[TR] MXP-HKG-NAN, gita agli antipodi

indaco1

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,953
560
161
.
Non ho messo il ritorno perche' sono ancora qua e non si sa mai potrebbe mordermi un sea snake. Visto che oggi piove, butto su due foto veloci. Non vi aspettate un trip report fatto per benino.

L'idea iniziale era di fare il giro del mondo, poi ho semplificato cercando comunque di andare il piu' lontano possibile. Non sono proprio agli antipodi, la Nuova Zelanda e' piu' lontana, pero' qui e' un po' piu' remoto, diciamo che sono con buona approssimazione a testa in giu' rispetto a chi legge dall'Europa.

La rotta e' questa:
gcmap

http://gc.kls2.com/cgi-bin/gc?PATH=MXP-HKG-NAN&RANGE=&PATH-COLOR=&PATH-UNITS=km

FLIGHT CX 234 - CATHAY PACIFIC THU 23 OCTOBER 2014
-----------------------------------------------------------------------------
DEPARTURE: MILAN, IT (MALPENSA), TERMINAL 1 23 OCT 13:15
ARRIVAL: HONG KONG, HK (INTERNATIONAL), TERMINAL 1 24 OCT 06:50
DURATION: 11:35
NON STOP MILAN TO HONG KONG
OPERATED BY: CATHAY PACIFIC, CX
EQUIPMENT: BOEING 777-300ER

FLIGHT CX 6901 - CATHAY PACIFIC FRI 24 OCTOBER 2014
-----------------------------------------------------------------------------
DEPARTURE: HONG KONG, HK (INTERNATIONAL), TERMINAL 1 24 OCT 17:10
ARRIVAL: NADI, FJ (NADI INTL) 25 OCT 07:20
DURATION: 10:10
NON STOP HONG KONG TO NADI
OPERATED BY: FIJI AIRWAYS, FJ 392
EQUIPMENT: AIRBUS INDUSTRIE A330-200

Monte Rosa (sempre bello) e un pezzo del mio aereo:
vbbz9.jpg

A bordo pochissimi italiani... tutti asiatici.
14do6jl.jpg

Comoda la tasca dove mettere il telefonone a ricaricarsi, dovrebbero farli tutti cosi':
15s39tx.jpg

L'amato:
f9h4c8.jpg

L'odiato:
ztd5yr.jpg

Distillando qualche pixel ricavo anche una veduta della skyline di Porta Nuova appena intelleggibile;
jzyyqs.jpg

Visto che ho piu' di 10 ore di tempo, mi catapulto subito in citta' per una visita lampo. L'aeroporto lo guardero' meglio dopo.

L'Airport Exress di Hong Kong e' fichissimo, pochi fronzoli e tanta sostanza. Scrivono "just 24 minutes" che di per se non mi impressiona particolarmente, i nostri colegamenti aeroportuali sui 30 minuti non sfigurano terribilmente sui tempi di percorrenza puri. Pero' quello che rende il livello di servizio piu' elevato sono altre cose.
Prima di tutto un dato che pesa come un macigno: frequenza ogni 10 minuti. E poi binari dedicati, comodita' di incarrozzamento, porte di banchina e arrivo nella stazione piu' importante, bellissima, praticamente sotto l'IFC Centre senza uscire solo salendo con scale mobili, senza attraversare piazzali zozzi e amenita' di RFI.

In pratica con uno stop relativamente lungo il salto in citta' e' comodissimo e sicuro. Temevo blocchi e disordini, ma mi han detto che con il treno non ci sono problemi, e in effetti io non ho visto assolutamente nulla di anomalo, nel breve giro. Auguro ogni bene agli Honkonghesi e a tutti i Cinesi, che abbiano un futuro prospero e libero.

Sopresona, e' disponibile una tariffa giornaliera che ti permette di andare e tornare per l'equivalente di poco piu' di 10 euro. Decisamente, se dovete aspettare a lungo qui meglio non scaldare le poltrone dell'aeroporto.

Queste le porte di banchina, simili a quelle della MM5 per intenderci:
2lo2fet.jpg

Interni del trenino:
i6xn9f.jpg

Stazione:
35l9doh.jpg

2nkqkcn.jpg

E veduta della citta' dal Central Pier, c'e' un sacco di roba da vedere a distanza camminabile dalla stazione:
2dm6q36.jpg

Agli antipodi, quasi, dell'Italia... mica di Victoria! In realta' le Figi sono agli antipodi di un punto del nordafrica, non dell'Italia.... come si vede dalla mappa antipodale.

http://it.wikipedia.org/wiki/Punti_antipodali_(geografia)
WorldMapWithAntipodes.png

Ma non sottilizziamo per qualche migliaio di chilometri, del resto i veri antipodi sono in mezzo all'oceano, non ci sono resort dove andare!!

Arrivano le altre foto, eh? Solo che sono ciapato con le vacanze, e qui la connessione e' veramente pessima.

Indaco, grazie della testimonianza, però potevi fare qualche foto in più!!!! datti da fare, che Fiji Airways merita un report accurato :):):). Per il resto, complimenti per il viaggio! Goditela e divertiti!!!

Non ci ero ancora arrivato a Fiji Aiarways, lo so che e' piu' interessante di CX!!

Sono rientrato in aeroporto e ho rifatto una specia di check in, anche per rientrare nell'area sterile, con largo anticipo. Sia a Milano che a HK mi sono sembrati preoccupati per il mio transito, mi hanno suggerito di ricordare all'addetto di Fiji di trasferire il mio bagaglio. Io devo ricordarglielo?? Anche per il transito, se non fossi uscito, mi avevano preparato un foglietto volante scritto a mano. Non mi ha dato tantissimo affidamento, anche perche' aveva il cs con CX.... invece poi e' andato tutto perfettamente liscio. Magari gli addetti ai lavori avranno capito meglio di me il tipo di procedura.

Comunque eccomi di nuovo in aeroporto:
2j0mlbo.jpg

Il mio aereo:
9ar37r.jpg

Tatuaggi Maori?
s6rhxd.jpg

mwzjmh.jpg

Il posto non e' male, la configurazione 2-3-2 per chi come me si piazza al finestrino e' molto meglio della 3-3-3... ma la tasca alta di CX in cui piazzare il telefono mi manca. Qui non puoi aprire il tavolino se lo metti nella tasca bassa o, come ho sagacemente verificato, pieghi lo spinotto usb.
2cxhqg4.jpg

Nel piazzale c'e' una vera e propria parata di ciccioni ma non sono riuscito a prenderli bene, avevo proprio l'ala davanti.

La rotta:
do3tli.jpg

Questo e' il loro network, che non e' niente male considerando che si, il piu' popoloso degli staterelli del Pacifico, ma pur sempre come una piccola regione Italiana, non sono ricchissimi e hanno un hub la cui zona sterile sembra un pollaio (non ho fatto foto). La zona land side invece e' gia' meglio ma comunque sembra un nostro aeroporto medio-piccolo.
2ihozr4.jpg

Cibo:
dn251t.jpg

Il volo era notturno, con arrivo poco dopo l'alba.... e le Figi si sono presentate in questo mare di luce:
2q9c8yd.jpg

Ultima modifica:
Come dicevo ero stanco dopo due notti, sia pur raccorciate dal jet lag, senza un letto... e non ho fatto foto, dovevo ancora guidare pure a sinistra per un paio d'ore , non vedevo l'ora di piazzarmi. Ho fatto solo questa schifezza, e perche' ho avuto la sensazione che fosse un mezzo di produzione nostrana...:
qs2p8h.jpg

Ed eccomi piazzato (ma il sole dov'e'?):
295fiq9.jpg

Ultima modifica:
Anche al ritorno non avro' tanta voglia di fotografare, se torno.

Se pero' avete richieste specifiche di cose da riprendere, provero' ad esaudirle..... ma non garantisco niente.

Qui comunque continua a piovere e ad esserci il cielo coperto :-(

Ecco, ne ho messa un'altra senza le parti pelose, solo i piedi. E c'e' pure piu' sole. Non sono mai stato bannato da nessun forum, non vorrei iniziare. :-)

Consiglio: da Port Denarau parte ogni mattina il Yasawa Flyer che collega la main island con le Mamanuca Islands e le Yasawas.

Più ti sposti verso Nord più il paesaggio diventa incredibile. Le Yasawas sono un paradiso terrestre.

Enjoy!!!