Dopo il recente viaggio a Hong Kong questa estate si continua con destinazione Asia, in questa puntata vado a visitare Kuala Lumpur e Singapore. Trovo una buona tariffa per KUL con Oman Air e decido di provare questa compagnia che ha recentemente attivato i voli da MXP.
Si parte la sera dell' ultimo venerdì di agosto, prima di andare in aeroporto giusto per scrupolo mi accerto della situazione del volo e scopro che ha già diverse ore di ritardo in partenza da MCT. Allarmato chiamo il call center di Oman Air e in effetti mi confermano il maxi ritardo dovuto a un improvviso sciopero non preannunciato del personale di quello scalo. Risultano infatti avere forti ritardi quasi tutti i voli in partenza da MCT. Cominciamo bene.
Sempre telefonicamente mi rassicurano che eventualmente non ci dovrebbero essere problemi a una riprotezione con Emirates che ha orari dei voli molto simili sia come partenza da MXP che come arrivo a KUL.
Il volo è schedulato in partenza alle 21:45 ma vado a MXP in grande anticipo vista la situazione di incertezza. Ai bachi check-in gli addetti ne sanno meno di me sulla reale situazione del volo e dello sciopero in corso a MCT. Dopo un ora di tira e molla ottengo di parlare con una responsabile che mi annuncia che il volo non era ancora partito da MCT per via dello sciopero, le tre ore iniziali di ritardo sono quindi solo virtuali e destinate ad allungarsi ulteriormente. Visto che la mia connessione da MCT a KUL sembra ormai persa chiedo citando quanto mi avevano detto al call center di avere la riprotezione con Emirates che piu' volte mi viene negata. Mi dicono che secondo una regola ci vogliono almeno 6 ore di ritardo per avere diritto a una riprotezione con altre compagnie, mai sentita una regola del genere. Poi finalmente abbiamo notizie che lo sciopero è terminato e l'aereo è partito ma con oltre 4 ore di ritardo. Chiedo allora se possibile avere nell' attesa un hotel a riposarsi visto che sono le 20 e partiremo se va bene per l'una di notte. Anche questa volta mi viene negato anche qui citando la regola delle minimo 6 ore di ritardo per avere diritto all' hotel.
A questo punto mi informo se possibile avere a pagamento una stanza solo qualche ora allo Sheraton di MXP ma mi dicono che è possibile solo il pernottamento completo alla tariffa dell'intera notte. Pessimo servizio, in molti hotel aeroportuali è possibile prendere delle stanze solo per qualche ora proprio in caso di ritardi o lunghe connessioni è un ottimo servizio per i pax e un modo per gli hotel di massimizzare l'utilizzo delle camere. Come al solito se una cosa è intelligente in Italia non viene applicata.
Alla fine ci viene offerto solamente un buono pasto valido per un ristorante airside quindi devo rassegnarmi a trascorre la lunga attesa in aeroporto.
Alla fine per farla breve l'aereo arriva solo alla 1 e 15 e con il tempo di sosta e altri svariati rallentamenti riusciamo a decollare solo alle 3 e 15 di notte con complessive 5 ore e 30 di ritardo.
Una vera odissea.
Per fortuna visto il notevole numero di connesioni a MCT verso il volo per KUL la mattina seguente ci aspettano ritardando il volo di oltre 2 ore e 30.
Solo qualche foto del volo perchè a quest'ora dell' mattino e dopo tutto questo ritardo sono distrutto.
Il pitch è buono, c'è un ampio schermo individuale da 10 pollici, il sistema di intrattenimento è ben fornito di contenuti anche se solo 4 film in italiano.
Viene offerta la cena alle 4 di notte che rifiuto e la colazione prima dell'atterraggio, viene inoltre distribuito l'amenity kit.
Arriviamo e KUL quasi a mezzanotte e si rivela davvero provvidenziale l'hotel aeroportuale che avevo prenotato per la prima notte. La particolarità è che si trova direttamente airside dentro il satellite dove arrivano i voli di lungo raggio, quindi niente immigrazione e dopo un quarto d'ora che abbiamo atterrato sono già in hotel. E' possibile prenotare l'intera nottata o anche alcune ore o addirittura solo fare una doccia. Tutte cose impensabili negli hotel aeroportuali in Italia, prendere appunti.
La mattina seguente sono pronto per iniziare la visita a Kuala Lumpur, prima pero qualche foto direttamente dalla finestra dell' hotel che si affaccia direttamente sui piazzali di KUL.
Al mattino seguente passo velocemente l'immigrazione e prendo il Klia Express il treno diretto che che in 28 minuti porta alla stazione centrale di KL Sentral. In realtà questa stazione a parte il nome sorge in una zona tutt'altro che centrale della città ma è stata inaugurata da poco tempo e funge da punto di scambio intermodale coi i vari mezzi. A KL esistono linee di metropolitana, ferrovia suburbana e una linea di monorotaia sospesa. Il problema è che queste linee sono tutte operate da società diverse e ogni una ha un proprio biglietto differente e non integrato tra loro. Comunque arrivo in hotel che avevo scelto in maniera strategica vicino alle Petronas Tower in pieno centro della zona moderna di KL.
Qui bisogna aprire una parentesi a livello di costi sulla Malesia che si è rivelata un destinazione molto economica sia come prezzi di hotel, trasporti, mangiare e costo della vita in generale.
Inizio la visita alla città proprio dalla zona delle Petronas Tower per che con i loro 450 metri circa sono stati per alcuni anni l'edificio piu' alto al mondo. Purtroppo a causa di una concomitanza di festività in Malesia con la fine del ramadam e la festa nazionale del 31 agosto la visita alle torri era chiusa durante tutta la settimana, mi sono rifatto però con un altra torre panoramica di osservazione.
Ingresso alle torri
Questo è l'interno dell'atrio delle torri con uno spettacolare lampadario
Nei piani inferiori delle torri sorge il Suria Klcc un mega centro commerciale di 8 piani con tutti i marchi piu' famosi e con una vasta scelta di locali per mangiare per tutte le tasche. Anche i ristoranti piu' affermati avevano prezzi comunque molto abbordabili paragonati ai nostri standard.
Nella zona circostante le torri sorge un ampio parco con zone verdi, laghetti e fontane che fa da sfondo a tutta questa zona moderna di KL.
Prendo un autobus turistico che mi fa fare il giro della città per avere una prima impressione generale. Devo dire che colpiscono le strade quasi tutte a molte corsie e ovviamente la guida a destra frutto del retaggio coloniale inglese. All' interno della città sono presenti i quartieri etnici di Chinatown e Little India che mantengono i loro mercati e le loro tradizioni che si sono trasformati in vere attrazioni turistiche.
Per tutta la città sono esposte moltissime bandiere malesi infatti il 31 agosto sarà la festa nazionale dell' indipendenza.
Il giorno seguente visito questa torre panoramica della televisione con una terrazza panoramica a 250 metri di altezza e un ristorante girevole. Qualche foto.
Questo dovrebbe essere Subang (SZB) una specie di city airport di KL, utilizzato principalmente dalla compagnia Firefly per voli interni.
Tra i negozi presenti ne trovo uno che vende modellini di aerei, riesco a fare solo una foto poi la negoziante mi caccia via, facevo solo una foto mica glieli rubo i modellini.
Alla sera lo spettacolo della città che si accende con tutto lo skyline illuminato. Qualche foto.
Il terzo e ultimo giorno della mia permanenza a KL visito la parte piu' antica con la piazza dell' indipendenza. Su questo prato una volta usato per il cricket è stata sancita l'indipendenza della malesia e ogni anno il 31 agosto viene ricordato l'evento con parate e festeggiamenti. A contornare la piazza diversi edifici storici in stile coloniale veramente molto belli.
Il giorno seguente è ora di spostarsi a Singapore. La rotta KUL-SIN è molto trafficata ci sono oltre 20 voli al giorno operati da diverse compagnie come SQ, MH, AirAsia, Jetstar, Silkair eccetera. C'è un notevole traffico sia di p2p sia di transiti essendo una rotta che collega due importanti hub asiatici. Il prezzo piu' conveniente l'avrei trovato volando con AirAsia, ma a livello pratico questa compagnia opera dal terminal low cost di KUL che si trova a ben 20km di distanza dal terminal principale e ci vogliono almeno 30 minuti in autobus. Poi ci lamentiamo della distanza tra il T1 e il T2 di MXP...
Quasi tutti i voli sulla tratta sono operati con A320 o 737, ma poi trovo una buona offerta per volare per la prima volta con Singapore Airlines che opera la SIN-KUL rotta della distanza di 300 km con un A330-300. E' l'aereo piu' piccolo della flotta di SQ visto che come Emirates ha una flotta formata solo da WB.
Credo che questa sia una delle piu' brevi se non la rotta piu' corta al mondo operata con WB. E naturalmente non mi lascio scappare l'occasione di volare per la prima volta con SQ e prenoto.
Arrivo a KUL sempre con treno Klia Express in anticipo in modo da avere tempo di visitare un po' l'aeroporto che è costituito da un terminal principale e da un satellite remoto per i WB che sono collegati con un trenino automatico. L'interno è molto moderno e funzionale, aeroporto con standard molto elevati e addirittura c'è anche una piccola ricostruzione della giungla tropicale per cui è famosa la Malesia.
L'architettura è molto moderna e anche un semplice pilastro ha un suo effetto. Qualche foto dalle ampie vetrate.
E questi chi sono?
E questi con lo scacco sulla coda?
Il terminal principale, si vede il percorso del trenino automatico che lo collega al satellite
Il mio A333 di Singapore Airlines che mi porta a Singapore
Una volta a bordo si capisce subito la qualità del prodotto di Singapore Airlines, pitch ampio, sedile molto comodo. E allora si decolla per questo fantastico viaggio con schedulato di 55 minuti e tempo effettivo di volo di 40 minuti. Piu' breve della LIN-FCO e siamo su un A333.
Nei pochi minuti di volo viene fornito comunque un rinfresco con acqua e succhi di frutta e snack.
L'ife è otttimo, la qualità e quantità di contenuti è impressionante, moltissimi tra gli altri anche i film in italiano. Nel tavolinetto ripiegabile in due parti è inserito anche uno specchietto.
Arriviamo a Singapore, l'avvicinamento e il corto finale è svolto ancora in territorio malese, infatti Singapore è un isola collegata alla terraferma Malese solo da alcuni ponti. Changi è un aeroporto spettacolare e impressionante per la qualità dei servizi disponibili ai passeggeri. Adesso vado subito in città avrò tempo di visitarlo meglio al ritorno. Dall' aeroporto con la metropolitana molto moderna e funzionale si arriva in centro in circa 30 minuti.
Il mio hotel si trova nella zona del Singapore river un piccolo fiume che attraversa la zona centrale della città, questa volta mi devo limitare a un 3 stelle visto che i prezzi e il costo della vita a Singapore è decisamente ben piu' caro della Malesia.
Lungo il fiume è in corso una specie di carnevale cinese con una mostra di caricature e personaggi.
Bellissimo questo edificio con tutte le finestre colorate
Questa specie di disco volante non ho capito bene cosa sia
Numerose le gite turistiche sul fiume
Il giorno seguente visito la zona di Marina Bay, la piu' moderna della città con il distretto finanziario e numerosi grattacieli. Il Merlion è una statua che è un po il simbolo di Singapore si trova infatti riprodotta in varie versioni in diversi punti della città
Lo spettacolare edificio del Marina Bay Sands che contiene un casino, un hotel e un centro commerciale. I tre edifici sono sormontati da un tetto a vela che li unisce. Sul tetto c'è un parco, una terrazza panoramica e la piscina piu' alta del mondo che finisce a strapiombo e da l'impressione di nuotare nel vuoto tra i grattacieli del centro città.
Un altro edificio che fa parte del complesso è il museo della Scienza con una forma davvero strabiliante.
Il centro commerciale all'interno del complesso contiene anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio, un qualcosa di veramente insolita da queste latitudini, Singapore è infatti a poca distanza dall' equatore.
Questo ponte pedonale con un percorso ricurvo e dall' incredibile architettura porta dal compresso del Marina bay sands verso la singapore flyers la ruota panoramica gigante piu' grande e alta del mondo coi sui 165 metri. La archittettura è impressionate infatti le cabine tutte dotate di aria condizionata sono appese all' esterno della ruota e ruotano sul proprio asse in modo da dare una visione completa a 360 gradi.
Il prezzo del biglietto non è certo economico ma non mi lascio sfuggire l'occasione e utilizzo anche i vantaggi di avere volato con SQ a Singapore. Infatti tutti i pax SQ presentando la boarding pass hanno diritto a tutta una serie di agevolazioni e sconti su monumenti, musei e attrazioni turistiche a Singapore. SQ gestisce anche un servizio di bus turistico per visitare la città che viene offerto gratuitamente ai pax in stop over e a metà prezzo agli altri pax. Davvero iniziative molto interessanti che accrescono anche dopo il volo la qualità di avere volato con SQ. Una cosa simile in europa la offre anche Austrian volando con loro a Vienna si ha diritto presentando la carta di imbarco a diverse agevolazioni sulle attrattive turistiche in città.
La vista dall' alto è impressionante, tra le altre cose si vedono proprio sotto la ruota le tribune del circuito cittadino di Formula 1 che sono in allestimento visto che il gran premio si terrà tra poche settimane.
Alcune foto panoramiche dalla ruota
Il famoso Fullerton hotel
Skyline del distretto finanziario
Siamo in cima o meglio lo sono quelli della cabina davanti a me
Il giorno seguente vado a Sentosa una isola a sud di Singapore collegata con una monorotaia e una funivia panoramica. Sentosa è il parco giochi e di divertimento di Singapore, sull'isola sorgono infatti diversi resort turistici, hotel, centri commerciali e a sud una spiaggia che seppure costruita artificialmente è molto ben tenuta e utilizzata dai locali.
L'attrazione piu' famosa presente a Sentosa sono gli Universal Studios Singapore recentemente inaugurati. Come quelli piu' famosi presenti a Los Angeles e Orlando gli studios presentano diverse aree tematiche con la ricostruzione di diversi set e ambientazioni cinematografiche di film famosi.
Area dedicata a New York
Egitto
Dinosauri
Doppio roller coaster che si intrecciano tra loro.
Spettacolo con stuntmen tratto dal film Waterworld
La monorotaia che collega Sentosa a Singapore, con i suoi treni molto colorati.
Fontana in stile Gaudi
La spiaggia dell' isola, certo è un po partiolare fare il bagno e avere a poca distanza tutto questo incredibile numero di imbarcazioni da trasporto.
Eppure piace
Questo ponticello sospeso di corde conduce al un isolotto che rappresenta il punto piu' a Sud dell' Asia continentale, piu' sud di cosi infatti arriviamo infatti in Indonesia e l'equatore non è lontano.
Qualcuno vuol fare una foto ricordo occhio a non sporgersi troppo in avanti...
A Sentosa c'è anche un servizio di bus gratuito per spostarsi
L'ultimo giorno lo dedico allo shopping una delle cose preferite dai locali, a Singapore esistono infatti un numero quasi interminabile di centri commerciali dove ci si rifugia volentieri anche per sfuggire alla calura e umidità notevole presenti. La zona piu' interessate a livello dello shopping è orchad road un grande vialone di oltre due chilometri dove sorge una ininterrotta serie di centri commerciali e grandi magazzini con prodotti e prezzi per tutti i gusti.
E' arrivato il momento di ripartire, con la metro arrivo a Changi, mi sarebbe piaciuto rientrare direttamente da Singapore ma Oman Air purtroppo non vola qui. Torno quindi a KUL per prendere il volo di rientro. Sulla SIN-KUL questa volta volerò con Malaysia Airline, anche questa è la mia prima volta con questa compagnia.
Changi è un aeroporto molto grande con una qualità dei servizi tra i migliori al mondo. Ad esempio terminali internet e postazioni per collegarsi gratuite, docce, e addirittura diversi giardini pensili interni per rilassarsi durante l'attesa. Qualche foto.
Il 734 di MH che mi riporterà a KUL.
Questo aereo è l'unico modello di NB usato da MH, tutto il resto della flotta è costituito da WB. Il pitch è decisamente ridotto. Niente IFE nemmeno con schermi in cabina. Durante il volo molto breve di 40 minuti effettivi viene offerto comunque un rinfresco e uno snack.
Questa volta arriviamo al terminal principale di KUL, il mio volo con Oman Air parte invece dal satellite remoto collegato col trenino automatico. Ho comunque ampio margine per il collegamento.
Il volo di rientro con Oman Air questa volta è in orario, sulla rotta sorvoliamo l'India e benchè l'orario notturno si intravedono le lontane luci delle città di Chennai e Mumbai che sorvoliamo che danno l'idea dell' incredibile numero di abitanti delle metropoli indiane.
Il transito a Muscat è breve solo un ora in tutto. L'orario dello scalo è micidiale dall' una alle due di notte. MCT è un aeroporto decisamente piccolo e senza nessun air bridge, tutti i voli compresi i WB vengono quindi imbarcati con bus e scalette, davvero scomodo. Anche la qualità del terminal e dei servizi lasciano molto a desiderare. Ricorda piu' in piccolo DOH, anche se con qualità ancora inferiore. E' in previsione entro il 2015 un rifacimento completo e ingrandimento del terminal che verrà dotato di strutture piu' moderne e di air bridge. Il confronto con altri aeroporti del golfo come DXB e AUH è quindi improponibile e impietoso.
La connessione è in orario e arriviamo a MXP di mattino presto con mezz'ora di anticipo. Al nostro arrivo il satellite B dei voli extra UE è pieno sono infatti presenti: Singapore, Cathay, Qatar, due WB di Blu Panorama e Air Italy (immagino chater) , un TK in night stop e sono presenti solo 3 air bridge liberi ma evidentemente destinati ai voli di AA, CO e DL in arrivo a breve dagli USA. Siamo quindi costretti a parcheggiare ai remoti davanti ai costruendo Satellite C. Si è molto parlato sulla mancata necessità di questo nuovo satellite ma i fatti dimostrano che già adesso in alcuni orari non c'è spazio per tutti i voli. E' indecente oltre che molto scomodo imbarcare un WB ai remoti, occorre quindi accelerare nel portare a termine i lavori del satellite C.
Giudizi Finali
Compagnie aeree
Oman Air 7 Il giudizio poteva essere piu' alto ma è stato influenzato dal maxi ritardo dal volo di andata e dalla piu' volte negata riprotezione e negato hotel per le ore di attesa. Per il resto il prodotto di bordo è buono. Un punto debole di questa compagnie rispetto alle altre big del golfo è il network molto limitato, non volano ad esempio in mercati importantissimi come Cina, Corea, Giappone, Australia. Del resto per una compagnia con solo la miseria di 7 WB in flotta è già tanto che riescano a coprire il network attuale. Vediamo che sviluppi di crescita avranno nei prossimi anni
Singapore Airlines 9 Anche se il mio volo è stato molto breve si è percepito nettamente il livello di qualità e servizio di una compagnia che non a caso è pluripremiata come una delle migliori al mondo. Mi piacerebbe molto tornare a volarci anche se temo sarà difficile visto che i loro prezzi non sono molto alla mia portata anche in economy. Un applauso alle Singapore Girl che mantengono davvero la loro fama. Tutte molto belle e con quella divisa di bordo in stile tunica che fa molto effetto. Inoltre ti capiscono subito al volo basta che alzi lo sguardo e solo li pronte a chiederti di cosa hai bisogno. E' un piacere volare con loro.
Malaysia Airline 6,5 Il mio è stato un volo molto breve quindi bisognerebbe valutarli meglio su un volo di LR con WB, comunque per quanto mi riguarda aereo abbastanza vecchio, con sedili ancora in vecchia configurazione e pitch decisamente ridotto. Nessun servizio di intrattenimento a bordo
Aeroporti
MCT 6,5 Aeroporto di dimensioni medio piccole senza air bridge e con limitati servizi. Tutti i voli imbarcati con bus e scalette. In compenso struttura che consente transiti veloci. Abbastanza simile a DOH in versione ridotta. Il confronto con vicini concorrenti di DXB e AUH è improponibile e impietoso. Urge la costruzione da zero di un nuovo terminal con standard e servizi piu' moderni ed efficenti.
KUL 7,5 Aeroporto moderno e funzionale dotato di utile hotel airside, spazi verdi e di riposo al suo interno. Decisamente piacevole per farci un transito. Forse un po ridotta la scelta commerciale di negozi e ristoranti almeno al satellite.
SIN 8,5 Uno dei migliori aeroporti al mondo dotato di servizi qui gratuiti che in altri scali non sono disponibili nemmeno a pagamento. Per farvi capire il livello c'è un addetto fisso in ogni bagno che pulisce in continuazione. Siamo ai livelli di Dubai.
Destinazioni
Kuala Lumpur 7 Città interessante e piacevole da visitare. La zona nuova attorno alle Petronas Tower è molto moderna e all' avanguardia. Tuttavia forse perchè cresciuta troppo in fretta ha alcuni aspetti negativi come trasporti pubblici non integrati tra loro e alcune zone etniche della città come Chinatown e Little India che non brillano certo per pulizia e tipologia di odori che si respirano. La malesia piu' bella è forse quelle delle spiagge e delle isole e foreste fuori dalla capitale.
Singapore 8,5 Un città assolutamente interessante, ben organizzata, pulita, con alcune opere architettoniche ardite e di grande pregio. Coniuga la modernità con le tradizioni in maniera piacevole e divertente. Assolutamente da visitare.
Si parte la sera dell' ultimo venerdì di agosto, prima di andare in aeroporto giusto per scrupolo mi accerto della situazione del volo e scopro che ha già diverse ore di ritardo in partenza da MCT. Allarmato chiamo il call center di Oman Air e in effetti mi confermano il maxi ritardo dovuto a un improvviso sciopero non preannunciato del personale di quello scalo. Risultano infatti avere forti ritardi quasi tutti i voli in partenza da MCT. Cominciamo bene.
Sempre telefonicamente mi rassicurano che eventualmente non ci dovrebbero essere problemi a una riprotezione con Emirates che ha orari dei voli molto simili sia come partenza da MXP che come arrivo a KUL.
Il volo è schedulato in partenza alle 21:45 ma vado a MXP in grande anticipo vista la situazione di incertezza. Ai bachi check-in gli addetti ne sanno meno di me sulla reale situazione del volo e dello sciopero in corso a MCT. Dopo un ora di tira e molla ottengo di parlare con una responsabile che mi annuncia che il volo non era ancora partito da MCT per via dello sciopero, le tre ore iniziali di ritardo sono quindi solo virtuali e destinate ad allungarsi ulteriormente. Visto che la mia connessione da MCT a KUL sembra ormai persa chiedo citando quanto mi avevano detto al call center di avere la riprotezione con Emirates che piu' volte mi viene negata. Mi dicono che secondo una regola ci vogliono almeno 6 ore di ritardo per avere diritto a una riprotezione con altre compagnie, mai sentita una regola del genere. Poi finalmente abbiamo notizie che lo sciopero è terminato e l'aereo è partito ma con oltre 4 ore di ritardo. Chiedo allora se possibile avere nell' attesa un hotel a riposarsi visto che sono le 20 e partiremo se va bene per l'una di notte. Anche questa volta mi viene negato anche qui citando la regola delle minimo 6 ore di ritardo per avere diritto all' hotel.
A questo punto mi informo se possibile avere a pagamento una stanza solo qualche ora allo Sheraton di MXP ma mi dicono che è possibile solo il pernottamento completo alla tariffa dell'intera notte. Pessimo servizio, in molti hotel aeroportuali è possibile prendere delle stanze solo per qualche ora proprio in caso di ritardi o lunghe connessioni è un ottimo servizio per i pax e un modo per gli hotel di massimizzare l'utilizzo delle camere. Come al solito se una cosa è intelligente in Italia non viene applicata.
Alla fine ci viene offerto solamente un buono pasto valido per un ristorante airside quindi devo rassegnarmi a trascorre la lunga attesa in aeroporto.
Alla fine per farla breve l'aereo arriva solo alla 1 e 15 e con il tempo di sosta e altri svariati rallentamenti riusciamo a decollare solo alle 3 e 15 di notte con complessive 5 ore e 30 di ritardo.
Una vera odissea.
Per fortuna visto il notevole numero di connesioni a MCT verso il volo per KUL la mattina seguente ci aspettano ritardando il volo di oltre 2 ore e 30.
Solo qualche foto del volo perchè a quest'ora dell' mattino e dopo tutto questo ritardo sono distrutto.
Il pitch è buono, c'è un ampio schermo individuale da 10 pollici, il sistema di intrattenimento è ben fornito di contenuti anche se solo 4 film in italiano.



Viene offerta la cena alle 4 di notte che rifiuto e la colazione prima dell'atterraggio, viene inoltre distribuito l'amenity kit.


Arriviamo e KUL quasi a mezzanotte e si rivela davvero provvidenziale l'hotel aeroportuale che avevo prenotato per la prima notte. La particolarità è che si trova direttamente airside dentro il satellite dove arrivano i voli di lungo raggio, quindi niente immigrazione e dopo un quarto d'ora che abbiamo atterrato sono già in hotel. E' possibile prenotare l'intera nottata o anche alcune ore o addirittura solo fare una doccia. Tutte cose impensabili negli hotel aeroportuali in Italia, prendere appunti.
La mattina seguente sono pronto per iniziare la visita a Kuala Lumpur, prima pero qualche foto direttamente dalla finestra dell' hotel che si affaccia direttamente sui piazzali di KUL.





Al mattino seguente passo velocemente l'immigrazione e prendo il Klia Express il treno diretto che che in 28 minuti porta alla stazione centrale di KL Sentral. In realtà questa stazione a parte il nome sorge in una zona tutt'altro che centrale della città ma è stata inaugurata da poco tempo e funge da punto di scambio intermodale coi i vari mezzi. A KL esistono linee di metropolitana, ferrovia suburbana e una linea di monorotaia sospesa. Il problema è che queste linee sono tutte operate da società diverse e ogni una ha un proprio biglietto differente e non integrato tra loro. Comunque arrivo in hotel che avevo scelto in maniera strategica vicino alle Petronas Tower in pieno centro della zona moderna di KL.
Qui bisogna aprire una parentesi a livello di costi sulla Malesia che si è rivelata un destinazione molto economica sia come prezzi di hotel, trasporti, mangiare e costo della vita in generale.
Inizio la visita alla città proprio dalla zona delle Petronas Tower per che con i loro 450 metri circa sono stati per alcuni anni l'edificio piu' alto al mondo. Purtroppo a causa di una concomitanza di festività in Malesia con la fine del ramadam e la festa nazionale del 31 agosto la visita alle torri era chiusa durante tutta la settimana, mi sono rifatto però con un altra torre panoramica di osservazione.
Ingresso alle torri

Questo è l'interno dell'atrio delle torri con uno spettacolare lampadario




Nei piani inferiori delle torri sorge il Suria Klcc un mega centro commerciale di 8 piani con tutti i marchi piu' famosi e con una vasta scelta di locali per mangiare per tutte le tasche. Anche i ristoranti piu' affermati avevano prezzi comunque molto abbordabili paragonati ai nostri standard.



Nella zona circostante le torri sorge un ampio parco con zone verdi, laghetti e fontane che fa da sfondo a tutta questa zona moderna di KL.






Prendo un autobus turistico che mi fa fare il giro della città per avere una prima impressione generale. Devo dire che colpiscono le strade quasi tutte a molte corsie e ovviamente la guida a destra frutto del retaggio coloniale inglese. All' interno della città sono presenti i quartieri etnici di Chinatown e Little India che mantengono i loro mercati e le loro tradizioni che si sono trasformati in vere attrazioni turistiche.



Per tutta la città sono esposte moltissime bandiere malesi infatti il 31 agosto sarà la festa nazionale dell' indipendenza.



Il giorno seguente visito questa torre panoramica della televisione con una terrazza panoramica a 250 metri di altezza e un ristorante girevole. Qualche foto.








Questo dovrebbe essere Subang (SZB) una specie di city airport di KL, utilizzato principalmente dalla compagnia Firefly per voli interni.

Tra i negozi presenti ne trovo uno che vende modellini di aerei, riesco a fare solo una foto poi la negoziante mi caccia via, facevo solo una foto mica glieli rubo i modellini.

Alla sera lo spettacolo della città che si accende con tutto lo skyline illuminato. Qualche foto.



Il terzo e ultimo giorno della mia permanenza a KL visito la parte piu' antica con la piazza dell' indipendenza. Su questo prato una volta usato per il cricket è stata sancita l'indipendenza della malesia e ogni anno il 31 agosto viene ricordato l'evento con parate e festeggiamenti. A contornare la piazza diversi edifici storici in stile coloniale veramente molto belli.






Il giorno seguente è ora di spostarsi a Singapore. La rotta KUL-SIN è molto trafficata ci sono oltre 20 voli al giorno operati da diverse compagnie come SQ, MH, AirAsia, Jetstar, Silkair eccetera. C'è un notevole traffico sia di p2p sia di transiti essendo una rotta che collega due importanti hub asiatici. Il prezzo piu' conveniente l'avrei trovato volando con AirAsia, ma a livello pratico questa compagnia opera dal terminal low cost di KUL che si trova a ben 20km di distanza dal terminal principale e ci vogliono almeno 30 minuti in autobus. Poi ci lamentiamo della distanza tra il T1 e il T2 di MXP...
Quasi tutti i voli sulla tratta sono operati con A320 o 737, ma poi trovo una buona offerta per volare per la prima volta con Singapore Airlines che opera la SIN-KUL rotta della distanza di 300 km con un A330-300. E' l'aereo piu' piccolo della flotta di SQ visto che come Emirates ha una flotta formata solo da WB.
Credo che questa sia una delle piu' brevi se non la rotta piu' corta al mondo operata con WB. E naturalmente non mi lascio scappare l'occasione di volare per la prima volta con SQ e prenoto.
Arrivo a KUL sempre con treno Klia Express in anticipo in modo da avere tempo di visitare un po' l'aeroporto che è costituito da un terminal principale e da un satellite remoto per i WB che sono collegati con un trenino automatico. L'interno è molto moderno e funzionale, aeroporto con standard molto elevati e addirittura c'è anche una piccola ricostruzione della giungla tropicale per cui è famosa la Malesia.



L'architettura è molto moderna e anche un semplice pilastro ha un suo effetto. Qualche foto dalle ampie vetrate.



E questi chi sono?

E questi con lo scacco sulla coda?




Il terminal principale, si vede il percorso del trenino automatico che lo collega al satellite



Il mio A333 di Singapore Airlines che mi porta a Singapore

Una volta a bordo si capisce subito la qualità del prodotto di Singapore Airlines, pitch ampio, sedile molto comodo. E allora si decolla per questo fantastico viaggio con schedulato di 55 minuti e tempo effettivo di volo di 40 minuti. Piu' breve della LIN-FCO e siamo su un A333.
Nei pochi minuti di volo viene fornito comunque un rinfresco con acqua e succhi di frutta e snack.
L'ife è otttimo, la qualità e quantità di contenuti è impressionante, moltissimi tra gli altri anche i film in italiano. Nel tavolinetto ripiegabile in due parti è inserito anche uno specchietto.




Arriviamo a Singapore, l'avvicinamento e il corto finale è svolto ancora in territorio malese, infatti Singapore è un isola collegata alla terraferma Malese solo da alcuni ponti. Changi è un aeroporto spettacolare e impressionante per la qualità dei servizi disponibili ai passeggeri. Adesso vado subito in città avrò tempo di visitarlo meglio al ritorno. Dall' aeroporto con la metropolitana molto moderna e funzionale si arriva in centro in circa 30 minuti.
Il mio hotel si trova nella zona del Singapore river un piccolo fiume che attraversa la zona centrale della città, questa volta mi devo limitare a un 3 stelle visto che i prezzi e il costo della vita a Singapore è decisamente ben piu' caro della Malesia.
Lungo il fiume è in corso una specie di carnevale cinese con una mostra di caricature e personaggi.



Bellissimo questo edificio con tutte le finestre colorate

Questa specie di disco volante non ho capito bene cosa sia

Numerose le gite turistiche sul fiume

Il giorno seguente visito la zona di Marina Bay, la piu' moderna della città con il distretto finanziario e numerosi grattacieli. Il Merlion è una statua che è un po il simbolo di Singapore si trova infatti riprodotta in varie versioni in diversi punti della città


Lo spettacolare edificio del Marina Bay Sands che contiene un casino, un hotel e un centro commerciale. I tre edifici sono sormontati da un tetto a vela che li unisce. Sul tetto c'è un parco, una terrazza panoramica e la piscina piu' alta del mondo che finisce a strapiombo e da l'impressione di nuotare nel vuoto tra i grattacieli del centro città.


Un altro edificio che fa parte del complesso è il museo della Scienza con una forma davvero strabiliante.

Il centro commerciale all'interno del complesso contiene anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio, un qualcosa di veramente insolita da queste latitudini, Singapore è infatti a poca distanza dall' equatore.


Questo ponte pedonale con un percorso ricurvo e dall' incredibile architettura porta dal compresso del Marina bay sands verso la singapore flyers la ruota panoramica gigante piu' grande e alta del mondo coi sui 165 metri. La archittettura è impressionate infatti le cabine tutte dotate di aria condizionata sono appese all' esterno della ruota e ruotano sul proprio asse in modo da dare una visione completa a 360 gradi.



Il prezzo del biglietto non è certo economico ma non mi lascio sfuggire l'occasione e utilizzo anche i vantaggi di avere volato con SQ a Singapore. Infatti tutti i pax SQ presentando la boarding pass hanno diritto a tutta una serie di agevolazioni e sconti su monumenti, musei e attrazioni turistiche a Singapore. SQ gestisce anche un servizio di bus turistico per visitare la città che viene offerto gratuitamente ai pax in stop over e a metà prezzo agli altri pax. Davvero iniziative molto interessanti che accrescono anche dopo il volo la qualità di avere volato con SQ. Una cosa simile in europa la offre anche Austrian volando con loro a Vienna si ha diritto presentando la carta di imbarco a diverse agevolazioni sulle attrattive turistiche in città.
La vista dall' alto è impressionante, tra le altre cose si vedono proprio sotto la ruota le tribune del circuito cittadino di Formula 1 che sono in allestimento visto che il gran premio si terrà tra poche settimane.



Alcune foto panoramiche dalla ruota







Il famoso Fullerton hotel

Skyline del distretto finanziario


Siamo in cima o meglio lo sono quelli della cabina davanti a me

Il giorno seguente vado a Sentosa una isola a sud di Singapore collegata con una monorotaia e una funivia panoramica. Sentosa è il parco giochi e di divertimento di Singapore, sull'isola sorgono infatti diversi resort turistici, hotel, centri commerciali e a sud una spiaggia che seppure costruita artificialmente è molto ben tenuta e utilizzata dai locali.



L'attrazione piu' famosa presente a Sentosa sono gli Universal Studios Singapore recentemente inaugurati. Come quelli piu' famosi presenti a Los Angeles e Orlando gli studios presentano diverse aree tematiche con la ricostruzione di diversi set e ambientazioni cinematografiche di film famosi.

Area dedicata a New York

Egitto



Dinosauri



Doppio roller coaster che si intrecciano tra loro.

Spettacolo con stuntmen tratto dal film Waterworld



La monorotaia che collega Sentosa a Singapore, con i suoi treni molto colorati.



Fontana in stile Gaudi

La spiaggia dell' isola, certo è un po partiolare fare il bagno e avere a poca distanza tutto questo incredibile numero di imbarcazioni da trasporto.


Eppure piace


Questo ponticello sospeso di corde conduce al un isolotto che rappresenta il punto piu' a Sud dell' Asia continentale, piu' sud di cosi infatti arriviamo infatti in Indonesia e l'equatore non è lontano.






Qualcuno vuol fare una foto ricordo occhio a non sporgersi troppo in avanti...


A Sentosa c'è anche un servizio di bus gratuito per spostarsi


L'ultimo giorno lo dedico allo shopping una delle cose preferite dai locali, a Singapore esistono infatti un numero quasi interminabile di centri commerciali dove ci si rifugia volentieri anche per sfuggire alla calura e umidità notevole presenti. La zona piu' interessate a livello dello shopping è orchad road un grande vialone di oltre due chilometri dove sorge una ininterrotta serie di centri commerciali e grandi magazzini con prodotti e prezzi per tutti i gusti.
E' arrivato il momento di ripartire, con la metro arrivo a Changi, mi sarebbe piaciuto rientrare direttamente da Singapore ma Oman Air purtroppo non vola qui. Torno quindi a KUL per prendere il volo di rientro. Sulla SIN-KUL questa volta volerò con Malaysia Airline, anche questa è la mia prima volta con questa compagnia.
Changi è un aeroporto molto grande con una qualità dei servizi tra i migliori al mondo. Ad esempio terminali internet e postazioni per collegarsi gratuite, docce, e addirittura diversi giardini pensili interni per rilassarsi durante l'attesa. Qualche foto.








Il 734 di MH che mi riporterà a KUL.

Questo aereo è l'unico modello di NB usato da MH, tutto il resto della flotta è costituito da WB. Il pitch è decisamente ridotto. Niente IFE nemmeno con schermi in cabina. Durante il volo molto breve di 40 minuti effettivi viene offerto comunque un rinfresco e uno snack.

Questa volta arriviamo al terminal principale di KUL, il mio volo con Oman Air parte invece dal satellite remoto collegato col trenino automatico. Ho comunque ampio margine per il collegamento.
Il volo di rientro con Oman Air questa volta è in orario, sulla rotta sorvoliamo l'India e benchè l'orario notturno si intravedono le lontane luci delle città di Chennai e Mumbai che sorvoliamo che danno l'idea dell' incredibile numero di abitanti delle metropoli indiane.

Il transito a Muscat è breve solo un ora in tutto. L'orario dello scalo è micidiale dall' una alle due di notte. MCT è un aeroporto decisamente piccolo e senza nessun air bridge, tutti i voli compresi i WB vengono quindi imbarcati con bus e scalette, davvero scomodo. Anche la qualità del terminal e dei servizi lasciano molto a desiderare. Ricorda piu' in piccolo DOH, anche se con qualità ancora inferiore. E' in previsione entro il 2015 un rifacimento completo e ingrandimento del terminal che verrà dotato di strutture piu' moderne e di air bridge. Il confronto con altri aeroporti del golfo come DXB e AUH è quindi improponibile e impietoso.
La connessione è in orario e arriviamo a MXP di mattino presto con mezz'ora di anticipo. Al nostro arrivo il satellite B dei voli extra UE è pieno sono infatti presenti: Singapore, Cathay, Qatar, due WB di Blu Panorama e Air Italy (immagino chater) , un TK in night stop e sono presenti solo 3 air bridge liberi ma evidentemente destinati ai voli di AA, CO e DL in arrivo a breve dagli USA. Siamo quindi costretti a parcheggiare ai remoti davanti ai costruendo Satellite C. Si è molto parlato sulla mancata necessità di questo nuovo satellite ma i fatti dimostrano che già adesso in alcuni orari non c'è spazio per tutti i voli. E' indecente oltre che molto scomodo imbarcare un WB ai remoti, occorre quindi accelerare nel portare a termine i lavori del satellite C.
Giudizi Finali
Compagnie aeree
Oman Air 7 Il giudizio poteva essere piu' alto ma è stato influenzato dal maxi ritardo dal volo di andata e dalla piu' volte negata riprotezione e negato hotel per le ore di attesa. Per il resto il prodotto di bordo è buono. Un punto debole di questa compagnie rispetto alle altre big del golfo è il network molto limitato, non volano ad esempio in mercati importantissimi come Cina, Corea, Giappone, Australia. Del resto per una compagnia con solo la miseria di 7 WB in flotta è già tanto che riescano a coprire il network attuale. Vediamo che sviluppi di crescita avranno nei prossimi anni
Singapore Airlines 9 Anche se il mio volo è stato molto breve si è percepito nettamente il livello di qualità e servizio di una compagnia che non a caso è pluripremiata come una delle migliori al mondo. Mi piacerebbe molto tornare a volarci anche se temo sarà difficile visto che i loro prezzi non sono molto alla mia portata anche in economy. Un applauso alle Singapore Girl che mantengono davvero la loro fama. Tutte molto belle e con quella divisa di bordo in stile tunica che fa molto effetto. Inoltre ti capiscono subito al volo basta che alzi lo sguardo e solo li pronte a chiederti di cosa hai bisogno. E' un piacere volare con loro.
Malaysia Airline 6,5 Il mio è stato un volo molto breve quindi bisognerebbe valutarli meglio su un volo di LR con WB, comunque per quanto mi riguarda aereo abbastanza vecchio, con sedili ancora in vecchia configurazione e pitch decisamente ridotto. Nessun servizio di intrattenimento a bordo
Aeroporti
MCT 6,5 Aeroporto di dimensioni medio piccole senza air bridge e con limitati servizi. Tutti i voli imbarcati con bus e scalette. In compenso struttura che consente transiti veloci. Abbastanza simile a DOH in versione ridotta. Il confronto con vicini concorrenti di DXB e AUH è improponibile e impietoso. Urge la costruzione da zero di un nuovo terminal con standard e servizi piu' moderni ed efficenti.
KUL 7,5 Aeroporto moderno e funzionale dotato di utile hotel airside, spazi verdi e di riposo al suo interno. Decisamente piacevole per farci un transito. Forse un po ridotta la scelta commerciale di negozi e ristoranti almeno al satellite.
SIN 8,5 Uno dei migliori aeroporti al mondo dotato di servizi qui gratuiti che in altri scali non sono disponibili nemmeno a pagamento. Per farvi capire il livello c'è un addetto fisso in ogni bagno che pulisce in continuazione. Siamo ai livelli di Dubai.
Destinazioni
Kuala Lumpur 7 Città interessante e piacevole da visitare. La zona nuova attorno alle Petronas Tower è molto moderna e all' avanguardia. Tuttavia forse perchè cresciuta troppo in fretta ha alcuni aspetti negativi come trasporti pubblici non integrati tra loro e alcune zone etniche della città come Chinatown e Little India che non brillano certo per pulizia e tipologia di odori che si respirano. La malesia piu' bella è forse quelle delle spiagge e delle isole e foreste fuori dalla capitale.
Singapore 8,5 Un città assolutamente interessante, ben organizzata, pulita, con alcune opere architettoniche ardite e di grande pregio. Coniuga la modernità con le tradizioni in maniera piacevole e divertente. Assolutamente da visitare.