Ok, e si comincia il TR serio 
Intanto c’è da dire che ieri sono andato via abbastanza soddisfatto e, se UN TIZIO DEL FORUM non mi avesse tirato pacco per il dopocena, sarebbe stata una giornata perfetta, ma tant’è…ti senti in colpa vero??? (manco un po’ lo so, maledetto
)
Ok, iniziamo
Intanto c’è da dire che MXP non lo frequento molto spesso come aeroporto, e in genere ci arrivo in taxi, quindi ero del tutto impreparato alla bolgia infernale di parcheggi a cui sarei andato incontro.
Arrivato al terminal 1, vedo un parcheggio con il nome che mi ispira “P1 Low-Cost”
E parcheggio la mia fida (e riparata da poco – 2 bobine, tacci sua) TT – p.s. questo trolley, purtroppo, lo vedrete molto spesso…
E qui commetto il primo, tragico errore…mi guardo intorno per cercare l’aerostazione ma non la vedo mica! Ma aspetta…sarà mica quel puntino piccolo piccolo laggiù? Arghhh 10 min a piedi -.-‘
Arrivato sotto il terminal, dopo una passeggiata con 40 gradi in testa, mi accorgo di essermi dimenticato il telefonino in auto…ma porc..*è§°çé§@#[[
Ok…recupero il telefonino dall’auto e..toh..mi accorgo che ci sono i bus che prendono i pax dai parcheggi!! Vabbè inizio da qui a capire che non è la mia giornata…
Ok, arrivo finalmente al T1 (con la facciata completamente demolita, ma vabbeh) e mi infilo sotto la prima aria condizionata che trovo. Recuperato un po’ di fresco, mi avvio ai banchi del check-in eccoli là!
E qui inizia la mia giornata no…mi accodo dietro a due giap che sono in fila al banco di accettazione business AZ e aspetto il mio turno paziente…non appena vanno via i due signori, la signorina al banco mi fa: “io sto chiudendo il banco mi spiace” e se ne va.
Ma…ma…ma… scusi e io?
Ok, arriverà qualcuno…5min…6min…7min...10min…dopo 10 minuti di attesa la situazione era questa:
Ok…uno…due…tre...quattro…calmati…calmati mi ripeto, starà arrivando qualcuno…
Dopo 15 minuti di orologio che aspettavo qualcuno, mi rivolgo al signore dietro il banco di accettazione dell’economy, e gli chiedo gentilmente - per ora – se era intenzione chiamare qualcuno per accettare i pax di business (nel frattempo si era, ovviamente, fatta fila), e lui, per tutta risposta mi fa: “io sono a questo bancone, si metta in questa fila” – cioè questa:
Al che gli faccio notare - iniziavo un pochetto a scaldarmi, ma solo un poco eh – che quella era la fila economy, e che io volavo in business e lui, molto sfastidiato, mi risponde “ah si, e dove va?” e io “a Tokyo” e lui “ah allora deve aspettare, non è ancora aperto l’imbarco per Tokyo” al che, vedendomi palesemente preso per il culo, gli rispondo “e tutta la sua fila sta imbarcando per Napoli immagino!!!! (notare i classici lineamenti mediterranei delle persone in fila)” alche, per evitare ulteriori prese in giro, alzo leggermente la voce e gli chiedo di chiamarmi il caposcalo; tempestivamente si presenta una signorina da dietro che, capendo che stava per finire male, si siede al banco del check-in della business, dopo averlo ben 20 minuti vuoto…ok..non voglio rovinarmi il volo…lasciamo cadere…nel frattempo la signorina mi fa “che posto preferisce?” e io “finestrino grazie”…dopo un po’ che sminchietta con il computer, mi fa “ah mi scusi ma ci deve essere un errore nella seat map, non mi carica quella giusta” alchè intuisco una mezza cosa e le dico “veda che dovrebbe essere un 330, forse è quella la cabina che sta visualizzando” e lei “ah si, è vero, oggi fa il volo inaugurale” e io “veramente quello l’ho fatto ieri”. E lei “ah era a bordo con i giornalisti?” . “eh si”. Al che, il signore che era al banco accanto, che mi voleva far fare la fila di economy, sente la discussione, e, pensando che ero della stampa (avendomi visto fare le foto ai banchi vuoti) mi fa “si, mi scusi per prima eh, non volevo essere scortese” – “si, con tua mamma non volevi esserlo…” Vabbeh, avviamoci va…
Labirinto di negozi per arrivare al gate…argh!
Ok, dopo un minimo di acquisti (eh si, sono shopping-compulsivo) decido di dirigermi alla Botticelli
E già qua mi pare di essere in un sogno..anzi un incubo…faccio vedere la carta FAP e il biglietto e lei, soffermandosi solo sulla tessera, mi fa “mi spiace ma questa sala è solo per la First Class” – “scusi?” – “eh si mi spiace, ma qui può entrare solo chi ha un biglietto first” – ammetto di essermi smarrito un minuto, ho pensato che forse si riferisse alla first AF, poi ho riacquistato un momento di lucidità, la saletta è AZ cavolo!! “signorina guardi che non mi risulta che AZ abbia la first” – “si da poco ma ha la first” e mi guarda di sott’occhio il biglietto” – “ah ma scusi lei vola in first, non ci avevo fatto caso, allora può entrare”…Tra lo scioccato e lo sconvolto le dico “Grazie mille” e entro…sono troppo sconvolto per spiegarle le classi di volo AZ nuove…
Alzo gli occhi, e…no…non ci credo…ma ancora sto rudere esiste????
E ancora
Cioè, ma AZ non aveva rinnovato le lounges? (di first tra l’altro…aiuto…)
Vabbeh, devo stare poco, adattiamoci…questo è il bar che dovrebbe essere “attended”…ifatti…
Ok…vediamo l’email prima di partire…servizio wi-fi gratuito…ottimo…ma…com’è che non carica il pc??? Ah…ecco perché…presa elettrica sfasciata (in realtà ne ho provate altre 2 prima di trovarne una funzionante e NON perchè non avessi alzato lo stolz eh
)…
Rapida sosta al bagno…bagno…bagno???????
Ma cade a pezzi sto qua!
Vabbeh non resisto più, anche se non mi stanno chiamando il volo vado via…sta saletta non mi vedrà più mi sa…
Ok, volo al satellite, Gate B12, facciamoci sti due passi
Ed alla fine lo vedo spuntare, è lui!!!! Ti sono mancato??? Tutta la notte solo in piazzale senza di me???? Dormito bene???? L’incazzatura mi è sparita di colpo
Posto 2°, singolo lato finestrino
– notare la cintura di sicurezza con Airbag
Con coperta già pronta al suo posto, sa di nuovo!!!!
In realtà però voleremo con la biz mezza buota…anzi…vuota a 3/4….
Ok, in questa parte di TR non voglio soffermarmi troppo sulle classi di volo, quelle le abbiamo già viste prima, quindi vorrei vedere i “dettagli” della magnifica, che poi sono quelli che tirano su il prodotto effettivamente…
Iniziamo dalla safety card che sa ancora di plastica, bellissima
Riviste di bordo…finalmente è stata modificata la flotta, inserendo il 332 AZ originale (però c’è una pecca gravissima, non è spiegato il funzionamento del telecomando di bordo e dell’IFE del 330…certo è user friendly, ma vallo a spiegare a una vecchiarella giap!!!)
Ed ecco il motivo della pecca, con questo telecomando ci potresti guidare un’astronave, è S P E T T A C O L A R E
Display a colori, retroilluminato, elegante…e mi piacciono anche i tasti!

Display completamente in italiano (anche se qualche volta non centrato perfettamente), si capisce lontano un kilometro che Linux Rulez!!
E retro, con tastiera qwerty completa, pratica, ed ergonomica
E questi sono i comandi del sedile, full optional, 2 massaggi compresi nel prezzo
Ok, passiamo al pezzo forte, schermo touch-screen (sensibilissimo al tocco, roba che l’Iphone gli fa na pippa
)
Questo è sostanzialmente diviso in tre pagine, la prima dove ci si può immergere nella visione di film, giochi,
La seconda è dedicata ai servizi informativi vari, con il mitico “il tuo volo”

Mentre la terza è quasi vuota, ma c’è forse la funzione più bella di tutte…USB.
Basta infatti collegare pennetta usb, ma anche telefonino, per avere tutte le tue canzoni, ma anche immagini, documenti, ecc. e poterli ascoltare o vedere!! Una cosa bellissima per me che quando volo rimango sempre attaccato alle cuffie! L’ho provato attaccandoci l’N900 e questo è il risultato:
e questa è la porta usb, completa di porta LAN (ma che servirà??) e presa elettrica, perfettamente funzionante (e vorrei vedè, è nuovo!!!)
Nel frattempo l’aereo si muove, e quasi non mi accorgo di niente, se non che ci stiamo allineando:
E via! Salita rapidissima, il pilota sembra uno che ha appena comprato la macchina e la vuole provare al limite, virate strettissime, mai sentite così su altri voli
E in lampo, siamo sul Garda 
E pochissimo dopo, sulle prealpi
Poco dopo, ci servono welcome drink, con presentazione dei menù
E si mangia!!! Come tutti saprete, AZ sta servendo menù regionali, davvero ottima trovata! Oggi si mangia (e beve) Toscano
Si inizia con un tris di antipasti, e cioè: crostini con patè di fegatini e lardo di colonnata, pecorino, e tortino di carciofi .
Si prosegue con un bis di primi, e cioè tagliatelle al sugo di pesce rana, e garganelli con broccoletti e guanciale, na cosa eccezionale!
Si passa poi al secondo, si può scegliere tra spigola di Orbetello e involtini di vitellone bianco dell’Appennino in umido con salsa di pomodoro; da buon marinaio non mi fido del pesce di cui non so la provenienza, e quindi mi butto sul vitellone
Il tutto annaffiato da un Chianti Casalferro, fatto da Merlot e Sangiovese, del 2005 (letto dalla carta vini eh, io non saprei distinguere una Peroni da una Nastro Azzurro
)
Come dessert, zuccotto con scaglie di cioccolato e qualche fragolone
E, per chiudere, grappa e caffè, servito in tazzina stile ‘800, ma che figata!!
Nel frattempo siamo arrivati qua:
Ok, prima di cadere in catalessi, mi faccio un giretto per l’oopen bar…qui mi spiace, ma c’è ancra tanto, ma tanto da lavorare…..
Dormo così bene, che mi sveglio tardissimo, salto anche la colazione…mancano tipo 10 minuti all’atterraggio:
Mi portano un questionario (ma sta diventando una moda???) granze AZ, ma faccio nero il servizio di terra…
E un saluto al comandante, gentilissimo, prima di atterrare (ma ci volerò di nuovo lunedì, hanno uno stop di 2 giorni) (p.s. mi ha detto che ha vissuto in prima persona l’avaria del 332 AP, interessante sentire il resoconto “dal vivo”)
Stranamente, pochissime nuvole sul giap, e una temperatura di “soli” 28 gradi a Tokyo:
I monitor sono davvero enormi, che spettacolo!
Ok, discesa finale…poche nuvole, speriamo che regga il tempo!
Atterriamo con 40 minuti di anticipo circa, ma c’è un problema, ci portano a una piazzola “occupata abusivamente dalla ANA”…ma l’efficienza giapponese do sta??? Rimaniamo 5 minuti in attesa che spostino tutto…
E, dopo 1 ora di macchina, eccomi arrivato a Shinjuku…tempo di una doccia e via al lavoro…
Ok, pareri e conclusioni su questa prima parte di viaggio…
PRO:
- 330 nuovo:…c’è poco da dire, è bello, bello, bello…ah…è pure bello eh!!

- Nuova Magnifica:…davvero…magnifica!!! Non se le vede nemmeno le varie LH, AF, KL, e soprattutto la “malefica” LX!! – forse le foto non rendono giustizia, ma NON è stretta e NON è corta; ci si sta sdraiati tranquillamente in tutte le posizioni (beh da single, chiaro
)e anche le posizioni di relax sono davvero rilassanti… mi ha ricordato vagamente la biz Delta dei 764, ma quella DL era molto più stretta, veramente sembrava di essere in una bara…
- Cibo:…eh si…pure lo stomaco (e l’occhio) vuole la sua parte! Non si può pretendere nulla da un pranzo in volo…questo lo sappiamo tutti…ma questo è uno dei migliori che abbia provato…
- Soft product: ok, la trusse è vista e rivista, ma mi convinco sempre di più che è sopra a tutti…manca solo il pigiama e potrebbe competere (e vincere) contro le first (almeno quella LH); il nuovo servizio da tavola è eccezionale, azzeccatissima l’idea di far conoscere cibi italiani, c’è una carta dei vini incredibile…
- IFE: un IFE degno di questo nome…c’è di tutto e di più, in un volo non ce la fai a scoprire tutti i sottomenù e le varie opportunità che offre
- Personale: cortese, preparato, simpatico, davvero all’altezza; se penso alle “hostess” AF al confronto c’è da rabbrividire…
CONTRO (cattivissimo sono!!!
):
- Impianto di condizionamento…non so, ma rispetto al 777 mi sembra indietro, a partire dalla presenza dei bocchettoni che necessitano regolazioni per avere la temperatura ideale in cabina; c’era gente che dormiva con la coperta, e altra che dormiva in maglietta, mi è sembrata eccessiva la differenza di temperatura;
- Magnifica: magnifica? Si, proprio la magnifica! Cioè, facciamo a capirsi, il prodotto è ottimo, ma è assolutamente impensabile stare in piedi in corridoio; sono davvero stretti (sembrano quasi progettati per il triplo e adattati al 777); anche l’accesso al posto è abbastanza strettino (lo so, la luna non si può volere, ma ringraziando iddio è finita la fase di AZ in cui giudicavamo buono un aereo se solo il sedile reclinabile funzionava…); anche l’idea di togliere le cappelliere centrali nella magnifica è buona, da un senso di spazio in più, ma alla fine non ci si riesce comunque a muovere bene (ecco perché è stato messo sul Giappone
)
- Servizio di terra…assolutamente sotto zero…ora, vai a spiegare a un pax c’è un handler, che ai banconi non c’è personale AZ…il passeggero vede scritto Alitalia sopra i banchi di accettazione, e per loro chi si comporta male non è l’aeroporto; davvero come bruciare un prodotto ottimo in partenza;
- Sala CFP (o first, come detto dalla signorina
): non sto manco a commentare, le foto parlano da sole…
- Personale: ??? ebbene si…una cosa l’avrei da dire anche su di loro…vedere il capo cabina che spiega alle assistenti giap come funziona l’IFE per poi spiegarlo ai passeggeri non è proprio incoraggiante…ma su sti voli di training ce li mettono pure gli AA/VV???
- Sarà che non volo quasi mai su 330, ma mi è sembrato un pelino più rumoroso degli altri…sarà colpa dei motori Rolls Royce
- Servizio relazioni AZ: quando ero in volo di prova, ho fatto una domanda “ma come mai non avete pubblicizzato prima il prodotto?” risposta “non sapevamo con precisione quando sarebbe arrivato”; ok, questo l’avevo intuito anche io, però un minimo di programmazione, ecchecavolo!
Ok, spero di non avervi scocciato troppo, comunque come giudizio complessivo è superiore al 9…manca quel pelino pelino che ti possa far godere il viaggio dal parcheggio sino allo sbarco…ma sono sicuro che ci arriveremo, la strada è quella giusta!

Intanto c’è da dire che ieri sono andato via abbastanza soddisfatto e, se UN TIZIO DEL FORUM non mi avesse tirato pacco per il dopocena, sarebbe stata una giornata perfetta, ma tant’è…ti senti in colpa vero??? (manco un po’ lo so, maledetto

Ok, iniziamo

Arrivato al terminal 1, vedo un parcheggio con il nome che mi ispira “P1 Low-Cost”

E parcheggio la mia fida (e riparata da poco – 2 bobine, tacci sua) TT – p.s. questo trolley, purtroppo, lo vedrete molto spesso…

E qui commetto il primo, tragico errore…mi guardo intorno per cercare l’aerostazione ma non la vedo mica! Ma aspetta…sarà mica quel puntino piccolo piccolo laggiù? Arghhh 10 min a piedi -.-‘

Arrivato sotto il terminal, dopo una passeggiata con 40 gradi in testa, mi accorgo di essermi dimenticato il telefonino in auto…ma porc..*è§°çé§@#[[
Ok…recupero il telefonino dall’auto e..toh..mi accorgo che ci sono i bus che prendono i pax dai parcheggi!! Vabbè inizio da qui a capire che non è la mia giornata…
Ok, arrivo finalmente al T1 (con la facciata completamente demolita, ma vabbeh) e mi infilo sotto la prima aria condizionata che trovo. Recuperato un po’ di fresco, mi avvio ai banchi del check-in eccoli là!

E qui inizia la mia giornata no…mi accodo dietro a due giap che sono in fila al banco di accettazione business AZ e aspetto il mio turno paziente…non appena vanno via i due signori, la signorina al banco mi fa: “io sto chiudendo il banco mi spiace” e se ne va.
Ma…ma…ma… scusi e io?
Ok, arriverà qualcuno…5min…6min…7min...10min…dopo 10 minuti di attesa la situazione era questa:

Ok…uno…due…tre...quattro…calmati…calmati mi ripeto, starà arrivando qualcuno…
Dopo 15 minuti di orologio che aspettavo qualcuno, mi rivolgo al signore dietro il banco di accettazione dell’economy, e gli chiedo gentilmente - per ora – se era intenzione chiamare qualcuno per accettare i pax di business (nel frattempo si era, ovviamente, fatta fila), e lui, per tutta risposta mi fa: “io sono a questo bancone, si metta in questa fila” – cioè questa:

Al che gli faccio notare - iniziavo un pochetto a scaldarmi, ma solo un poco eh – che quella era la fila economy, e che io volavo in business e lui, molto sfastidiato, mi risponde “ah si, e dove va?” e io “a Tokyo” e lui “ah allora deve aspettare, non è ancora aperto l’imbarco per Tokyo” al che, vedendomi palesemente preso per il culo, gli rispondo “e tutta la sua fila sta imbarcando per Napoli immagino!!!! (notare i classici lineamenti mediterranei delle persone in fila)” alche, per evitare ulteriori prese in giro, alzo leggermente la voce e gli chiedo di chiamarmi il caposcalo; tempestivamente si presenta una signorina da dietro che, capendo che stava per finire male, si siede al banco del check-in della business, dopo averlo ben 20 minuti vuoto…ok..non voglio rovinarmi il volo…lasciamo cadere…nel frattempo la signorina mi fa “che posto preferisce?” e io “finestrino grazie”…dopo un po’ che sminchietta con il computer, mi fa “ah mi scusi ma ci deve essere un errore nella seat map, non mi carica quella giusta” alchè intuisco una mezza cosa e le dico “veda che dovrebbe essere un 330, forse è quella la cabina che sta visualizzando” e lei “ah si, è vero, oggi fa il volo inaugurale” e io “veramente quello l’ho fatto ieri”. E lei “ah era a bordo con i giornalisti?” . “eh si”. Al che, il signore che era al banco accanto, che mi voleva far fare la fila di economy, sente la discussione, e, pensando che ero della stampa (avendomi visto fare le foto ai banchi vuoti) mi fa “si, mi scusi per prima eh, non volevo essere scortese” – “si, con tua mamma non volevi esserlo…” Vabbeh, avviamoci va…

Labirinto di negozi per arrivare al gate…argh!

Ok, dopo un minimo di acquisti (eh si, sono shopping-compulsivo) decido di dirigermi alla Botticelli

E già qua mi pare di essere in un sogno..anzi un incubo…faccio vedere la carta FAP e il biglietto e lei, soffermandosi solo sulla tessera, mi fa “mi spiace ma questa sala è solo per la First Class” – “scusi?” – “eh si mi spiace, ma qui può entrare solo chi ha un biglietto first” – ammetto di essermi smarrito un minuto, ho pensato che forse si riferisse alla first AF, poi ho riacquistato un momento di lucidità, la saletta è AZ cavolo!! “signorina guardi che non mi risulta che AZ abbia la first” – “si da poco ma ha la first” e mi guarda di sott’occhio il biglietto” – “ah ma scusi lei vola in first, non ci avevo fatto caso, allora può entrare”…Tra lo scioccato e lo sconvolto le dico “Grazie mille” e entro…sono troppo sconvolto per spiegarle le classi di volo AZ nuove…

Alzo gli occhi, e…no…non ci credo…ma ancora sto rudere esiste????

E ancora

Cioè, ma AZ non aveva rinnovato le lounges? (di first tra l’altro…aiuto…)
Vabbeh, devo stare poco, adattiamoci…questo è il bar che dovrebbe essere “attended”…ifatti…

Ok…vediamo l’email prima di partire…servizio wi-fi gratuito…ottimo…ma…com’è che non carica il pc??? Ah…ecco perché…presa elettrica sfasciata (in realtà ne ho provate altre 2 prima di trovarne una funzionante e NON perchè non avessi alzato lo stolz eh


Rapida sosta al bagno…bagno…bagno???????

Ma cade a pezzi sto qua!


Vabbeh non resisto più, anche se non mi stanno chiamando il volo vado via…sta saletta non mi vedrà più mi sa…
Ok, volo al satellite, Gate B12, facciamoci sti due passi


Ed alla fine lo vedo spuntare, è lui!!!! Ti sono mancato??? Tutta la notte solo in piazzale senza di me???? Dormito bene???? L’incazzatura mi è sparita di colpo


Posto 2°, singolo lato finestrino


Con coperta già pronta al suo posto, sa di nuovo!!!!

In realtà però voleremo con la biz mezza buota…anzi…vuota a 3/4….

Ok, in questa parte di TR non voglio soffermarmi troppo sulle classi di volo, quelle le abbiamo già viste prima, quindi vorrei vedere i “dettagli” della magnifica, che poi sono quelli che tirano su il prodotto effettivamente…
Iniziamo dalla safety card che sa ancora di plastica, bellissima


Riviste di bordo…finalmente è stata modificata la flotta, inserendo il 332 AZ originale (però c’è una pecca gravissima, non è spiegato il funzionamento del telecomando di bordo e dell’IFE del 330…certo è user friendly, ma vallo a spiegare a una vecchiarella giap!!!)

Ed ecco il motivo della pecca, con questo telecomando ci potresti guidare un’astronave, è S P E T T A C O L A R E

Display a colori, retroilluminato, elegante…e mi piacciono anche i tasti!




Display completamente in italiano (anche se qualche volta non centrato perfettamente), si capisce lontano un kilometro che Linux Rulez!!


E retro, con tastiera qwerty completa, pratica, ed ergonomica


E questi sono i comandi del sedile, full optional, 2 massaggi compresi nel prezzo


Ok, passiamo al pezzo forte, schermo touch-screen (sensibilissimo al tocco, roba che l’Iphone gli fa na pippa

Questo è sostanzialmente diviso in tre pagine, la prima dove ci si può immergere nella visione di film, giochi,

La seconda è dedicata ai servizi informativi vari, con il mitico “il tuo volo”




Mentre la terza è quasi vuota, ma c’è forse la funzione più bella di tutte…USB.

Basta infatti collegare pennetta usb, ma anche telefonino, per avere tutte le tue canzoni, ma anche immagini, documenti, ecc. e poterli ascoltare o vedere!! Una cosa bellissima per me che quando volo rimango sempre attaccato alle cuffie! L’ho provato attaccandoci l’N900 e questo è il risultato:

e questa è la porta usb, completa di porta LAN (ma che servirà??) e presa elettrica, perfettamente funzionante (e vorrei vedè, è nuovo!!!)

Nel frattempo l’aereo si muove, e quasi non mi accorgo di niente, se non che ci stiamo allineando:

E via! Salita rapidissima, il pilota sembra uno che ha appena comprato la macchina e la vuole provare al limite, virate strettissime, mai sentite così su altri voli



E pochissimo dopo, sulle prealpi

Poco dopo, ci servono welcome drink, con presentazione dei menù

E si mangia!!! Come tutti saprete, AZ sta servendo menù regionali, davvero ottima trovata! Oggi si mangia (e beve) Toscano


Si prosegue con un bis di primi, e cioè tagliatelle al sugo di pesce rana, e garganelli con broccoletti e guanciale, na cosa eccezionale!

Si passa poi al secondo, si può scegliere tra spigola di Orbetello e involtini di vitellone bianco dell’Appennino in umido con salsa di pomodoro; da buon marinaio non mi fido del pesce di cui non so la provenienza, e quindi mi butto sul vitellone


Il tutto annaffiato da un Chianti Casalferro, fatto da Merlot e Sangiovese, del 2005 (letto dalla carta vini eh, io non saprei distinguere una Peroni da una Nastro Azzurro


Come dessert, zuccotto con scaglie di cioccolato e qualche fragolone

E, per chiudere, grappa e caffè, servito in tazzina stile ‘800, ma che figata!!


Nel frattempo siamo arrivati qua:

Ok, prima di cadere in catalessi, mi faccio un giretto per l’oopen bar…qui mi spiace, ma c’è ancra tanto, ma tanto da lavorare…..

Dormo così bene, che mi sveglio tardissimo, salto anche la colazione…mancano tipo 10 minuti all’atterraggio:

Mi portano un questionario (ma sta diventando una moda???) granze AZ, ma faccio nero il servizio di terra…

E un saluto al comandante, gentilissimo, prima di atterrare (ma ci volerò di nuovo lunedì, hanno uno stop di 2 giorni) (p.s. mi ha detto che ha vissuto in prima persona l’avaria del 332 AP, interessante sentire il resoconto “dal vivo”)
Stranamente, pochissime nuvole sul giap, e una temperatura di “soli” 28 gradi a Tokyo:

I monitor sono davvero enormi, che spettacolo!

Ok, discesa finale…poche nuvole, speriamo che regga il tempo!

Atterriamo con 40 minuti di anticipo circa, ma c’è un problema, ci portano a una piazzola “occupata abusivamente dalla ANA”…ma l’efficienza giapponese do sta??? Rimaniamo 5 minuti in attesa che spostino tutto…

E, dopo 1 ora di macchina, eccomi arrivato a Shinjuku…tempo di una doccia e via al lavoro…

Ok, pareri e conclusioni su questa prima parte di viaggio…
PRO:
- 330 nuovo:…c’è poco da dire, è bello, bello, bello…ah…è pure bello eh!!



- Nuova Magnifica:…davvero…magnifica!!! Non se le vede nemmeno le varie LH, AF, KL, e soprattutto la “malefica” LX!! – forse le foto non rendono giustizia, ma NON è stretta e NON è corta; ci si sta sdraiati tranquillamente in tutte le posizioni (beh da single, chiaro

- Cibo:…eh si…pure lo stomaco (e l’occhio) vuole la sua parte! Non si può pretendere nulla da un pranzo in volo…questo lo sappiamo tutti…ma questo è uno dei migliori che abbia provato…
- Soft product: ok, la trusse è vista e rivista, ma mi convinco sempre di più che è sopra a tutti…manca solo il pigiama e potrebbe competere (e vincere) contro le first (almeno quella LH); il nuovo servizio da tavola è eccezionale, azzeccatissima l’idea di far conoscere cibi italiani, c’è una carta dei vini incredibile…
- IFE: un IFE degno di questo nome…c’è di tutto e di più, in un volo non ce la fai a scoprire tutti i sottomenù e le varie opportunità che offre
- Personale: cortese, preparato, simpatico, davvero all’altezza; se penso alle “hostess” AF al confronto c’è da rabbrividire…
CONTRO (cattivissimo sono!!!

- Impianto di condizionamento…non so, ma rispetto al 777 mi sembra indietro, a partire dalla presenza dei bocchettoni che necessitano regolazioni per avere la temperatura ideale in cabina; c’era gente che dormiva con la coperta, e altra che dormiva in maglietta, mi è sembrata eccessiva la differenza di temperatura;
- Magnifica: magnifica? Si, proprio la magnifica! Cioè, facciamo a capirsi, il prodotto è ottimo, ma è assolutamente impensabile stare in piedi in corridoio; sono davvero stretti (sembrano quasi progettati per il triplo e adattati al 777); anche l’accesso al posto è abbastanza strettino (lo so, la luna non si può volere, ma ringraziando iddio è finita la fase di AZ in cui giudicavamo buono un aereo se solo il sedile reclinabile funzionava…); anche l’idea di togliere le cappelliere centrali nella magnifica è buona, da un senso di spazio in più, ma alla fine non ci si riesce comunque a muovere bene (ecco perché è stato messo sul Giappone

- Servizio di terra…assolutamente sotto zero…ora, vai a spiegare a un pax c’è un handler, che ai banconi non c’è personale AZ…il passeggero vede scritto Alitalia sopra i banchi di accettazione, e per loro chi si comporta male non è l’aeroporto; davvero come bruciare un prodotto ottimo in partenza;
- Sala CFP (o first, come detto dalla signorina

- Personale: ??? ebbene si…una cosa l’avrei da dire anche su di loro…vedere il capo cabina che spiega alle assistenti giap come funziona l’IFE per poi spiegarlo ai passeggeri non è proprio incoraggiante…ma su sti voli di training ce li mettono pure gli AA/VV???
- Sarà che non volo quasi mai su 330, ma mi è sembrato un pelino più rumoroso degli altri…sarà colpa dei motori Rolls Royce

- Servizio relazioni AZ: quando ero in volo di prova, ho fatto una domanda “ma come mai non avete pubblicizzato prima il prodotto?” risposta “non sapevamo con precisione quando sarebbe arrivato”; ok, questo l’avevo intuito anche io, però un minimo di programmazione, ecchecavolo!
Ok, spero di non avervi scocciato troppo, comunque come giudizio complessivo è superiore al 9…manca quel pelino pelino che ti possa far godere il viaggio dal parcheggio sino allo sbarco…ma sono sicuro che ci arriveremo, la strada è quella giusta!