[TR] MXP-FCO Bye bye "Maddog"

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,993
577
161
Giusto un breve TR per ricordare un aereo che ha dato tantissimo in tutta la sua carriera sopratutto in Alitalia.
Devo tornare a Roma per l'estate e mi accingo a cercare i voli. Stranamente Malpensa è più comodo di Linate quindi butto un occhio sui voli. Il volo AZ1023 attira subito la mia attenzione perché è operato da un MD80!!!! Costa anche abbastanza, ma decido lo stesso di prenotarlo visto che vorrei dare l'ultimo saluto agli ottatoni che fra un po' andranno in pensione. (40€ era la differenza con EZY).
Dopo circa un'ora di viaggio arrivo a Malpensa.

Il bello degli aeroporti d'estate, soprattutto quelli grossi, è che trovi qualsiasi tipo di persona: dall'uomo d'affari ai giovani, dagli anziani ai coatti. E purtroppo, quest'ultima categoria, era ben presente oggi a causa dei numerosi voli charter.
Mi dirigo subito nell'area 4 dei check-in alla ricerca dei banchi Alitalia. Io spero che durante la giornata, in prossimità della partenza dei voli intercontinentali, ci siano più banchi a disposizione. Per fortuna che non viaggio con il bagaglio e mi affido alla macchinetta Self (dio la benedica)

La mia boarding pass

Una parte delle partenze di oggi pomeriggio

Piazzale di Malpensa

E ora di andare!! Bye bye Milano

Intanto che aspetto che i monitori indichino i gate controllo la rotazione del volo (AZ1028-->AZ1023). Noto che il volo proveniente da Roma è operato da un A319 (EI-IMR). PANICO!!! Controllo subito il sito Alitalia che dà ancora come aeromobile MD80 così come la macchinetta del self check-in. Non è nuova AZ a farmi giochi con i cambi macchina dell'ultimo minuto. Provo un sentimento misto tra rabbia e tristezza. Intanto esce il gate: A18. Le mie speranze si riaccendono. Di solito usano questi gates per gli imbarchi sugli ottatoni. Mi avvio e trovo lui

Dopo 10 minuti di buona camminata arrivo finalmente alla mia meta

Qui incontro una tipa di Alitalia e le chiedo quale macchina opera il volo per Roma. Lei subito mi dice MD80 ma le racconto che dovrebbe essere un A319. Lei, gentilissima, si avvia al PC e mi conferma, con mia immensa gioia, che la rotta è operata da un glorioso MD80, per la precisione (e per gli amici) I-DACZ.
La saluto tutto contento per questa notizia!!
Dopo 40 minuti di attesa comincia il boarding. Quello prioritario viene annunciato ma non rispettato. Poco importa saliamo tutti sul cobus. Durante il tragitto:
Finnico

Svedese

Portoghese

E poi viene lui, il mio obiettivo.

Grazie Mamma AZ

Flight: AZ1023
Eqp: McDonnell Douglas MD-82
Registration: I-DACZ (Castelfidardo)
Class: Y
Seat: 02J (Aisle)
Load Factor: 88/141 = 62%
Scheduled: 19.25-20.40
Real: 19.40-20.40

Pitch praticamente illimitato. Ovviamente mi ero fatto già preassegnare il 2J per assicurarmelo. Non l'avrei ceduto a nessuno :D

L'aereo non è del tutto pieno

Decolliamo con una ventina di minuti di ritardo. Erano anni che non sentivo un decollo così silenzioso.
Durante la salita c'è un po' di turbolenza ma niente di grave.
Nessuna foto sul servizio di bordo visto che viene offerto: acqua, caffè o thè.
Tipica usanza di questo forum

Le ultime file sono tutte vuote

Una delle cose più belle di questo aereo: l'uscita posteriore

Nel caso l'AV si stancasse del proprio lavoro si può sempre buttare giù senza tanti problemi :D

Cominciamo la discesa verso Roma

Segnali d'emergenza all'avanguardia

La capocabina torna da me con il logbook: Mission Complete!!

Atterriamo a Fiumicino in 16L e parcheggiamo allo stand numero 333. Per motivi sconosciuti (economici?) veniamo fatti sbarcare da dietro!!!
Per i pochi eletti delle prime 8 file queste sono le poltrone

I restanti si siedono qua

Si esce!!

Ma quanto sei bello???

Guarda chi si vede... IXI

Altro vicino, IMN

Purtroppo non penso che avrò ancora occasione di viaggiare su questo bellissimo aereo visto che opera su rotte che non faccio (GOA,BDS,BRI,PMO,VCE,NAP) e ho pensato di fare questo TR per poterlo ricordare nei migliori dei modi.
Ciao Maddog

Affascinante TR!!! Quante volte ho viaggiato sugli ottantoni Alitalia e ATI!!

Troppo bello che tocca fa?E' arrivato pure il suo momento..
Mini-logbook a bordo del BRI-FCO dell'estate 2011...
Vr136-Fuel loaded 6500kg
Cruising speed:mach 0.75/Tas 446
FL 28000

Anche io ho volato da poco su I-DACZ sulla FCO-MXP!
Precisamente fila 6 a destra che dovrebbe essere l'ultima fila delle poltrone Avio Sorrento.
Molto probabilmente anche per me potrebbe essere stato il mio ultimo volo sull'ottantone...

Bellissime foto!

Ed ho scoperto una cosa nuova...l'uscita dal 'di dietro' dell'aereo. Non sapevo che l'MD80 avesse questa peculiare caratteristica. Esistono altri aerei con questa uscita?

Yakovlev Yak-40 sicuramente (il micro B727 con ala diritta). Yakovlev Yak-42, forse (mi baso sulle foto, quelli che ho visto erano troppo distanti). E poi c'era un aereo peculiare, si poteva uscire "da sotto" con le scale interne -non da dietro-: l'Ilyushin 86.

Riguardo il logbook, non capisco che utilità abbia farsi scrivere le v1-vr-v2 e inoltre le climb e descenT (no descenD) speed e il climb/descent rate, che comunque variano durante il volo, non c'è un valore unico e mettere un valore 'medio' ha ancora meno senso...

questi dati:
Flight: AZ1023
Eqp: McDonnell Douglas MD-82
Registration: I-DACZ (Castelfidardo)
Class: Y
Seat: 02J (Aisle)
Load Factor: 88/141 = 62%
Scheduled: 19.25-20.40
Real: 19.40-20.40

come fai ad estrapolarli? c'è qualche sito dove vengono caricati per ogni volo?