[TR]: MXP-ZRH-HKG

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Bel TR flyboy

Xe possibile ciavar le cuffie della Swiss al ritorno che son senza ultimamente.

Avevo chiesto al mio BFF er console ma non l'ha mai fatto

Grazie mille(se lo fai) e complimenti per il TR
 
Bel TR flyboy

Xe possibile ciavar le cuffie della Swiss al ritorno che son senza ultimamente.

Avevo chiesto al mio BFF er console ma non l'ha mai fatto

Grazie mille(se lo fai) e complimenti per il TR

Ciao, purtroppo sono già tornato in Italia! Comunque ti assicuro che le cuffie non erano di grande qualità!
 
Eccoci al ritorno. Dell’aeroporto di HKG si è già scritto tanto. Progettato da Norman Foster, è unanimemente considerato uno dei migliori al mondo. Eccolo addobbato a festa. Vuoi mettere con le palle di Natale rosse con il logo ADR che campeggiano ovunque a FiumiScino?
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Ecco una vista di una delle isole check in.
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E questa è una vista airside.
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Procedure velocissime. Andiamo a fare qualcosa di interessante: vediamo chi c’è.
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Locali.
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Vicini di casa.
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La peggiore compagnia con cui abbia mai volato (feci un FCO-BKK alcuni anni fa). In lontananza Qantas saluta e se ne va.
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Altro locale.
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Etiopi.
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Postazioni Internet. UGUALI a FiumiScino. Aoh, ma che te scherzi?
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Espletato il dovere di forumista, eccomi alla Traveler’s Lounge.
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Alla reception vengo guidato da una gentile signorina attraverso l’area di Business fino a quella dedicata alla F. Area BUS affollatissima!
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Ullallà. Ma oggi siamo in compagnia di madame la grandeur!
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Questa è la sala. Gli arredi sono discutibili. Il marmo ricorda i vecchi hotel di Mosca dei tempi che furono. Colori cupi, poco accattivanti. Essendo un aeroporto costruito da poco, è strano che non abbiano scelto un design moderno.
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Bene, qui devo aggiungere un aneddoto: nel TR di andata come avrete visto manca la “foto di ordinanza”. Ci ho provato a farla. A metà del volo quatto quatto, come un ladro o un bambino che tenta di rubare le caramelle, impugnavo la mia macchina fotografica e mi dirigevo a fare la foto di rito. Davanti a me la hostess ha fatto una faccia tale che ho sorriso malamente e me ne sono tornato a dormire. Morale: accontentatevi di questa, scattata subito dopo una doccia rinfrescante in lounge.
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Mi accomodo per il pre-flight dinner.
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Appetizer di gambero e salmone.
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Ecco il menù: antipasto di anatra, zuppa del giorno, fritto misto di mozzarella, cipolla e gamberi, dessert (che ho saltato).
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Salute!
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Partiamo stranamente dalla zuppa di pomodoro. Mediocre!
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Anatra accettabile.
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Fritto gradevole.
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Volendo si può spizzicare nel buffet….
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…oppure spostarsi nell’area dei passeggeri Business dove c’è la cuoca che prepara zuppe al momento.
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Altre due foto del food/drink in area Business.
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Torniamo in area F: vini rossi…
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…bianchi….
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Eccoci pronti all’imbarco. Il gate era vicinissimo alla lounge e ci vado da solo.
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Al gate erano presenti ben 6 persone. Massima efficienza e velocità nell’imbarco. Proprio come a FiumiScino…..
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Appena mi vedono nella fila BUS, subito si avvicinano, controllano la carta d’imbarco e mi accompagnano con solerzia all’aereo.
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Foto sfortunata dell’aeromobile, ma purtroppo non ho potuto far di meglio.
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Eccoci arrivati. Trovo già una copia del Corriere ad attendermi. Ottimo!
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Appetizer stavolta freddo prima del decollo.
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Ancora due padroni di casa.
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Vamos. Decollo dalla pista 07R. Al ritorno percorriamo una rotta alta: attraversiamo la Cina passando su Shenzen, Guilin, Chengdu e Urumqi. Entriamo in Kazakistan puntando su Astana e poi su Samara in Russia. Passiamo la Bielorussia e puntiamo su Varsavia. Di lì viriamo e scendiamo in Repubblica Ceca puntando su Norimberga. A Stoccarda inizia la discesa su Zurigo.
HKG-ZRH
Volo: LX139
Classe: A
Posto: 02A
Tipo di aereo: Airbus A340-300
Reg: HB-JMK
Schedulato: 2359-0610
In volo: 00.29-0606
Durata: 12.37
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Tralascio descrizioni e commenti su pigiama, amenity kit e cuffie che ho già postato all’andata. Pronti per la cena. Il load in F stavolta è di 5 su 8. Segnalo due attempati australiani che provenivano da Melbourne e andavano a Zurigo per la prima volta per due settimane di vacanza sulla neve.
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Per iniziare c’è lo stesso salmone dell’andata, insalata di granchio, gnocchi con sugo di zucca e funghi, zuppa di pomodoro e insalata con feta.
I piatti principali sono straccetti di manzo, pollo con polenta, branzino con riso. A chiudere formaggi e dolce a scelta tra una mousse di vaniglia, sorbetto alla fragola e cheesecake.
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Inizio di nuovo con il salmone, che avevo gradito all’andata.
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Poi chiedo anche di testare il granchio. Ottimo!
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Chiedo poi di poter provare 2 piatti principali. Iniziamo dagli straccetti di manzo. Ottimi!
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Pollo con Polenta. Ottimo!
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Salto i formaggi e mi godo la cheesecake ai mirtilli, molto buona, accompagnata da un ottimo vino da dessert, di cui chiedo anche il bis.
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E’ ora di andare a nanna. Mentre vado in bagno mi preparano il letto. Buona notte!
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Dormo per quasi tutto il volo. Mi sveglio due ore prima dell’atterraggio, pronto per la colazione. Anche questa volta salto la parte salata.
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Atterriamo a Zurigo poco dopo le 6 del mattino sulla pista 14. Il molo E è deserto.
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Stranamente non ci viene offerta assistenza. Sbarco e mi dirigo verso il trenino.
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Questo è il molo D, zona no Shengen, di recente apertura.
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Ai banchi di controllo passaporti dei transiti non c’è nessuno. Un secondo e sono in area Shengen.
Il confronto tra Zurigo e FiumiScino è veramente impietoso. Questo è un negozio airside in area Shengen. Ognuno giudichi e confronti:
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Alcuni negozi.
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Addobbi natalizi.
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Fashion.
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Architettura dell’aeroporto. Lo riscrivo: ognuno giudichi e confronti.
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Sedute airside. Lo riscrivo ancora: ognuno giudichi e confronti.
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Un bar QUALSIASI con stupenda vetrata sull’apron. Permettetemi di copiare la Littizzetto, e fate scrivere anche a me la letterina della Befana:
Cara Alitalia,
la vedi questa foto di un anonimo bar senza pretese? Sii gentile, prendi spunto per rifare le tue lounge con un minimo di stile e buon gusto. Nessuno pretende il lusso ma, vedi, una lounge non è un parco giochi per bambini o una Sala Amica qualsiasi, e pertanto forse i colori arancio e verde attuali non sono proprio adatti a trasmettere quel senso di eleganza, finezza e classe che dovrebbe contraddistinguere una saletta business.

Tuo flyboy.
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Esterno del Molo A Shengen.
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Interno del molo A Shengen.
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Anche qui ci sono diverse postazioni per collegarsi liberamente e gratuitamente ad Internet. Proprio come FiumiScino….
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Vabbé. Torniamo qui.
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Ecco cosa propone la colazione.
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Piccolo spuntino per iniziare.
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Alle 10 cambia il catering.
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Purtroppo il viaggio volge alla fine. Oggi ci accompagnerà lei sottobordo.
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Il nostro vicino di parcheggio.
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Ecco l’Avro che ci riporterà a casa.
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Qualche foto di rullaggio e decolli dalla pista 28.
MXP-ZRH
Volo: LX1628
Classe: J
Posto: 01F
Tipo di aereo: Avro RJ100
Reg: HB-IXT
Schedulato: 1225-1320
In volo: 1247-1319
Durata: 32 min.
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Lo snack di oggi è una specie di tortilla, accompagnata da un dolcetto.
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Qualche foto delle Alpi.
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Di nuovo il lago di Como.
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Eccoci vicini a Maplensa.
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Viriamo e ci posizioniamo per l’atterraggio sulla 35L. A quest’ora c’è davvero il deserto dei tartari.
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A terra i soliti noti.
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Conclusioni: Ottimo l’aeroporto di Zurigo, davvero moderno e funzionale. E’ uno dei miei preferiti per l’architettura, lo stile e il concept che mette al centro il passeggero e le sue esigenze.
Swiss: voto 8. Relativamente all’hard product, l’IFE è troppo vecchio ed è storicamente superato da troppo tempo per esser proposto in F. Inoltre la lounge di F è troppo piccola.
Per contro, massima attenzione e cortesia da parte di tutto il personale ed eccellenza nel catering.
Alla prossima!
 
Molto bella la parte finale. Concordo con il giudizio su ZRH: funzionale, bello, ed a misura d'uomo.
 
Il catering del volo di ritorno sembra effettivamente straordinario.

Non concordo invece su "Marché", che è una catena di bassissimo livello, imho.

Complimenti.
 
Il catering del volo di ritorno sembra effettivamente straordinario.

Non concordo invece su "Marché", che è una catena di bassissimo livello, imho.

Complimenti.

Hai assolutamnete ragione. Però è indicativo di cosa un aeroporto può offrirti. In Italia un negozio così ce lo sognamo in un aeroporto, soprattutto in zona airside.
 
Molto ben fatto!
Non volo LX da un po' ma qualche anno fa a HKG i passeggeri Swiss avevano accesso a The Wing, che mi sembra tutt'altra cosa rispetto alla loro contracted lounge attuale!
 
[...] Relativamente al transito lungo, quando volo leisure amo i transiti lunghi per poter osservare, valutare, testare per bene aeroporti e linee aeree. Per me il volo è parte integrante, anzi essenziale, del viaggio. Chi vola con me spesso sbuffa, o mi raggiunge con il feed successivo.
Al ritorno una hostess già in volo mi chiedeva se desideravo anticipare la connessione di rientro, visto che sono rimasto a Zurigo 6 ore. Anche a terra quando mi sono presentato in lounge mi hanno proposto l’anticipo. Ho declinato tra gli sguardi un po’ stralunati del personale.

Hai completamente ragione, per i voli leisure faccio così anch'io quando transito o parto da aeroporti che meritano. Ovviamente questo non accade quando volo su FCO con AZ, lì vale la regola inversa.

Comunque ottimo TR, complimenti!
 
Bello, veramente bello e ben fatto. Molto sarcastici ma aimè molto veri i confronto Fiumiscino vs Zurigo....
In lx ho provato solo la J ma la F mi sembra un passo avanti; cioè, spesso la F è un J più comoda ma con il servizio uguale alla J ( parlo di compagnie europee)... LX mi sembra più accorta nel dividere le due classi....
 
Ma dico io xe possibile che le cosce del pollastro caramellate possano essere cotte n'atro po!?

E una caduta in basso per la Swiss de brutto. Bisogna mandar una lettera e mi lo firmo anca

Devono fallire. Non va ben cosi