[TR] MXP-JFK, LGA-SAV, MCO-JFK-MXP

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
0
49
Azionista LibertyLines
Banale, banalissimo trip report già visto e stravisto ma per stressarvi un po’ ve lo ripropongo lo stesso!

E pensate che avevo anche preso questo stesso volo anche 3 settimane prima…

Come praticamente già tutti saprete, il viaggio comincia ottimamente la sera prima della partenza –domenica- con AZ che mi chiama alle 21 per propormi un itinerario via FCO causa overbooking…
Il mio no è ovviamente scontato.

Decido quindi di recarmi a MXP ben 3 ore prima della partenza onde evitare di trovarmi senza posto. Queste cose l’ho già detto e lo ripeto sono i-n-a-c-c-e-t-t-a-b-i-l-i!

Per la cronaca sto ancora aspettando delle scuse da parte di AZ. Se qualcuno ci legge, agisca.

Il volo è in overbooking in tutte e 3 le classi. Bene per Alitalia ma meno bene per i passeggeri.

A Malpensa c’è un tempo infernale.

Delta ci precede per NYC e i finnici appaiono sullo sfondo.

Un desolatamente vuoto satellite A

Turchi

Stanno rifacendo le piazzole sotto i gates solitamente usati da EK quindi i tripli emiratini imbarcano dal B…chissà che gioia farsi il tragitto a piedi lounge EK-gate B10. Ma posteggiare l’aereo sempre al C in altri gates no?

Nuovi interni durante la lunghissima passeggiata post security

Corridoio satellite ristretto causa…lavori di allargamento

A320 Azerbaigian. Forse una delle livree più belle in circolazione. Sullo sfondo un’immagine che sta per diventare storia: Air Berlin a Malpensa.

Il gate

Mandorlati

Altra JFK

Lounge triste ma poco affollata

Traino del 777 dai remoti al sat C per NRT

Lunedì 13 ottobre 2014
MXP-JFK
Flight: AZ 604 – DL 1045 – AM 6600
Class: J
Seat: 02A
Eqp: Airbus A330-202
Reg: EI-EJL “Piero della Francesca”
c/n: 1283
Delivered: 30/01/2012
Scheduled: 1300-1610
Block to block: 1305-1630
In air: 1317-1530

Come già detto a bordo l’aereo è full in ogni ordine di posti. Quindi 20-17-213. Siamo 8 CFP e 10 CFA.

L’equipaggio è molto valido e attento. Ho anche notato recentemente dei miglioramenti su dei piccolissimi dettagli. Bravi.

Prosecco. Non mi piace ma ,lo butto giù lo stesso.

Stampa

Vicino marocchino

Lasciamo il gate puntuali

Faccia a faccia con l’aereo di Putin

Putin non ha preso bene la sfida e ci insegue…

Pronti?

Via!

Easyland

Piove veramente in un modo assurdo

Quel che passa il convento. Non mi piace che gli antipasti siano scesi da tre a due. La qualità del cibo è leggermente scesa, anche se sempre buona. I vini invece mantengono sempre uno standard costante: di merda.

Il volo è stato scelto per un sondaggio AZ. Gli aa/vv distribuiscono un questionario fiume che praticamente tutti i pax di Magnifica compilano. Anch’io l’ho fatto, speriamo che qualcuno legga, sia le critiche che i complimenti.

Apparecchiato. Il nastro rosso è tornato.

Pane. Buono e caldo.

Storione non malvagio. Troppo poco però.

Frittatina. Ottima.

Bis di pasta. Quella col sugo di gamberi (senza gamberi!) sapeva di poco. Buono il classico pomodoro. Durante tutto il pasto il servizio degli aa/vv nel mio corridoio è stato a dir poco impeccabile. A ri-bravi.

Stracotto, veramente buono e non asciutto. Mi ripeterò ma le verdure sono la cosa migliore di tutti i pasti di Magnifica.

Uno sguardo dehors

Ho guardato “la grande bellezza” che non avevo mai visto. Volete un giudizio? Forse uno dei film più lenti, butti, insignificanti e noiosi che abbia mai visto. Per dirla alla Fantozzi: una cagata pazzesca. Capisco perché abbia vinto l’oscar.

Frutta e cannolino siciliano. Per essere a bordo di un aereo, più che ok.

Dormo poco e siamo ancora qui

Comandi by night

L’amenity by Ferragamo

Contenuto

Finalmente terra

Spuntino. Eccellente, con prosciutto non secco.

Arriviamo a Boston e diventa tutto una nuvola

Ci siamo quasi

Pista 22L in vista

And touchdown

Facciamo qualche metro e ci fermiamo su una taxi way dove staremo fermi per 60 –sessanta!- minuti cronometrati causa gate occupato. Veramente allucinante e senza senso. Cosa serve atterrare in anticipo se poi attracchi al finger addirittura in ritardo di oltre 20 minuti???

Tra l’altro ci passa davanti l’A380 AF e il risultato è una coda pazzesca all’immigration. Senza parole.

Mentre stiamo fermi un signore anziano seduto nei posti centrali si sente male e viene chiamato un dottore. Solo un colpo di calore, tutto risolto.

Anche qui???

Al solito a JFK gli ultimi metri si fanno a motori spenti trainati dall’aragosta. La cosa buffa e allo stesso tempo tragicomica è vedere sciure della moda con schiavetto e vuitton al seguito che non riescono ad arrivarci che bisogna ancora stare seduti lo stesso. Nonostante si riempiano la bocca o facciano le cicerone su quante volte siano state nella grande mela in vita loro. Quante volte Signora? Io direi zero visto che lo sanno anche i sassi che gli ultimi metri si fanno sempre così da anni luce…poracce!

Sbarchiamo e come già detto c’è il delirio causa A380AF. Siccome però ho la connection salto tutta la fila e in 4 minuti sono fuori.

Taxi per LGA e poi regional jet per SAV. Non ho foto di LGA perché ero con un collega.

Lunedì 13 ottobre 2014
LGA-SAV
Flight: DL 5144 – EV 5144 – WS 6461
Class: F
Seat: 03A
Eqp: Bombardier CRJ-701ER
Reg: N716EV
c/n: 10084
Delivered: 31/01/2003 to Atlantic Southeast Airlines; 24/02/2012 to ExpressJet
Scheduled: 2030-2255
Block to block: 2050-2255
In air: 2106-2250

A bordo del CR7 saremo una quarantine, la first è piena. Volo uneventful, ho passato il tempo in internet grazie a Gogo.

Appena partiti

Rotta

A breve il ritorno.

Ottimo come sempre!
Vedo che abbiamo mangiato le stesse cose:D

Bellissimo e insolito. Un sacco Di cose nuove. Il bicchiere e Sulla sinistra invece che sulla destra come nel ultimo TR.

Con I TR che si vedono in giro ultimamente questo e un Gioiellino. In un certo punto gho pensa il ritorno del omo

Il servizio AZ si conferma in grande crescita; spezzerei una lancia in favore almeno del rosso Primitivo di Manduria che per me resta un grandissimo rosso. Poi si sa, de gustibus. Concordo appieno sul film "La grande Bellezza", saremo ignoranti agli occhi di chi lo ha osannato, o non siamo in grado di comprenderne la "bellezza", ma per me è uno dei peggiori film mai visti ultimamente.
Per il resto è superfluo dire che è sempre un gran TR, dissacrante al punto giusto e fluido da leggere;)

Non so gli altri vini, ma dire che il rosso dell Umbria di gualdo Cattaneo sia una merda mi sembra esagerato

Sempre una garanzia!
Sará un percorso giá visto, ma i particolari sono sempre apprezzati.
Ci scapperanno due foto ai nuovi arrivati a Savannah?

Concordo sui vini, ci vorrebbe cosi poco a fare (molto) di meglio. Credo che tantissimi produttori top sarebbero più che propensi a offrire i propri prodotti a condizioni quantomeno agevolate per AZ.

Sulla Grande Bellezza concordo sulla lentezza del film, ma la fotografia è qualcosa di commovente.

Il fast track all' immigrazione al JFK se si ha un transito vale solo per i pax in business?

Certo che deve essere un bello sbattimento fare un transito a NYC con cambio di aeroporto. Immagino che a Delta con convenga sprecare un prezioso slot al JFK per una destinazione sottile come SAV

Grazie per annoiarci :D Bello il faccia a faccia con Putin (o uno degli IL-96 al seguito). In fatto di film ci troviamo d'accordo, anche se non posso dare un'opinione finale, visto che ho spento tutto dopo i primi 40 minuti, o forse anche meno.

Ottimo come sempre!
Vedo che abbiamo mangiato le stesse cose:D

Grazie.
Concordi con me che lo standard si sia un filo abbassato?

un viaggio in magnifica :D robetta :o

Grazie, purtroppo o per fortuna mi capita abbastanza spesso.

Eccellente, come tuo solito:)

Grazie!

Bellissimo e insolito. Un sacco Di cose nuove. Il bicchiere e Sulla sinistra invece che sulla destra come nel ultimo TR.

Con I TR che si vedono in giro ultimamente questo e un Gioiellino. In un certo punto gho pensa il ritorno del omo

La prossima volta facciamo un TR insieme, chissà cosa ne viene fuori.
E non bestemmiare, grazie.

Il servizio AZ si conferma in grande crescita; spezzerei una lancia in favore almeno del rosso Primitivo di Manduria che per me resta un grandissimo rosso. Poi si sa, de gustibus. Concordo appieno sul film "La grande Bellezza", saremo ignoranti agli occhi di chi lo ha osannato, o non siamo in grado di comprenderne la "bellezza", ma per me è uno dei peggiori film mai visti ultimamente.
Per il resto è superfluo dire che è sempre un gran TR, dissacrante al punto giusto e fluido da leggere;)

Grazie anche a te e concordo sul film.

Sui vini da AZ vorrei approfondire il discorso.
Quando dico che sono vini del cacchio non significa che non ce ne siano un paio bevibili.
Quello che voglio far capire è che non sono vini all'altezza della classe superiore di una compagnia aerea che dovrebbe rappresentare l'Italia nel mondo.
Per fare un paragone terra a terra, se metti il piumino di Frette e l'amenity di Ferragamo non puoi mettere vini che non siano quanto meno DOCG.
Questi vini sono vini da supermercato, non da Magnifica.
Qualsiasi altro vettore europeo in J ha vini (spesso anche italiani) migliori, ma intendo molto migliori.
Non so se mi sono spiegato.

Bell'inizio! I CR7 ASA sono configurati con la F domestica o è tutto Y con sedile a fianco bloccato?

Addirittura in quarantena! Lo dico sempre che è meglio non volare con nicolap.

:roll:
I CR DL hanno la first e sono configurati 1-2 su 3 file. Io ero al posto singolo.

Non so gli altri vini, ma dire che il rosso dell Umbria di gualdo Cattaneo sia una merda mi sembra esagerato

Vedi sopra.

Sempre una garanzia!
Sará un percorso giá visto, ma i particolari sono sempre apprezzati.
Ci scapperanno due foto ai nuovi arrivati a Savannah?

Grazie! Non so se posso metterle, vedremo...

Concordo sui vini, ci vorrebbe cosi poco a fare (molto) di meglio. Credo che tantissimi produttori top sarebbero più che propensi a offrire i propri prodotti a condizioni quantomeno agevolate per AZ.

Sulla Grande Bellezza concordo sulla lentezza del film, ma la fotografia è qualcosa di commovente.

Grazie, ecco vedo che hai capito il mio pensiero.
Ignoro cosa sia la fotografia in un film...mo vado a documentarmi.

Il fast track all' immigrazione al JFK se si ha un transito vale solo per i pax in business?

Certo che deve essere un bello sbattimento fare un transito a NYC con cambio di aeroporto. Immagino che a Delta con convenga sprecare un prezioso slot al JFK per una destinazione sottile come SAV

No cesare, c'è una lane per chi ha le connection, ovviamente glielo devi provare.
Esistono voli JFK-SAV sia di DL che di JetBlue, ma partono nel primo pomeriggio.

Grazie per annoiarci :D Bello il faccia a faccia con Putin (o uno degli IL-96 al seguito). In fatto di film ci troviamo d'accordo, anche se non posso dare un'opinione finale, visto che ho spento tutto dopo i primi 40 minuti, o forse anche meno.

Grazie anche a te!

Taci Gacoigne! Adesso è il turno di Zavarov. Non vedo l'ora di vedere le foto di Orlando.

Molto, molto, molto bello. Come sempre.
Peccato per il volo diretto, senza island hopping in Irlanda e Islanda, ma ve bene lo stesso.

Curiosità: al check in ti hanno imbarcato senza storie, o ancora risultavi overbooked?

@ I-DAVE ho saputo delle ruote squarciate. mi dispiace moltissimo.

"Ho guardato “la grande bellezza” che non avevo mai visto. Volete un giudizio? Forse uno dei film più lenti, butti, insignificanti e noiosi che abbia mai visto. Per dirla alla Fantozzi: una cagata pazzesca. Capisco perché abbia vinto l’oscar."

Allora non sono solo io che ho avuto questa impressione del film? Mi sono chiesto a volte perche' abbia vinto l'oscar. Ma forse hai ragione tu, proprio per quello ;)

Grazie del TR!

"Ho guardato “la grande bellezza” che non avevo mai visto. Volete un giudizio? Forse uno dei film più lenti, butti, insignificanti e noiosi che abbia mai visto. Per dirla alla Fantozzi: una cagata pazzesca. Capisco perché abbia vinto l’oscar."

Allora non sono solo io che ho avuto questa impressione del film? Mi sono chiesto a volte perche' abbia vinto l'oscar. Ma forse hai ragione tu, proprio per quello ;)

Grazie del TR!

Siamo in tanti con la stessa opinione su quel film.
Bel TR, brutto il tempo :)

Interessante come sempre.
Abbastanza tristi gli antipasti, non farebbero meglio a sostituirli con il piatto principale dello snack che sembra molto meglio, e anche piu' tipicamente italiano?

Sui vini da AZ vorrei approfondire il discorso.
Quando dico che sono vini del cacchio non significa che non ce ne siano un paio bevibili.
Quello che voglio far capire è che non sono vini all'altezza della classe superiore di una compagnia aerea che dovrebbe rappresentare l'Italia nel mondo.
Per fare un paragone terra a terra, se metti il piumino di Frette e l'amenity di Ferragamo non puoi mettere vini che non siano quanto meno DOCG.
Questi vini sono vini da supermercato, non da Magnifica.
Qualsiasi altro vettore europeo in J ha vini (spesso anche italiani) migliori, ma intendo molto migliori.
Non so se mi sono spiegato.

Concorco pienamente! Chiunque abbia una discreta cultura sui vini italiani ed internazionali sa che i vini di Alitalia in magnifica costano in media 12 euro a bottiglia (in enoteca).
Questo dato di fatto non toglie che ci siano delle proposte interessanti, vini di buona qualità, quantunche non blasonati... penso al Sagrantino passito Semele di Cesarini Sartori.
Se invece, giustamente, facciamo un confronto con le altre business, allora viene da piangere.
Per pareggiare l'offerta di una qualunque compagnia del Golfo (ma non solo quelle) mi aspetto di vedere un buon Brunello di Biondi-Santi, un Amarone di Bertani o un Barolo di Oddero, giusto per fare gli esempi più semplici che mi vengono in mente.
Vorrei ampliare il discorso alle quantità medie consumate per pax, ma è domenica mattina... rimando il tutto a quando stapperò una bottiglia stasera :-)

Ultima modifica da un moderatore:
D'accordissimo.

Premesso che il Biondi Santi di turno, nonostante non manchi certo di notorietà, farebbe secondo me carte false per avere i propri prodotti su una Magnifica, anche senza arrivare a quei livelli stratop ci sarebbero comunque prodotti infinitamente migliori da proporre.

A parziale discolpa di AZ c'è anche da dire che su AF non ho mai visto (ma potrei essermeli persi io) proporre ad es. degli Chateau nelle classi high-yield, sebbene la qualità sia mediamente migliore.