[TR] MXP-LHR-MXP

BAlorMXP

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,289
549
161
Milano/Antwerpen
Questa volta si ritorna a Londra, ma ogni occasione è buona per trascorrerci un po’ di tempo: la mia più cara amica si è trasferita nella capitale inglese per conseguire il GMAT previo miglioramente della lingua inglese.
Decido di valutare tutti i vettori sulla tratta: da LH ad AZ non dimenticandomi di BA, FR ed U2. BA ed AZ risultano essere le più care in assoluto, FR ed U2 partono troppo tardi ed in quanto a reale convenienza non si risparmi un granché. LHI ha la fortuna di avere un ottimo prezzo e di operare su LHR, quest’ultima scelta quasi obbligata per due motivi: in primis, avendo lavorato tutto il giorno, non avevo voglia di vagare per Londra durante la notte per raggiungere destinazione e in secondo luogo mi sarebbe bastato prendere la Piccadilly Line e scendere ad Earl’s Court per arrivare a casa della mia amica. Il volo parte alle 21:35 da MXP: finisco di lavorare alle 18:00 e conto di arrivare a Cadorna almeno alle 18:15/20 per riuscire a prendere il MXPexpress dell 18:30 ed essere a MXP alle 19:06.

Quindi si parte alle 18:30 del 19 Luglio per la volta di Malpensa aeroporto. Sarà il treno sponsorizzato dalla nuova AirOne a portarmi a destinazione, completamente invaso da un folto gruppo di brasiliani in partenza penso con TAP e/o TAM; in 35’ siamo in aerostazione.

Sono solo due i voli LH che partono dopo le nove (LHR e CDG) per cui lo spettacolo desolante dei banchi check-in è pressoché giustificato, soprattutto dal fatto che ho visto parecchie persone, come il sottoscritto, usufruire delle apposite macchinette per stampare il biglietto, ancora più semplice per chi si appoggia al programma miles and more.

Stampato il biglietto mi affaccio verso le piste per vedere che offre l’aeroporto a quest’ora: non molto o perlomeno nulla di speciale tra Air Mauritius, TAM, Emirates e le ultime operazioni estive di Jal.

Da dietro il passaggio per il satellite B l’inconfondibile livrea JAL.

Il nuovo satellite sembra in fase di ultimazione, ed aggiungerei finalmente!

Uno sguardo veloce anche al satellite A

L’aerostazione è abbastanza affollata soprattutto nella zone dei banchi chek-in di Aer lingus, Emirates e TAM

Decido di dirigermi verso i controlli di sicurezza e noto con stupore misto a sdegno una fila abominevolmente lunga e disordinata: il problema non era tanto legato al fattore “perdo l’aereo” ma alla solita organizzazione alla caxxo di cane tipica di questo paese (6/7 varchi aperti su 16) ma anche legata, ci tengo a sottolinearlo, alla poca “agilità” del passeggero. Detto questo sarò stato in fila al massimo venti minuti ma non importa, certe perdite di tempo si potrebbero comunque evitare.
Ovviamente dopo aver svolto i controlli di sicurezza scopra con immenso giubilo che il volo è stato ritardato di ben 30’… devo dire che tra le 4h di ritardo a Lisbona, l’ora da BGY per CIA e quest’ultima mezz’ora non so cosa mi possa aspettare il 13 agosto.
Si entra quindi all’area B dell’aerostazione, dedicata ai voli extra-Schengen con la mia solita impressione di trascuratezza, confusione e un senso di oppressione degli ambienti, quest’ultima non percepita al satellite dove forse le finestre aiutano ad aprire e illuminare l’ambiente.

Intanto Jal inizia a caricare i passeggeri.

Il 321 BA se ne va

Mi spiace per la risoluzione pessima ma sono un terribile fotografo per di più munito di una normalissima compatta Nikon; comunque EK in atterraggio ;-).

Finalmente assegnano il gate al nostro volo; sarà il gate B3.

L’aeromobile sarà un A319 di BMI

Solito, fantastico pitch.

Aereo quasi full con biz con 2 sedili vuoti

Paris by night

Atterraggio a LHR

Atterriamo alle 22:55, con circa venti minuti di ritardo; l’aeroporto è praticamente vuoto nella zona arrivi poiché siamo uno degli ultimi voli in arrivo assieme ad un VS da ORD.

Dopo un lunghissimo percorso finalmente si giunge alla stazione della Tube. Piccadilly line, Heathrow 1,2,3.

Chissà cosa saranno mai…

Continua...

Bel TR finora!
Ottima scelta, Heathrow e' imbattibile per la comodita' dei collegamenti con la citta'. La metro ti porta da sotto l'aereo a praticamente sottocasa con un costo pari a circa 1/20 di un taxi... anche se e' un po' lenta.
Tieni presente pero' che Virgin Atlantic arriva al Terminal 3, mentre tu sei arrivato al T1 (il Terminal Star Alliance)

Tre giorni ed è già tempo di ritornare a casa.
L’Heathrow Express parte dalla stazione di Paddington facilmente raggiungibile da ben 4 linee di tube; è il più veloce e comodo mezzo per poter raggiungere l’aeroporto al costo di 18£ per venti minuti di viaggio.

L’express ha due fermate: la prima è LHR 1,2,3 mentre la secondo si ferma al nuovo termina 5.
Heathrow regna per impersonalità e poca fantasia soprattutto nella sezione vecchia dei terminal storici.

Il T1 è stato completamente ristrutturato da poco tempo e dedicato alle compagnie Star Alliance nonché ai collegamenti con le isole del Canale.

LH, assieme a LOT, Austrian e Swiss è in una sezione “staccata” rispetto alla restante area check-in.

Controlli di sicurezza come al solito accuratissimi e decisamente lunghi: mi hanno bloccato per un ulteriore controllo tramite apparecchio sensibile a materiali esplosivi poco prima del duty free… ovviamente esito negativo.

I morsi della fame mi stringono insistentemente e cerco un posto per mangiare, dopo venti minuti di vagare senza senso trovo una specie di pub nella quale ordinerò dei soliti shrimps with chips….. Talmente avevo fame che la foga con il quale ho cenato è stata pagata con un’ acidità di stomaco portata fino al mattino seguente… erano comunque buoni.

Finalmente chiamano il nostro volo.

Tutto bello, tutto in orario, tutto felice e contento……… non ero ancora a conoscenza che avremmo dovuto aspettare 50’ il rifornimento carburante. L’unica fortuna concessami fu la vista in testata.

Intanto lui si pr
Mentre a MXP sono di casa i 319, qui a Heathrow i padroni sono loro:

Finalmente ci muoviamo dopo ben 50’snervanti di attesa: purtroppo se a LHR perdi lo slot so’ caxxi.

Finalmente si decolla. (scusate la risoluzione pessima ma la vista è comunque fenomenale)

Arriverò a Malpensa alle undici e mezza circa; ovviamente Malpensa express chiuso e l’unica alternativa è lo shuttle fino a centrale: visto che la sfiga mi perseguita il viaggio proseguirà fino alla fermata di Via Teodosio dove una donna a bordo ha avuto niente di meno che le doglie, con conseguente attesa di ambulanza e perdita dell’ultima corsa della metropolitana... in Totale verso le due riesco a inserire le chiavi di casa nella serratura.
Spero di non avervi annoiato.

Un TR accuratissimo! Bene cosi;)

All'andata ti è andata bene ... hai beccato una delle ultime corse di tube per la città :D

Grazie del TR. Peccato per la poca luce nelle foto dalla pista, ma in UK è già grazia quando non piove. :D

fa piacere vedere che molti su questo forum usano LHI per le loro trasferte londinesi...chissà che non mi abbiate incotnrato quando volate con G-DBCA (Carlo Alberto)

In effetti non hai torto: tra Lisbona, Bergamo e questa volta tutte e due le tratte non so che dire... ;-)

Ottimo il prodotto LH che mi ha avvisato del ritardo all'andata e mi ha ricordato lo spostamento di gate il ritorno tramite MMS. Questa è vera ed apprezzabile qualità dei servizi.