se volo assiduamente anche con Air France e KLM.. ed ho volato svariate volte con OK fin quando ha mantenuto il volo sul Cairo. In ambito Star Alliance volo regolarmente solo con Egyptair, in alcune occasioni anche dall’Europa al Cairo ma prevalentemente per voli interni e nell’area mediorientale.
Il nuovo volo TK da Napoli permette di raggiungere Cairo nel più breve tempo possibile se la connessione ad IST non eccede l’ora e mezza o le due ore. Ad ogni modo, decido di approfittare del nuovo collegamento per un veloce incontro con delle colleghe ad Istanbul e ripartire il giorno stesso per il Cairo in tarda serata.
Dunque, si parte da Napoli. Faccio il check-in al banco di business grazie alla mia vecchia carta Continental Onepass Gold Elite in scadenza proprio in quei giorni ed ottenuta tramite status match. Ai banchi, oltre al personale dell’handler, vi sono due staff turche della Turkish Airlines che parlano perfettamente italiano, la caposcalo ed un’altra addetta al banco di J.
Chiedo info su come stesse andando il volo, attivo ormai da un annetto. La gentile caposcalo mi riferisce che i riempimenti sono buoni ma che potrebbero essere migliori se l’orario del volo venisse spostato al tardo pomeriggio per permettere più possibilità di coincidenze, in quanto pare che l’orario attuale costringa a lunghi tempi di transito ad IST.
Tra i pax ai banchi ho notato gruppi in prosecuzione su Lagos, Abu Dhabi e qualcuno sul Cairo (ma non sul mio volo che sarebbe invece partito ben 8 ore dopo l’arrivo ad IST).
Purtroppo le nuove lounge di NAP erano ancora in via di allestimento! Solo fast track ai controlli di sicurezza quindi.
Fast Track

Controlli di sicurezza

Anche a NAP passaggio obbligato attraverso il duty free..




Imbarchi al primo piano, molto bello l’arredamento




I voli in partenza

Arriva TK da IST con un 320

L’ingresso della nuova lounge Gesac

E di quella AZ

Mi è capitato già alcune volte di sbarcare in arrivo direttamente nell’area gate di imbarco al piano terra dalla quale bisogna risalire ed accedere a questo passaggio che conduce alla riconsegna bagagli

Uno dei nuovi fantomatici pontili


Vista sul piazzale





I gate easyJet..

Sala partenze al piano inferiore

Sala di imbarco per voli extra Shengen

Il mio gate per IST

Imbarco tramite bus




Volo operato con 320. LF discreto, grosso modo un 80% direi.




Interni vecchi, ma comodi, per questo aereo. Vuota tutta la mia fila!

Spazio accettabile

Safety card

Fuori comincia a piovere

Testata 24

Take off

Il terminal di NAP

I piazzali ad ovest dell’aerostazione col nuovo parcheggio multipiano

Si sorvola immediatamente Napoli. Seduti alla sinistra si gode della visuale diciamo “peggiore” della città, a parte il Vesuvio, la zona est di Napoli…


Il centro direzionale col Palazzo di Giustizia, il Consiglio Regionale ed altra roba

La grande Piazza Garibaldi con la stazione Centrale



E subito il porto (se fossi stato seduto alla destra il panorama sarebbe stato lungomare, Chiaia, Posillipo..) ma va bene uguale



E virata in direzione sud


Menu e nocciole

Servizio. Carne riso e verdure, mangiabile ma nulla di eccezionale


Discesa su IST


IST





E si va a parcheggiare al finger di fianco questo 737 LOT

Non è la mia prima volta ad Istanbul, sbrigo velocemente le formalità per entrare nel paese. Ormai da tempo è stato eliminato l’obbligo di visa in ingresso per gli italiani. Per andare in centro oltre al taxi c'è la metro che porta ad una stazione di interscambio da dove è possibile proseguire con una sorta di tram. Il tragitto è tuttavia piuttosto lungo.

In serata ritorno in aeroporto per il volo delle 00.05! Il volo partirà con ben 3 ore di ritardo a causa, ci dicono, dell’assenza di un pilota. Assisto nell’attesa a varie discussioni e scene di nervosismo tra i pax, soprattutto egiziani, e personale TK. La compagnia fa arrivare al gate bevande e snack da offrire ai pax.

Volo full operato da A321 con nuovi interni e PTV. Servizio simile al volo da NAP.



Arrivo all’alba al Cairo stremato!
Giudizio finale positivo su TK. Per adesso continuerò, tuttavia, a volare con compagnie Sky Team ma prenderò in seria considerazione l’ipotesi di diventare assiduo frequentatore di TK, un po’ meno di MS, dall'anno prossimo. Alitalia ha ridotto fortemente i voli su CAI e nonostante ciò continuano a viaggiare con LF molto bassi: negli ultimi 40 giorni ho volato sia su MXP e che su FCO (domenica scorsa) da Cairo ed i pax erano a stento 50!!
Sabato mi aspetta un FCO-AMS-CAI. KLM ha di recente reintrodotto il 772 sulla rotta e ridotto le frequenze a 3xw.
Grazie per la visione
