Avendo dovuto rinunciare alla solita estate negli USA a causa di un impegno inderogabile di mia moglie e avendo perso l’amex companion, riesco grazie ad una signorina molto gentile e paziente del Call Center AZ a modificare il mio biglietto di Magnifica in 2 di Classica Plus per un week end a NYC e dintorni.
L’esigenza è quella di fare alcuni acquisti, che data la mia taglia, mi sono impossibili o improponibili in Italia mentre in New Jersey trovo ampia scelta e prezzi imbattibili.
Partiamo presto alla mattina e questi sono i miei monti all’uscita di casa
Partiamo in anticipo perché prima devo portare lui in pensione
Come al solito lascio la macchina al ParkinGo
Non so come ma sono riuscito a fare il check-in on-line, passo comunque al banco per farmi stampare la carta d’imbarco classica
Avendo letto sul forum che hanno intensificato i controlli sulle marche da bollo dei passaporti ne compro 2 nuove.
Visto che il piazzale è inverosimilmente stracolmo faccio alcune foto:
Questa è la triste realtà
Imbarchiamo dai remoti
Lei è indifferente alle macchine volanti
Bellissimo
Lui ci porterà a NY
Venerdì 19 Ottobre 2012
MXP-JFK
Flight: AZ 604
Gate B28
Class: A
Seat: 09G
Eqp: Airbus A330-200
Reg:EI-EJK “Giotto”
Scheduled: 1215-1525
Il proposito di questo Tr era di poter dare una valutazione sulla Classica Plus
Il sedile è abbastanza comodo e lo spazio per le gambe decisamente buono; il tavolino è estraibile dai braccioli che quindi sono fissi.
Fastidiosa è invece la scatola dell’ife che è posizionata sotto tutti i sedili
Viene servito il Welcome Drink e l'Amenity Kit di Bulgari
Ci muoviamo in perfetto orario e decolliamo dalla 35R
Una volta in quota inizia il servizio
La scelta è tra: Lasagne (neanche passabili)
e carne (commestibile)
Altro appunto sulla Classica Plus: l’open bar è in coda e quindi bisogna passare tutta la Y per andare a prendere da bere e stessa cosa per i bagni. Quindi armato di volontà e macchina fotografica vado a fare il mio dovere
Snack prima di arrivare
Arriva la signorina che mi chiede se voglio compilare un questionario (“Guardi sono solo una decina di domande!”). Lo faccio volentieri (le domande sono 52!!).
Un giudizio sull’equipaggio: eccellente, professionale, premuroso e sempre presente. Prima dell’arrivo un A/V è passata a ringraziare personalmente fila per fila per averci avuto a bordo!!
Sicuramente il migliore con cui ho mai viaggiato!!
Atterriamo per 22R
Ed una volta in prossimità del gate come quasi per tutti a JFK attendiamo che il trattore ci traini nella posizione finale
Passiamo velocemente immigrazione e dogana e via di sky train alla Hertz dove in 2 minuti sono già in macchina
Passiamo dal Verrazzano Bridge
Per costeggiare sulla I-95 le piste 22-04 di EWR
E arrivare a casa dopo una mezzoretta
Chatham è una cittadina del NJ immersa nel verde a 23 miglia dal centro di Manhattan
Io adoro questa parte del NJ
Ci alziamo presto il sabato per iniziare il giro delle varie catene (Target, Marshalls, Michaels etc..). In NJ non si pagano tasse su abbigliamento e scarpe. Dopo andiamo al Premium Outlet di Woodbury Common NY che dista circa 40 miglia
Siamo in pieno foliage autunnale
Fatte le spese e arroventate le carte decidiamo di fare un salto nella city
Ci arriviamo attraverso il Washington Bridge
Diretti nell’ East Village a far merenda da Katz’s
Quindi per smaltire passeggiata nel village
Dopo dobbiamo correre a casa dello zio che ci aspetta per cena e non possiamo arrivare in ritardo. Ci tocca nell’ordine:
pasta al forno alla napoletana
Cannelloni al ragu
Rack di ribs alla griglia
Arrosto al forno
Torta di patate rosse e marshmallows
Insalate varie
Ovviamente non possiamo rifiutare nulla e maledico il panino di Katz’s mangiato 2 ore prima.
La domenica dopo aver salutato tutti i parenti e fatte le ultime spese torniamo verso la city
Il casello si trova esattamente sotto l’avvicinamento della 04L di EWR
E prima di infilarci nell’Holland Tunnel vediamo Lower Manhattan
Parcheggiamo al settimo piano sulla 31 strada
E andiamo a fare una camminata sulla High Line
Arriva l’ora di muoverci verso JFK. Per fortuna è domenica e non c’è traffico.
Passiamo sotto il vecchio re
E dopo il midtown tunnel vediamo per l’ultima volta lo skyline
Passiamo vicino a LGA
Riconsegnata l’auto e fatto il chek-in bivacchiamo un paio d’ore nella lounge AZ fino all’imbarco
Domenica 21 Ottobre 2012
JFK-FCO
Flight: AZ 611
Gate 9
Seat: 15K
Eqp: Boeing B777-200ER
Reg:EI-DBL “Sestriere”
Scheduled: 2140-1205
Una volta salito a bordo scopro che la classica Plus sui 777 è diversa da quella dei 330.
In questi non c’è la scatola dell’IFE e il tavolino è in posizione classica. Il sedile non si reclina ma scivola in avanti ed è a mio avviso scomodissimo!
Questi americani si erano portati delle cosce di pollo e dei sandwiches e stavano mangiando durante l’imbarco
Equipaggio distratto da dei loro colleghi (credo) in borghese e in magnifica.
Welcome Drink
Amenity Kit
Rancio
L’IFE sui 777 è ancora quello di fabbrica ed è ormai datato!
Colazione
Approfitto dell’occasione per fare un acquisto dal catalogo Griffair
Visto quello dell’andata mi aspettavo di più dall’equipaggio che non ha fatto niente di più del suo lavoro.
Atterriamo a FCO in anticipo di mezzora. Avendo una coincidenza un po stretta ero preoccupato. Passiamo i controlli e ovviamente nessuno mi guarda il passaporto per verificare le marche!!
Il volo per MXP è in ritardo di 30 minuti e ci cambiano il gate.
Lunedì 22 Ottobre 2012
FCO-MXP
Flight: AZ 1026
Gate B02
Class: U
Seat: 08A
Eqp: Embraer E175
Reg:EI-RDA “Parco del Gran Paradiso”
Scheduled: 1315-1430
Prima volta sull’E175 e devo dire mi è piaciuto molto nonostante i sedili veramente luridi.
Purtroppo dopo questa foto la compatta mi ha abbandonato e quindi niente più foto!
Per concludere la Classica Plus la comprerei solo se la differenza di prezzo con l’economy fosse minima altrimenti non ne vale la pena!
Aspetto altre considerazioni su questo e ovviamente commenti sul TR.
Grazie
L’esigenza è quella di fare alcuni acquisti, che data la mia taglia, mi sono impossibili o improponibili in Italia mentre in New Jersey trovo ampia scelta e prezzi imbattibili.
Partiamo presto alla mattina e questi sono i miei monti all’uscita di casa

Partiamo in anticipo perché prima devo portare lui in pensione

Come al solito lascio la macchina al ParkinGo

Non so come ma sono riuscito a fare il check-in on-line, passo comunque al banco per farmi stampare la carta d’imbarco classica
Avendo letto sul forum che hanno intensificato i controlli sulle marche da bollo dei passaporti ne compro 2 nuove.
Visto che il piazzale è inverosimilmente stracolmo faccio alcune foto:

Questa è la triste realtà

Imbarchiamo dai remoti

Lei è indifferente alle macchine volanti

Bellissimo

Lui ci porterà a NY

Venerdì 19 Ottobre 2012
MXP-JFK
Flight: AZ 604
Gate B28
Seat: 09G
Eqp: Airbus A330-200
Reg:EI-EJK “Giotto”
Scheduled: 1215-1525
Il proposito di questo Tr era di poter dare una valutazione sulla Classica Plus

Il sedile è abbastanza comodo e lo spazio per le gambe decisamente buono; il tavolino è estraibile dai braccioli che quindi sono fissi.

Fastidiosa è invece la scatola dell’ife che è posizionata sotto tutti i sedili

Viene servito il Welcome Drink e l'Amenity Kit di Bulgari

Ci muoviamo in perfetto orario e decolliamo dalla 35R

Una volta in quota inizia il servizio
La scelta è tra: Lasagne (neanche passabili)

e carne (commestibile)

Altro appunto sulla Classica Plus: l’open bar è in coda e quindi bisogna passare tutta la Y per andare a prendere da bere e stessa cosa per i bagni. Quindi armato di volontà e macchina fotografica vado a fare il mio dovere

Snack prima di arrivare

Arriva la signorina che mi chiede se voglio compilare un questionario (“Guardi sono solo una decina di domande!”). Lo faccio volentieri (le domande sono 52!!).

Un giudizio sull’equipaggio: eccellente, professionale, premuroso e sempre presente. Prima dell’arrivo un A/V è passata a ringraziare personalmente fila per fila per averci avuto a bordo!!
Sicuramente il migliore con cui ho mai viaggiato!!
Atterriamo per 22R

Ed una volta in prossimità del gate come quasi per tutti a JFK attendiamo che il trattore ci traini nella posizione finale

Passiamo velocemente immigrazione e dogana e via di sky train alla Hertz dove in 2 minuti sono già in macchina

Passiamo dal Verrazzano Bridge

Per costeggiare sulla I-95 le piste 22-04 di EWR

E arrivare a casa dopo una mezzoretta
Chatham è una cittadina del NJ immersa nel verde a 23 miglia dal centro di Manhattan

Io adoro questa parte del NJ

Ci alziamo presto il sabato per iniziare il giro delle varie catene (Target, Marshalls, Michaels etc..). In NJ non si pagano tasse su abbigliamento e scarpe. Dopo andiamo al Premium Outlet di Woodbury Common NY che dista circa 40 miglia
Siamo in pieno foliage autunnale

Fatte le spese e arroventate le carte decidiamo di fare un salto nella city
Ci arriviamo attraverso il Washington Bridge

Diretti nell’ East Village a far merenda da Katz’s

Quindi per smaltire passeggiata nel village

Dopo dobbiamo correre a casa dello zio che ci aspetta per cena e non possiamo arrivare in ritardo. Ci tocca nell’ordine:
pasta al forno alla napoletana
Cannelloni al ragu
Rack di ribs alla griglia
Arrosto al forno
Torta di patate rosse e marshmallows
Insalate varie
Ovviamente non possiamo rifiutare nulla e maledico il panino di Katz’s mangiato 2 ore prima.
La domenica dopo aver salutato tutti i parenti e fatte le ultime spese torniamo verso la city

Il casello si trova esattamente sotto l’avvicinamento della 04L di EWR

E prima di infilarci nell’Holland Tunnel vediamo Lower Manhattan

Parcheggiamo al settimo piano sulla 31 strada

E andiamo a fare una camminata sulla High Line

Arriva l’ora di muoverci verso JFK. Per fortuna è domenica e non c’è traffico.
Passiamo sotto il vecchio re

E dopo il midtown tunnel vediamo per l’ultima volta lo skyline

Passiamo vicino a LGA

Riconsegnata l’auto e fatto il chek-in bivacchiamo un paio d’ore nella lounge AZ fino all’imbarco
Domenica 21 Ottobre 2012
JFK-FCO
Flight: AZ 611
Gate 9
Seat: 15K
Eqp: Boeing B777-200ER
Reg:EI-DBL “Sestriere”
Scheduled: 2140-1205
Una volta salito a bordo scopro che la classica Plus sui 777 è diversa da quella dei 330.

In questi non c’è la scatola dell’IFE e il tavolino è in posizione classica. Il sedile non si reclina ma scivola in avanti ed è a mio avviso scomodissimo!

Questi americani si erano portati delle cosce di pollo e dei sandwiches e stavano mangiando durante l’imbarco

Equipaggio distratto da dei loro colleghi (credo) in borghese e in magnifica.

Welcome Drink

Amenity Kit

Rancio

L’IFE sui 777 è ancora quello di fabbrica ed è ormai datato!

Colazione

Approfitto dell’occasione per fare un acquisto dal catalogo Griffair

Visto quello dell’andata mi aspettavo di più dall’equipaggio che non ha fatto niente di più del suo lavoro.
Atterriamo a FCO in anticipo di mezzora. Avendo una coincidenza un po stretta ero preoccupato. Passiamo i controlli e ovviamente nessuno mi guarda il passaporto per verificare le marche!!
Il volo per MXP è in ritardo di 30 minuti e ci cambiano il gate.
Lunedì 22 Ottobre 2012
FCO-MXP
Flight: AZ 1026
Gate B02
Class: U
Seat: 08A
Eqp: Embraer E175
Reg:EI-RDA “Parco del Gran Paradiso”
Scheduled: 1315-1430
Prima volta sull’E175 e devo dire mi è piaciuto molto nonostante i sedili veramente luridi.

Purtroppo dopo questa foto la compatta mi ha abbandonato e quindi niente più foto!
Per concludere la Classica Plus la comprerei solo se la differenza di prezzo con l’economy fosse minima altrimenti non ne vale la pena!
Aspetto altre considerazioni su questo e ovviamente commenti sul TR.
Grazie