Qualche commento di ritorno dal ponte del 25 Aprile a Malta.
Partenza il 25 mattina da MXP e il T1 è pieno all'inverosimile, il check-in di AirMalta è in area 1 vicino a quello di CA per PVG (ma non sarebbe il caso di spostarli in una locations migliore?), sgomitando tra i cinesi faccio il check-in e sempre sgomitando tra la folla riesco ad arrivare ai controlli di sicurezza A che sono molto affollati ma comunque scorrevoli.
Il fatto che da fine marzo diversi nuovi Stati UE siano entrati negli accordi di Schengen si fa sentire infatti molte compagnie e relativi pax che prima usavano il satellite B sono passati al satellite A che risulta intasato mentre il B è semideserto...
Di fianco al mio gate di partenza c'è la ressa assoluta oltre al MXP-MLA sono in partenza nei gate adiacenti un Lufthansa per FRA pienissimo e un Finnair per HEL strapiendo e noto che la stragrande maggioranza dei pax sono di origine asiatica quindi probabilmente proseguiranno da HEL verso altre destinazioni di lungo raggio...
Il mio volo è operato con A320, sono riuscito ad avere il posto 7C già troppo indietro per il mio standard (notate che le prime 3 file sono destinate alla business). Il pitch dei sedili è strettissimo veramente indegno di una compagnia di bandiera (al confronto FR e altre low cost sembrano la business class...) in piu' ho dovuto litigare tutto il volo col pax seduto davanti che continuava ad abbassare il sedile...in questi momenti i sedili fissi e non reclinabili di FR sembrano la manna...
Il volo è quasi pieno ci sono sia turisti italiani per il ponte, qualche Maltese e anche una discreta componente business visto che scopro poi in questi giorni a Malta si teneva un congresso di non so quale organizzazione...
Dopo il decollo scatta il servizio di bordo comprendente un vassoietto con panino al prosciutto e formaggio e dolce alle mele. Direi semplice ma di gradimento ai pax. Da bere c'è ampia scelta bibite varie, birra e anche vino.
Atterraggio a Malta quasi in orario esco subito dal terminal piccolino ma decisamente moderno e prendo il bus per la Valletta. I bus maltesi sono tutto un programma: a parte che il parco circolante è decisamente antiquato ma da un altro punto di vista affasciante in stile direi america anni 50 o Cuba.
Per quanto riguarda Malta e la Valletta devo dire che è stata una piacevole sorpresa, la città è molto bella e interssate da visitare con dei paesaggi a picco sul mare davvero memorabili.
Le fortificazioni, le chiese e i monumenti e i giardini davvero ben tenuti ne fanno secondo me una perfetta vacanza in cui abbianare al mare e alle spiaggie anche un po' di cultura.
Inoltre dal 1 gennaio anche Malta è entrata nell' euro e così risulta tutto piu' facile.
Tornando in argomento, oggi volo di ritorno: in aeroporto la sala check-in è abbastanza piccola e decisamente affollata pare che però siano in corso dei lavori di miglioramento.
I controlli di sicurezza sono molto sbrigativi per via di soli due varchi aperti e la molta coda. Superati i controlli si sale al primo piano alla sala imbarchi, dove sono presenti diversi negozi e bar ristoranti per i pax in attesa, ambiente decisamente gradevole.
Durante l'attesa nel giro di 30 minuti partono ben 4 voli LH (uno per FRA, l'altro per MUC e gli altri due?) accanto al mio gate arriva un Clickair per BCN.
Gran parte dei pax del mio volo è costituito da una comitiva di padovani che dovranno sorbirsi una bel viaggietto una volta arrivati a MXP, chissà come mai questa scelta? Se non sbaglio Airmalta opera anche VCE...
Il volo è operato con A319 ed è tutta un altra musica: il pitch questa volta è decisamente buono niente a che vedere del 320 dell'andata...dopo un po' di ritardo dovuto a un momentaneo malfunzionamento dei display in cabina riusciamo a partire non prima di aver visto dal finestrino un A321 di LH (un altro e siamo a 5!) e sua maestà: uno spettacolare 777 di Emirates!
Ma c'è così tanto traffico da e per Malta per giustificare un volo (se non sbaglio 5x week) di Emirates? e per di piu' col 777?
Il volo di ritorno scorre via tranquillo, solito servizio e questa volta al posto del film e cartoni animati dell'andata, visti i problemi ai display rimane attivo per tutta la durata del volo il flight show così posso vedere la rotta percorsa che da Malta sale fino ad sorvolare la zona della Sicilia occidendale tra Trapani e Palermo e poi dritto sul tirreno fino a rivedere terra all' altezza di Genova dove inizia la discesa finale per MXP.
Nel complesso giudizio positivo per AirMalta e soprattutto per Malta dove metto già in cantiere di ritornarci per un periodo piu' lungo e visitare un po' tutta l'isola...
Domani si torna al lavoro ma il ponte del 1 maggio è vicino...
Partenza il 25 mattina da MXP e il T1 è pieno all'inverosimile, il check-in di AirMalta è in area 1 vicino a quello di CA per PVG (ma non sarebbe il caso di spostarli in una locations migliore?), sgomitando tra i cinesi faccio il check-in e sempre sgomitando tra la folla riesco ad arrivare ai controlli di sicurezza A che sono molto affollati ma comunque scorrevoli.
Il fatto che da fine marzo diversi nuovi Stati UE siano entrati negli accordi di Schengen si fa sentire infatti molte compagnie e relativi pax che prima usavano il satellite B sono passati al satellite A che risulta intasato mentre il B è semideserto...
Di fianco al mio gate di partenza c'è la ressa assoluta oltre al MXP-MLA sono in partenza nei gate adiacenti un Lufthansa per FRA pienissimo e un Finnair per HEL strapiendo e noto che la stragrande maggioranza dei pax sono di origine asiatica quindi probabilmente proseguiranno da HEL verso altre destinazioni di lungo raggio...
Il mio volo è operato con A320, sono riuscito ad avere il posto 7C già troppo indietro per il mio standard (notate che le prime 3 file sono destinate alla business). Il pitch dei sedili è strettissimo veramente indegno di una compagnia di bandiera (al confronto FR e altre low cost sembrano la business class...) in piu' ho dovuto litigare tutto il volo col pax seduto davanti che continuava ad abbassare il sedile...in questi momenti i sedili fissi e non reclinabili di FR sembrano la manna...

Il volo è quasi pieno ci sono sia turisti italiani per il ponte, qualche Maltese e anche una discreta componente business visto che scopro poi in questi giorni a Malta si teneva un congresso di non so quale organizzazione...
Dopo il decollo scatta il servizio di bordo comprendente un vassoietto con panino al prosciutto e formaggio e dolce alle mele. Direi semplice ma di gradimento ai pax. Da bere c'è ampia scelta bibite varie, birra e anche vino.
Atterraggio a Malta quasi in orario esco subito dal terminal piccolino ma decisamente moderno e prendo il bus per la Valletta. I bus maltesi sono tutto un programma: a parte che il parco circolante è decisamente antiquato ma da un altro punto di vista affasciante in stile direi america anni 50 o Cuba.
Per quanto riguarda Malta e la Valletta devo dire che è stata una piacevole sorpresa, la città è molto bella e interssate da visitare con dei paesaggi a picco sul mare davvero memorabili.
Le fortificazioni, le chiese e i monumenti e i giardini davvero ben tenuti ne fanno secondo me una perfetta vacanza in cui abbianare al mare e alle spiaggie anche un po' di cultura.
Inoltre dal 1 gennaio anche Malta è entrata nell' euro e così risulta tutto piu' facile.
Tornando in argomento, oggi volo di ritorno: in aeroporto la sala check-in è abbastanza piccola e decisamente affollata pare che però siano in corso dei lavori di miglioramento.
I controlli di sicurezza sono molto sbrigativi per via di soli due varchi aperti e la molta coda. Superati i controlli si sale al primo piano alla sala imbarchi, dove sono presenti diversi negozi e bar ristoranti per i pax in attesa, ambiente decisamente gradevole.
Durante l'attesa nel giro di 30 minuti partono ben 4 voli LH (uno per FRA, l'altro per MUC e gli altri due?) accanto al mio gate arriva un Clickair per BCN.
Gran parte dei pax del mio volo è costituito da una comitiva di padovani che dovranno sorbirsi una bel viaggietto una volta arrivati a MXP, chissà come mai questa scelta? Se non sbaglio Airmalta opera anche VCE...
Il volo è operato con A319 ed è tutta un altra musica: il pitch questa volta è decisamente buono niente a che vedere del 320 dell'andata...dopo un po' di ritardo dovuto a un momentaneo malfunzionamento dei display in cabina riusciamo a partire non prima di aver visto dal finestrino un A321 di LH (un altro e siamo a 5!) e sua maestà: uno spettacolare 777 di Emirates!
Ma c'è così tanto traffico da e per Malta per giustificare un volo (se non sbaglio 5x week) di Emirates? e per di piu' col 777?
Il volo di ritorno scorre via tranquillo, solito servizio e questa volta al posto del film e cartoni animati dell'andata, visti i problemi ai display rimane attivo per tutta la durata del volo il flight show così posso vedere la rotta percorsa che da Malta sale fino ad sorvolare la zona della Sicilia occidendale tra Trapani e Palermo e poi dritto sul tirreno fino a rivedere terra all' altezza di Genova dove inizia la discesa finale per MXP.
Nel complesso giudizio positivo per AirMalta e soprattutto per Malta dove metto già in cantiere di ritornarci per un periodo piu' lungo e visitare un po' tutta l'isola...
Domani si torna al lavoro ma il ponte del 1 maggio è vicino...

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