[TR] MXP-EWR con Continental in J

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
0
Italy
Attraversiamo il lago di Ginevra e la spettacolo delle Alpi ha fine; inizia però il servizio: tovaglia e noccioline sono le prime ad arrivare, queste ultime sono calde; intanto dal galley sale un profumumino che fa venire appetito. Ad occuparsene è il P1, un distinto signore dai capelli grigi, che ogni tanto appare in cabina avvolto in grosso grembiule blu da cucina.
DSCF0250.jpg

Il panorama ci mostra un bel po’ di campagna francese, poi con l’aiuto dell’IFE si capisce che quella grossa città davanti è Parigi, si preannuncia un discreto spettacolo:
DSCF0259.jpg

Passiamo poco a sud di Orly: eccolo.
DSCF0262.jpg

A occhio nudo è impossibile distinguere strade e monumenti, così seguo il percorso della Senna e punto la macchina fotografica verso il centro. Full crop: torre ed Etoile
DSCF0264.jpg

Sono piuttosto molto soddisfatto della mia nuova compattina, la Fuji F30; il viaggio era un banco di prova e rivedendo quello che è venuto fuori sono molto contento. Con poca luce è fantastica: tutte le foto dei piatti le ho fatte senza flash !!!

Eccoli i piatti; un po’ distratto da panorama e film sull’IFE, arrivano gli antipasti:
DSCF0283.jpg

Si può avere un assaggio di tutti e tre gli antipasti: nella tazzina c’è una crema di funghi, poi una specie di involtino cinese con salsa agrodolce ed uno spiedino di pollo. Tutti e tre veramente ottimi.
Il vino, l’unico presente a bordo, oltre allo champagne è un bordeaux, forse la carta dei vini è il punto debole più evidente di tutto il servizio..

Lasciamo il continente sopra la Normandia e passiamo a fianco di Jersey, ultimo lembo di terra che vedremo per ore ed ore:
DSCF0285.jpg

DSCF0290.jpg

E’ la volta dei primi (tre tra cui scegliere), volendo si possono assaggiare tutti ma non ho dubbi e scelgo “triangoli tartufati al pesto e besciamella con mozzarella e pomodorini”:
DSCF0291.jpg

Sì, quello che vedete è un Pachino … ci perseguita anche nei TR della concorrenza …

E’ poi il turno del “main course”; avevo scelto gamberi grigliati che vengono serviti sopra un risotto e con delle verdure; un tocco di classe è il mezzo limone avvolto in una reticella:
DSCF0292.jpg

Le altre scelte erano un piatto freddo con gamberi o una bistecca “taglio New York”, chissà che vuol dire …
Dopo un po’ di tempo, è infine il turno di formaggi e frutta; per i primi ci sono tre tipi differenti che gli AAVV chiamano con i giusti nomi, insieme vengono distribuiti i crackers; entrambi i piatti vengono composti al momento, secondo le richieste del passeggero.
Nel mio caso ho “dirottato” l’uva e crackers verso il piatto della frutta, scelta di coerenza la prima, solo per motivi di spazio la seconda:
DSCF0293.jpg

Ultimo passaggio: dolce (pasticcini) e caffè, prendo solo i primi e viene anche offerto un bicchiere di porto.
Quando alle bevande gli AAVV non ti lasciano mai “all’asciutto”, ogni volta chiedono se uno vuole ancora, col cibo invece viene fatto un solo giro, ma alla fine si è decisamente sazi.
Viene anche distribuita una bottiglietta d’acqua per la fase di crociera, nel frattempo il purser aveva il giro per l’inflight shop ma stavamo mangiando il secondo e nessuno l’ha degnato di attenzione.

Finito il pranzo, l’IFE diventa il protagonista: c’è questa bella videata che ha senso per mostrare gli alternati e per chi voglia pregare rivolto verso Reykjavick:
DSCF0301.jpg

Nel pieno della crociera lasciamo dietro di noi solo un corto contrail:
DSCF0304.jpg

Gli AAVV erano passati in cabina con degli snack in un cestino circa a metà volo, gli stessi snack erano anche disponibili nel galley per l’open bar; si trattava comunque di cose semplici: snack confezionati.
Con 125 km/h di vento contro ci muoviamo a soli 735 km/h: la lentezza del 767 insieme alla sia rumorosità sono i difetti principali.
Dopo un pisolino, la lettura di qualche giornale e la visione di spezzoni di film, torniamo sulla terra ferma nei pressi della mitica Gander. Odio gli IFE non on-demand, dato che nessuno annuncia quando incomincia il nuovo ciclo e basterebbe solo sostituire l’airshow sugli schermi fissi per qualche minuto !!!
Alla fine finisce che per capire un film uno debba rivedere l’inizio nel nuovo ciclo e perdere l’occasione per vederne uno nuovo.
DSCF0311.jpg

Dopo paesaggi poveri di neve, finalmente se ne vede un po’ qui nel nord de Canada !!!
Questa fase del volo è stata noiosissima, con il tempo che sembrava non passare mai.
DSCF0314.jpg

La noia è stata interrotta dalle AAVV prima hanno sfornato e poi distribuito un ottimo cookie caldo ai pax in J: veramente ottimo, siamo diretti in direzione di Halifax.
Altro momento che interrompe la noi è lo snack caldo servito prima dell’atterraggio; quando mancavano ancora circa 1 hr. e 15 min. di volo; molto buono anche questo, la portata principale è un panino aperto con farcito con una fetta di carne e formaggi fusi.
DSCF0316.jpg

In meno di 15’ il servizio è completato e mi posso godere una bella vista di Boston:
DSCF0318.jpg

DSCF0320.jpg

Seguono due lunghi filmati: il primo spiega in dettaglio i moduli da compilare ed il secondo è una presentazione dettagliata dell’aeroporto di EWR e di NYC. Viene spiegato tutto da dove andare per l’Immigration, a dove ritirare i bagagli, dove si trovano i taxi, lo SkyTrain e le opzioni per raggiungere NYC. Molto “rassicurante” e mi stupisce il fatto che vengono entrambi ripetuti in Italiano.
La vista sotto di noi rimane urbanizzata ma qui si nota un’anomalia, questo aeroporto che sembra abbandonato:
DSCF0324.jpg

Dopo un giro non brevissimo verso sud, ci allineaiamo per l’atterraggio e davanti a noi si vede bene lo skyline di Manhattan, (purtroppo mi è venuto male):
DSCF0334.jpg

Tocchiamo in modo deciso ma la botta viene “ammortizzata” bene, la prima cosa che vedo a terra è questa zona merci:
DSCF0335.jpg

Rulliamo verso il parcheggio, il terminal C è alla nostra destra, noi andremo al B, parcheggiando vicino al 777 BA:
DSCF0341.jpg

E’ tempo di sbarcare e faccio una foto alla mia poltrona che si è rivelata comoda e spaziosa:
DSCF0349.jpg

Passerò il mio primo pomeriggio negli USA a New York, con un amico che mi è venuto a prendere ma siccome il volo era previsto al terminal C, andiamo al parcheggio di fronte a quel terminal con lo SkyTrain, la monorotaia che collega i vari terminal e che offre alcuni scorsi molto belli dei piazzali.
Oltre al BA visto, ora si vede anche il 762 con cui ho volato:
DSCF0351.jpg

Essendo già stato a NYC e avendo poco tempo a disposizione scegliamo attentamente cosa vedere, visitiamo un negozio da queste parti:
DSCF0353.jpg

Poi siccome la giornata è stupenda prendiamo il traghetto per Staten Island:
DSCF0361.jpg

Qui vi segnalo un nuovo monumento all’11 settembre, posizionato proprio di fronte a dove si trovavano le torri:
DSCF0373.jpg

Ogni caduto ha il suo profilo, ci sono molti poliziotti e vigili del fuoco, ma anche impiegati delle società finanziarie o della Port Authority:
DSCF0378.jpg

Più tardi passeggiata la passeggiata a Downtown termina sul punte di Brooklin (non ci ero ancora salito), con il una stupenda luce del crepuscolo di sfondo:
DSCF0389.jpg

C’è un bel traffico sulla strada che costeggia il fiume:
DSCF0417.jpg

Dal lato opposto invece la vita notturna sta per iniziare sul Pier 17:
DSCF0414.jpg

Una cena messicana conclude la bella serata in città, poi prendo il treno verso il New Jersey dove lavorerò per tutta la settimana, prima di tornare in città nel w.e. successivo. Cambieranno molte cose, ma questa è un’altra storia ed un altro TR: quello del ritorno.

Bellissimo... Anche il racconto è stato entusiasmante.. sembrava di essere in J con te!

Il parto è stato lungo e travagliato, ma ce l'abbiamo fatta, e soprattutto ne è valsa la pena! :D [:304]

Nella foto di Orly hai beccato l'attuale casa di un forumista, e l'ex casa di un altro forumista [:301]

Bello!

Mi spiace essere mancato proprio quei giorni mentre ero a Tokyo.
Comunque aspetto il TR del ritorno con la buferina di neve....

Unica tiratina d'orecchie: hai speso l'unico giorno a Manhattan sulla 34th St!
Mai salire sopra la 14th! [:303]

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
...
Era tra il parcheggio e la stazione del metro [8D]
:D:D
Poi ho fatto di meglio: niente strade con numeri !!! [:303]

Aggiungo: grazie a tutti.;)

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
...
Era tra il parcheggio e la stazione del metro [8D]
:D:D
Poi ho fatto di meglio: niente strade con numeri !!! [:303]

Niente scuse!
Magari andavi anche in giro con la digitale al collo...[:308][:308]

Bellissimo trip report e come al solito grande BusinessFirst di CO.

Le foto poi sono venute molto molto bene! [:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
o una bistecca “taglio New York”, chissà che vuol dire …

Sarà mica un semplice New York Strip? :D:D

Davvero bello.
Ben raccontato e dotato della giusta "verve" romanziera... [:304]:D

Belle foto e complimenti per la scelta della J di CO.

:)