Quasi due anni dopo la mia iscrizione al forum, mi sono deciso a fare il mio primo trip report, spero dato che è la prima volta, siate un po' indulgenti.
Il viaggio in questione è MXP-LHR-MXP, nulla in confronto ai TR in capo al mondo, ma ultimamente viaggio pochino, e raramente con la macchina fotografica al seguito. Amo la fotografia, ma non i compromessi o porto tutta la attrezzatura o non porto nulla (non ho mai fatto più di due viaggi con la stessa fidanzata, un motivo ci sarà...)
Il viaggio in questione è nato dalla voglia di fare fotografie e di rivedere una città che amo e da cui mancavo dal lontano 2004, e pensare che un tempo ero quasi deciso ad andarci a vivere.. c'est la vie... e ci vado... a far foto, preparando il compitino per l'esame di ammissione ad Alamy e Gettyimages di cui mi piacerebbe diventare collaboratore.. così da avere la scusa di girare il mondo a far foto nel poco tempo libero che mi rimane dalla mia occupazione di pubblicitario, (non ditelo in giro... la mia mamma crede sia il pianista in un bordello, sapesse la verità chissà cosa penserebbe.. cit.).
Il movente c'era già da un po', l'arma avevo deciso fosse LHI, per provarla invece che leggere solo i commenti sul forum, e l'opportunità è arrivata con le offerte "viaggia con la famiglia" in cui viaggi in due a 149 € tasse e supplementi compresi... peccato che io non abbia una famiglia, ne tantomeno pargoli sotto i 12 anni come scritto nella promo... beh.. da quello che c'è scritto sembra che il pargolo serva solo come terzo.. per pagare 219 € in tre... tant'è che chiamo il Call center.. da cui mi aspettavo una risposta chiara.. tanto chiare da sembrare rumore bianco... in pratica non ne sapevano nulla.. e il povero operatore guarda sul web l'offerta e arriva a conclusione che il pargolo serva solo per il 3 biglietto.. ma mi dice che non può fare la prenotazione perchè è valida solo online.. così carta di credito alla mano prenoto i 2 biglietti e nessun filtro mi impedisce di fare la prenotazione.. tant'è che richiede solo nome e cognome ne data di nascita, ne indirizzo, solo quello di fatturazione. Fiducioso venerdì pomeriggio scappo alle 6 dall'ufficio e parto per MXP, con appuntamento davanti ai ceckin di LH con la mia volenterosa e collaborativa compagna di viaggio... che lavornado a Milano.. prende il Malpensa Express... Sui collegamenti per me che arrivo dalla provincia di Alessandria, con l'apertura della "Boffalora" il tempo di percorrenza si è quasi dimezzato, ricordo un volo per Oslo quasi perso per 2 ore e 15 impiegate l'ultima volta che sono partito da MXP.. questa volta ho fatto i 152 km in appena 1h e 10... scoprendo una volta in APT di essere passato a velocità allegra, davanti a diversi velox sulla superstrada.. speriamo fossero spenti.
Parcheggio al P sud -1 e dopo aver fotografato il cartello del posteggio per riuscire a ritrovare la macchina la domenica sera, perdo 5 minuti ditetro all'ascensore che non ne voleva sapere di partire... alla fine ne arriva un altro e salgo con quello. Ci incontriamo davanti al ceckin e la cordialissima addetta, ci chiede qual'è dei due il bambino.. imbarazzo, e comunque ci fa partire lo stesso dicendo che sul sito l'offerta era poco chiara.. ma di non prenotarne altri.. e io.. ma veramente ne avremo uno per Parigi tra 15 giorni... cmq ci penseremo allora adesso godiamoci Londra, andrò a leggermi il contratto appena ho un po' di tempo.
Passiamo alle foto, mi scuso per la qualità che non è sempre accettabile, soprattutto nelle foto in viaggio perchè sono state scattate di corsa
Ammetto una cosa: io amo il check in.. se posso lo faccio sempre con l'operatore, mi piace mi si chieda corridoio o finestrino, mi piace scambiare due battute, chiedere se l'aereo è previsto pieno o vuoto etc.. l'unica cosa che odio è la coda.. soprattutto quando c'è una fila unica per tutte le destinazioni.. in questo caso il problema non si è posto.. manco a MXP da anni, ma così vuoto non l'avevo mai visto..
Tre giorni prima di partire ho smesso di fumare (da 2 pacchetti e mezzo al giorno a.. 0) ma la compagna di viaggio fuma.. e mi tocca rosicare per 10 minuti fuori dall'aeroporto mentre si fuma l'ultima ciuspa prima di passare airside, mi concedo e mi concede qualche foto come sostitutivo.
Passiamo airside, Zero coda ai varchi, e vengo ripreso dall'addetto alla sicurezza per la macchina fotografica, ma comunque riesco a fare 2 scatti in tranquillità..
Controlli tutto ok.. per me, forse per la prima volta da quando giro con 2 corpi macchina e 5 obiettivi non mi fanno aprire la borsa.. dove c'era anche il portatile.. bene.. a LHR andrà un po' diversamente..
Sempre invece molto fiscali con gli stivali...
Finalmente arriviamo al sartellite dove da li a poco avrà inizio l'imbarco.. solita italica coda tutti a voler andare per primi... manco fosse FR. L'aereo mica scappa, c'è chi manda l'ultimo sms e mi chiedo... ma chi è l'architetto ipovedente che ha scelto i pavimenti?
Finalmente viene il nostro turno, aereo un A319 BMI è già pronto per quella che credo sia l'ultima rotazione della giornata.
Personale gentilissimo, e gli AV parlavano tutti un discreto italiano. Con un po' di faccia di C**o chiedo se posso entrare in cockpit.. aspettandomi un rifiuto, il purser chiede, et voila il FO mi fa entrare, e vedendo la macchina fotografica fa il timido e scappa... il comandante invece è più coraggioso..
VOLO: LH 1880
operato da
BMI
13 Novembre
Da MILAN IT MALPENSA TERMINAL 1
a LONDON GB HEATHROW TERMINAL 1
Schedulato:
21:45 - 22:40 Orario Classe economica (H)
Tempo effettivo: block to block: 21:44 - 22:29
In volo: 21:53 - 22:21
L'aereo è quasi pieno, il divisorio tra C e Y è molto indietro, 8 file se mi ricordo bene, e dietro è quasi tutto pieno.. a paerte il terzo passeggero, un inglese, della mia fila che a metà volo è sparito e non l'ho più visto... si vede che era allergico agli italiani.. il pax a occhio erano un 75% italiani e un 25% stranieri.. adesso ci sarebbero le foto del servizio a bordo che sono rimaste nell'altra macchina fotografica a beatamente in ufficio... comunque il servizio è stato ottimo per la durata del volo.. sandwich con peperoni e vedure varie (che detesto) biscotti e un buonissimo tartufato.
Per il bere vino (troppo freddo per essere un rosso) e durante il volo mi sono fatto portare anche un succo e un caffè americano.. sempre genitlissimi.. unica nota negativa, secondo il mio punto di vista.. la pax davanti a me, che prima ancora che i carrelli fossero retratti, ha abbassato il sedile. Mi chiedo.. che esigenza c'è su un volo di nemmeno un ora e mezza di svaccarsi? e comunque almeno chiedere se da fastidio, non avrei risposto di no, risultato, appena acceso il segnale delle cinture all'atterraggio l'ha capito dalla mia chiusura energica del tavolino..
Volo fin troppo calmo, fino alla manica, da li si è iniziato a ballare e anche parecchio.. e sull'aereo si vedeva qualche faccia preoccupata e infatti l'atterraggio è stato molto duro, e probabilemnte con vento al traverso perchè oltre alla decelerazione ho sentito un brutto spostamento laterale. Purtroppo sono sensazioni non essendo la davanti
LHR deserto, non ero mai stato al T1, e l'ho trovato piuttosto bruttino. Lunghissimima camminata ostacolata da lavori e dai tipis roulant fermi per restauro.. arrivamo al ritiro bagagli a prendere il trolley con il cavalletto e il cambio di vestiti che la valigia è già sul carosello ad aspettarci. due passi usciamo e arriviamo alla metro dove prendiamo le travel card. L'albergo è vicino alla fermata di Westminster e il vantaggio con il Lhr express è nell'ordine dei 10 min, e optiamo per la metro.. così da far famigliarizzare con la metro la compagna di viaggio che non era mai stata a Londra.
[OT mode on]
Il mattino dopo, iniziamo il giro per Londra, il tempo veramento schifoso, tanto che il giorno dopo su un giornale ho visto un titolo: Blowember, al posto di novembre per il vento che il sabato non ha mollato un attimo e che a quanto pare andava avanti da un po'
il mattino uscendo dall'hotel questo è il panorama.. con il cielo che non promette nulla di buono... infatti tempo di arrivare nei pressi della city hall ci prendiamo un diluvio, fortuna che la borsa della macchina fotografica aveva il k-way incorporato
Ci ripariamo dall'acqua in questa bellissima galleria, sulla sponda sud del Thames, vicino alla londont Bridge station, tutte le volte che vengo, adoro passare un paio d'ore in zona, mi rilassa, e mi godo la vista della city, della HMS Belfast, della city Hall e del Tower Bridge.
Stufi di prendere acqua ci rifugiamo al British Museum, e mentre stiamo per arrivare una piccola schiarita, mi fa venir voglia di fare un paio di foto un po' inutili, ma per quello più divertenti
Un ENT
Qualche porta..
E qualche lampione
Ed eccoci davanti al colonnato neoclassico sul retro del British, come sempre gratuito...
da cui usciamo che è già buio, ma almeno ha smesso di diluviare
Usciti ci dirigiamo a Tothenam Court Road, a prendere la metro dove fotografo la staua di Freddie Mercury sopra al "pronao" del teatro dove da anni replicano 2 volte al giorno un musical sui Queen.
Andiamo quindi verso piccadilly circus, facciamo un spuntino veloce dal mcdonald (che impressione pagare il big mac a Londra, meno che in Italia). Nonostante siamo a metà novembre, si inizia già a respirare atmosfera natalizia.
e poi Trafalgar square...
Da Trafalgar, continuiamo a piedi verso il jubilee bridge, sempre scattando di tanto in tanto
Da li metro fino a Queen Victoria Street, 4 passi a piedi fino all'imbocco del Millennuim Bridge da cui faccio qualche altro scatto, per la gioia di chi era con me, che aveva iniziato la fase di congelamento
Comunque non ero solo
, fotoamatori ovunque, girando ho pure incontrato una comitiva di 10 pazzi armati di cavalletto che si mettevano tutti assieme a fare la stessa foto :d
E la mia prima HDR
Per concludere la giornata giro la macchina dall'altra parte e mi colpisce un particolare della TATE modern
Rientriamo in Hotel morti, il mattino dopo avremmo dovuto fare
Greenwich, Saint Paul e Harrods, per i regali ad amici e colleghi, ma vista la tirata del giorno prima, ce la prendiamo comoda e lasciamo la camera alle 11.45
Saltiamo quindi la prima tappa, che è anche fuori mano. Il tempo è decisamente meglio, e ci sono circa 15 gradi. Prendiamo il bus per Liverpool street
Attraversiamo, Waterloo, Southwark, e la City
Mentre stiamo arrivando a Liveerpool Street, ci passa sulla testa il 380 di EK, peccato avere il Tele nella borsa
I Lavori di costruzione della Heron Tower, che diventerà l'edifico più alto della City, per lo meno fino a quando non saranno ultimati un paio di altri Skyscraper, al momento ancora alle fondamenta.
Finalmente Liverpool Street, da qui, cambio fino a Saint Paul Cathedral
Finalmente la vedo spacchettata, molto bella, ma io continuo ad amare il Gotico
Entriamo, c'è una messa, e non possiamo arrivare fino alla cupola, e ci viene tasativamente vietato di fotografare, ma lo scatto flessibile fa miracoli
Usciamo e ci infiliamo da Starbucks a prendere un Frappuccino caramellato o qualcosa di simile, che mi aspettavo caldo, mentre invece era gelato :d
Partiamo alla Volta di Harrods... di cui vi evito la foto dall'esterno.. e mi
domando perchè con tutte le cose belle che ci sono a londra, tutte le persone che ci ho portato, vogliano andarci, senza distinzione di sesso, di credo e di età
Le Tre Grazie 1
Le Tre Grazie 2
Un po' di natale
e una vetrina dedicata al Made in Italy, nella fattispecie, scarpe Pirelli
Taxi fino all'hotel, recuperiamo i bagagli rimasti, e ri-taxi fino a green park tube station, dove prendiamo la metro che ci riporterà a LHR
[OT mode OFF]
Al ritorno l'impressione che da il T1 è pessima, si entra dalle segrete, e solo dopo un paio di rampe di scale mobili si arriva in un ambiente che da l'idea di quello che nell'immaginario comune è la zona check in di un Aeroporto.
Facciamo il Check in e non ci fanno storie per la questione del biglietto promo, ma in compenso al varco sicurezza, non mi si era spento bene il PC nello zaino... risultato vengo preso da parte mi fanno svuotare tutto, controllano pezzo per pezzo e dopo 10 minuti persi riusciamo ad arrivare airside
Tempo di mangiare un Fish and Chips andiamo al gate,
Dove dopo 10 minuti di attesa ci imbarcano
Il volo è Operato da LH, con equipaggio di condotta tedesca (CPT Fisher, simpaticissimo, quando gli chiedo se posso andare in cockpit, mi dice che mi fa andare solo se gli dico su che modello di aereo eravamo. Dopo aver indovinato, mi offro come volontario per assisterlo durante il volo, sorride, ma non mi invita a passare il volo li davanti :d)
Volo LH 1879
operato da LUFTHANSA
15 Novembre
LONDON GB HEATHROW TERMINAL 1
MILAN IT MALPENSA TERMINAL 1
Schedulato
20:15 - 23:05
Classe economica (H)
Tempi Effettivi:
Block to Block: 20.14 - 23.01
In volo: 20.30 - 22.56
Volevo fare la foto artistica, ma è venuta uno schifo
Aereo non pienissimo, ma nemmeno vuoto, meno posti C, direi a occhio un 80% complessivo
I padroni di casa
Un altro volo per l'Italia, un altro 319?
Servizio ottimo come all'andata, e il panino era pure buono,
Arriviamo a MXP, tempo da lupi, scarsissima visibilità anche prima dell'atterraggio
Ci arrestiamo a fianco di questo 737 EL AL, e in 5 minuti sbarchiamo, Aeroporto deserto, ci siamo solo noi.
Arriviamo al ritiro bagagli e il trolley è già li ad aspettarci
In conclusione un weekend piacevole, dove il volo è stato realmente di livello ottimo, personale cortese, aereo pulito, e orari puntuali. Che dire, Speriamo durino.
A fine mese volerò di nuovo con loro su Parigi, se riesco, e se non mi uccidete per questo TR cercherò di farne un altro.
Un Saluto a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di arrivare sin qui.
Fabio
Il viaggio in questione è MXP-LHR-MXP, nulla in confronto ai TR in capo al mondo, ma ultimamente viaggio pochino, e raramente con la macchina fotografica al seguito. Amo la fotografia, ma non i compromessi o porto tutta la attrezzatura o non porto nulla (non ho mai fatto più di due viaggi con la stessa fidanzata, un motivo ci sarà...)
Il viaggio in questione è nato dalla voglia di fare fotografie e di rivedere una città che amo e da cui mancavo dal lontano 2004, e pensare che un tempo ero quasi deciso ad andarci a vivere.. c'est la vie... e ci vado... a far foto, preparando il compitino per l'esame di ammissione ad Alamy e Gettyimages di cui mi piacerebbe diventare collaboratore.. così da avere la scusa di girare il mondo a far foto nel poco tempo libero che mi rimane dalla mia occupazione di pubblicitario, (non ditelo in giro... la mia mamma crede sia il pianista in un bordello, sapesse la verità chissà cosa penserebbe.. cit.).
Il movente c'era già da un po', l'arma avevo deciso fosse LHI, per provarla invece che leggere solo i commenti sul forum, e l'opportunità è arrivata con le offerte "viaggia con la famiglia" in cui viaggi in due a 149 € tasse e supplementi compresi... peccato che io non abbia una famiglia, ne tantomeno pargoli sotto i 12 anni come scritto nella promo... beh.. da quello che c'è scritto sembra che il pargolo serva solo come terzo.. per pagare 219 € in tre... tant'è che chiamo il Call center.. da cui mi aspettavo una risposta chiara.. tanto chiare da sembrare rumore bianco... in pratica non ne sapevano nulla.. e il povero operatore guarda sul web l'offerta e arriva a conclusione che il pargolo serva solo per il 3 biglietto.. ma mi dice che non può fare la prenotazione perchè è valida solo online.. così carta di credito alla mano prenoto i 2 biglietti e nessun filtro mi impedisce di fare la prenotazione.. tant'è che richiede solo nome e cognome ne data di nascita, ne indirizzo, solo quello di fatturazione. Fiducioso venerdì pomeriggio scappo alle 6 dall'ufficio e parto per MXP, con appuntamento davanti ai ceckin di LH con la mia volenterosa e collaborativa compagna di viaggio... che lavornado a Milano.. prende il Malpensa Express... Sui collegamenti per me che arrivo dalla provincia di Alessandria, con l'apertura della "Boffalora" il tempo di percorrenza si è quasi dimezzato, ricordo un volo per Oslo quasi perso per 2 ore e 15 impiegate l'ultima volta che sono partito da MXP.. questa volta ho fatto i 152 km in appena 1h e 10... scoprendo una volta in APT di essere passato a velocità allegra, davanti a diversi velox sulla superstrada.. speriamo fossero spenti.
Parcheggio al P sud -1 e dopo aver fotografato il cartello del posteggio per riuscire a ritrovare la macchina la domenica sera, perdo 5 minuti ditetro all'ascensore che non ne voleva sapere di partire... alla fine ne arriva un altro e salgo con quello. Ci incontriamo davanti al ceckin e la cordialissima addetta, ci chiede qual'è dei due il bambino.. imbarazzo, e comunque ci fa partire lo stesso dicendo che sul sito l'offerta era poco chiara.. ma di non prenotarne altri.. e io.. ma veramente ne avremo uno per Parigi tra 15 giorni... cmq ci penseremo allora adesso godiamoci Londra, andrò a leggermi il contratto appena ho un po' di tempo.
Passiamo alle foto, mi scuso per la qualità che non è sempre accettabile, soprattutto nelle foto in viaggio perchè sono state scattate di corsa
Ammetto una cosa: io amo il check in.. se posso lo faccio sempre con l'operatore, mi piace mi si chieda corridoio o finestrino, mi piace scambiare due battute, chiedere se l'aereo è previsto pieno o vuoto etc.. l'unica cosa che odio è la coda.. soprattutto quando c'è una fila unica per tutte le destinazioni.. in questo caso il problema non si è posto.. manco a MXP da anni, ma così vuoto non l'avevo mai visto..
Tre giorni prima di partire ho smesso di fumare (da 2 pacchetti e mezzo al giorno a.. 0) ma la compagna di viaggio fuma.. e mi tocca rosicare per 10 minuti fuori dall'aeroporto mentre si fuma l'ultima ciuspa prima di passare airside, mi concedo e mi concede qualche foto come sostitutivo.
Passiamo airside, Zero coda ai varchi, e vengo ripreso dall'addetto alla sicurezza per la macchina fotografica, ma comunque riesco a fare 2 scatti in tranquillità..
Controlli tutto ok.. per me, forse per la prima volta da quando giro con 2 corpi macchina e 5 obiettivi non mi fanno aprire la borsa.. dove c'era anche il portatile.. bene.. a LHR andrà un po' diversamente..
Sempre invece molto fiscali con gli stivali...
Finalmente arriviamo al sartellite dove da li a poco avrà inizio l'imbarco.. solita italica coda tutti a voler andare per primi... manco fosse FR. L'aereo mica scappa, c'è chi manda l'ultimo sms e mi chiedo... ma chi è l'architetto ipovedente che ha scelto i pavimenti?
Finalmente viene il nostro turno, aereo un A319 BMI è già pronto per quella che credo sia l'ultima rotazione della giornata.
Personale gentilissimo, e gli AV parlavano tutti un discreto italiano. Con un po' di faccia di C**o chiedo se posso entrare in cockpit.. aspettandomi un rifiuto, il purser chiede, et voila il FO mi fa entrare, e vedendo la macchina fotografica fa il timido e scappa... il comandante invece è più coraggioso..
VOLO: LH 1880
operato da
BMI
13 Novembre
Da MILAN IT MALPENSA TERMINAL 1
a LONDON GB HEATHROW TERMINAL 1
Schedulato:
21:45 - 22:40 Orario Classe economica (H)
Tempo effettivo: block to block: 21:44 - 22:29
In volo: 21:53 - 22:21
L'aereo è quasi pieno, il divisorio tra C e Y è molto indietro, 8 file se mi ricordo bene, e dietro è quasi tutto pieno.. a paerte il terzo passeggero, un inglese, della mia fila che a metà volo è sparito e non l'ho più visto... si vede che era allergico agli italiani.. il pax a occhio erano un 75% italiani e un 25% stranieri.. adesso ci sarebbero le foto del servizio a bordo che sono rimaste nell'altra macchina fotografica a beatamente in ufficio... comunque il servizio è stato ottimo per la durata del volo.. sandwich con peperoni e vedure varie (che detesto) biscotti e un buonissimo tartufato.
Per il bere vino (troppo freddo per essere un rosso) e durante il volo mi sono fatto portare anche un succo e un caffè americano.. sempre genitlissimi.. unica nota negativa, secondo il mio punto di vista.. la pax davanti a me, che prima ancora che i carrelli fossero retratti, ha abbassato il sedile. Mi chiedo.. che esigenza c'è su un volo di nemmeno un ora e mezza di svaccarsi? e comunque almeno chiedere se da fastidio, non avrei risposto di no, risultato, appena acceso il segnale delle cinture all'atterraggio l'ha capito dalla mia chiusura energica del tavolino..
Volo fin troppo calmo, fino alla manica, da li si è iniziato a ballare e anche parecchio.. e sull'aereo si vedeva qualche faccia preoccupata e infatti l'atterraggio è stato molto duro, e probabilemnte con vento al traverso perchè oltre alla decelerazione ho sentito un brutto spostamento laterale. Purtroppo sono sensazioni non essendo la davanti
LHR deserto, non ero mai stato al T1, e l'ho trovato piuttosto bruttino. Lunghissimima camminata ostacolata da lavori e dai tipis roulant fermi per restauro.. arrivamo al ritiro bagagli a prendere il trolley con il cavalletto e il cambio di vestiti che la valigia è già sul carosello ad aspettarci. due passi usciamo e arriviamo alla metro dove prendiamo le travel card. L'albergo è vicino alla fermata di Westminster e il vantaggio con il Lhr express è nell'ordine dei 10 min, e optiamo per la metro.. così da far famigliarizzare con la metro la compagna di viaggio che non era mai stata a Londra.
[OT mode on]
Il mattino dopo, iniziamo il giro per Londra, il tempo veramento schifoso, tanto che il giorno dopo su un giornale ho visto un titolo: Blowember, al posto di novembre per il vento che il sabato non ha mollato un attimo e che a quanto pare andava avanti da un po'
il mattino uscendo dall'hotel questo è il panorama.. con il cielo che non promette nulla di buono... infatti tempo di arrivare nei pressi della city hall ci prendiamo un diluvio, fortuna che la borsa della macchina fotografica aveva il k-way incorporato
Ci ripariamo dall'acqua in questa bellissima galleria, sulla sponda sud del Thames, vicino alla londont Bridge station, tutte le volte che vengo, adoro passare un paio d'ore in zona, mi rilassa, e mi godo la vista della city, della HMS Belfast, della city Hall e del Tower Bridge.
Stufi di prendere acqua ci rifugiamo al British Museum, e mentre stiamo per arrivare una piccola schiarita, mi fa venir voglia di fare un paio di foto un po' inutili, ma per quello più divertenti
Un ENT
Qualche porta..
E qualche lampione
Ed eccoci davanti al colonnato neoclassico sul retro del British, come sempre gratuito...
da cui usciamo che è già buio, ma almeno ha smesso di diluviare
Usciti ci dirigiamo a Tothenam Court Road, a prendere la metro dove fotografo la staua di Freddie Mercury sopra al "pronao" del teatro dove da anni replicano 2 volte al giorno un musical sui Queen.
Andiamo quindi verso piccadilly circus, facciamo un spuntino veloce dal mcdonald (che impressione pagare il big mac a Londra, meno che in Italia). Nonostante siamo a metà novembre, si inizia già a respirare atmosfera natalizia.
e poi Trafalgar square...
Da Trafalgar, continuiamo a piedi verso il jubilee bridge, sempre scattando di tanto in tanto
Da li metro fino a Queen Victoria Street, 4 passi a piedi fino all'imbocco del Millennuim Bridge da cui faccio qualche altro scatto, per la gioia di chi era con me, che aveva iniziato la fase di congelamento
Comunque non ero solo
E la mia prima HDR
Per concludere la giornata giro la macchina dall'altra parte e mi colpisce un particolare della TATE modern
Rientriamo in Hotel morti, il mattino dopo avremmo dovuto fare
Greenwich, Saint Paul e Harrods, per i regali ad amici e colleghi, ma vista la tirata del giorno prima, ce la prendiamo comoda e lasciamo la camera alle 11.45
Saltiamo quindi la prima tappa, che è anche fuori mano. Il tempo è decisamente meglio, e ci sono circa 15 gradi. Prendiamo il bus per Liverpool street
Attraversiamo, Waterloo, Southwark, e la City
Mentre stiamo arrivando a Liveerpool Street, ci passa sulla testa il 380 di EK, peccato avere il Tele nella borsa
I Lavori di costruzione della Heron Tower, che diventerà l'edifico più alto della City, per lo meno fino a quando non saranno ultimati un paio di altri Skyscraper, al momento ancora alle fondamenta.
Finalmente Liverpool Street, da qui, cambio fino a Saint Paul Cathedral
Finalmente la vedo spacchettata, molto bella, ma io continuo ad amare il Gotico
Entriamo, c'è una messa, e non possiamo arrivare fino alla cupola, e ci viene tasativamente vietato di fotografare, ma lo scatto flessibile fa miracoli
Usciamo e ci infiliamo da Starbucks a prendere un Frappuccino caramellato o qualcosa di simile, che mi aspettavo caldo, mentre invece era gelato :d
Partiamo alla Volta di Harrods... di cui vi evito la foto dall'esterno.. e mi
domando perchè con tutte le cose belle che ci sono a londra, tutte le persone che ci ho portato, vogliano andarci, senza distinzione di sesso, di credo e di età
Le Tre Grazie 1
Le Tre Grazie 2
Un po' di natale
e una vetrina dedicata al Made in Italy, nella fattispecie, scarpe Pirelli
Taxi fino all'hotel, recuperiamo i bagagli rimasti, e ri-taxi fino a green park tube station, dove prendiamo la metro che ci riporterà a LHR
[OT mode OFF]
Al ritorno l'impressione che da il T1 è pessima, si entra dalle segrete, e solo dopo un paio di rampe di scale mobili si arriva in un ambiente che da l'idea di quello che nell'immaginario comune è la zona check in di un Aeroporto.
Facciamo il Check in e non ci fanno storie per la questione del biglietto promo, ma in compenso al varco sicurezza, non mi si era spento bene il PC nello zaino... risultato vengo preso da parte mi fanno svuotare tutto, controllano pezzo per pezzo e dopo 10 minuti persi riusciamo ad arrivare airside
Tempo di mangiare un Fish and Chips andiamo al gate,
Dove dopo 10 minuti di attesa ci imbarcano
Il volo è Operato da LH, con equipaggio di condotta tedesca (CPT Fisher, simpaticissimo, quando gli chiedo se posso andare in cockpit, mi dice che mi fa andare solo se gli dico su che modello di aereo eravamo. Dopo aver indovinato, mi offro come volontario per assisterlo durante il volo, sorride, ma non mi invita a passare il volo li davanti :d)
Volo LH 1879
operato da LUFTHANSA
15 Novembre
LONDON GB HEATHROW TERMINAL 1
MILAN IT MALPENSA TERMINAL 1
Schedulato
20:15 - 23:05
Classe economica (H)
Tempi Effettivi:
Block to Block: 20.14 - 23.01
In volo: 20.30 - 22.56
Volevo fare la foto artistica, ma è venuta uno schifo
Aereo non pienissimo, ma nemmeno vuoto, meno posti C, direi a occhio un 80% complessivo
I padroni di casa
Un altro volo per l'Italia, un altro 319?
Servizio ottimo come all'andata, e il panino era pure buono,
Arriviamo a MXP, tempo da lupi, scarsissima visibilità anche prima dell'atterraggio
Ci arrestiamo a fianco di questo 737 EL AL, e in 5 minuti sbarchiamo, Aeroporto deserto, ci siamo solo noi.
Arriviamo al ritiro bagagli e il trolley è già li ad aspettarci
In conclusione un weekend piacevole, dove il volo è stato realmente di livello ottimo, personale cortese, aereo pulito, e orari puntuali. Che dire, Speriamo durino.
A fine mese volerò di nuovo con loro su Parigi, se riesco, e se non mi uccidete per questo TR cercherò di farne un altro.
Un Saluto a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di arrivare sin qui.
Fabio