TR MXP-MAD-BIO-MAD-MXP con Iberia: Ponte del 1° maggio nei Paesi Baschi

I NB di Iberia dovrebbero avere pitch 34'' nelle file anteriori (1-7 sul 319 e 320, 1-9 sul 321) e 31'' in tutte le altre: come su molti vettori, le file anteriori sono assegnate alla business class in funzione della domanda, con un divisorio mobile - è quindi comune che alcune di quelle file finiscano con l'ospitare passeggeri di economy. Si spiega così la differenza di opinione fra chi ha trovato il pitch generoso e chi stretto?
Sicuramente si. Grazie per i chiarimenti!

Puoi trovare spesso i 318 anche su Copenaghen e in Germania; comunque, se vai sul radar e cerchi fra gli aerei AF da GUGA a GUGR, più o meno, dovresti trovare tutte le destinazioni ;)

I NB di Iberia dovrebbero avere pitch 34'' nelle file anteriori (1-7 sul 319 e 320, 1-9 sul 321) e 31'' in tutte le altre.

Sono andato a rivedere le carte di imbarco e ci deve essere qualcosa che non quadra, sul 321 al ritorno avevo il posto 12C, quindi almeno fino a quella fila i posti hanno pitch maggiorato. Tra l'altro mi ha stupito molto il LF nel volo di ritorno del primo maggio un giorno festivo e c'erano ben 8 file di business tutte piene (il posto centrale non viene assegnato).

Compagnie
Iberia voto 7,5 benchè sui voli europei il catering sia a pagamento la mancanza secondo me è ampiamente ricompensata dai sedili comodi e dall' ottimo pitch direi il migliore mai trovato su una compagnia europea. Preferisco pagarmi magari il caffe ma viaggiare comodo e non sempre piu' ristretto come ormai stanno facendo molte compagnie anche major. Secondo me Iberia si è costruita agli occhi dei pax una immagine negativa che da quanto ho potuto provare, almeno per il breve medio raggio non è assolutamente veritiera. Interessante il fatto che in un solo viaggio ho potuto provare tutta la famiglia degli NB, A319/320/321.

Bello Cesare, grazie di averlo condiviso

spettacolo il Cubana!!!!!!

Da seatguru.com (non posso confermare la sua esattezza):
-IB A319: Row 1-11 34" / 12-25 30" (Row 9: Exit Row);
-IB A320: Row 1-3 34" / 4-30 31" (Rows 11 & 12: Exit Rows);
-IB A321: Row 1-14 34" / 15-32 31" (Rows 9 & 21: Exit Rows).

Da seatguru.com (non posso confermare la sua esattezza):
-IB A320: Row 1-3 34" / 4-30 31" (Rows 11 & 12: Exit Rows);

Questo è sicuramente sbagliato sull' A320 avevo il posto 7C ed era con spazio maggiorato, quindi almeno fino a questa fila il pitch è maggiore.

Arrivo a MAD T4 quello che secondo me a livello architettonico è il migliore aeroporto d'Europa, ampio spazioso, luminoso e facilissimo da girare essendo costituto da due rettangoli il T4 e il Satellite T4S perfettamente lineari.

CIMG0276.jpg

Aeroporti
Madrid T4 voto 8 secondo me uno dei migliori aeroporti in Europa con una architettura molto caratteristica e funzionale, spostarsi e trovare la propria direzione è facilissimo e la struttura di forma squadrata e con ampie vetrate aiuta molto. Unico punto negativo il tempo di taxi che viste le dimensioni dello scalo può essere molto lungo, 15-20 minuti sono la normalità.

Compagnie
Iberia voto 7,5 benchè sui voli europei il catering sia a pagamento la mancanza secondo me è ampiamente ricompensata dai sedili comodi e dall' ottimo pitch direi il migliore mai trovato su una compagnia europea. Preferisco pagarmi magari il caffe ma viaggiare comodo e non sempre piu' ristretto come ormai stanno facendo molte compagnie anche major. Secondo me Iberia si è costruita agli occhi dei pax una immagine negativa che da quanto ho potuto provare, almeno per il breve medio raggio non è assolutamente veritiera. Interessante il fatto che in un solo viaggio ho potuto provare tutta la famiglia degli NB, A319/320/321.

Gran bel TR.
Sono d'accordo sul T4, in assoluto il terminal europeo più bello che abbia mai visto. Se ben ricordo, per accedere al T4S bisogna mostrare la carta d'imbarco che attesti che davvero sei diretto lì.

Bel colpo beccare Cubana, se non sbaglio usano un Il-96 (di origine tardo sovietica).

Curioso che su IB il catering sia a pagamento e non lo sia su Air Nostrum.

Credo che l'immagine negativa sia colpa dei LR, ed in fondo il servizio mi sembra inferiore rispetto ad altre compagnie europee, non tanto per il cibo, quanto per gli interni "vissuti" dei tanti A340, l'attitude delle crew di bodo, lo scarso (perchè è SCARSO) inglese, il servizio clienti a terra in caso di problemi, ed una certa tendenza a smarrire i bagagli più di altre compagnie (almeno a leggere su Internet, personalmente mai capitato).

Credo di si, volano ancora anche con Aeroflot che li utilizza su alcune rotte da SVO verso l'Asia o a volte su alcune rotte nazionali di lunga distanza.

grazie, si di aeroflot sapevo dato che tra l'altro in Russia lo è pure l'aereo presidenziale. Ma di Cubana pensavo non ne avessero più neppure uno in linea tra tupolev e IL-96