TR MXP-MAD-BIO-MAD-MXP con Iberia: Ponte del 1° maggio nei Paesi Baschi

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,264
1,441
161
N/D
Quest' anno per il ponte del primo maggio si va a visitare una zona della Spagna in cui non ero ancora stato, nei Paesi Baschi e precisamente a Bilbao e San Sebastian.

Si parte venerdi sera da Malpensa. Per Bilbao esiste un volo di Vueling ma solo 3x week e con operativi pessimi. Scelgo quindi la consueta soluzione con Iberia via Madrid.

Visti gli operativi di Iberia a MXP e per non arrivare molto tardi a Bilbao scelgo di spezzare il viaggio pernottando una notte a Madrid.
Nonostante le partenze del ponte i controlli di sicurezza a MXP sono veloci con quasi tutti i varchi aperti. Partiamo con una ventina di minuti di ritardo che poi riusciamo quasi del tutto a recuperare in volo.

Il volo serale MXP-MAD è operato fisso con A321. E' un tipo di aereo che mi piace molto sebbene sia della stessa famiglia ha gli interni piu' spaziosi e ampi dei 319/320.

Subito resto positivamente sorpreso dal pitch larghissimo direi il migliore in assoluto che abbia mai trovato su un NB. Scusate la qualità pessima delle foto fatte col cellulare.

2012-04-27193520.jpg

Anch'io che sono 1,85 riesco a distendere completamente le gambe e anzi sono praticamente sdraiato e rimane ancora spazio. Impressionante.

2012-04-27193615.jpg

I sedili come vedete sono quelli slim di Recaro.

Sul poggiatesta c'è la pubblicità del volo per Panama in collaborazione con l'ente turistico panamense.

2012-04-27193747.jpg

Come sapete su Iberia il servizio di bordo è a pagamento, prendo solo qualcosa da bere visto che avevo già cenato a MXP prima della partenza.

Arrivati a Madrid pernotto nel mio solito hotel di quando faccio scalo qui che si trova in una posizione strategica a una sola fermata di metrò dal T4. E' un hotel moderno e funzionale, niente di lussuoso ma il rapporto qualità prezzo per passarci una notte è molto buono. Sicuramente ci tornerò in futuro quando faccio uno scalo a Madrid.

La mattina seguente prendo il primo volo per Bilbao, già di prima mattina il T4 è affollato di pax.

Iberia ovviamente è la padrona di casa

CIMG0272.jpg

Il volo MAD-BIO è operato con A320. Questa rotta è una delle poche interne in Spagna dove la concorrenza del treno non è ancora arrivata ed è quindi una delle principali rotte interne, oltre ad Iberia e Air Europa, ha infatti da poco iniziato ad operare anche Easyjet che è partita subito forte aprendo un 4x daily.

Partendo alle 8:30 del mattino il mio volo è sostanzialmente un p2p visto che non riesce ancora ad intercettare transiti.

Anche sul 320 ritrovo il picht molto ampio e generoso, è un piacere viaggiare cosi comodi e non schiacciati come scatolette di sardine.

2012-04-28083704.jpg

2012-04-28083813.jpg

Il volo è decisamente breve circa 45 minuti. L'aeroporto di Bilbao si presenta molto interessante come architettura è stato infatti progettato dal famoso architetto spagnolo Calatrava. Ma su questo avrò modo di visitarlo meglio al ritorno.

Dal aeroporto al centro città c'è un servizio di bus urbano che porta nelle zone centrali della città.
Lascio il bagaglio in hotel e inizio a visitare la città, purtroppo il tempo non è dei migliori e infatti questa parte di Spagna del Nord è decisamente anomala rispetto all' immagine tradizionale che si ha di questa nazione con spiagge, caldo e bel tempo. Da queste parti piove molto e ne beneficia molto il paesaggio con tutta una serie di colline, montagne, boschi e prati verdissimi che sembrano quasi un paesaggio piu' da Svizzera o centro Europa.

Bilbao è una ex città industriale che ha subito una forte crisi e si è riconvertita puntando molto sulla cultura, sul design e sul turismo che negli ultimi anni è aumentato notevolmente.

La città è davvero ben tenuta, pulita, ordinata e con molto verde con piante e fiori molto ben curati.
Qualche foto dei principali monumenti e piazze della zona centrale:

CIMG0036.jpg

CIMG0041.jpg

CIMG0039.jpg

CIMG0044.jpg

CIMG0061.jpg

CIMG0059.jpg

Visito il museo di belle arti che contiene molte opere di arte antica e moderna, la struttura è stata ristrutturata unendo due costruzioni antiche prima indipendenti ora riunita da una appendice di forma moderna.

CIMG0051.jpg

CIMG0063.jpg

CIMG0060.jpg

CIMG0068.jpg

Altri palazzi e piazze piu' moderni il tutto sotto l'unico grattacielo della città che svetta dalla sua altezza.

CIMG0058.jpg

CIMG0052.jpg

CIMG0054.jpg

Il giorno seguente visito quello che è diventato il simbolo della città e della rinascita di Bilbao il famoso museo Guggenheim opera dal celebre architetto Frank Gehry.

La struttura è veramente fantastica e dalla forma incredibile, è tutto un susseguirsi di superfici curve non c'è una parte lineare e il tutto è rivestito da migliaia di pannelli di titanio che le donano lucentezza.

CIMG0072.jpg

CIMG0110.jpg

All'interno l'atrio principale alto oltre 50 metri è veramente particolare non c'è un elemento che non sia curvo o differente dal precedente:

CIMG0076.jpg

CIMG0078.jpg

CIMG0102.jpg

Le opere esposte non si possono fotografare diciamo che forse è meglio così l'arte moderna non è almeno per me molto facile da interpretare, sarò fuori moda ma a me piacciono di piu' quadri e sculture dell' arte antica.

Alcune opere sono presenti anche all' esterno del museo come tra cui il mazzo di fiori e il ragno gigante:

CIMG0080.jpg

CIMG0086.jpg

CIMG0093.jpg

Il museo si affaccia sul lungo fiume che è costellato di ponti ognuno con una architettura differente:

CIMG0082.jpg

CIMG0121.jpg

CIMG0133.jpg

Faccio una passeggiata sul lungo fiume su cui si affacciano molti edifici storici:

CIMG0094.jpg

CIMG0125.jpg

Ma ci sono anche parti piu' moderne

CIMG0136.jpg

Come ho detto Bilbao è la città del design e anche un semplice hotel ha una sua interpretazione:

CIMG0134.jpg

Mi avvicino alla zona del centro storico della città anche questa molto ben tenuta e curata:

CIMG0137.jpg

CIMG0140.jpg

CIMG0143.jpg

CIMG0146.jpg

Il giorno seguente faccio una visita alla vicina San Sebastian nota località turistica e mondana affacciata sull' Atlantico a pochi chilometri di distanza dal confine con la Francia.

Per arrivare prendo un bus che ci mette circa un ora, ci sarebbe anche un treno ma opera su una linea secondaria a scartamento ridotto e ci mette il doppio del tempo. Tuttavia è in costruzione una linea ferroviaria ad alta velocità che collegherà le due città.

Il paesaggio durante il viaggio è tutto un susseguirsi di colline, montagne, prati verdissimi disseminati di capre e cavalli allo stato brado, è un paesaggio totalmente differente da quello che ci aspetterebbe di trovare in Spagna, normalmente piatta e desertica. Questa del Nord è veramente un altra Spagna rispetto alle solite immagini che abbiamo di questo Paese.

Per arrivare in centro faccio un passeggiata anche qui sul lungo fiume:

CIMG0149.jpg

CIMG0152.jpg

CIMG0155.jpg

San Sebastian si dimostra subito molto elegante e molto ben tenuta con anche qui molti fiori, giardini e zone verdi. Non a caso è una delle città preferite per la villeggiatura dai personaggi importanti della Spagna non ultimo la casa reale che ha qui una tenuta estiva.

Come dico sempre un luogo si giudica anche dal bagno, e qui ci sono decine di bagni pubblici gratuiti e ben tenuti. Proprio come in Italia . Complimenti. Spesso capita di visitare località, hotel o ristoranti anche famosi e poi se per disgrazia devi andare in bagno lasciamo stare...

Arriviamo alla baia della Concha una spiaggia semicircolare a forma di conchiglia che racchiude la città, il paesaggio con dei promotori e un isola che si estendono su mare è molto bello e suggestivo.

CIMG0240.jpg

CIMG0158.jpg

CIMG0163.jpg

CIMG0164.jpg

CIMG0167.jpg

CIMG0179.jpg

Nonostante l'acqua ancora decisamente fredda qualcuno ne approfitta per farsi un giro in kayak.

CIMG0182.jpg

Mi sposto su un altra spiaggia vicina che è famosa per via delle forti onde ed è patria dei surfisti:

CIMG0189.jpg

CIMG0207.jpg

C'è una passeggiata panoramica a picco sul mare che aggira tutto il promontorio fino ad arrivare al porto turistico, i paesaggi sono molto suggestivi.

CIMG0198.jpg

CIMG0217.jpg

CIMG0226.jpg

CIMG0221.jpg

CIMG0228.jpg

CIMG0229.jpg

Lo spettacolare municipio contornato da sontuosi giardini:

CIMG0160.jpg

CIMG0244.jpg

CIMG0243.jpg

Il giorno seguente sono ancora a Bilbao ma nel primo pomeriggio è ora di ripartire, il ritorno sarà sempre via Madrid.

Arrivo in aeroporto in anticipo per avere un po' di tempo per visitarlo, il terminal infatti è stato disegnato da Calatrava e ha una struttura con molti spazi aperti e ampie vetrate ideali per guardare fuori. E' un aeroporto di dimensioni medio piccole ma decisamente interessante a livello architettonico. Qualche foto:

CIMG0246.jpg

CIMG0247.jpg

CIMG0249.jpg

Passiamo airside, la conformazione con queste passerelle che scendono per raggiungere i gate mi ricorda molto il nuovo aeroporto di Durban.

CIMG0250.jpg

CIMG0257.jpg

CIMG0258.jpg

Torre dall' altro lato della pista

CIMG0255.jpg

Fauna locale:

CIMG0265.jpg

CIMG0254.jpg

CIMG0261.jpg

Finora servivano Bilbao tramite l'aeroporto piu' secondario di Santander ma ultimamente sono sbarcati anche qui:

CIMG0252.jpg

E questi chi sono? Il volo andava ad Ibiza

CIMG0266.jpg

CIMG0268.jpg

Questa volta il mio volo BIO-MAD è operato con A319, il LF è decisamente basso ma siamo anche a metà giornata di un giorno festivo come il primo maggio, a quest' ora il p2p è quasi nullo e infatti quasi tutti i pax avevano una seconda carta di imbarco per prosecuzioni da MAD.

Ancora una volta anche sul 319 si conferma l'ottimo pitch di Iberia che veramente mi ha sorpreso positivamente.

CIMG0269.jpg

CIMG0270.jpg

Arrivo a MAD T4 quello che secondo me a livello architettonico è il migliore aeroporto d'Europa, ampio spazioso, luminoso e facilissimo da girare essendo costituto da due rettangoli il T4 e il Satellite T4S perfettamente lineari.

CIMG0276.jpg

Le famose onde che contraddistinguono l'edificio.

CIMG0287.jpg

Qualche foto:

CIMG0273.jpg

CIMG0278.jpg

CIMG0277.jpg

CIMG0275.jpg

Un piccola chicca non penso che si veda molto in Europa, penso operi solo a MAD. Se non sbaglio è un aereo di fabbricazione Russa che usa anche Aeroflot.

CIMG0284.jpg

Infine l'ultima arrivata Iberia Express con una livrea direi molto low cost e orientata al risparmio:

CIMG0285.jpg

Rientro in serata MAD-MXP con A321 e col sempre ottimo pitch.

Conclusioni

Aeroporti
Madrid T4 voto 8 secondo me uno dei migliori aeroporti in Europa con una architettura molto caratteristica e funzionale, spostarsi e trovare la propria direzione è facilissimo e la struttura di forma squadrata e con ampie vetrate aiuta molto. Unico punto negativo il tempo di taxi che viste le dimensioni dello scalo può essere molto lungo, 15-20 minuti sono la normalità.

Bilbao voto 7 aeroporto di dimensioni medio piccole ma caratterizzato da una architettura moderna e di design. Nota negativa sulla ristorazione specie airside dove sono presenti solo due punti vendita.

Compagnie
Iberia voto 7,5 benchè sui voli europei il catering sia a pagamento la mancanza secondo me è ampiamente ricompensata dai sedili comodi e dall' ottimo pitch direi il migliore mai trovato su una compagnia europea. Preferisco pagarmi magari il caffe ma viaggiare comodo e non sempre piu' ristretto come ormai stanno facendo molte compagnie anche major. Secondo me Iberia si è costruita agli occhi dei pax una immagine negativa che da quanto ho potuto provare, almeno per il breve medio raggio non è assolutamente veritiera. Interessante il fatto che in un solo viaggio ho potuto provare tutta la famiglia degli NB, A319/320/321.

Destinazioni
Bilbao 7,5 città di medie dimensioni che ha saputo superare la crisi post industriale puntando sull' architettura e sul design, l'investimento fatto per il celebre Guggenheim e il rinnovamento generale della città ha dato i suoi frutti facendola entrare nel circuito turistico internazionale.
E' una città piacevole da visitare e ben tenuta, se siete appassionati di architettura, di design e di fotografia ci sono moltissimi paesaggi da immortalare, non potete mancare di visitarla.
E' un peccato che dall' Italia sia poco collegata a livello di voli e inoltre che per gli italiani Bilbao ma in generale tutto il Nord della Spagna siano una destinazione ancora relativamente poco conosciuta. Per me merita sicuramente una visita.

San Sebastian 8,5 sono rimasto folgorato dalla bellezza della città e soprattutto dei paesaggi che la circondano, è una famosa località turistica ma mantiene un aspetto veramente ben tenuto e signorile.
Non a caso è meta di villeggiatura per molti personaggi importanti della Spagna non ultima la casa reale. E' anche definita la capitale gastronomica della Spagna infatti ci sono davvero molte specialità e la cucina basca è molto invitante. Peccato solo che sia cosi difficile raggiungerla dall' Italia bisogna volare su Bilbao o su Biarriz spesso facendo scalo e proseguire poi via terra non molto agevole e comodo. Ci tornerei volentieri.

Invece io l'estate scorsa ho volato con IB su MAD a bordo di un A321 nelle ultime file e non vedevo l'ora di arrivare a destinazione: pitch agghiacciante e recline inesistente, praticamente uguale a Vueling!

Stiamo parlando di IB? Quella che fa base a Madrid? La Spagnola? Con gli aerei che iniziano per EC- ?

No perché il pitch sui 319-20-21 di IB l'ho sempre ritenuto sconvolgente per quanto stretto e scomodo fosse; per non parlare del sedile, che ha una reclinabilità minima...

Cesare ti manca il 318 per completare la famiglia 32x, che in Europa è usato da Air France e Tarom :D inoltre grazie per le foto, mi hai dato la conferma che cercavo su Bilbao e San Sebastian!

Grazie per il TR ehm l'OT, comunque qualche foto degli interni l'hai fatta :D.
Veramente molto bello e particolare l'aeroporto di Bilbao.

Invece io l'estate scorsa ho volato con IB su MAD a bordo di un A321 nelle ultime file e non vedevo l'ora di arrivare a destinazione: pitch agghiacciante e recline inesistente, praticamente uguale a Vueling!

Ho volato sempre nelle prime file non so se nelle ultime il pitch sia piu' stretto ma mi sembrerebbe strano. Confermo invece che su Vueling lo spazio è decisamente piu' ristretto. I 320 di IB sono configurati a 171 posti, quelli di Vueling a 180.

Stiamo parlando di IB? Quella che fa base a Madrid? La Spagnola? Con gli aerei che iniziano per EC- ?

No perché il pitch sui 319-20-21 di IB l'ho sempre ritenuto sconvolgente per quanto stretto e scomodo fosse; per non parlare del sedile, che ha una reclinabilità minima...

Non saprei cosa dirti, quanto tempo fa hai volato l'ultima volta con Iberia? Può essere che nel frattempo sia migliorata inserendo i sedili slim recaro.

Cesare ti manca il 318 per completare la famiglia 32x, che in Europa è usato da Air France e Tarom :D inoltre grazie per le foto, mi hai dato la conferma che cercavo su Bilbao e San Sebastian!

Interessante il 318 mi manca sai su quali rotte lo utilizza Air France?

Mète interessanti: adoro quella parte della Spagna, dove sono stato 3 volte.
In particolare ho bei ricordi di San Sebastian (Donostia in basco), della sua splendida chiesa e di quel baretto poco lontano che faceva eccellenti tapas!

Proprio stasera i miei erano sul volo FR PSA-SDR e per una settimana percorreranno tutte le Asturie fino a Santiago: non vedo l'ora di vedere le foto che faranno perché sono in cerca di ispirazione per tornare da quelle parti.

Ottime foto soprattutto l'OT.E'l'unica parte della spagna che mi manca.

Mète interessanti: adoro quella parte della Spagna, dove sono stato 3 volte.
In particolare ho bei ricordi di San Sebastian (Donostia in basco), della sua splendida chiesa e di quel baretto poco lontano che faceva eccellenti tapas!

Proprio stasera i miei erano sul volo FR PSA-SDR e per una settimana percorreranno tutte le Asturie fino a Santiago: non vedo l'ora di vedere le foto che faranno perché sono in cerca di ispirazione per tornare da quelle parti.

Seaking,per caso i tuoi fanno il camino?

Il design architettonico e la cura con cui sembra tenuta Bilbao mi ha proprio colpito! Grazie!

TR molto interessante (un po' poco quello volato? ;) ).
Cibo? Come ti sei trovato?

Il design architettonico e la cura con cui sembra tenuta Bilbao mi ha proprio colpito! Grazie!
Cibo? Come ti sei trovato?

In effetti la città è tenuta davvero bene pulita, ordinata e con un sacco di verde ben curato.

Per il cibo c'è imbarazzo della scelta, sia a Bilbao ma soprattutto a San Sebastian che è considerata la capitale gatronomica della Spagna, qui si trovano ristoranti tra i migliori al mondo nelle classifice ma anche spendendo poco ci sono i pinxtos la versione basca delle tapas che sono davvero buoni. In proposito ti segnalo questi articoli ma troverai ampia documentazione in rete:

http://www.turismo.it/idee-weekend/europa/capitali-e-citta-d-arte/i-pinxtos-di-san-sebastian/
http://www.turismo.it/idee-weekend/europa/laghi/san-sebastian-golosita-basche/

In effetti la città è tenuta davvero bene pulita, ordinata e con un sacco di verde ben curato.

Per il cibo c'è imbarazzo della scelta, sia a Bilbao ma soprattutto a San Sebastian che è considerata la capitale gatronomica della Spagna, qui si trovano ristoranti tra i migliori al mondo nelle classifice ma anche spendendo poco ci sono i pinxtos la versione basca delle tapas che sono davvero buoni. In proposito ti segnalo questi articoli ma troverai ampia documentazione in rete:

http://www.turismo.it/idee-weekend/europa/capitali-e-citta-d-arte/i-pinxtos-di-san-sebastian/
http://www.turismo.it/idee-weekend/europa/laghi/san-sebastian-golosita-basche/

Meraviglia! :oky:

Fantastico TR in Euskadi... che nostalgia a San Sebastiàn, ci ho vissuto un anno, giusto al lato della Playa de la Concha, la spiaggia dei surfisti è la Zurriola! Non sei andato alla terza spiaggia, quella di Ondarreta per vedere el peine de los vientos ?

Fantastico TR in Euskadi... che nostalgia a San Sebastiàn, ci ho vissuto un anno, giusto al lato della Playa de la Concha, la spiaggia dei surfisti è la Zurriola! Non sei andato alla terza spiaggia, quella di Ondarreta per vedere el peine de los vientos ?

A San Sebastian ho fatto solo una gita in giornata da Bilbao e ho potuto vedere solo le cose principali, ma come ho scritto il posto mi è piacuto molto e mi piacerebbe tornarci avendo piu' tempo a disposizione. Peccato che dall' Italia sia difficile da raggingere, bisogna volare su Bilbao o Biarriz facendo scalo e poi proseguire via terra.

A San Sebastian ho fatto solo una gita in giornata da Bilbao e ho potuto vedere solo le cose principali, ma come ho scritto il posto mi è piacuto molto e mi piacerebbe tornarci avendo piu' tempo a disposizione. Peccato che dall' Italia sia difficile da raggingere, bisogna volare su Bilbao o Biarriz facendo scalo e poi proseguire via terra.

A San Sebastiàn c'è il piccolo aeroporto di Fuentarrabia (Hondarribia in Basco) che ha tre voli per Madrid e due per Barcellona (almeno quando c'ero io) operati da Iberia e/o Iberia Regional.
La pista è proprio sul fiume che segna il confine fisico con la Francia!

Bel TR. Molto dettagliato e finalmente anche con molte foto. Grazie per la condivisione!

I NB di Iberia dovrebbero avere pitch 34'' nelle file anteriori (1-7 sul 319 e 320, 1-9 sul 321) e 31'' in tutte le altre: come su molti vettori, le file anteriori sono assegnate alla business class in funzione della domanda, con un divisorio mobile - è quindi comune che alcune di quelle file finiscano con l'ospitare passeggeri di economy. Si spiega così la differenza di opinione fra chi ha trovato il pitch generoso e chi stretto?

Interessante il 318 mi manca sai su quali rotte lo utilizza Air France?

Ti posso dire che AF è il principale operatore europeo dei 318, con 18 a/c. Personalmente l'ho usato sulla BLQ-CDG. In Francia, invece, credo che sia sempre presente tra PAR (mi pare ORY) e Brest.

tra l'altro sono configurati (o almeno lo era F-GUGE) con i sedili slim...

mi puoi dire il nome dell'albergo di Madrid che sfrutti in caso di stopover?