Ciao a tutti, oggi vi voglio proporre il reportage del mio ritorno a Tokyo.
Questa volta anziché passare da Singapore useremo il volo diretto con il mitico Jumbone della JAL.
Il volo parte la sera ma una foto la merita comunque il jumbone
I sedili hanno il PTV anche se non proprio recentissimi, per la partenza sono spenti ma sui monitor comuni si vede una visuale esterna con le operazioni di pushback
Passiamo di fianco al 777 AZ
E al LH cargo parcheggiato al cargocity
Partiamo dalla 35L subito dopo il decollo facciamo una lieve virata a sinistra per poi invertire la virata e puntare su Saronno, sulla nostra destra vediamo il campo
I PTV sono un pò piccoli
Però per tutto il tempo si può scegliere tra il tradizionale airshow oppure la telecamere che punta verso il suolo
Guardare fuori dal finestrino rimane molto meglio
In un batter d'occhio siamo arrivati, volo molto tranquillo e piacevole, 2 hostess nell'upper deck una giapponese e uno steward occidentale che parlava anche Italiano ( ma l'abbiamo scoperto solo quando siamo arrivati...)
a Tokyo tempo abbastanza schifoso ci rifacciamo con un pò di spotting mentre andiamo al parcheggio
Qui é il padrone
Mai visto! Ma la versione cardo dell'ANA non era l'NCA??
In assoluto la mia combinazione livrea-aeromobile preferita, essere al " piano di sopra" è veramente vantaggioso per lo spotting interportuale
Ancora fauna locale
Finalmente al parcheggio al terminal 2, per la cronaca siamo arrivati per 34L e abbiamo fatto un bel 10 minuti e passa di taxi
Tokyo è stupenda, ma mentre facciamo una visita ad Odaiba ci godiamo lo spettacolo delle virate in finale per Haneda( NB questa foto è stata fatta con un 50mm su una macchina a pieno formato, dal vivo questo 747 era davvero basso, uno spettacolo)
Una piccola riflessione sui trasporti in Giappone, Narita non è probabilmente l'aeroporto piu comodo del mondo ma ha 2 diversi treni espressi ( narita express e skyliner) e treni locali, il piu rapido impiega 50 minuti a rqaggiungere la stazione centrale di Tokyo dalla quale si puo raggiungere ogni angolo della citta o con i vari shinkansen ogni angolo del giappone.Da questa foto fatta dalla nostra camere si vede una stazione della linea JR , si puo letteralmente raggiungere ogni punto della citta con treni locali o metro senza mai toccare un bus o un taxi, nota a parte la possibilità di prenotare i biglietti del Narita Express con tanto di prima classe ( comodissima)
Quando si visita questo paese il tempo sembra non bastare mai nonostante i ritmi frenetici, nonostante il km macinati a piedi e gli innumerevoli negozi di fotografia cerchiamo di chiuedere le valige alla meglio e torniamo in aeroporto.
Ovviamente alla signorina del check-in non sfugge che il simpatico ometto che ha davanti ha ora una valigia sensibilmente piu pesante dei 20 kg previsti ( in effetti sono un bel 10 kg di overweight colpa delle maledetti negozi di lenti usate e delle ancora piu' maledette librerie).
Mentre mi preparo a pagare la signorina molto gentilmente mi ricorda che il limiti è 20 kg e non mi fà pagare niente, che carina!
A mio padre giusto 5 giorni prima hanno fatto pagare 1kg di overweight con la SAS ( nonostante abbia la tessera Eurobonus Gold)
Comunque superati gli scrupolosi controlli di sicurezza , staccati i vari papiri degli acquisti duty free fatti in città dal passaporto , appesantita ulteriormente la nostra persona con gadget assolutamente imperdibili quanto inutili andiamo finalmente al gate.
Il Jumbone ci sta già aspettando e intanto imbarca la pappa e il propellente, dopo poco però noto un certo movimento intorno al motore 1, meglio cosi mi dico, i giapponesi sono molto scrupolosi in materia di sicurezza, daranno giusto una controllata. Non dico niente alla mia ragazza che ha sempre paura di volare per non allarmarla.
Intanto però giungono rinforzi e gli omini al lavoro sul motore adesso sono 4, vedo muoversi cassette degli attrezzi, manuali e telefoni. La situazione la vedo davvero grigia, non per il guasto in se per carità, è che vedo veramente a rischio il nostro volo
E infatti ci cambiano il gate, vado a vedere ma non c'è nessun AM al gate di fianco c'è un 767 a cui stanno pulendo i vetri però, carino
Cerco di concnetrarmi sullo spotting ma gli omini in tuta bianca contiunano ad armeggiare
Bel 767
Finalmente ci annunciano che cambieremo aeromobile e che quindi partiremo con 40 minuti di ritardo, 40 minuti per scaricare le valige e ricaricarle su un altro aereo, spostare la pappa e rifornirlo ma si puo fare? Intanto dopo 5 minuti arriva il sostituto..
Che spettacolo..
ancora un pò di fauna locale
e ancora..
Fianlmente a bordo, l'upper deck è consigliatissimo
Le mitiche scale
Questo foglio è carinissimo, si vede tutta la rotta che seguiremo ( con i vor più significativi) e i dati dell'aeromobile più i dati del volo come peso al decollo quota iniziale di crociera etc.
Alla fine dei 40 minuti di ritardo ne abbiamo recuperati 32....
Alla prossima ciao!
Questa volta anziché passare da Singapore useremo il volo diretto con il mitico Jumbone della JAL.
Il volo parte la sera ma una foto la merita comunque il jumbone

I sedili hanno il PTV anche se non proprio recentissimi, per la partenza sono spenti ma sui monitor comuni si vede una visuale esterna con le operazioni di pushback

Passiamo di fianco al 777 AZ

E al LH cargo parcheggiato al cargocity

Partiamo dalla 35L subito dopo il decollo facciamo una lieve virata a sinistra per poi invertire la virata e puntare su Saronno, sulla nostra destra vediamo il campo

I PTV sono un pò piccoli

Però per tutto il tempo si può scegliere tra il tradizionale airshow oppure la telecamere che punta verso il suolo

Guardare fuori dal finestrino rimane molto meglio

In un batter d'occhio siamo arrivati, volo molto tranquillo e piacevole, 2 hostess nell'upper deck una giapponese e uno steward occidentale che parlava anche Italiano ( ma l'abbiamo scoperto solo quando siamo arrivati...)
a Tokyo tempo abbastanza schifoso ci rifacciamo con un pò di spotting mentre andiamo al parcheggio

Qui é il padrone

Mai visto! Ma la versione cardo dell'ANA non era l'NCA??

In assoluto la mia combinazione livrea-aeromobile preferita, essere al " piano di sopra" è veramente vantaggioso per lo spotting interportuale

Ancora fauna locale

Finalmente al parcheggio al terminal 2, per la cronaca siamo arrivati per 34L e abbiamo fatto un bel 10 minuti e passa di taxi

Tokyo è stupenda, ma mentre facciamo una visita ad Odaiba ci godiamo lo spettacolo delle virate in finale per Haneda( NB questa foto è stata fatta con un 50mm su una macchina a pieno formato, dal vivo questo 747 era davvero basso, uno spettacolo)

Una piccola riflessione sui trasporti in Giappone, Narita non è probabilmente l'aeroporto piu comodo del mondo ma ha 2 diversi treni espressi ( narita express e skyliner) e treni locali, il piu rapido impiega 50 minuti a rqaggiungere la stazione centrale di Tokyo dalla quale si puo raggiungere ogni angolo della citta o con i vari shinkansen ogni angolo del giappone.Da questa foto fatta dalla nostra camere si vede una stazione della linea JR , si puo letteralmente raggiungere ogni punto della citta con treni locali o metro senza mai toccare un bus o un taxi, nota a parte la possibilità di prenotare i biglietti del Narita Express con tanto di prima classe ( comodissima)

Quando si visita questo paese il tempo sembra non bastare mai nonostante i ritmi frenetici, nonostante il km macinati a piedi e gli innumerevoli negozi di fotografia cerchiamo di chiuedere le valige alla meglio e torniamo in aeroporto.
Ovviamente alla signorina del check-in non sfugge che il simpatico ometto che ha davanti ha ora una valigia sensibilmente piu pesante dei 20 kg previsti ( in effetti sono un bel 10 kg di overweight colpa delle maledetti negozi di lenti usate e delle ancora piu' maledette librerie).
Mentre mi preparo a pagare la signorina molto gentilmente mi ricorda che il limiti è 20 kg e non mi fà pagare niente, che carina!
A mio padre giusto 5 giorni prima hanno fatto pagare 1kg di overweight con la SAS ( nonostante abbia la tessera Eurobonus Gold)
Comunque superati gli scrupolosi controlli di sicurezza , staccati i vari papiri degli acquisti duty free fatti in città dal passaporto , appesantita ulteriormente la nostra persona con gadget assolutamente imperdibili quanto inutili andiamo finalmente al gate.
Il Jumbone ci sta già aspettando e intanto imbarca la pappa e il propellente, dopo poco però noto un certo movimento intorno al motore 1, meglio cosi mi dico, i giapponesi sono molto scrupolosi in materia di sicurezza, daranno giusto una controllata. Non dico niente alla mia ragazza che ha sempre paura di volare per non allarmarla.

Intanto però giungono rinforzi e gli omini al lavoro sul motore adesso sono 4, vedo muoversi cassette degli attrezzi, manuali e telefoni. La situazione la vedo davvero grigia, non per il guasto in se per carità, è che vedo veramente a rischio il nostro volo

E infatti ci cambiano il gate, vado a vedere ma non c'è nessun AM al gate di fianco c'è un 767 a cui stanno pulendo i vetri però, carino

Cerco di concnetrarmi sullo spotting ma gli omini in tuta bianca contiunano ad armeggiare

Bel 767

Finalmente ci annunciano che cambieremo aeromobile e che quindi partiremo con 40 minuti di ritardo, 40 minuti per scaricare le valige e ricaricarle su un altro aereo, spostare la pappa e rifornirlo ma si puo fare? Intanto dopo 5 minuti arriva il sostituto..

Che spettacolo..

ancora un pò di fauna locale

e ancora..

Fianlmente a bordo, l'upper deck è consigliatissimo

Le mitiche scale

Questo foglio è carinissimo, si vede tutta la rotta che seguiremo ( con i vor più significativi) e i dati dell'aeromobile più i dati del volo come peso al decollo quota iniziale di crociera etc.
Alla fine dei 40 minuti di ritardo ne abbiamo recuperati 32....

Alla prossima ciao!