[TR] MXP-JFK-FCO-MXP Classica Plus


I-POV

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
25 Marzo 2008
1,613
73
96
Insubria
Avendo dovuto rinunciare alla solita estate negli USA a causa di un impegno inderogabile di mia moglie e avendo perso l’amex companion, riesco grazie ad una signorina molto gentile e paziente del Call Center AZ a modificare il mio biglietto di Magnifica in 2 di Classica Plus per un week end a NYC e dintorni.
L’esigenza è quella di fare alcuni acquisti, che data la mia taglia, mi sono impossibili o improponibili in Italia mentre in New Jersey trovo ampia scelta e prezzi imbattibili.

Partiamo presto alla mattina e questi sono i miei monti all’uscita di casa

DSCF4001_zps154733af.jpg


Partiamo in anticipo perché prima devo portare lui in pensione

DSCF4004_zps766fa229.jpg


Come al solito lascio la macchina al ParkinGo

DSCF4007_zps37b76ef9.jpg


Non so come ma sono riuscito a fare il check-in on-line, passo comunque al banco per farmi stampare la carta d’imbarco classica
Avendo letto sul forum che hanno intensificato i controlli sulle marche da bollo dei passaporti ne compro 2 nuove.
Visto che il piazzale è inverosimilmente stracolmo faccio alcune foto:

DSCF4008_zpse5aae68c.jpg


DSCF4009_zps44ad32c3.jpg


DSCF4010_zps8a9a9cd3.jpg


Questa è la triste realtà

DSCF4011_zpsdcb98547.jpg


Imbarchiamo dai remoti

DSCF4012_zps83004a60.jpg


DSCF4013_zps724f0fad.jpg


Lei è indifferente alle macchine volanti

DSCF4014_zps84634e1a.jpg


Bellissimo

DSCF4015_zps0ca1937f.jpg


DSCF4016_zps6891c262.jpg


DSCF4017_zpsb231ea1d.jpg


DSCF4018_zps78c88a98.jpg


DSCF4019_zps67d85ac8.jpg


Lui ci porterà a NY

DSCF4020_zpsc0c70d79.jpg


DSCF4021_zpscb9cd21b.jpg


Venerdì 19 Ottobre 2012
MXP-JFK
Flight: AZ 604
Gate B28
Class: A
Seat: 09G
Eqp: Airbus A330-200
Reg:EI-EJK “Giotto”
Scheduled: 1215-1525

Il proposito di questo Tr era di poter dare una valutazione sulla Classica Plus

DSCF4022_zps9c0a8e27.jpg


DSCF4023_zpse1a90508.jpg


Il sedile è abbastanza comodo e lo spazio per le gambe decisamente buono; il tavolino è estraibile dai braccioli che quindi sono fissi.

DSCF4024_zps4bbb3d17.jpg


Fastidiosa è invece la scatola dell’ife che è posizionata sotto tutti i sedili

DSCF4025_zps2eecfc36.jpg


DSCF4026_zpsae0bbbaa.jpg



Viene servito il Welcome Drink e l'Amenity Kit di Bulgari

DSCF4027_zps29f30026.jpg


DSCF4028_zps09117caf.jpg


DSCF4029_zps1c41b48f.jpg


DSCF4030_zps15025325.jpg


Ci muoviamo in perfetto orario e decolliamo dalla 35R

DSCF4031_zps24f77c92.jpg


Una volta in quota inizia il servizio
La scelta è tra: Lasagne (neanche passabili)

DSCF4032_zps6f30db9f.jpg


e carne (commestibile)

DSCF4033_zps8e563c10.jpg


Altro appunto sulla Classica Plus: l’open bar è in coda e quindi bisogna passare tutta la Y per andare a prendere da bere e stessa cosa per i bagni. Quindi armato di volontà e macchina fotografica vado a fare il mio dovere

DSCF4034_zps98d33dae.jpg


Snack prima di arrivare

DSCF4035_zps41a3f5ac.jpg


Arriva la signorina che mi chiede se voglio compilare un questionario (“Guardi sono solo una decina di domande!”). Lo faccio volentieri (le domande sono 52!!).

DSCF4036_zpsff0ab724.jpg


Un giudizio sull’equipaggio: eccellente, professionale, premuroso e sempre presente. Prima dell’arrivo un A/V è passata a ringraziare personalmente fila per fila per averci avuto a bordo!!
Sicuramente il migliore con cui ho mai viaggiato!!

Atterriamo per 22R

DSCF4037_zps8f56c2eb.jpg


Ed una volta in prossimità del gate come quasi per tutti a JFK attendiamo che il trattore ci traini nella posizione finale

DSCF4038_zpsd0130c30.jpg


Passiamo velocemente immigrazione e dogana e via di sky train alla Hertz dove in 2 minuti sono già in macchina

DSCF4039_zps8dda6fb6.jpg


DSCF4040_zps2b87391c.jpg


Passiamo dal Verrazzano Bridge

DSCF4043_zpsadf5b87c.jpg


Per costeggiare sulla I-95 le piste 22-04 di EWR

DSCF4045_zpscbfeea68.jpg


DSCF4046_zps1185ab77.jpg


E arrivare a casa dopo una mezzoretta
Chatham è una cittadina del NJ immersa nel verde a 23 miglia dal centro di Manhattan

DSCF4048_zpsd137fb6d.jpg


DSCF4049_zps20ba93bd.jpg


Io adoro questa parte del NJ

DSCF4052_zps76dc1165.jpg


Ci alziamo presto il sabato per iniziare il giro delle varie catene (Target, Marshalls, Michaels etc..). In NJ non si pagano tasse su abbigliamento e scarpe. Dopo andiamo al Premium Outlet di Woodbury Common NY che dista circa 40 miglia
Siamo in pieno foliage autunnale

DSCF4054_zps0b21c3b7.jpg


DSCF4056_zps0aba2c20.jpg


DSCF4057_zpsf32ef46b.jpg


DSCF4058_zpsa1d9ccd5.jpg


DSCF4063_zpsde5b0344.jpg


DSCF4065_zps2de6426e.jpg


Fatte le spese e arroventate le carte decidiamo di fare un salto nella city
Ci arriviamo attraverso il Washington Bridge

DSCF4071_zpsb8b585ee.jpg


DSCF4072_zps525fd7e0.jpg


Diretti nell’ East Village a far merenda da Katz’s

DSCF4082_zps79d7d22d.jpg


DSCF4081_zpsddbff810.jpg


DSCF4080_zpsd1be1efd.jpg


Quindi per smaltire passeggiata nel village

DSCF4086_zpsf2c7a5cb.jpg


DSCF4087_zps297d16f1.jpg


Dopo dobbiamo correre a casa dello zio che ci aspetta per cena e non possiamo arrivare in ritardo. Ci tocca nell’ordine:
pasta al forno alla napoletana
Cannelloni al ragu
Rack di ribs alla griglia
Arrosto al forno
Torta di patate rosse e marshmallows
Insalate varie
Ovviamente non possiamo rifiutare nulla e maledico il panino di Katz’s mangiato 2 ore prima.

La domenica dopo aver salutato tutti i parenti e fatte le ultime spese torniamo verso la city

DSCF4089_zps4c3d7946.jpg


Il casello si trova esattamente sotto l’avvicinamento della 04L di EWR
DSCF4092_zps10b02ed0.jpg


E prima di infilarci nell’Holland Tunnel vediamo Lower Manhattan

IMGP8332_zpsd7005b2d.jpg


Parcheggiamo al settimo piano sulla 31 strada

DSCF4096_zpsad8d988f.jpg


E andiamo a fare una camminata sulla High Line

DSCF4098_zpsb28ea5da.jpg


IMGP8351_zpsacfbc466.jpg


IMGP8353_zps45561ce1.jpg

IMGP8357_zps91968249.jpg



Arriva l’ora di muoverci verso JFK. Per fortuna è domenica e non c’è traffico.
Passiamo sotto il vecchio re

IMGP8377_zpsbb6c466b.jpg


E dopo il midtown tunnel vediamo per l’ultima volta lo skyline

IMGP8383_zpsbbe85038.jpg


IMGP8384_zps13d8a78b.jpg


Passiamo vicino a LGA

IMGP8394_zps6a15c957.jpg


Riconsegnata l’auto e fatto il chek-in bivacchiamo un paio d’ore nella lounge AZ fino all’imbarco

Domenica 21 Ottobre 2012
JFK-FCO
Flight: AZ 611
Gate 9
Class: A
Seat: 15K
Eqp: Boeing B777-200ER
Reg:EI-DBL “Sestriere”
Scheduled: 2140-1205
Una volta salito a bordo scopro che la classica Plus sui 777 è diversa da quella dei 330.

DSCF4103_zps1b41aac8.jpg


DSCF4115_zps8343a22f.jpg


DSCF4102_zpse8c3e93b.jpg


In questi non c’è la scatola dell’IFE e il tavolino è in posizione classica. Il sedile non si reclina ma scivola in avanti ed è a mio avviso scomodissimo!

DSCF4104_zps874683ab.jpg


Questi americani si erano portati delle cosce di pollo e dei sandwiches e stavano mangiando durante l’imbarco

DSCF4105_zps79da9a15.jpg


DSCF4106_zps3f8b4205.jpg


Equipaggio distratto da dei loro colleghi (credo) in borghese e in magnifica.

DSCF4107_zps1e9b6240.jpg


Welcome Drink

DSCF4109_zps6344c83c.jpg


Amenity Kit

DSCF4110_zpsf653be44.jpg


Rancio

DSCF4111_zps0ecd5157.jpg


L’IFE sui 777 è ancora quello di fabbrica ed è ormai datato!

DSCF4112_zpsdb34fe3c.jpg


Colazione

DSCF4113_zps7365e369.jpg


Approfitto dell’occasione per fare un acquisto dal catalogo Griffair

DSCF4114_zps3419962f.jpg


Visto quello dell’andata mi aspettavo di più dall’equipaggio che non ha fatto niente di più del suo lavoro.

Atterriamo a FCO in anticipo di mezzora. Avendo una coincidenza un po stretta ero preoccupato. Passiamo i controlli e ovviamente nessuno mi guarda il passaporto per verificare le marche!!
Il volo per MXP è in ritardo di 30 minuti e ci cambiano il gate.

Lunedì 22 Ottobre 2012
FCO-MXP
Flight: AZ 1026
Gate B02
Class: U
Seat: 08A
Eqp: Embraer E175
Reg:EI-RDA “Parco del Gran Paradiso”
Scheduled: 1315-1430

Prima volta sull’E175 e devo dire mi è piaciuto molto nonostante i sedili veramente luridi.

DSCF4116_zps1e679844.jpg


Purtroppo dopo questa foto la compatta mi ha abbandonato e quindi niente più foto!

Per concludere la Classica Plus la comprerei solo se la differenza di prezzo con l’economy fosse minima altrimenti non ne vale la pena!

Aspetto altre considerazioni su questo e ovviamente commenti sul TR.

Grazie
 
:D

abiti a circa mezz'ora da casa mia, qui in NJ. Vivo ad Hopatcong (e lavoro a Parsippany) e a Chatham c'andavo spesso ad arrampicare (c'e' una delle poche palestre d'arrampicata del NJ, purtroppo molto cara...).
E sono d'accordo con te, questa parte del NJ e' molto bella, soprattutto in questa stagione. Povero NJ...ha decisamente un brutta reputazione...
 
Grande!

Non avevo ancora mai visto nessuno girare per Manhattan in macchina.

Nessuna coda all'immigration mi sorprende parecchio.

Come era il lf?

Sarò sulla 604 lunedì prossimo.
 
....L’esigenza è quella di fare alcuni acquisti, che data la mia taglia, mi sono impossibili o improponibili in Italia mentre in New Jersey trovo ampia scelta e prezzi imbattibili.

:astonished: :astonished: ??

tallest2REX0908_468x745.jpg




Complimenti, belle foto.
 
Bel TR, grazie.
Condivido con te che l'Y+ è da prendere se la differenza con l'Y è minima. Altrimenti non ne vale veramente la pena.

A proposito, il sedile è più reclinabile sul triplo o sul 330? inoltre dalle foto mi sembra che il pitch sia più stretto sul 777.

Ma l'amenity kit del ritorno da dove lo hanno tirato fuori?? è da un pò che non vedevo quella versione.
 
TR ben fatto e ben narrato, inquietante il panino a merenda, fa star male solo a guardarlo. Le immagini del NJ sono meravigliose.
Sulla Y+, quella che ho potuto vedere sul 330 non è malvagia (scatola IFE a parte), sul triplo i sedili a scivolamento invece sono decisamente scomodi.
 
grazie per il TR... se prima ero in dubbio ora mi hai convinto; la Y+ di Alitalia è da evitare

Grazie. Si ripeto anche per me non vale la pena!

Bello, e belle foto, a parte la tua nel bagno :D

Ma quanto era imbottito il panino.


Si in effetti era un po mossa. :D
Pensa che per essere in USA non è tra i più imbottiti!


Gran bel TR, NY e i dintorni sono spettacolari d'autunno.

Verissimo!

:D

abiti a circa mezz'ora da casa mia, qui in NJ. Vivo ad Hopatcong (e lavoro a Parsippany) e a Chatham c'andavo spesso ad arrampicare (c'e' una delle poche palestre d'arrampicata del NJ, purtroppo molto cara...).
E sono d'accordo con te, questa parte del NJ e' molto bella, soprattutto in questa stagione. Povero NJ...ha decisamente un brutta reputazione...

Wow! Pensa che a Parsipanny vivono mio zio e 2 miei cugini! Infatti sono stato anche lì.

Grande!

Non avevo ancora mai visto nessuno girare per Manhattan in macchina.

Nessuna coda all'immigration mi sorprende parecchio.

Come era il lf?

Sarò sulla 604 lunedì prossimo.

Io ci vado sempre in macchina dal NJ. se parcheggi nei municipali spendi anche poco. Se parcheggi dove hai visto sulla 30 sono circa 40$ al giorno
Posso dirti che in Classica Plus eravamo 15/21 all'andata e 11/24 al ritorno


:astonished: :astonished: ??

tallest2REX0908_468x745.jpg




Complimenti, belle foto.

Grazie Comandante ma purtroppo la mia difficoltà non è nell'altezza !!

Gran bel TR, piacevolissimo! Grazie!!

Grazie Enrico
ottimo resoconto!Grazie per averlo postato
 
Bel TR, grazie.
Condivido con te che l'Y+ è da prendere se la differenza con l'Y è minima. Altrimenti non ne vale veramente la pena.

A proposito, il sedile è più reclinabile sul triplo o sul 330? inoltre dalle foto mi sembra che il pitch sia più stretto sul 777.

Ma l'amenity kit del ritorno da dove lo hanno tirato fuori?? è da un pò che non vedevo quella versione.


Secondo me sul 330 anche se lì non ho provato a reclinarlo perchè viaggiando di giorno non ne ho avuto l'esigenza.
Sul 777 non si reclina proprio!! scivola in avanti ma lo schienale rimane con la stessa inclinazione fissa!
Si l'amenity kit del ritorno era veramente inguardabile e impresentabile

ottimo resoconto!Grazie per averlo postato

Grazie
 
Secondo me sul 330 anche se lì non ho provato a reclinarlo perchè viaggiando di giorno non ne ho avuto l'esigenza.
Sul 777 non si reclina proprio!! scivola in avanti ma lo schienale rimane con la stessa inclinazione fissa!
Si l'amenity kit del ritorno era veramente inguardabile e impresentabile

Allora credo proprio che sia meglio sul 330, a parte la scatola dell'IFE e il poggiapiedi praticamente inutile.
 
Bravo, Daniele, bel tr, avvincente nella sua semplicità.
E sei riuscito nell'intento: voglia di andare ancora a New York (per l'ennesima volta)? Visitare i dintorni? Sentire i parenti che non sento da mesi? Nooo, mi hai fatto venire fame!
 
Bel TR e grazie per la tua esperienza sul Y+!
Ho sempre un tonfo al cuore ogni volta che vedo New York.
Per il pastrami, ottima scelta :oky:
 
Il pastrami di Katz's Deli... mmmm. A gennaio ci rivado. :D
Bel TR, grazie. Onestamente però c'è da dire che, malgrado la ristrutturazione, viaggiare sul 777 AZ si conferma più scomodo del 330, in Y+ come in Y.
 
TR ben fatto e ben narrato, inquietante il panino a merenda, fa star male solo a guardarlo. Le immagini del NJ sono meravigliose.
Sulla Y+, quella che ho potuto vedere sul 330 non è malvagia (scatola IFE a parte), sul triplo i sedili a scivolamento invece sono decisamente scomodi.

Grazie! Il panino al Pastrami era molto buono e ti posso garantire tra i meno imbottiti che trovi negli USA! Concordo con te sulla Y+

Gran bel giro ! Il panino m'ha fatto sobbalzare!

Grazie Presidente.

Bravo, Daniele, bel tr, avvincente nella sua semplicità.
E sei riuscito nell'intento: voglia di andare ancora a New York (per l'ennesima volta)? Visitare i dintorni? Sentire i parenti che non sento da mesi? Nooo, mi hai fatto venire fame!

Mi fa solo piacere! :D

Bel TR e grazie per la tua esperienza sul Y+!
Ho sempre un tonfo al cuore ogni volta che vedo New York.
Per il pastrami, ottima scelta :oky:

Già NY è sempre NY. Grazie il Pastrami di Katz's Deli è insuperabile!

Il pastrami di Katz's Deli... mmmm. A gennaio ci rivado. :D
Bel TR, grazie. Onestamente però c'è da dire che, malgrado la ristrutturazione, viaggiare sul 777 AZ si conferma più scomodo del 330, in Y+ come in Y.

Grazie. Concordo. Certo che potevano almeno installare l'IFE dei 330 !!