Allora, eccoci al City Airport di Arusha (ARK) a 7 km della città che non è quello dove eravamo atterrati ieri (JRO) a 50 km della città. Presumo quindi che Arusha sia gemellata con Milano.
Per i voli interni tra le varie air strip dei parchi ci affidiamo alla Air Excel
www.airexcelonline.com , a farci da pilota sul volo di oggi sarà il fondatore stesso della compagnia Mike Kalaitzakis.
La nostra destinazione è l’airstrip di Seronera HTSN ma faremo prima tappe per fare scendere/salire altri passeggeri a Kuro nel parco del Tarangire, a Klein’s Camp e a Lobo HTLO. Praticamente un routing della Blue Panorama.
Sono impazzito per trovare i codici IATA delle air strip di Kuro/Tarangire e del Klein’s Camp. Se qualcuno di voi li sa, gli offro una bottiglia di Champagne.
L’apron di Arusha è più simile ad un rettilineo di partenza di un gran premio di Formula1 che ad un aeroporto. Tantissimi Caravan e altri modelli che partono ogni 5 minuti per ogni dove.
Lunedì 26 luglio 2010
ARK-Kuro
Eqp: Cessna 208B Grand Caravan
Reg: 5H-VAN
Flight time: 0h22
Ripartiamo per Klein’s Camp, stavolta la mia ragazza sta al posto 0B
Lunedì 26 luglio 2010
Kuro-Klein’s Camp
Eqp: Cessna 208B Grand Caravan
Reg: 5H-VAN
Flight time: 1h00
Intanto complici il tempo non ottimale (giù si vede poco o niente) e la rumorosità del Cessna, ronfo come un sasso.
In finale per Klein’s Camp
Lunedì 26 luglio 2010
Klein’s Camp-HTLO
Eqp: Cessna 208B Grand Caravan
Reg: 5H-VAN
Flight time: 0h18
Le soste sono velocissime, Massimo 4/5 minuti. Si riparte per Lobo.
A Lobo cambiamo velivolo, sempre Caravan. Il pilota –Leandro- è un italiano, anzi meglio, un toscano. Per quest’ultima tratta saremo solo noi a bordo.
Lunedì 26 luglio 2010
HTLO-HTSN
Eqp: Cessna 208B Grand Caravan
Reg: 5H-AXL
Flight time: 0h15
Ecco Leandro
Finalmente eccoci a Seronera
Affollata come poche questa strip
L’aerostazione/punto d’ingresso del Serengeti.
Incontriamo la nostra guida Donald e saliamo sulla nostra Toyota. Siamo diretti al Serengeti Under Canvas della &Beyond.
http://www.andbeyondafrica.com/luxu...commodation/and_beyond_serengeti_under_canvas
Abbiamo scelto questo campo tendato mobile in modo da poter seguire la famosa migrazione del Serengeti da più vicino possibile.
Le tende sono dotate di quasi ogni comfort, in perfetta armonia con la natura.
Ogni anno più di 2 milioni di wildebeest (gnu), zebre e gazzelle di Thomson migrano verso nord verso il Masai Mara (Kenya) e debbono attraversare 2 punti cruciali, i fiumi Grumeti e Mara.
Noi arriviamo li che stanno per passare il Mara. Il campo è stato quindi montato li vicino da appena una settimana.
Di seguito una ristretta carrellata di animali visti in questi 3 giorni trascorsi nel Serengeti. Spero di non annoiare.
Intermezzo aeronautico, air strip di Kogatende
Action! Stavolta però è rimasta a bocca asciutta…
Incredibile quanti siano, le foto non riescono a rendere la giusta sensazione
Questo è il Mara, il fiume che devono passare. L’attesa è snervante. Vanno, tornano indietro, vanno, tornano indietro per ore ed ore. D’altronde questa è la natura, non un videogioco…
Sconfiniamo in Kenya nonostante sia vietatissimo
Picnic in mezzo alla migrazione
Che sensazione di immensità, libertà, tranquillità. Anni luce rispetto alla vita di tutti i giorni. Fantastico!
Questo giorni al Serengeti sono stati incredibili. Ora ci attende il cratere di Ngorongoro.
Per raggiungerlo, torniamo a Seronera per prendere un volo Air Excel per l’aeroporto del Lake Manyara.
Voleremo con questo Let Ceco. Urka, il Let del 1987 mi mancava nella mia collezione!
Giovedì 29 luglio 2010
HTSN-HTLM
Eqp: LET L-410UVP-E20 Turbolet
Reg: 5H-AES
Flight time: 0h42
I 19 posti dell’aereo sono tutti full ma solo noi 2 scenderemo al Lake Manyara.
Arrivederci Serengeti, ci mancherai!
In volo si vede poco, eccoci in finale per Lake Manyara
Anche qui niente asfaltatura
In ogni air strip c’è un via-vai pazzesco.
Aerostazione
Cambiamo jeep e guida (da ora in poi sarà Gordian) e siamo subito in strada per la Ngorongoro Conservation Area.
CONTINUA…